mercoledì 12 gennaio 2011

Mercoledi 12 Gennaio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


Alla s.p.a.che svolge attività secondo criteri di economicità si applica la responsabilità da reato degli enti cassazione penale, sentenza n. 234/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Corte di Cassazione ha affermato che la società d'ambito costituita nella forma di società per azioni per svolgere, secondo criteri di economicità, le funzioni in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti trasferite alla stessa da enti pubblici territoriali, è soggetta alla normativa in materia di responsabilità da reato degli enti. In base al

Anche Sassari tra le sedi collegate di Telefisco 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sassari allunga l'elenco delle sedi collegate con Telefisco, che da ieri sono diventate 34. Ma istituti di credito, ordini professionali e associazioni locali hanno ancora tempo per

Applicabilità del termine prescrizionale breve quinquennale (Angelopisani.blogspot.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
In tema di prescrizione del diritto dell'amministrazione al pagamento dei tributi, le imposte e le tasse locali (TARSU, Pubblicità, depurazione, TOSAP, contributi consortili) soggiacciono al termine prescrizionale breve di cui all'art. 2948 n. 4 cod. civ. (fattispecie in cui la Corte ha accolto nel merito il ricorso introduttivo del contribuente che aveva invocato la nullità degli avvisi di mora notificati dal comune dopo che era inutilmente decorso il termine quinquennale di prescrizione).

Associazioni Consumatori chiedono intervento del governo su caro-benzina (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Le associazioni dei consumatori, in particolare Adiconsum, Adusbef e Federconsumatori, chiedono l'immediato intervento del governo per far fronte alla situazione - che definiscono "vergognosa" - del rialzo del prezzo della benzina, in concomitanza co

Attori, veline, stilisti e illustri sconosciuti tra i 700 italiani della lista Falciani (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
700 persone sono sotto inchiesta per omessa o incompleta dichiarazione fiscale.I loro risparmi, ma alcuni di questi potrebbero essere già stati scudati , erano custoditi nella filiale svizzera della banca inglese Hsbc

Autovelox. sì a contestazione differita senza necessità di precisazioni su mancata contestazione immediata cassazione civ. sentenza n. 26153/2010 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
In tema di accertamento delle norme sui limiti di velocità sensi del combinato disposto dell'art. 142 del codice della strada e degli artt. 345 e 385 del relativo regolamento esecutivo, a mezzo di apparecchiature di controllo elettronico, qualora queste ultime consentano la rilevazione dell'illecito solo in tempo successivo ovvero dopo che il veicolo sia già

CAD Codice dell'Amministrazione digitale, d.lgs. 82/2005, testo vigente dopo il d. lgs. 235/2010 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3641 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAPARINI ed altri: "Introduzione delle discipline dell'educazione alla multimedialità nelle scuole di ogni ordine e grado, nonché dell'educazione all'emergenza sanitaria nella scuola secondaria di primo grado e nella scuola secondaria superiore" (3641)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3923 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAPARINI ed altri: "Modifica all'articolo 193 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di sanzione per violazione dell'obbligo di assicurazione per la responsabilità civile verso i terzi derivante dalla circolazione dei veicoli" (3923)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3924 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAPARINI ed altri: "Modifiche agli articoli 61 e 640 del codice penale, concernenti l'introduzione di una circostanza aggravante per i reati commessi in danno di persona che abbia compiuto il sessantacinquesimo anno di età" (3924)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3942 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CAPARINI ed altri: "Modifica all'articolo 12 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di revoca della cittadinanza" (3942)

Cassazione penale: imputato legittimo impedimento accertamento medico indifferibile sussistenza condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 45659 ud. 19/11/2010 - deposito del 30/12/2010 - La Corte ha precisato che la necessità di sottoporsi ad un accertamento medico certificato come indifferibile a causa delle esigenze organizzative della struttura sanitaria presso cui deve essere eseguito e non in ragione delle specifiche ed impellenti condizioni di salute dell'imputato non costituisce legittimo ed assoluto impedimento di quest'ultimo a partecipare al processo.

Cassazione penale: persona giuridica responsabilita da reato degli enti soggetti societa per azioni esercente funzioni trasferite da enti pubblici territoriali configurabilita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 234 ud. 26/10/2010 - deposito del 10/01/2011 - La Corte ha affermato che la società d'ambito costituita nella forma di società per azioni per svolgere, secondo criteri di economicità, le funzioni in materia di raccolta e smaltimento dei rifiuti trasferite alla stessa da enti pubblici territoriali, è soggetta alla normativa in materia di responsabilità da reato degli enti.

Cassazione: filiazione, l'affidamento condiviso di un minore si applica anche se i genitori vivono a distanza e in paesi diversi (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Diritto di Famiglia
Cass. Civ. Sez. VI, Ordinanza del 02/12/2010, n. 24526 - Affidamento esclusivo, residualità, lontananza del genitore non collocatario, irrilevanza - La regola dell'affidamento condiviso dei figli può essere derogata solo ed esclusivamente allorchè la sua applicazione risulti pregiudizievole per l'interesse del minore, con la duplice conseguenza che l'eventuale pronuncia di affidamento esclusivo dovrà essere sorretta da una motivazione non solo più in positivo sulla idoneità del genitore affidatario, ma anche in negativo sulla inidoneità educativa, ovvero manifesta carenza dell'altro genitore.

Cassazione: Il fabbricato è rurale solo se lo certifica il Catasto: niente esenzione Ici senza l'impugnazione del classamento diverso (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Ai fini dell'esenzione Ici conta soltanto la parola del Catasto: un fabbricato è rurale , e dunque non sconta l'imposta, unicamente quando risulta tale dal classamento effettuato dall'ufficio. E se l'edificio non esiste al Catasto? Allora spetta al giudice tributario pronunciarsi sulla sussistenza o meno dei presupposti per "neutralizzare" il tributo. Lo precisa l'ordinanza 24183/10, emessa dalla sezione tributaria della Cassazione.

Cassazione: indebita apertura di conto corrente: e' truffa (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Precisazioni della Suprema Corte in tema di truffa. Singolare, ma non infrequente, il caso concreto: un soggetto, sotto false generalità, con l'ausilio di altri complici, aveva aperto conti correnti presso una trentina di istituti di credito, entrando così in possesso di carnet di assegni da utilizzare per la spendita senza provvista

Cassazione: nel rito del lavoro il CCNL va prodotto integralmente (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 26492/2010, ha affermato che nel rito del lavoro l`azienda ha l`onere di produrre integralmente il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro. In particolare la Suprema Corte, respingendo il ricorso di un`azi

Cassazione: Tassazione indennità di licenziamento ingiustificato (Impresalavoro.eu)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Corte di Cassazione con la sentenza n. 26385 del 30 dicembre 2010 ha stabilito che l'indennità prevista dal contratto dei dirigenti di aziende industriali in caso di licenziamento ingiustificato o di recesso per giusta causa è assoggettato

Cassazione: vendita di pacchetto turistico: il tour operator risponde anche dei danni cagionati da prestatori di servizi esterni allo stesso organizzatore turistico (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Cass. civ, Sez. III, 10 settembre 2010, n. 19283) Il tour operator è tenuto a risarcire l'acquirente di un pacchetto turistico per tutti i danni patrimoniali e non patrimoniali subiti nel corso del periodo di vacanza e questo anche se la responsabilità sia ascrivibile ad un soggetto terzo estraneo alla medesima organizzazione turistica

Consiglio di Stato, Sez. vi, 29 Dicembre 2010, n. 9578, Pres. Severini, Rel. Bigotti "Vincolo Paesaggistico, la Bellezza Naturale Nello Specchio Della Soprintendenza..ma gli Androidi Sognano Pecore Elettriche?!" Carmelo Miceli (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il termine ambiente indica un concetto multidimensionale di difficile apprensione e per questo risulta arduo delimitarne una nozione che sia apprezzabile in termini giuridici e che, al contempo, non risulti troppo sciolta nella astratta generalità. Dietro quella curva del tempo che vola, ci aspetta ancora Giannini, il quale negava rilievo giuridico autonomo al concetto di ambiente, utilizzando un triplice sistema di riferimento, in cui questi era assimilato: a) al valore paesaggistico e all'

Contrada: Avvocato Lipera ricorre contro il diniego della liberazione condizionale. `Non ci si può pentire se si è innocenti` (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dopo la decisione del Tribunale di sorveglianza di Palermo di negare la "Liberazione Condizionale" all`ex funzionario del Sisde, il legale di Bruno Contrada, Avvocato Giuseppe Lipera, ha presentato un ricorso contestando le motivazioni poste alla ba

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 10 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza - Dipendenti pubblici - Personale cessato dal servizio dopo il 3 novembre 1997 ed entro il 31 dicembre 1997 - Previsione del termine del 1° aprile 1998 per l'accesso al pensionamento di anzianità.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 59, comma 54, della legge 27 dicembre 1997 n. 449 (Misure per la stabilizzazione della finanza pubblica) e dell'art. 1 del decreto del Ministro del lavoro e della previdenza sociale 30 marzo 1998, emanato di concerto con il Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica e con il Ministro per la funzione pubblica e gli affari regionali (Programmazione dell'accesso al pensionamento di …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 11 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Regioni - Variazioni territoriali - Referendum per la modificazione territoriale delle Regioni - Distacco del Comune di Colle Santa Lucia dalla Regione Veneto e aggregazione alla Regione Trentino-Alto Adige - Mancata presentazione al Parlamento, da parte del Ministro per l'interno, entro sessanta giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del risultato del referendum che ha approvato la proposta, del disegno di legge di cui all'art. 132, secondo comma, della Costituzione; "Atto di imminente emanazione da individuarsi nel disegno di legge governativo di variazione territoriale relativo al Comune ricorrente", sulla scorta di alcuni disegni di legge costituzionale presentati dal Governo nel corso della XV legislatura di variazione …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 12 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Commercio - Norme della Regione Abruzzo - Disposizioni in materia di orari degli esercizi commerciali - Previsione che, in occasione di svolgimento domenicale e festivo di mercati e fiere, l'apertura facoltativa degli esercizi di vendita al dettaglio a posto fisso, di cui al comma 4 dell'art. 17 della legge regionale n. 135/1999, non è consentita agli esercizi delle grande distribuzione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE ordina la restituzione degli atti al Tribunale amministrativo regionale per l'Abruzzo. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, palazzo della Consulta, il 10 gennaio 2011. F.to: Ugo DE SIERVO, Presidente Paolo Maria NAPOLITANO, Redattore Maria Rosaria FRUSCELLA, Cancelliere Depositata in …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 13 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello Stato - Previsione come reato del fatto dello straniero che si trattiene nel territorio dello Stato in violazione delle disposizioni del testo unico dell'immigrazione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), introdotto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica); dell'articolo 16, comma 1, dello stesso decreto legislativo n. 286 …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 14 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento civile promosso dal dott. Gherardo Colombo, magistrato in servizio, all'epoca del fatto, alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Milano, per il risarcimento del danno arrecatogli dal lamentato contenuto ingiurioso e diffamatorio delle dichiarazioni rese dall'allora deputato Vittorio Sgarbi nel corso di una trasmissione televisiva - Deliberazione di insindacabilità della Camera dei deputati.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara ammissibile, ai sensi dell'articolo 37 della legge 11 marzo 1953, n. 87, il ricorso per conflitto di attribuzione tra poteri dello Stato indicato in epigrafe, proposto dalla Corte di cassazione nei confronti della Camera dei deputati; …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 15 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza - Atti e deliberazioni adottati dagli enti previdenziali di cui all'art. 1, comma 763, della legge finanziaria 2007 ed approvati dai Ministri vigilanti prima dell'entrata in vigore della legge stessa - Previsione del mantenimento dei relativi effetti.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1, comma 763, ultimo periodo, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato − legge finanziaria 2007), sollevata dal Tribunale di Livorno, in riferimento agli articoli 2, 3, 23, 24 e 38 della Costituzione, nonché al principio di ragionevolezza, con l'ordinanza indicata …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 9 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza ed assistenza - Contributi di malattia dovuti dal datore di lavoro all'INPS - Previsione, con norma di interpretazione autentica, che i datori di lavoro che hanno corrisposto per legge o per contratto collettivo, anche di diritto comune, il trattamento economico di malattia, con conseguente esonero dell'INPS dall'erogazione della predetta indennità, non sono tenuti al versamento della relativa contribuzione all'INPS e che restano acquisite e conservano la loro efficacia le contribuzioni versate per i periodi anteriori alla data del 1° gennaio 2009.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara manifestamente inammissibili le questioni di legittimità costituzionale dell'art. 20, comma 1, secondo capoverso [rectius: secondo …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 8 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sanità pubblica - Norme della Regione Emilia-Romagna - Modifica dell'art. 36 della legge regionale 29 dicembre 2006, n. 20 - Aggiornamento del Prontuario terapeutico regionale - Introduzione di farmaci anche al di fuori delle indicazioni registrate nell'autorizzazione all'immissione in commercio (AIC), quando tale estensione consenta, a parità di efficacia e sicurezza rispetto a farmaci già autorizzati, una significativa riduzione della spesa farmaceutica a carico del Servizio sanitario nazionale e tuteli la libertà di scelta terapeutica da parte dei professionisti del SSN - Lamentata incidenza sui LEA, contrasto con i principi fondamentali della legislazione statale; Eguaglianza - Straniero - Norme della Regione Emilia-Romagna - Parità di …

Decreto ingiuntivo fondato su e-mail (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Ai sensi dell'art. 634 del codice di procedura civile le promesse unilaterali per scrittura privata, rientrano tra le prove scritte idonee a documentare un credito in sede di procedimento per decreto ingiuntivo. L'e-mail contenente una promessa di pagamento soddisfa il requisito legale della forma scritta richiesto dall'art. 634 c.p.c.? A questo proposito, occorre innanzitutto richiamare

Differenza tra installazione ex novo dell'impianto di ascensore e sua sostituzione. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una pronuncia del Tribunale di Salerno pone l’accento sulla differenza tra installazione ex novo dell’impianto di ascensore e sua sostituzione. La prima deve essere considerata un’innovazione, perciò la spesa che ne discende, in osservanza di quanto prescritto dal primo comma dell’art. 1123 c.c., deve essere ripartita tra tutti i condomini sulla base dei millesimi di proprietà.

Esiste ancora la pregiudizialità tra giudizio di annullamento e giudizio risarcitorio? (D. Giannelli) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Esiste ancora la pregiudizialità tra giudizio di annullamento e giudizio risarcitorio? (D. Giannelli)

Figli, femmine, nome maschile, attribuzione, condizione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Varese, decreto 23.07.2010

Garante privacy: linee guida sui provvedimenti giurisdizionali (Studiolegalefabiano.eu)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il Garante per la protezione dei dati personali con un provvedimento del 2.12.2010, pubblicato sulla G.U. n. 2 del 4.1.2011, ha emanato le "Linee guida in materia di trattamento di dati personali nella riproduzione di provvedimenti giurisdizionali per finalità di informazione giuridica".

Giustizia: una delegazione del Cnf ricevuta dal presidente Giorgio Napolitano (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Gli elementi caratterizzanti del rapporto di lavoro parasubordinato (B. Olivieri) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Gli elementi caratterizzanti del rapporto di lavoro parasubordinato (B. Olivieri)

Il condomino che ha fatto spese per le cose comuni senza autorizzazione dell’amministratore o … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La "ratio" della norma di cui all’art. 1134 c.c., ai sensi della quale " il condomino che ha fatto spese comuni senza autorizzazione dell'amministratore o dell'assemblea non ha diritto al rimborso, salvo che si tratti di spesa urgente", è quella di evitare, nel condominio negli edifici, dannose interferenze del singolo condomino nell'amministrazione riservata agli organi del condomino.

Il presidente Guido Alpa, accompagnato da una delegazione di consiglieri, è stato ricevuto oggi dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Il ricercatore universitario che sceglie il tempo pieno non può fare anche l'avvocato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Per lo studioso che ha superato l'esame di conferma, dopo l'opzione "full time",

In gazzetta la riforma del codice dell'amministrazione digitale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto legislativo 30.12.2010 n° 235

Invalidità: C.T.U. impugnabile in presenza di errori diagnostici o affermazioni scientifiche errate (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione civile sez. VI, sentenza 8.11.2010 n. 22707

La cassazione: abuso d'ufficio per il sindaco che non chiude esercizio con slot illega (Leggonline.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Deve rispondere di abuso d'ufficio il sindaco che non chiude un pubblico esercizio che ospita apparecchi illegali di gioco: lo afferma la sesta sezione penale della Corte di Cassazione

La dichiarazione aziendale sui disabili al lavoro si fa online (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Quest'anno la comunicazione va inviata dal 15 al 31 gennaio

La sentenza di condanna emessa in Italia può essere eseguita all'estero - Dott.ssa Nadia Laface (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'accertamento sottintende già di per se' l'assenza del trasgressore al momento del rilievo (Sicurauto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Circolazione stradale - Art. 6, 7, 153, 157, 158 e 188 del Codice della Strada - Accertamento di infrazione per sosta vietata - L'accertamento sottintende già di per se' l'assenza del trasgressore al momento del rilievo e, quindi, non nessita di alcuna indicazione nel verbale circa l'assenza del responsabile.

Master breve altalex in diritto alimentare e legislazione vitivinicola (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Master 25 ore in aula in Roma e Torino dal 27.05.2011 (AltalexFormazione)

Matrimonio, omosessuali, illegittimità costituzionale, insussistenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , ordinanza 05.01.2011 n° 4

Onorari avvocati: conta la forma scelta dal giudice per impugnare il provvedimento sull'opposizione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sentenza e ordinanza impongono diversi mezzi di reclamo.

Parlamento: Notizie del 04/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Lo status è ora Restituito al governo per essere ripresentato all'altro ramo per disegno di leggeS.2519 Conversione in legge del decreto-legge 29 dicembre 2010, n. 228, recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonchè

Parlamento: Notizie del 10/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.3996 Conversione in legge del decreto legge 29 dicembre 2010, n. 228 recante proroga degli interventi di cooperazione allo sviluppo e a sostegno dei processi di pace e di stabilizzazione, nonché

Patente di guida: no a revisione senza comunicazione della decurtazione punti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lombardia-Milano, sez. III, ordinanza 17.12.2010 (Alfredo Matranga )

Per le compensazioni stretta con l'incubo penalità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Il debutto si avvicina, ma i dubbi sul nuovo regime delle compensazioni restano ancora tutti aperti. E per di più, in vista della prima applicazione della stretta, il

POSTA e RISPOSTA: l`opinione del Vigile su multe e reddito (28^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Da Sommacampagna, provincia di Verona, giunge la qualificata opinione del Vigile (in tutti i sensi per combattere il sonno della ragione) ALEX MONDIN che credo svolga pure mansioni di messo notificatore: "In veste di agente di Polizia Municipale mi è

Regione Lazio cita undici banche: chiesto risarcimento di 82 milioni (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Regione Lazio, guidata dalla governatrice Renata Polverini, ha annunciato di avere citato in giudizio 11 banche, per chiedere loro il risarcimento di ben 82 milioni di euro, per operazioni finanziarie avvenute tra il 1998 e il 2007. Secondo l'as

Rendita Inail, assegno speciale continuativo agli eredi ed obbligo informativo dell'Inail (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
Corte costituzionale, sentenza 28 luglio 2010 n. 284 - Avv. Daniela Carbone

Revisione scaduta: la scadenza festiva salva dal verbale stradale Cassazione, Sez. II, 1 dicembre 2010, n. 24375 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Revisione scaduta: la scadenza festiva salva dal verbale stradale Cassazione, Sez. II, 1 dicembre 2010, n. 24375

Rifiuti. TARSU (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
L'applicazione della TARSU in Sicilia tra vecchie e nuove esigenze di pubblico interessedi Massimo GRECO

Sole 24 Ore: intervista a Guido Alpa (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

TAR Sicilia, sezione staccata di Catania TAR Catania - Calendario udienze e C.C. anno 2011 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Trib. Cuneo, 21 Dicembre 2010, G.e. Bonaudi "Provvisoria Esecutività e Sentenze Costitutive" Riccor (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La sentenza che si segnala si inserisce nel dibattito relativo alla questione della provvisoria esecutività delle sentenze di primo grado, ex art. 282 c.p.c.. In riferimento a fattispecie di domanda di revocazione ex art. 67 l.f., si sostiene l'impossibilità giuridica di portare ad esecuzione sin dalla conclusione del primo grado la sentenza che accoglie la domanda di revoca, in quanto si tratterebbe di azione volta ad ottenere una pronuncia costitutiva dell'inefficacia dell'atto dunque

Trib. Roma, Sez. Dist. Ostia, 9 Dicembre 2010, Moriconi - "Ipoteca Iscritta per Crediti Inferiori a Ottomila Euro e' Contra Legem e Obbliga al Risarcimento del Danno Esistenziale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La sentenza che si annota costituisce una pronuncia importante per tre motivi: 1) perchè proviene da un Tribunale e quindi risulta essere un approdo importante delle Corti di merito; 2) perchè finalmente il risarcimento del danno (anche del danno esistenziale) rappresenta il giusto ed integrale ristoro del danno patito dal cittadino; 3) perchè, finalmente, il processo è riconosciuto quale fonte di stress, ansia e di dispendio di tempo ed energie per chi irragionevolmente lo subisce.

Tribunale di Marsala: determinazione dell'obbligazione di valore (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Troppe chiacchiere tra il dare e l'avere (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
di Claudio Siciliotti Nei giorni scorsi Il Sole 24 Ore ha tenuto alta l'attenzione su quella che appare a tutti un'incongruenza ben maggiore di quella che può risultare dal confronto

Un esame indifferibile per esigenze organizzative della struttura sanitaria non costituisce legittimo impedimento cass. pen. sentenza n. 45659/2010 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
Con la sentenza n. 45659 del 30 dicembre 2010, la Sesta Sezione Penale deòòa Cassazione ha precisato che la necessità di sottoporsi ad un accertamento medico certificato come indifferibile a causa delle esigenze organizzative della struttura sanitaria presso cui deve essere eseguito e non in ragione delle specifiche ed impellenti condizioni di salute dell'imputato non

Urbanistica. Impugnazioni PRG e varianti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Veneto Sez. II n. 6376 dek 7 dicembre 2010L'atto d'approvazione dei piani regolatori generali, o loro varianti di contenuto generale o riguardanti ampie zone e comparti territoriali, "deve essere impugnato nel termine di decadenza decorrente dalla data di pubblicazione, non essendo richiesta la notificazione individuale agli interessati. Solo quando la variante è particolare - il che si verifica quando le previsioni urbanistiche costituiscano atti di pianificazione a contenuto singolo, e i vincoli espropriativi vengano a incidere in modo diretto e immediato sui soggetti destinatari del vincolo reiterato - il termine di impugnazione deve farsi decorrere dalla notifica individuale