sabato 4 dicembre 2010

Sabato 4 Dicembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Apertura di Finestre o Balconi Sopra il Tetto del Vicino" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nel caso, piuttosto diffuso, di apertura di finestre o balconi insistenti sopra il tetto del vicino, operano comunque le usuali regole sulle distanze.

"no a Sezioni Unite N.19246/2010 Dalla Corte di Appello di Roma: Termine per Iscrivere a Ruolo Nell' Opposizione a D.i. 5 Giorni" Marco Vorano (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Le Sezioni Unite del settembre del 2010 hanno gettato nello sconforto quasi tutti gli avvocati civilisti italiani: l' opposizione a decreto ingiuntivo va perentoriamente iscritta a ruolo entro 5 giorni dalla notifica pena l' improcedibilità della stessa. In buona sostanza, in modo assolutamente analogo ad altra pronuncia resa dalla Corte di Cassazione a Sezioni Unite - sentenza 30 luglio 2008, n. 20604 per altro anche questa prontamente disattesa dalla quasi totlalità degli uffici

Anche il padre disoccupato e nullatenente deve mantenere i figli (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Cass, Sez. i, 8 Ottobre 2010, n. 28884, Pres. Carnevale, Rel. Rordorf - "Esonero da Responsabilita' di Amministratore di S.p.a." - Gianluca Tarantino (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Indubbiamente particolare, per la peculiarità della materia del contendere, la sentenza in esame. In estrema sintesi: una società per azioni aveva concluso con il proprio ex amministratore due accordi di diverso tenore; con il primo la società si era impegnata a rinunciare, preventivamente, all'avvio di eventuali azioni di responsabilità nei confronti del medesimo amministratore, senza peraltro manlevarlo nell'ipotesi di azioni promosse da terzi; nel secondo veniva contestualmente definito

Cassazione penale: persone giuridche responsabilita da reato reato presupposto - corruzione internazionale misure cautelari interdittive applicabilita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 42701 ud. 30/09/2010 - deposito del 01/12/2010 - La Corte ha precisato che, in tema di responsabilità da reato degli enti, sono applicabili alla persona giuridica le misure cautelari interdittive anche qualora il reato presupposto sia quello di corruzione internazionale di cui all'art. 322 bis cod. pen., pur dovendosi verificare in concreto l'effettiva possibilità di applicare tali misure senza che ciò comporti, seppure solo nella fase esecutiva, il coinvolgimento degli organismi di uno Stato estero sul quale il giudice italiano non ha giurisdizione.

Cassazione SU Civili: anatocismo e prescrizione contratto apertura di credito (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: fallimento sentenza dichiarativa reclamo enunciazione di specifici motivi di ricorso necessità. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 22110 del 28/10/2010 - IMPUGNAZIONE ALLA CORTE D'APPELLO EX ART. 18 LEGGE FALL. DOPO IL D.LGS. N. 169 DEL 2007 ' SOSTITUZIONE DELL'APPELLO CON IL RECLAMO ' CONSEGUENZE ' REVOCA DELLA SENTENZA PER RAGIONI NON ENUNCIATE NEL RICORSO ' PRECLUSIONE ' FONDAMENTO. Anche a seguito della sostituzione dell'appello con il reclamo, quale introdotto dal d.lgs. n. 169 del 2007, tale mezzo di impugnazione della sentenza dichiarativa di fallimento circoscrive il thema decidendum alle sole ragioni di critica della sentenza e circostanze di fatto specificamente rimesse al giudizio della corte d'appello, oltre a quelle, rilevabili d'ufficio, che ne costituiscano l'antecedente logico e su cui non sia intervenuta la pronuncia del tribunale, così …
Documento allegato: Sentenza n. 22110 del 28/10/2010 (182 Kb)

Cassazione: fallimento sentenza dichiarativa reclamo. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 22546 del 05/11/2010 - PROCEDIMENTO PER LA DICHIARAZIONE DI FALLIMENTO ' OMESSA ATTIVITÀ DIFENSIVA DEL DEBITORE - IMPUGNAZIONE DELLA SENTENZA DICHIARATIVA ' RECLAMO ALLA CORTE D'APPELLO EX ART. 18 LEGGE FALL. DOPO IL D.LGS. N. 169 DEL 2007 ' EFFETTO DEVOLUTIVO ' SUSSISTENZA - CONSEGUENZE. Il debitore che impugna la sentenza dichiarativa del proprio fallimento con il mezzo del reclamo, introdotto dal d.lgs. n. 169 del 2007 in sostituzione dell'appello, non subisce alcuna preclusione, quanto ai fatti che intende provare, in ragione della mancata costituzione avanti al tribunale e se pure non vi ha svolto alcuna difesa, essendo dunque, anche per la prima volta avanti alla corte d'appello, ammissibile eccepire e provare i fatti …
Documento allegato: Sentenza n. 22546 del 05/11/2010 (206 Kb)

Cassazione: integra la fattispecie di evasione fiscale il comportamento del soggetto che percependo redditi illeciti non li dichiara (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Il soggetto che non dichiara i proventi dell'attività illecita risponde di evasione fiscale. È con la sentenza n. 42160 depositata il 29 novembre 2010 che la Corte di Cassazione ha condannato una donna che nell'anno 2003 non aveva dichiarato più di

Cassazione: locazione uso non abitativo diniego di rinnovazione interpretazione estensiva. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 16647 del 16/07/2010 - La norma di cui all'art. 29, primo comma, lett. c), della legge 27 luglio 1978, n. 392, sul diniego di rinnovazione del contratto alla prima scadenza nelle locazioni di immobili ad uso diverso da quello abitativo, è suscettibile di interpretazione estensiva e ad essa è riconducibile la fattispecie della realizzazione nell'area di sedime dell'immobile condotto in locazione di opere di urbanizzazione primaria (strade e parcheggi) da cedere ad amministrazione comunale, in forza di obbligo assunto nei confronti dell'ente pubblico dal proprietario e locatore dell'area stessa.
Documento allegato: Sentenza n. 16647 del 16/07/2010 (154 Kb)

Censis: crisi economica e criminalità, cresce il pericolo per l`economia legale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto emerge dal 44esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del Paese (anno 2010) la crisi economica fa crescere il rischio che la criminalità infetti l`economia legale. Secondo il Censis la presenza della criminalita` organizzata pu

Controversia relativa all'impugnazione di una deliberazione condominiale avente ad oggetto la … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una sentenza resa dal Tribunale di Salerno il 10 ottobre del 2010 ci offre il pretesto per tornare a trattare del tema dei lavori di manutenzione straordinaria e i poteri dell’amministratore di condominio il relazione agli stessi. La norma di riferimento è quella contenuta nel secondo comma dell’art. 1135 c.c.

DDL 1441 - "Collegato lavoro" - Un nuovo taglio ai diritti dei lavoratori precari (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Riceviamo e pubblichiamo il seguente messaggio della FLC CGIL. "Nella nuova legge approvata il 19 ottobre (DDL 1441 quater F) conosciuta come "Collegato lavoro" si introduce un termine capestro di sessanta giorni dall'entrata in vigore della legge per l'impugnazione dei contratti a termine e in genere di tutti i contratti precari illegittimi. Mentre in precedenza il lavoratore aveva la possibilità di contestare un contratto illegittimo anche dopo molti mesi dalla sua conclusione, quando era certo () - Diritto del lavoro / Apertura

Denuncia penale, assoluzione, domanda risarcimento danni, rigetto (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 18 novembre 2010. Denuncia penale (reato perseguibile d'ufficio) ­ assoluzione (il fatto non sussiste), domanda

Deposito auto in officina per riparazioni: la custodia non è un prezzo accessorio Cassazione, Sez. II, 17 novembre 2010, n. 23211 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Deposito auto in officina per riparazioni: la custodia non è un prezzo accessorioCassazione, Sez. II, 17 novembre 2010, n. 23211

Diffida ad adempiere del rappresentante munito di procura scritta (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura del Dott. Mauro Lanzieri La questione che andiamo a trattare è di notevole impatto pratico. Le sezioni Unite della Suprema Corte che con la sentenza n. 14292 del 15-6-2010 ha risolto un contrasto giurisprudenziale sorto intorno alla diffida ad adempiere. L'art. 1454 c.c. prescrive che la diffida ad adempiere debba essere fatta per iscritto, ma non è chiaro se tale forma sia prescritta sotto pena di nullità. Una prima dottrina ritiene che la forma scritta sia il minimo indispensabile per la diffida ad adempiere così che la forma scritta è richiesta ad substantiam, avendo un carattere negoziale.

Esecuzione nel domicilio delle pene detentive non superiori a dodici mesi - Dott.ssa Nadia Laface (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

G.d.p. Milano, Sez. ii, 11 Marzo 2010, n. 5492, G.u. Bottone "Vacanza Rovinata = Danno Esistenziale. Punto (e Basta)" Paolo Russo (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'orientamento della seconda sezione civile del Giudice di Pace di Milano, come attesta anche la presente pronuncia, che segue di appena un mese altra analoga sentenza dello stesso Ufficio giudicante ( G.d.P. Milano, sez. II, 19 febbraio 2010, n. 3541, g.u. Madonna , già pubblicata su questa Rivista), prevede il risarcimento del danno esistenziale in caso di vacanza rovinata. Nella fattispecie, invero senza argomentare (come avrebbe dovuto e potuto) le ragioni di diritto tese a ristorare

Il divieto di parcheggio di un motociclo nel cortile condominiale al fine di tutelare il … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La Corte di Cassazione, con una sentenza resa il 3 novembre 2010, la n. 22423, torna ad occuparsi di uso della cose comuni, limitazioni allo stesso da parte dell’assemblea condominiale e loro liceità. Il caso di specie aveva a che fare con il divieto di parcheggio di un motociclo nel cortile condominiale al fine di tutelare il diritto di tutti i condomini ad utilizzare agevolmente quello spazio.

In arrivo il rinvio lungo per gli adempimenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Circolare Inps: contributi sospesi anche per i professionisti

Inizia la stagione delle dichiarazioni. Ecco i primi modelli rilasciati dall'agenzia delle Entrate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È iniziata la stagione dei modelli di dichiarazione. L'agenzia delle Entrate ha reso disponibili i primi prospetti: ai blocchi di partenza sono, in particolare, i modelli Iva, quello

Iscrizione giudiziale ex art. 156 c.c. (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura del Dott. Mauro Lanzieri Il Tribunale di Vicenza con sentenza 9 febbraio 2010 si è uniformata a diverse decisioni prese in sede di legittimità. La sentenza trattava il caso di un coniuge, che in forza di una sentenza di separazione, con la quale veniva posto in suo favore l'obbligo di versamento dell'assegno di mantenimento, ipoteca giudiziale. Al momento dell'intervenuta iscrizione ipotecaria non sussisteva un reale pericolo di inadempimento ovvero di inadempimento già consumato. Pertanto il Giudice ha ordinato la cancellazione della ipoteca iscritta in forza della sentenza di separazione ai sensi dell'art. 156 comma 5 c.c. sul presupposto della necessità.

La chiamata del terzo in garanzia può avvenire con la comunicazione della comparsa di costituzione? Cassazione, Sez. III, 16 novembre 2010, n. 23088 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La chiamata del terzo in garanzia può avvenire con la comunicazione della comparsa di costituzione? Cassazione, Sez. III, 16 novembre 2010, n. 23088

La disattenzione del catasto che determina una retroattiva variazione delle rendite mettono in fuorigioco il contribuente (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione tributaria, Sentenza 30.7.2010 n. 17863

La sospensione del procedimento ex art. 2409 c.c. (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura del Dott. Mauro Lanzieri Dopo la riforma del diritto societario è stato precluso ai soci di società a responsabilità limitata il ricorso al tribunale ex. Art. 2409 c.c., qualora però tale tipo di società sia tenuta alla nomina del collegio sindacale, è demandata, ai sensi dell'art. 2477 commi 2 e 3, la possibilità di denunciare al tribunale le gravi irregolarità commesse dagli amministratori. Tale logica, del legislatore della riforma, deriva dalla nuova concezione della società a responsabilità limitata caratterizzandosi non più come una piccola società per azioni, ma come una società personale, che pur beneficiando della responsabilità limitata, può essere sottratta alla rigida disciplina delle società per azioni.

L'alterazione del registro presenze per giustificare sporadiche assenze non è truffa (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione sezione II penale, Sentenza 25.6.2010 n. 32290

Le imprese lanciano l'allarme per il ritardo della circolare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Per la circolare sul transfer pricing, data per imminente già da un po' dall'agenzia delle Entrate, il tempo è praticamente scaduto. E dalle imprese viene il pressing perché i

Ma il preavviso ha efficacia reale? - Dott.ssa Caterina Tomba (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Platea più ampia per i permessi sulla disabilità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La circolare dell'Inps

Regime del sito web dello studio legale - Avv. Andrea Cusmai (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Risarcimento del danno per demansionamento: la prova può essere fornita anche ricorrendo a presunzioni (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con sentenza n. 24233 del 30 novembre 2010 ha ribadito che "il risarcimento del danno professionale, biologico ed esistenziale derivante dal demansionamento e dalla dequalificazione del lavoratore postula l`allegazione dell`esi

Tar Lazio: la moglie ha diritto di accesso ai CUD dell`ex marito (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In caso di separazione la ex moglie ha diritto ad accedere ai CUD dell'ex marito per poter prendere conoscenza di eventuali indennità percepite che non rientrano nella dichiarazione dei redditi. Lo ha stabilito una recente sentenza del Tar Lazio (la

Transfer price sorvegliato speciale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Transfer price sorvegliati speciali nel modello Unico 2011. Nelle bozze della dichiarazione delle società di persone, diffuse ieri dall'agenzia delle Entrate, debutta il prospetto

Xxx congresso forense: la mozione sulla giustizia civile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio Nazionale Forense, mozione 27.11.2010

Xxx congresso forense: la mozione sulla giustizia penale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio Nazionale Forense, mozione 27.11.2010

Xxx congresso forense: la mozione sulla mediazione civile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio Nazionale Forense, mozione 27.11.2010

Xxx congresso forense: la mozione sull'ordinamento giudiziario (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio Nazionale Forense, mozione 27.11.2010

Notizie Giuridiche di Mercoledi 8 Aprile 2020

Rassegna Stampa Online Agevolazioni acquisto prima casa, cambio di residenza e dichiarazione di volersene avvalere (condominioweb.com) Font...