mercoledì 26 gennaio 2011

Mercoledi 26 Gennaio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"L'invito del Magistrato ad Integrare il Ricorso per Decreto Ingiuntivo" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il giudice, quando ritiene insufficientemente giustificata la domanda proposta con il ricorso (ed avente come finalità l'emissione di un decreto di ingiunzione: cfr., amplius, "Il procedimento di ingiunzione", Cedam, Padova 2010), dispone che il cancelliere ne renda edotto il ricorrente e lo inviti a provvedere ad integrare il ricorso, tramite idonea probazione.

"Vedute Dirette e Spazio tra Edifici Costituito da Cortile Comune" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
In tema di comunione, particolare rilievo ha avuto, in giurisprudenza, la casistica relativa alle vedute dirette (finestre o anche balconi) interessanti lo spazio tra edifici costituente cortile comune.

A proposito delle trattative nei contratti stipulati tra un professionista ed un consumatore (Lexform.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Suprema Corte (Cass. civ., sent. 4 novembre 2010, n. 22505) torna sulla questione della competenza territoriale in caso di controversie tra professionista e consumatore, ribadendo alcuni principi che vale la pena di riportare

Agcom: una Guida Online Aiutera' i Consumatori a Tutelare i Propri Diritti nel Mercato Delle Comunicazioni Elettroniche (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Al postino la notifica dell'appello. Al ricorrente il deposito in Ctp (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Senza questo, scatta l'inammissibilità del ricorso. L'obbligo "normativo" non varca i confini della ragionevolezza Non sussistono profili di violazione degli articoli 3 e 24 della Costituzione nella disposizione del processo tributario che, a pena di inammissibilità dell'impugnazione, prevede l'obbligo di depositare, presso la Commissione tributaria provinciale che ha emesso la sentenza impugnata, copia dell'appello notificato a mezzo del servizio postale. Questo l'esito della sentenza n. 17 del 20 gennaio, con la quale la Consulta ha dichiarato la non fondatezza della questione di legittimità costituzionale del comma 2 dell'articolo 53 del Dlgs 546/1992 sollevata, in riferimento ai citati articoli della Carta della Repubblica, dalla …

Ambiente in genere. VIA ed impianti eolici (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. VII n. 25869 del 26 novembre 2010Non può negarsi all'amministrazione regionale e, in particolare, alla Commissione Regione per la Valutazione di Impatto Ambientale di effettuare valutazioni in ordine all'eccessivo congestionamento del territorio comunale per effetto della precedente caotica installazione di impianti eolici e, in conseguenza, in ordine alla incompatibilità ambientale di nuove installazioni per sostanziale esaurimento del bene territoriale disponibile in una determinata zona.

Anche per gli avvocati il brand conta. Così il marchio legale spinge il fatturato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Una ricerca di Acritas rivela quali sono i brand più forti di questo mercato

Ancora sul reato di falso ideologico (art. 95 t.u. spese di giustizia) (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Assistenza al familiare disabile: permessi retribuiti anche in caso di lontananza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La sentenza del Tar Puglia-Bari n. 63 del 14 gennaio 2011 si pronuncia in materia di fruibilità da parte del lavoratore dei permessi mensili retribuiti previsti dall`art. 33 della legge 104 del 1992. La legge prevedeva che colui che assiste una pers

Attività amministrativa, sentenza, mancata ottemperanza, danno non patrimoniale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Puglia-Bari, sez. II, sentenza 10.01.2011 n° 19

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3964 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MIOTTO ed altri: "Esclusione degli invalidi affetti dalle patologie di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 2 agosto 2007 dalle verifiche dell'Istituto nazionale della previdenza sociale sull'accertamento dell'invalidità" (3964)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3980 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
MIGLIOLI: "Disciplina della figura professionale di operatore di discipline bionaturali" (3980)

Casa familiare assegnata al proprietario anche se l'ex, tradito, è economicamente più debole (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Comprare un appartamento in comproprietà è prova dell'infedeltà

Cassazione: è lecito per l'azienda intimare un secondo licenziamento per una causa diversa da … (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche
Per le aziende che abbiano più di 15 dipendenti è prevista dallo Statuto dei lavoratori "la tutela reale", regime più rigido rispetto a quello contemplato per le aziende di più piccola dimensione. La tutela reale prevede la reintegrazione del lavoratore illegittimamente licenziato (cioè in mancanza di giusta causa o giustificato motivo) e il risarcimento del danno subito, in misura della retribuzione globale dovuta dal giorno della sospensione del rapporto a quello della reintegra e del ver

Cassazione: Immissioni rumorose intollerabili anche se non superano i limiti di legge (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Cassazione civile, Sezione 2, sentenza n. 939 del 17/1/2011 Avv. Giuseppe Nuzzo) Nei rapporti di vicinato, le immissioni rumorose possono considerarsi illecite anche quando non è superato il limite di accettabilità stabilito dalla normativa speciale in materia di inquinamento acustico e ambientale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza in commento, pronunciandosi in tema di immissioni sonore provenienti da un ventilatore istallato nel muro comune di due appartamenti adiacenti

Classi numerose, vittoria Codacons per risarcimento danno esistenziale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E' la prima vittoria contro la Pubblica Amministrazione in Italia, tramite l'azione collettiva della class action. E' la stessa Codacons , che aveva dato il via all'azione, che comunica la notizia, dopo la sentenza del Tar del Lazio (n° 552/2011).

Corte Costituzionale: Sentenza n. 23 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza - Legittimo impedimento del Presidente del Consiglio dei ministri e dei ministri.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 4, della legge 7 aprile 2010, n. 51 (Disposizioni in materia di impedimento a comparire in udienza); dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 1, comma 3, della legge n. 51 del 2010, nella parte in cui non prevede che il giudice valuti in concreto, a norma dell'art. 420-ter, comma 1, cod. proc. pen., l'impedimento addotto; dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale relative all'art. 1, commi 2, 5 e 6, e all'art. 2 della legge n. 51 …

Distanza minima di 10 metri tra fabbricati prevale sulle disposizioni del p.r.g. (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. IV, decisione 02.11.2010 n° 7731 (Filippo Di Camillo )

Esigenze cautelari presunte e legittimità costituzionale. Corte Costituzionale, 21 luglio 2010, n. 265 (A. Larussa) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Esigenze cautelari presunte e legittimità costituzionale Corte Costituzionale, 21 luglio 2010, n. 265 (A. Larussa)

Ferrara, richiesti 3 mila rimborsi per tassa sui rifiuti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
A Ferrara i contribuenti sono in subbuglio, avendo già avanzato oltre tremila richieste di risarcimento della Tia, la tassa sui rifiuti, per la parte riguardante l'iva, che secondo una recente sentenza della Corte Costituzionale, non andrebbe applica

Formazione avvocati: recupero dei debiti formativi e riesame del regolamento specializzazioni (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Giudice di Pace di Caltanisetta, Ord. 16 Dicembre 2010, n. 306, gu. Bonadonna - "lo Straniero Vittima Della Sanatoria Truffa non Puo' Essere Espulso" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La storia è una delle tante che hanno coinvolto migliaia di cittadini stranieri truffati da affaristi e faccendieri nell'ambito della sanatoria 2009. Si tratta della cosiddetta "Sanatoria truffa", quando nell'ambito della procedura di emersione del settembre 2009, vere e proprie organizzazioni criminali hanno messo in piedi ramificate reti di mediatori, commercialisti, avvocati, singoli soggetti senza scrupoli, dando la speranza a moltissimi stranieri irregolarmente presenti e desiderosi di

I commissari straordinari rispondono per gli omessi versamenti dell'iva e delle ritenute (M. Mazzaraco) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
I commissari straordinari rispondono per gli omessi versamenti dell'iva e delle ritenute (M. Mazzaraco)

Il consigliere Paolo Berruti interviene al Convegno sulla Giustizia di pace (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Indebita compensazione iva. Sequestrabili i beni personali dei soci? Cassazione, sez. III, 13 gennaio 2011, n. 662 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Indebita compensazione iva. Sequestrabili i beni personali dei soci? Cassazione, sez. III, 13 gennaio 2011, n. 662

Intrastat regolarmente presentati anche il 26 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con il comunicato stampa del 25 gennaio 2011 l'agenzia delle Dogane avvisa che adempimenti per la presentazione online degli elenchi Intrastat, in scadenza il 25 gennaio 2011, si intendono regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 26 gennaio 2011. Ciò per problemi tecnici del servizio per la presentazione telematica.

Ipotesi di slittamento della legge delega al federalismo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
In un emendamento al decreto milleproroghe si chiede più tempo, 6 mesi, per il decreto sul federalismo. I ministeri coinvolti pensano ad un tempo minore, 3 mesi di proroga dei termini della delega della legge 42/2009, dunque non respingono la richiesta. Al centro dell'accesa discussione sul federalismo comunale, soprattutto l`Imu - imposta municipale unica ­ e la cedolare secca. L'Imu, che sarà istituita dal 2014 con deliberazione del consiglio comunale, unirà 4 tributi: Irpef su redditi fondiari di immobili non locati, addizionale regionale Irpef, Addizionale comunale Irpef, e Ici. Non sarà applicata alle prime abitazioni e probabilmente peserà maggiormente sugli immobili strumentali. Con la possibilità dei sindaci di concedere eventuali …

La class action entra in classe. Prima sentenza contro la Pa per il sovraffollamento scolastico (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche
La prima sentenza in un procedimento di class action è contro i ministeri dell'Istruzione (Miur) e dell'Economia, condannati a emanare entro quattro mesi il piano generale di edilizia scolastica. La pronuncia, depositata giovedì in cancelleria, è del Tar Lazio (552/2011), innescato dal ricorso del Codacons per il sovraffollamento in decine di istituti, stigmatizzato come il fenomeno delle classi-pollaio . Nelle 30 pagine di motivazione, i giudici amministrativi hanno prima risolto la ques

La riforma del condominio approda al Senato. Ecco le novità per metà delle famiglie italiane (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'assemblea potrà imporre la fideiussione in rapporto al bilancio

Lavoro: è immodificabile in itinere la scelta del personale da porre in C.i.g. (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione civile sez. lav. 13 dicembre 2010 n. 25140

Lite temeraria, condanna equitalia, novità normativa, applicazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Roma, sezione di Ostia, sentenza 09.12.2010

Ll Gioco Della Mediazione - Ebook (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Locazioni: indici istat dei prezzi al consumo - dicembre 2010 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Istat, comunicato 24.01.2011

Molestie al telefono: anche poche chiamate in breve tempo costituiscono reato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Conta la volontà di disturbare la vittima con frasi a sfondo erotico Prende di mira una ragazza e comincia a chiamarla sul cellulare rivolgendole frasi a sfondo erotico: il molestatore non si salva dalla sanzione penale. E ciò pure se le telefonate furono in sostanza poche e pure concentrate nel tempo. Ciò che conta ai fini del reato di cui all'articolo 660 Cp è infatti il dolo generico dell'agente, inteso come volontà e consapevolezza di arrecare disturbo alla parte offesa. Lo precisa la sentenza n. 1838/11 della prima sezione penale della Cassazione. Possono ben integrare la contravvenzione di molestia alle persone le chiamate effettuate con petulanza sul telefonino della ragazza: il biasimevole motivo richiesto dalla norma …

N. 2-C-2011: nota del Presidente Alpa su "specializzazioni", "debiti formativi", anticipazione "questionario" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

N. 3-C-2011: INVIO QUESTIONARIO AI COA da restituire debitamente compilato a servizi@consiglionazionaleforense.it (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Nel 2010 scoperti 50 miliardi di imponibili non dichiarati. Le statistiche sull'evasione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il comandante della Guardia di Finanza, nel corso di un'audizione alla Camera, ha ricordato le priorità 2011 delle Fiamme gialle: il contrasto all'economia sommersa, alle frodi Iva, all'evasione fiscale internazionale, alla salvaguardia del corretto impiego delle risorse nazionali e comunitarie e all'aggressione sistemica dei patrimoni della criminalità organizzata

Nel part-time contratti a contenuto vincolato. Le istruzioni per l'uso (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nella lieve ripresa delle assunzioni che ha caratterizzato il 2010, un ruolo rilevante spetta ai contratti part-time, che registrano un aumento anche secondo le ultime rilevazioni

Non basta detenere software pirata per violare il copyright, la sentenza del Tribunale di Roma (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non basta detenere software pirata per essere condannati per violazione del copyright. Bisogna provare anche il loro effettivo utilizzo o copia da parte dell'imputato. Sono queste le

Non è configurabile il reato di furto nel caso di semplice copiatura non autorizzata di files aziendali (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Cass. pen, Sez. IV, 21 dicembre 2010, n. 44840) Un impiegato di una società, poco prima di dare le dimissioni dal proprio posto di lavoro ed iniziare a svolgere altra attività lavorativa in proprio in un settore potenzialmente in concorrenza con quello della società dove originariamente era occupato, accede al server centrale di quest'ultima impresa, copiando i dati dei clienti ivi custoditi

Numero dell'avvocato sparisce da elenco telefonico? Gestore deve risarcire professionista (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Se il numero di telefono dello studio dell'avvocato sparisce sia dall'elenco, il penalista va risarcito dal gestore telefonico che non adempie agli obbligo contrattuali escludendo il numero della sua utenza dall'elenco telefonico e dunque dal servizi

Ok all'accertamento su compensi da indagini bancarie "stagionate" (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Cassazione coglie poi l'occasione per ribadire che l'omesso invito al dialogo non ne intacca la legittimità La presunzione che assiste le indagini finanziarie per cui i versamenti e i prelevamenti bancari non diversamente giustificati costituiscono ricavi o compensi non dichiarati è pienamente applicabile anche agli accertamenti effettuati nei confronti dei professionisti prima dell'entrata in vigore della modifica normativa del 2004, che ha introdotto nella formulazione testuale della disposizione di legge, che disciplina tale modalità accertatrice, anche il riferimento ai compensi, caratteristici dell'attività professionale, oltre che ai ricavi già precedentemente indicati. È questa, in sintesi, la decisione assunta dai supremi …

Parlamento: Notizie del 24/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2534 Modifiche al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28, in materia di mediazione finalizzata alla conciliazione delle controversie civili e commerciali

Parlamento: Notizie del 25/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Lo status è ora Approvato per disegno di leggeC.3996 Conversione in legge del decreto legge 29 dicembre 2010, n. 228 recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché

Reato comune, amministratore che trattiene le somme per il pagamento degli oneri previdenziali … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Cassazione penale torna ad occuparsi della figura dell’amministratore di condominio e dei possibili reati connessi allo svolgimento dell’incarico. Secondo i giudici di piazza Cavour è punibile ai sensi dell’art. 646 c.p. (vale a dire per appropriazione indebita) il mandatario che, ricevute dai condomini le somme per il pagamento degli oneri previdenziali relativi al portiere dell’edificio, ometta di versarle appropriandosene.

Riforma forense: il presidente Alpa ricevuto dal presidente della Camera Gianfranco Fini (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Risarcimento ridotto se la vittima, all'atto del sinistro non indossava il casco (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
Cassazione civile sez. III, Sentenza 30 dicembre 2010 n. 26568

Spacciatore recidivo: aumento di pena non inferiore a un terzo. No alla discrezionalità del giudice, (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non ha scampo lo spacciatore di droga recidivo: l'aumento di pena previsto dal primo comma dell'articolo 99 Cp non può essere irrogato in misura inferiore a un terzo.

Telefisco: record di collegamenti per l'edizione 2011. Diretta streaming e via satellite (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si parte oggi alle 9

Trib. Brindisi, Sez. Dist. Ostuni, 9 Novembre 2010, gu. Natali - "non Risarcibile il Danno Esistenziale da Interruzione del Servizio Telefonico" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Tizio, titolare di uno studio di amministrazione immobiliare e condominiale, vedendosi interrotta la linea telefonica in proprio uso, citava in giudizio la Società di telecomunicazioni per sentirla condannare al pagamento di un indennizzo pari al 50% del canone mensile di abbonamento corrisposto per ogni giorno solare di sospensione indebita, come previsto dalle condizioni generali di abbonamento, nonché per sentirla condannare al rimborso della somma forfetaria di € 200,00 versata a titolo

Trib. Napoli, Sez. Dist. Frattamaggiore, 5 Agosto 2010, n. 248, gu. Graziano - "la Morte di un Figlio non ha Prezzo (Anche in Termini Esistenziali) (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La sentenza del Tribunale di Napoli riguarda il risarcimento per il danno sofferto da una giovane coppia di genitori che persero la loro prima figlia appena cinque ore dopo il parto. La morte della neonata venne provocata da una sofferenza fetale evitabile con un tempestivo taglio cesareo al fine di consentire il ripristino di una corretta ossigenazione della piccola che avrebbe impedito ("con altissimo grado di credibilità razionale") l'asfissia perinatale, causa del decesso della bambina.

Ultimi progetti di legge annunciati - 25 gennaio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
POLI ed altri: Agevolazione tributaria per favorire l'avvio di attività autoimprenditoriali da parte dei lavoratori in mobilità (4025) POLI ed altri: Modifica all'articolo 8 della legge 23 luglio 1991, n. 223, concernente l'applicazione, in caso di trasferimento d'azienda, dei benefìci economici previsti per i datori di lavoro che assumono lavoratori in mobilità (4026) Ratifica ed esecuzione dello Scambio di lettere tra il Governo della Repubblica italiana e l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'alimentazione e l'agricoltura (FAO) per la concessione di un immobile in Roma come sede per la Commissione generale per la pesca nel Mediterraneo (CGPM), fatto a Roma il 19 gennaio e il 24 marzo 2006 (4027)

Urbanistica. Condono e rapporti con la sanatoria ordinaria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 761 del 14 gennaio 2011 (Cc. 2 dic. 2010)Pres. Ferrua Est. Lombardi Ric. TerraccianoLa normativa sui condono edilizio assume certamente carattere di specialità rispetto alle disposizioni che disciplinano la possibilità di sanatoria degli abusi edilizi in via ordinaria (art. 36 del DPR n. 380/2001), sicché il divieto di rilascio dell'autorizzazione paesaggistica in sanatoria, di cui all'ari 146, comma 4, del D. Lgs n. 42/2004, come sostituito dall'art 2, comma I lett. s), del D. Lgs n. 63/2008, non si applica alle ipotesi in cui la sanatoria stessa sia prevista da una normativa speciale quale quella in materia di condono edilizio. Peraltro, va anche osservato che il predetto divieto deve ritenersi applicabile …