venerdì 24 dicembre 2010

Venerdi 24 Dicembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


A marzo 2011 correttivi agli studi (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono stati approvati dalla Commissione di esperti presso la Sose 68 studi di settore evoluti delle aree del commercio, dei servizi e delle professioni applicabili dal periodo d`imposta 2010. Soddisfazione è stata espressa dai tributaristi Int e Lapet. Per i rappresentanti di quest'ultima associazione il parere favorevole resta vincolato alle novità che sopraggiungeranno a marzo 2011, mese fissato dalla Commissione per i correttivi ­ su tutti i 206 studi - in base agli effetti della crisi sulle varie attività interessate da Gerico 2011. Tra le novità si segnala la regionalizzazione dello studio sul dettaglio di abbigliamento e calzature, che considera anche l`effetto sui ricavi dei negozi degli outlet che si trovano nelle vicinanze dei …

Adempimenti iva per gli autotrasportatori di cose per conto terzi iscritti all`albo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il dott. Giancarlo Modolo ha predisposto queste note sintetiche sugli adempimenti IVA per gli autotrasportatori di cose per conto terzi iscritti all`albo. Per scaricare il documento gratuito clicca qui. Per accedere alla sezione dei documenti di Giancarlo Modolo clicca qui. Buon lavoro!

Affidamento ad un solo genitore se l'altro si disinteressa del figlio: affidamento condiviso derogato dai Tribunali (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Come ormai noto a tutti (giuristi e non giuristi), a seguito della Legge n. 56/2006,è stato introdotto il c.d. principio di bi-genitorialità: in caso di separazione dei coniugi, i figli vengono quindi affidati in via condivisa ad entrambi i genitori. Ma che cosa significa esattamente il termine affidamento condiviso? Significa, per l'appunto, che la potestà

Ambiente in Genere. Depurazione globale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
A CANCUN NON SI E' PARLATO DI DEPURAZIONE GLOBALE (la migliore soluzione contro il riscaldamento globale)di Luigi Antonio PEZONE

Ambiente in genere. VAS e varianti automatiche (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La VAS e le varianti automatiche ex art. 208 D.lgs 152/06 s.m.i. Prime riflessioni in merito alle modifiche introdotte dal D.Lgs 128/2010 di Sabrina Bigatti

Anm: Palamara gravi i tentativi di delegittimare l`operato dei magistrati (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il presidente dell`Anm Luca Palamara, in un`intervista rilasciata a Repubblica commenta così le dichiarazioni attribuite al presidente del consiglio su un presunto patto tra l`Associazione nazionale magistrati e il Presidente della Camera Fini: "Non

Attribuzione alla regione puglia della competenza ad emanare linee guida per la gestione integrata dei rifiuti corte costituzionale, sentenza 273/2010 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara l'illegittimità costituzionale degli articoli 3, comma 1, lettera f), secondo periodo, e 6, comma 4, della legge della Regione Puglia 31 dicembre 2009, n. 36 (Norme per l'esercizio delle competenze in materia di gestione dei rifiuti in attuazione del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152). Ambiente - Norme della Regione Puglia - Rifiuti

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 2326 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
Relazione

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3801 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SCHIRRU ed altri: "Modifiche alla legge 26 luglio 1975, n. 354, in materia di relazioni affettive e familiari dei detenuti" (3801)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3839 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BORGHESI ed altri: "Disposizioni concernenti le sedi di rappresentanza delle regioni all'estero e l'istituzione di un 'Palazzo Italia' a Bruxelles" (3839)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3850 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
FERRANTI ed altri: "Modifiche al codice penale e altre disposizioni per il contrasto della corruzione nella pubblica amministrazione e nel settore privato, nonché disposizioni in materia di incandidabilità, di ineleggibilità e di decadenza dalle cariche elettive negli enti locali" (3850)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3858 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
DI BIAGIO ed altri: "Ratifica ed esecuzione della Convenzione concernente la competenza, la legge applicabile, il riconoscimento, l'esecuzione e la cooperazione in materia di responsabilità genitoriale e di misure di protezione dei minori, conclusa all'Aja il 19 ottobre 1996" (3858)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3877 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CASINI ed altri: "Modifica all'articolo 1 della legge 5 febbraio 1992, n. 91, in materia di cittadinanza per nascita, ai fini dell'eliminazione della discriminazione verso le donne" (3877)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3878 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CASINI ed altri: "Istituzione dei comitati di controllo dello svolgimento delle elezioni nella circoscrizione Estero e nuove norme in materia di ineleggibilità nella medesima circoscrizione" (3878)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3903 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
SIRAGUSA: "Interpretazione autentica dell'articolo 8 della legge 3 maggio 1999, n. 124, nonché abrogazione del comma 218 dell'articolo 1 della legge 23 dicembre 2005, n. 266, in materia di trattamento giuridico ed economico del personale degli enti locali trasferito nei ruoli degli insegnanti tecnico-pratici e del personale amministrativo, tecnico e ausiliario delle scuole statali" (3903)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3905 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
NASTRI e CARLUCCI: "Disposizioni in favore dell'agricoltura sociale" (3905)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3916 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
BARBIERI e CARLUCCI: "Disciplina degli istituti di vigilanza privata e delle guardie particolari giurate" (3916)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3967 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
PROPOSTA DI LEGGE COSTITUZIONALE BELTRANDI ed altri: "Modifica dell'articolo 41 della Costituzione, concernente la libertà d'iniziativa economica e il principio della concorrenza" (3967)

Camera dei Deputati: documento n. A.c. 3969 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge - Documenti Stampati
CONSIGLIO REGIONALE DEL PIEMONTE: "Illiceità dell'installazione e dell'utilizzo dei sistemi di gioco d'azzardo elettronico nei locali pubblici. Modifica all'articolo 110 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773 (Approvazione del testo unico delle leggi di pubblica sicurezza)" (3969)

Cassazione 24418: sulle "nuove" consulenze tecniche - Avv. Antonio Tanza (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: comunione e condominio cause di impugnazione di delibere assembleari poteri dell amministratore nei giudizi di impugnazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanzas interlocutoria n. 25877 del 21/12/2010 - La Seconda Sezione civile della Corte di cassazione, con ordinanza interlocutoria n. 25877 del 21 dicembre 2010, richiamate le sentenze nn. 18331 e 18332 del 2010 delle Sezioni Unite, ha rimesso all'esame delle medesime Sezioni Unite la questione relativa alla possibilità di far discendere dall'art. 1130, n. 1, cod. civ. ' che prevede l'obbligo dell'amministratore di eseguire le deliberazioni dell'assemblea ' anche la possibilità per il medesimo di costituirsi, senza autorizzazione dell'assemblea, in un giudizio volto all'annullamento di una delibera dell'assemblea stessa.

Cgil: aumento offerta posti di lavoro rilevata dall`Istat è fisiologica (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il segretario confederale della CGIL, Fulvio Fammoni, commentando i dati rilevati dall`Istat in relazione all'aumento di posti di lavoro nelle imprese con almeno dieci dipendenti ha dichiarato che "L'offerta di posti di lavoro vacanti è pari ad una

Codacons: ammessa la class action per risarcimento in favore degli acquirenti del test influenzale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E` stata ammessa la prima class action Italiana proposta da Codacons nei confronti della VODEN MEDICAL INSTRUMENTS S.p.A.. Ne da notizia la stessa associazione dei consumatori in un comunicato stampa in cui richiama il dispositivo emesso dall`ottava

Codominio. costituzione senza autorizzazione dell'amministratore in una impugnativa di delibera della stessa assemblea. alle s.u. l'ultima parola (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
La Seconda Sezione civile della Corte di cassazione, con ordinanza interlocutoria n. 25877 del 21 dicembre 2010, richiamate le sentenze nn. 18331 e 18332 del 2010 delle Sezioni Unite, ha rimesso all'esame delle medesime Sezioni Unite la questione relativa alla possibilità di far discendere dall'art. 1130, n. 1, cod. civ. che prevede l'obbligo dell'amministratore

Devoluzione al giudice amministrativo delle controversie "comunque attinenti alla complessiva gestione dei rifiuti" corte costituzionale, ord. 371/2010 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 4 del decreto-legge 23 maggio 2008, n. 90 (Misure straordinarie per fronteggiare l'emergenza nel settore dello smaltimento dei rifiuti nella Regione Campania e ulteriori disposizioni di protezione civile), convertito, con modificazioni, dalla legge 14 luglio 2008, n. 123, sollevata, in riferimento all'articolo 103, primo comma,

Doppio rinvio per l'ambiente (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La proroga del Sistri è in dirittura di arrivo e il relativo Dm, dopo la registrazione della Corte dei conti, dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale entro fine anno,

E' in vendita la borsa altalex per avvocato d'eccellenza, interamente made in italy (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Serie limitata e personalizzabile gratuitamente con le proprie iniziali

Eni. il consiglio di stato riduce la multa inflitta dall'antitrust da 290 a 20,4 milioni di euro consiglio di stato, sentenza n. 9306/2010 (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
E' ridotta da 290 a 20,4 milioni di euro la multa comminata ad Eni nel 2006 dall'Antitrust per abuso di posizione dominante nelle importazioni di gas dalla Tunisia. E' quanto si legge nella sentenza con cui la Sesta sezione del Consiglio di Stato ha rivisto le sanzioni inflitte a Eni dall'Autorita' garante della concorrenza e

Fondo di investimento, società di gestione, azioni giudiziarie, foro competente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Rovigo, sez. Adria, ordinanza 21.10.2010

Formula uno: dal 2011 via libera agli ordini di scuderia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Federazione Internazionale dell'Automobilismo, comunicato 10.12.2010

Il Sistri a regime dal primo giugno. La dichiarazione annuale passa al 30 aprile (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Più tempo per il Sistri. La proroga del nuovo Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti è in dirittura di arrivo e il relativo Dm, dopo la registrazione della Corte dei

Immigrazione: non è punibile lo straniero che, già destinatario di un provvedimento di espulsione e di un ordine di allontanamento, continui a permanere nel territorio dello Stato per un giustificato motivo (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 17 dicembre 2010, n. 359 - E' incostituzionale l'art. 14, comma 5-quater, del d.lgs. 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), come modificato dall'art. 1, comma 22, lett. m), della l. 15 luglio 2009, n. 94 (Disposizioni in materia di sicurezza pubblica), nella parte in cui non esclude, quando ricorra un giustificato motivo , la punibilità dello straniero che, già destinatario di un provvedimento di espulsione e di un ordine di allontanamento, continui a permanere nel territorio dello Stato.

L'abc della riforma Gelmini, come cambia l'università in Italia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È salito a 29 articoli il ddl Gelmini, che cambia radicalmente l'università in Italia. Anche se ci vorranno 42 decreti attuativi, tra decreti legislativi, deleghe e atti ministeriali,

Le novità del Milleproroghe. Wi-fi senza i limiti delle registrazioni obbligatorie (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dal 1° gennaio il Wi-Fi italiano sarà libero dagli effetti normativi del decreto Pisanu, accusati di rallentare la diffusione dell'internet senza fili nei luoghi pubblici. Il testo del

Mobilità per compensazione - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Nuovo ruolino di marcia per i crediti inesigibili (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Agenti della riscossione ed ex concessionari-esattori potranno comunicare agli enti creditori l'inesigibilità delle somme entro il 30 settembre 2012 per tutti i ruoli consegnati entro

Obbligo di comunicazione telematica delle operazioni iva. partenza graduale per il 2010 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È pronto il provvedimento dell'agenzia delle Entrate con cui sono stati individuati i soggetti obbligati alla comunicazione di operazioni Iva oltre un determinato importo e le modalità con cui la suddetta trasmissione deve essere effettuata ai sensi di quanto disposto dal decreto legge n. 78/2010, convertito con modificazioni dalla legge 30 luglio 2010 n. 122. Il documento, datato 22 dicembre 2010, indica un calendario scaglionato per la comunicazione delle operazioni di importi diversi, disponendo vari passaggi prima che il sistema entri a regime. In un primo momento, per il 2010 andranno comunicate, entro il 31 ottobre 2011, le operazioni soggette all'obbligo di fattura di ammontare pari o superiore a 25.000 euro al netto di Iva. A …

Opposizione a sanzioni amministrative: il ricorrente che dichiara la residenza o elegge domicilio in un comune diverso da quello dove ha sede il giudice adito può richiedere che le notificazioni avvengano in modi diversi dal deposito presso la cancelleria (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 22 dicembre 2010, n. 365 - E' incostituzionale l'art. 22, quarto e quinto comma, della l. 11 novembre 1981, n. 689 (Modifiche al sistema penale), nella parte in cui non prevede, a richiesta dell'opponente, che abbia dichiarato la residenza o eletto domicilio in un comune diverso da quello dove ha sede il giudice adito, modi di notificazione ammessi a questo fine dalle norme statali vigenti, alternativi al deposito presso la cancelleria.

Parlamento: Notizie del 23/12/2010 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.3991 Disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, di cuiCamera - Presentato disegno di leggeC.3992 Modifiche all'articolo 142 del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di limiti di velocità

Privacy: i dati personali inseriti in atto giudiziario non sono cancellabili (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , provvedimento 21.10.2010

Procedimenti per messa in sicurezza e per la bonifica dei siti contaminati - Dott. Gabriele Ferrucci (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Quando la coppia di fatto "scoppia": la fine della convivenza senza matrimonio (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Il nostro ordinamento giuridico non fornisce specifica disciplina giuridica né con riferimento ai rapporti della coppia di fatto, né con riferimento alla rottura dell'unione di fatto. Che cosa succede nel caso in cui la coppia di fatto "scoppi"? A cosa vanno incontro i conviventi che decidono di separarsi? Si deve innanzitutto tener presente che l'ex

Rifiuti. Gestione integrata (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale del 22 dicembre 2010Oggetto: Ambiente - Norme della Regione Puglia - Rifiuti - Attribuzione alla Regione della competenza ad emanare linee guida per la gestione integrata dei rifiuti - Affermazione che "la Regione regolamenta gli ambiti di attività soggetti alla previa emanazione di disciplina statale nelle more della determinazione degli indirizzi nazionali, come nel caso dei criteri per l'assimilazione dei rifiuti speciali agli urbani" - Lamentata esorbitanza dalle competenze regionali con invasione, seppure temporanea, di ambiti riservati allo Stato; Ambiente - Norme della Regione Puglia - Piano regionale per la gestione integrata dei rifiuti - Possibilità che le Autorità d'Ambito, in un periodo di prima …

Rifiuti. Giurisdizione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costituzionale ord. 371 del 22 dicembre 2010Oggetto: Giustizia amministrativa - Giurisdizione esclusiva - Devoluzione al giudice amministrativo delle controversie "comunque attinenti alla complessiva gestione dei rifiuti".Dispositivo: manifesta infondatezza

Rumore. Controlli ed ispezioni (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (MI) Sez. II n. 7312 del 22 novembre 2010Non può pretendersi che l'amministrazione, nell'effettuare controlli, accertamenti o ispezioni, debba operare con la necessaria partecipazione di tutti i soggetti interessati, laddove tale coinvolgimento possa compromettere la genuinità dell'attività istruttoria compiuta

Simulazione soggettiva e clausola compromissoria nei contratti di agenzia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Udine, sez. civile, sentenza 17.01.2010 (Tommaso Tamburino )

Spesometro dal 1° maggio 2011. Segnalazioni al fisco se si superano 3.600 euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le comunicazioni Iva su clienti e fornitori partiranno con calendario scaglionato, riguarderanno anche i non residenti e dovranno essere fatte anche in caso di operazioni collegate. Il

Sviluppo sostenibile. Impianti di energia eolica e dia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte Costiotuzionale sent. 366 del 22 dicembre 2010Oggetto: Ambiente - Impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili - Norme della Regione Puglia - Realizzazione di impianti eolici composti da un unico aerogeneratore con capacità produttiva superiore a 60 KW ( e fino a 1 MW) - Assoggettamento alla semplice denuncia di inizio di attività.Dispositivo: illegittimità costituzionale parziale

The Pirate Bay, processo verso la Corte Suprema (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dopo aver incassato la pesante sentenza di condanna del mese scorso, il magnate e uomo d`affari Carl Lundstrom ha deciso di passare al contrattacco rivolgendosi alla Corte Suprema svedese. Lundstrom mette in dubbio la validità della decisione della c

Trib. Piacenza, 21 Dicembre 2010, n. 900, gu. Morlini - "la P.a. Risponde Sempre dei Danni Derivanti dai Beni Demaniali: o ex Art. 2051 C.c. o ex Art. 2043 C.c." (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La responsabilità ex art. 2051 c.c. per i danni cagionati da cose in custodia, anche nell'ipotesi di beni demaniali in effettiva custodia della P.A., ha carattere oggettivo e, perché tale responsabilità possa configurarsi in concreto, è sufficiente che sussista il nesso causale tra la cosa in custodia e il danno arrecato, senza che rilevi al riguardo la condotta del custode e l'osservanza o meno di un obbligo di vigilanza, per cui tale tipo di responsabilità è esclusa solo dal caso fortuito,

Ultime novita` dal milleproroghe: veneto, studi di settore, 5 per mille, cig (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Come previsto è arrivata ieri dal Governo l`approvazione al decreto 'Milleproroghe' portando una serie di novità. Veneto ­ Fissata la sospensione lunga dei versamenti tributari, contributivi e dei premi assicurativi per gli alluvionati del Veneto: dal 22 dicembre (cioè ieri) si passa al 30 giugno 2011. Lo stop ha però limiti ristretti riguardando solo i pagamenti già sospesi fino al 20 dicembre, mentre tutte le scadenze posteriori devono essere adempiute. 5 per mille - Confermato il passaggio dai 100 milioni di euro ai 400: di questi 400, 100 milioni sono destinati ai malati di Sla (sclerosi amiotrofica). Una parte dei fondi assegnati per il 2011 al 5 per mille arriveranno dal settore dell`editoria (50 milioni) e dell`emittenza locale …

Ultimi progetti di legge annunciati - 23 dicembre 2010 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
LANZARIN: Modifica all'articolo 14-bis del decreto-legge 1° luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, in materia di termini di operatività del sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti (3989) GHIZZONI: Dichiarazione di monumento nazionale del Campo di concentramento di Fossoli e misure di sostegno per le attività della Fondazione ex campo di Fossoli (3990) BOBBA: Disposizioni concernenti l'integrazione della composizione della Commissione medico-ospedaliera per il riconoscimento della dipendenza delle infermità da causa di servizio, di cui all'articolo 165, primo comma, del testo unico di cui al decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 1973, n. 1092, e del …

Università: la riforma Gelmini è legge. Ecco i punti principali. In allegato il testo del provvedimento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dopo le dichiarazioni di voto e dopo la bocciatura di circa 850 emendamenti proposti, è stata approvata intorno alle 16.40 la cd. "Riforma Gelmini", dal nome del Ministro proponente. Si attende adesso la promulgazione del Presidente Napolitano. La l

Via libera del Senato alla riforma dell'università (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dopo un iter tormentato e pieno di tensioni è giunta 'approvazione della riforma che in 29 articoli ridisegna le regole per il funzionamento e l'organizzazione degli atenei

Violazioni al codice della strada: il giudice che rigetta l'opposizione può aumentare, anche d'ufficio, la sanzione stabilita nel verbale di accertamento (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezioni unite civili, 15 dicembre 2010, n. 25304 - In caso di rigetto di opposizione a verbale di accertamento di una violazione amministrativa, il giudice può - anche d'ufficio - applicare al trasgressore, nei limiti edittali, una sanzione superiore a quella indicata nel verbale impugnato.