giovedì 13 gennaio 2011

Giovedi 13 Gennaio 2011

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Distanze e Muri Divisori" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'obbligo di rispettare le distanze, per l'apertura di vedute sul fondo vicino, non viene meno se la presenza di muri divisori o altre barriere impediscono in concreto l'affaccio sul medesimo.

Abusi familiari: sui presupposti per l'adozione degli ordini di protezione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Pistoia, decreto 21.12.2010 (Teresa Rosati )

Al via le nuove regole sulle compensazioni con sanzioni pesanti in caso di errori (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Da lunedì prossimo, 17 gennaio 2011, cambieranno le regole per i contribuenti che effettueranno le compensazioni dei crediti tributari con il modello F24, secondo quanto ridisegnato dal decreto legge n. 78/2010 della scorsa estate. La stretta si è resa necessaria per evitare che questo meccanismo di semplificazione concesso dall'Amministrazione finanziaria potesse sfociare in un abuso a danno dell'Erario. Dunque, da quest'anno regole più severe come, per esempio, il divieto di monetizzare crediti relativi a imposte erariali, per chi ha già debiti iscritti a ruolo superiori a 1.500 euro e per i quali sia scaduto il termine di pagamento. Di fatto, i nuovi vincoli sono entrati in vigore e dovranno essere applicati a partire dal primo …

Anche il convivente ha diritto al risarcimento del danno in caso di delitto commesso da terzi nei confronti del proprio partner (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
L'art. 185 cod. pen. recita testualmente: "ogni reato che abbia cagionato un danno patrimoniale o non patrimoniale, obbliga al risarcimento il colpevole e le persone che, a norma delle leggi civili, debbono rispondere per il fatto di lui". La precedente Giurisprudenza (ormai del tutto superata) riteneva che il convivente more uxorio non fosse legittimato a

Anno nuovo sentenze trite (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La prima sentenza del nuovo anno emessa dal Tar del Lazio ha di nuovo a oggetto un giudizio di ottemperanza Anche il Consiglio Superiore della Magistratura si può annoverare nel 'popolo di dura cervice'. Strano, ma vero, il CSM non ottempera un giudicato del Tribunale Amministrativo. L'articolo 110 della Costituzione, che assegna al Ministro della Giustizia il

Appalti: le nuove istruzioni operative dell'authority (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Autorità Vigilanza . , determinazione 22.12.2010 n° 10

Aree vincolate: la Soprintendenza ha novanta giorni per il "no", altrimenti arriva "l'ecomostro" (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Se l'ente non rispetta il termine, non può più negare il nulla osta paesaggistico all'edificio a ridosso della zona archeologica

Brindisi: divieto coltivazione dei campi, agricoltori chiedono conto al sindaco (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Hanno preso carta e penna gli agricoltori della zona di Cerano, nei pressi di Brindisi, che da oltre tre anni e mezzo non possono coltivare i loro terreni, con gravi conseguenze economiche sul loro reddito e sulle loro attività. E così 150 agricolto

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3814 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
LANZILLOTTA ed altri: "Norme per il mercato e la concorrenza" (3814)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3820 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CASTAGNETTI ed altri: "Misure a sostegno della famiglia e della natalità" (3820)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3843 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BACCINI ed altri: "Modifica all'articolo 22 della legge 6 dicembre 1991, n. 394, in materia di regime dei terreni agricoli utilizzati per pratiche di agricoltura sostenibile compresi nei parchi naturali regionali e nelle riserve naturali regionali" (3843)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3854 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SAVINO ed altri: "Modifiche agli articoli 4, 5, 22 e 44 della legge 4 maggio 1983, n. 184, per favorire l'adozione nazionale dei minori da parte delle famiglie affidatarie" (3854)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3869 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
ROSATO ed altri: "Modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei vigili del fuoco" (3869)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3876 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CODURELLI ed altri: "Modifica all'articolo 19 del decreto-legge 29 novembre 2008, n. 185, convertito, con modificazioni, dalla legge 28 gennaio 2009, n. 2, in materia di indennità di fine lavoro a favore dei collaboratori coordinati e continuativi" (3876)

Campagna EU-OSHA 2012-2013: buone pratiche in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il Ministero del Lavoro Sicurezza Lavoro, in data 10 gennaio 2011, ha reso nota la campagna EU-OSHA 2012-2013 relativa alla prevenzione nei luoghi di lavoro. In particolare l`Agenzia Europea per la salute e sicurezza sul lavoro invita i Paesi Europ

Codacons: Tribunale condanna centro trapianto capelli a Roma (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Sentenza interessante quella di cui dà notizia il Codacons, che ha confermato che il Tribunale di Roma ha condannato un centro di trapianto per capelli, affiliato a Cesare Ragazzi, a risarcire i danni morali a uno sfortunato cliente, per un importo p

Competenza del giudice ordinario laddove il pregiudizio lamentato non sia conseguenza di un atto autoritativo della P.A. (Appuntilegali.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il diritto alla salute del privato cittadino, pregiudicato dalla mala-gestio comunale, anche laddove si verta in tema di urbanistica deve essere tutelato davanti al giudice ordinario. Lo affermano le sezioni Unite civili con la sentenza 25982/2010.

Corte Costituzionale: Sentenza n. 16 anno 2011 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Corte dei Conti - Consiglio di Presidenza - Composizione - Previsione che la componente consiliare eletta dai magistrati contabili sia numericamente uguale a quella rappresentativa del Parlamento, in luogo della presenza maggioritaria di magistrati contabili, quantomeno mediante la previsione di un rappresentante in più rispetto al numero dei rappresentanti del Parlamento.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale dell'art. 11, comma 8, della legge 4 marzo 2009, n. 15 (Delega al Governo finalizzata all'ottimizzazione della produttività del lavoro pubblico e alla efficienza e trasparenza delle pubbliche amministrazioni nonché disposizioni integrative delle funzioni attribuite …

Danno esistenziale da emergenza-rifiuti in Campania: il sì del Giudice di pace bocciato dal Palazzaccio Cassazione, Sez. III, 30 novembre 2010, n. 24255 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Danno esistenziale da emergenza-rifiuti in Campania: il sì del Giudice di pace bocciato dal Palazzaccio Cassazione, Sez. III, 30 novembre 2010, n. 24255

Denigrare un professionista in assemblea pubblica può costare caro a sindaco e assessore (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione penale sez. V, sentenza 23 giugno 2010 n. 37220

Diritto di riunione in Germania - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

E' legittimo il licenziamento del dipendente che timbra il cartellino per un collega? Cassazione, Sez. lav., 7 dicembre 2010, n. 24796 (M. Rinaldi) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
E' legittimo il licenziamento del dipendente che timbra il cartellino per un collega? Cassazione, Sez. lav., 7 dicembre 2010, n. 24796 (M. Rinaldi)

Federalismo fiscale. cedolare secca e` la proposta per il prelievo sugli affitti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Resta alta l'attenzione sul decreto sul fisco municipale in vista del voto finale previsto per la prossima settimana. Roberto Calderoli, ministro per la Semplificazione, è pronto ad introdurre nel provvedimento alcuni punti importanti soprattutto riguardanti le regole fiscali sugli affitti. Si pensa ad una misura intermedia tra l`aliquota al 20%, decisa in un secondo momento in Consiglio dei ministri, e la prima ipotesi di tassazione al 25%. Cioè, una cedolare secca, che di fatto si tradurrà in una duplice imposta: pari al 20% per i contratti con canoni concordati e al 23% per i contratti a libero mercato. Secondo la proposta di Calderoli, la differenza del 3% tra vecchia e nuova aliquota dovrà essere usata a vantaggio degli inquilini con …

Giud. Pace Torino, 8 Giugno 2010, n. 7462, Dott.ssa Palestini - "Valore Dell'integrita' Morale e Risarcimento del Danno" - Gianluca Tarantino (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Pur nella evidente ristrettezza dei mezzi con i quali sono costretti ad operare, i giudici di pace rappresentano, per i cittadini, una prima e fondamentale risposta - spesso l'unica - alla domanda di giustizia che viene rivolta da chi si sente vittima di un'ingiustizia. In particolare, nel settore del risarcimento del danno da incidente automobilistico, i giudici di pace hanno dovuto affrontare la questione dei profili di risarcibilità del danno alla persona, sia sotto il profilo

Governo e politica estera: processi decisionali e responsabilità in sede G8 e Nato (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Il ruolo del Presidente del Consiglio alla luce dell'attuale quadro normativo e della prassi applicativa*

Governo: nuovi ingressi cittadini extracomunitari per il sostegno alle famiglie (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Immigrazione
Secondo quanto fa sapere Palazzo Chigi, è stato pubblicato sulla gazzetta ufficiale n. 305 del 31 dicembre 2010, il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri sulla Programmazione dei flussi nel territorio dello Stato per l`anno 2010. Pertant

I "finanziamenti del titolare" legittimano l'accertamento (Fiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
E' onere del contribuente dimostrare che i movimenti bancari registrati sono estranei all'attività d'impresa I movimenti bancari risultanti dalla contabilità aziendale quali versamenti effettuati dal titolare dell'impresa a titolo di finanziamento sono elementi sufficienti a legittimare l'accertamento analitico-presuntivo qualora il contribuente non sia in grado di dimostrare la provenienza di tali somme. E' questa la decisione assunta dalla Corte di cassazione, con la sentenza del 29 dicembre 2010, numero 26260

Il dialogo tra fisco e contribuente non è sempre obbligatorio. molto dipende dal tipo di verifica cassazione civile, sentenza n. 26316/2010 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La necessità di un contatto preventivo è prevista solo da disposizioni speciali per determinati ambiti impositivi Nella fase amministrativa, il "dialogo" tra Fisco e contribuente non è imposto in tutti i casi. La Corte di cassazione, con la sentenza n. 26316 del 29 dicembre 2010, esclude l'obbligatorietà del contraddittorio preventivo generalizzato in ambito tributario, non

Il godimento della casa coniugale contribuisce alla determinazione dell'assegno di mantenimento cassazione civile, sentenza n. 26197/2010 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
In materia di divorzio, il godimento della casa coniugale a favore di uno dei coniugi, incidendo sul reddito di quest'ultimo, concorre nella determinazione dell'ammontare dell'assegno di mantenimento. Lo afferma la Prima Sezione della Cassazione nella sentenza n. 26197 depositata il 28 dicembre 2010. Affermano gli Ermellini che la Corte territoriale ha ritenuto che nella valutazione

Il lavoratore assolto in sede penale non gode della reintegra automatica (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 01.12.2010 n° 24366 (Gesuele Bellini )

Il ministero notarile ed il reato di falso ideologico (M. Mazzaraco) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il ministero notarile ed il reato di falso ideologico (M. Mazzaraco)

Il mobbing? Contro la colf e l'apprendista è reato, contro l'operaio no (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
I maltrattamenti si configurano solo se il rapporto datore-lavoratore è para-familiare. In Italia manca ancora la norma penale ad hoc Il mobbing non è reato, salvo casi-limite in cui fra datore e dipendente ci sia una consuetudine tale da rendere il loro rapporto assimilabile a quello familiare e integrare dunque il delitto di maltrattamenti in famiglia. A tutti gli altri lavoratori resta per ora la sola tutela civile, in attesa che l'ordinamento giuridico si doti di una norma incriminatrice ad hoc come sollecitato già nel 2000 da una delibera del Consiglio d'Europa. È quanto emerge dalla sentenza n. 685/11 della sesta sezione penale della Cassazione.Il caso dell'operaio emarginato dal caposquadra, stando al nostro codice penale vigente, …

Il nuovo redditometro spiegato da magistro (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Durante un convegno sul nuovo redditometro, organizzato dall`Accademia romana di ragioneria a Roma, il direttore dell'Accertamento dell'agenzia delle Entrate, Magistro, ha annunciato l'avvio a marzo della sperimentazione dello strumento rinnovato. Il via sarà preceduto dall'incontro con le categorie. Magistro ha spiegato la differenza tra lo spesometro (accertamenti sintetici), con cui il si potranno contestare le spese sostenute, e il redditometro, che focalizzerà 100 voci di spese significative ben definite. Il redditometro sarà 'mirato' sui flussi per periodo d`imposta, per verificare la presenza di un risparmio preesistente dichiarato dal contribuente per giustificare una spesa: il Fisco potrà chiedere agli istituti di credito i flussi …

Il reato di deviazione di acque ex art. 632 C.P. a tutela del possesso delle acque di sorgente naturale sita in proprietà privata (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Il tentativo di mediazione e la conciliazione: tecniche e vantaggi nel nuovo diritto civile e per un ideale superiore di legalità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

La mediazione nel diritto brasiliano: evoluzione, attualità e possibilità nel progetto del nuovo codice di processo civile (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Sommario: 1. Considerazioni iniziali. 2. Evoluzione legislativa. 3. L'uso della mediazione: filtraggio dei conflitti. 4. Dispositivi inseriti nel Progetto del nuovo Codice di Processo Civile. 5. Prospettive per il Diritto Brasiliano.

La mediazione stragiudiziale: il valore catartico della conciliazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile

La sentenza di condanna emessa in Italia può essere eseguita all'estero - Dott.ssa Nadia Laface (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Lavoro: le prestazioni effettuate al domicilio configurano sempre il rapporto di subordinazione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione civile sez. lav., sentenza 21 ottobre 2010 n. 21625

L'indigenza del benificario dell'assegno di mantenimento fa scattare la responsabilità penale del soggetto tenuto al suo versamento (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Cass. pen., sez. VI, 5 ottobre 2010, n. 36190) Il coniuge che non ottempera all'obbligo di corrispondere l'assegno mensile per il mantenimento dell'altro coniuge o dei figli minori o inabili a questi affidati pone in essere una condotta penalmente rilevante solo nel caso in cui il benificiario dell'assegno non sia in grado di garantire a se stesso oppure ai figli i necessari mezzi di sussistenza.

Marito e moglie in guerra: lui non può tornare a casa se non sono esclusi i maltrattamenti ai figli (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La conflittualità tra coniugi non impedisce la misura cautelare contro il marito indagato anche per reati contro i minori Il marito indagato per maltrattamenti in famiglia e obbligato a lasciare la casa coniugale non può rientrarvi soltanto perché dall'inchiesta emerge che in famiglia c'è la guerra, con lui e lei che si combattono senza esclusione di colpi. L'ordinanza che annulla la misura coercitiva nei confronti del coniuge-genitore accusato del reato di cui all'articolo 572 Cp non può infatti essere confermata laddove non risulta verificata la gravità indiziaria di quei fatti ipotizzati a carico dell'indagato che, secondo i pm, sono stati commessi nei confronti dei figli. Il provvedimento in questo caso va annullato limitatamente a …

Mediazione obbligatoria e sistema di tutela giurisdizionale: riflessioni sulla costituzionalità del decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile
SOMMARIO: 1. Introduzione; 2. Mediazione obbligatoria, giurisdizione condizionata e principi costituzionali; 3. Mediazione obbligatoria e ragionevole durata del processo; 4. Costi della mediazione e garanzie costituzionali; 5. Posizione delle parti, individuazione dell'organismo di mediazione e garanzie processuali presidiate dalla Costituzione; 6. La costituzionalità del regime delle spese.

Natura mista dell'assegno divorzile (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia

Nel licenziamento per superamento del periodo di comporto non è necessaria la contestazione dei singoli giorni di assenza (Lagiurisprudenza.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
(Cass. civ., Sez. Lav., 25 novembre 2010, n. 23920) Il licenziamento per superamento del periodo di comporto non è assimilabile secondo la Suprema Corte ad un licenziamento disciplinare ma, al contrario, individua un'ipotesi di licenziamento per giustificato motivo oggettivo, fattispecie questa che si verifica in tutte i casi di impossibilità del lavoratore ad eseguire la propria prestazione.

Parlamento: Notizie del 11/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2521 Norme per garantire il minimo vitale per l'infanzia e l'indennità di maternità per le donne che non godano di analoghi trattamenti ad altro titoloCamera - Lo status è ora Approvato con modificazioni per disegno di leggeC.2326-B Ratifica ed esecuzione della Convenzione del Consiglio d'Europa per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, fatta a Lanzarote il 25 ottobre 2007, nonché norme diCamera - Lo status è ora Approvato per disegno di leggeC.3827 Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica di Slovenia sulla cooperazione transfrontaliera di polizia, fatto a Lubiana il 27

Parlamento: Notizie del 11/11/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2520 Modifiche all'articolo 39 della Costituzione relative alla libertà e democraticità dei sindacati nonchè alla stipulazione di contratti collettivi

Parlamento: Notizie del 12/01/2011 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Senato - Presentato disegno di leggeS.2522 Disposizioni per la riduzione dell'imposta sul valore aggiunto relativa agli acquisti di beni e servizi effettuati dalle amministrazioni pubblicheSenato - Presentato disegno di leggeS.2523 Modifiche al decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, in materia di operazioni esenti dall'imposta sul valore aggiunto

POSTA e RISPOSTA: l`opinione del Vigile su multe e reddito (28^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Da Sommacampagna, provincia di Verona, giunge la qualificata opinione del Vigile (in tutti i sensi per combattere il sonno della ragione) ALEX MONDIN che credo svolga pure mansioni di messo notificatore: "In veste di agente di Polizia Municipale mi è

Prescrizione lunga per il riciclaggio (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Conta pure il trasferimento di fondi successivo a quello principale

Reato di ingresso e soggiorno illegale nel territorio dello stato corte costituzionale, ordinanza n. 13 del 12/01/2011 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'articolo 10-bis del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), introdotto dall'art. 1, comma 16, lettera a), della legge 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica); dell'articolo 16,

Referendum: consulta, sì a 4 quesiti e 2 bocciati (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
News 12.01.2011

Sanzionato il notaio che nell'atto di rinuncia all'eredità allega … (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
procure in forma di scrittura privata autenticata. Violato il principio di simmetria.

Speciale bilancio 2010: strumenti e fogli di lavoro per i bilanci al 31-12-2010 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
AteneoWeb ha pubblicato alcuni fogli di lavoro tra i piu`` apprezzati in tema di BILANCIO e utili per la redazione dei bilanci al 31 dicembre 2010: UNICO Persone giuridiche 2011: Gestione Quadro EC Ammortamenti 2010 Cartella di lavoro MS Excel utile per la compilazione dei righi riguardanti gli ammortamenti del Quadro EC (disinquinamento fiscale), con particolare riferimento al modello UNICO Persone Giuridiche 2011, la cui compilazione non e` altrimenti agevole. Per scaricare il documento clicca qui. Gestione crediti-debiti in valuta estera (eserc. 2010) Cartella di lavoro Excel che consente la gestione contabile/fiscale dei crediti e dei debiti presenti nel bilancio d`esercizio ed espressi in valuta estera. Per scaricare il documento …

Spese condominiali: stop all'ingiunzione se non è contro il vero proprietario di casa (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sì alla revoca, l'amministratore non può invocare il principio di apparenza del diritto

Sviluppo sostenibile. Impianti per la produzione di energia rinnovabile (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) n. 50 dell' 11 gennaio 2011Autorizzazione per costruzione impianti energia rinnovabile. Dichiarazione di pubblica utilità e vincolo preordinato all'esproprio. Necessità di partecipazione dei soggetti espropriati

Tar Sicilia, Palermo, Sez. i, 30 Dicembre 2010, n. 14413, Pres. Malsano, Rel. Tulumello "Procedimento Amministrativo, Informativa Antimafia..c'e' chi Dice No!" Carmelo Miceli (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Sul crepuscolo dell' anno ormai trascorso, il Collegio siciliano scolpisce le sue marmoree tavole in materia di accesso all' informativa antimafia, pattugliando i confini del nuovo rischio morale (non ce ne voglia Oliver Stone e la sua mirabile Wall Street) praticabile nell' agone pubblico. Le distinzioni operate in seno al decisum in commento, con le inevitabili ricadute in sede di accessibilità agli atti, si presenta immune da censure logico-giuridiche, tanto che lo rendono non una

Trib. Piacenza 18 Settembre 2010, Decreto, Est. Schiaffino - "Decreto Ingiuntivo Europeo ex Art. 16 § 1 Reg. ce 1896/2006, Opposizione, Conseguenze" - Riccardo Cristofari (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il provvedimento in epigrafe si rivela interessante in quanto rappresenta una applicazione pratica del regolamento CE n. 1896/2006 (per alcune indicazioni, in dottrina, v. Mellone, Pancaldi, Il nuovo regolamento comunitario sulle controversie di modesta entità , in DUE, 2008, 2, 281).

Ultimi progetti di legge annunciati - 12 gennaio 2011 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
PALADINI e PORCINO: Interpretazione autentica dell'articolo 73, secondo comma, del decreto del Presidente della Repubblica 30 giugno 1972, n. 748, relativo al parametro di riferimento per la liquidazione delle pensioni ordinarie e degli assegni sostitutivi per i funzionari delle qualifiche ad esaurimento di cui all'articolo 60 del medesimo decreto (3999) DE POLI ed altri: Riforma della legislazione speciale per la salvaguardia di Venezia e della sua laguna (4000) VACCARO: Introduzione dell'articolo 3-bis del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, di cui al regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, concernente la dichiarazione della volontà in ordine alla donazione di organi all'atto del rilascio della carta d'identità (4001)

Urbanistica. Diniego condono (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Veneto Sez. II n. 6427 del 9 dicembre 2010In materia di dinieghi di condono, le specifiche caratteristiche dei manufatti, nel concreto spazio in cui insistono, possono consentire al giudice, cui sia offerto un adeguato supporto probatorio, di intendere ed eventualmente approvare (sempre, naturalmente, nei limiti del sindacato di legittimità) le ragioni del diniego stesso, per quanto solo compendiate nel provvedimento

Vietata la videosorveglianza negli spazi condominiali tribunale salerno, ordinanza 14/12/2010 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
L'assemblea di Condominio non può infatti validamente perseguire, con una deliberazione soggetta al suo fisionomico carattere maggioritario, quella che è la tipica finalità di sicurezza del Titolare del trattamento il quale provveda ad installare un impianto di videosorveglianza, ovvero i "fini di tutela di persone e beni rispetto a possibili aggressioni, furti, rapine, danneggiamenti, atti

Notizie Giuridiche di Venerdi 18 Giugno 2021

Rassegna Stampa Online Annullata la sentenza di condanna in appello ai fini civili: quale giudice del rinvio? (altalex.com) Fonte: Altalex,...