mercoledì 29 dicembre 2010

Mercoledi 29 Dicembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Illegittimo il Licenziamento Disciplinare se Permane il Rapporto di Fiducia" - Maria Tangari (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il Tribunale di Parma, adito in sede di reclamo ex art. 669 terdecies c.p.c., ha annullato il licenziamento irrogato ad una dipendente pubblica dopo che questa, tossicodipendente di lunga data ma in fase di completa disintossicazione, era stata condannata per il reato di rapina. Il Collegio ha ritenuto che il rapporto fiduciario non potesse considerarsi compromesso. Infatti il datore di lavoro, dopo avere appreso la notizia del reato commesso dalla lavoratrice (che nonostante i gravi

29 Dicembre. scadenza per il ravvedimento da unico 2010 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Entro il 29 dicembre 2010, persone fisiche, società di persone e soggetti equiparati, soggetti Ires, nonché intermediari abilitati alla trasmissione telematica delle dichiarazioni, che non hanno presentato il modello Unico 2010 entro il 30 settembre 2010, sono tenuti a regolarizzare, mediante ravvedimento, la presentazione della dichiarazione Unico 2010, con invio telematico. Ai fini della regolarizzazione, è necessario effettuare anche il versamento, con modello F24, della sanzione ridotta pari a 21 euro, ferma restando l'applicazione delle sanzioni relative alle eventuali violazioni riguardanti il pagamento dei tributi, qualora non regolarizzate. Il codice tributo è l'8911 - Sanzioni pecuniarie per altre violazioni tributarie relative …

Adusbef: in arrivo nuova stangata da 1.016 euro a famiglia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Adusbef (Associazione Difesa Utenti Servizi Bancari E Finanziari) denuncia l`arrivo di una nuova stangata per l`anno 2011 che porterà ad un aumento della spesa annua per ogni famiglia italiana di ben 1016 euro. In un comunicato stampa l`Associazio

Agevolazioni contributive anche per i contratti oltre i 12 mesi se vi e` la mobilita` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La legge n. 223/1991 ha introdotto alcune agevolazioni per le assunzioni di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità, prevedendo tre diverse forme di contratto di lavoro agevolato. Nello specifico, l'articolo 8 della citata legge, al comma 2, afferma che 'i lavoratori in mobilità possono essere assunti con contratto di lavoro a termine di durata non superiore a dodici mesi', con la conseguente applicazione - per il corrispondente periodo appunto non superiore a 12 mesi - delle previste agevolazioni contributive. Così facendo, il citato disposto normativo acquisisce nel nostro ordinamento una duplice valenza: da una parte, introduce una deroga di carattere soggettivo, alle norme che limitano l'apposizione del termine finale al rapporto …

Autoferrotranvieri: tutte le voci stipendiali sono utili ai fini del calcolo del premio di fine servizio (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione sezione lavoro, sentenza 30.9.2010 n. 20464

Autorita' Appalti Il punto in materia di flussi finanziari dopo la legge 217/2010 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Cassazione Civile: responsabilità del cedente di quote di snc (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: lavoro (diritto penale) reati di omicidio e lesioni colpose malattia professionali esposizione ad amianto in ambito ferroviario (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 43786 ud. 17/09/2010 - deposito del 13/12/2010 - La IV sezione, chiamata ad esaminare una complessa serie di questioni in tema di causalità e colpa, con riguardo alla morte, dovuta a mesotelioma pleurico, di un lavoratore reiteratamente esposto, nel corso della sua esperienza lavorativa (esplicata in ambito ferroviario), ad una sostanza oggettivamente nociva come l'amianto, ha affermato che, ai fini della sussistenza del rapporto di causalità tra le violazioni delle norme antinfortunistiche ascrivibili ai datori di lavoro imputati e l'evento predetto, il giudice di merito deve accertare: (a) se presso la comunità scientifica sia sufficientemente radicata, su solide e obiettive basi, una legge scientifica in ordine all'effetto …

Cassazione: impugnazioni civili - cassazione (ricorso per) - procedimento - in genere - morte della parte che si difende da se - effetti interruzione del processo (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza interlocutoria n. 25590 del 17/12/2010

Cassazione: no al permesso di soggiorno al minore se non inserito in un progetto d'integrazione sociale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
No al permesso di soggiorno al minore non accompagnato in assenza di un progetto di integrazione sociale. È questo il principio di diritto che emerge dalla motivazione dei giudici di legittimità del Tar Campania, messa nero su bianco nella sentenza n

Configurabile il reato di stalking anche per le molestie tramite facebook (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Atti persecutori c.d. ( Stalking) Aspetti generali , percorsi definitori e di inquadramento. Cass. 32404 2010 Cyberstalking a cura del Dott. Pietro Monico Il decreto legge n. 11/09 introduce nel nostro ordinamento, una "nuova" fattispecie di reato finalizzata a far venire meno la pericolosa condotta "persecutoria" nei confronti soprattutto delle donne. La figura ai sensi dell'art 612 bis c.p. prevede che : "salvo che il fatto costituisca più grave reato, chiunque reiteratamente, con qualunque mezzo, minaccia o molesta taluno in modo tale da infliggergli un grave disagio psichico ovvero da determinare un giustificato timore per la sicurezza personale propria o di una persona vicina o comunque da pregiudicare in maniera rilevante il suo modo …

Corte di Giustizia Ammesse al gratuito patrocinio anche le societa' (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Corte di Giustizia 'Legittimo vietare la professione forense ai dipendenti pubblici a part-time' (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Corte di Giustizia Sul riconoscimento delle abilitazioni conseguite all'estero (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Corte di Giustizia Sulla presunzione di colpa della stazione appaltante (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Corte ue: ok alla detrazione iva anche in assenza di registrazione (Litis.it)
Fonte: Litis.it, Informazione Giuridica
A stabilirlo gli eurogiudici, chiamati a pronunciarsi su una controversia che coinvolge la normativa polacca Il titolare di un'impresa ha ricevuto da una ditta alcuni servizi di marketing soggetti a imposizione. Il titolare della ditta non ha assolto l'obbligo di iscrizione nel registro dell'Iva e l'imposta, pur avendo emesso fatture che documentavano i servizi forniti

Dichiarazione emendabile anche dopo l'accertamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 05.11.2010 n° 22555 (Angelo Saitta )

Disciplina fiscale del trust. ulteriori chiarimenti dall`amministrazione finanziaria (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
La Finanziaria 2007 ha introdotto per la prima volta nell'ordinamento tributario nazionale alcune disposizioni in materia di trust, includendo tale istituto tra i soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società (IRES). Al trust è stata, così, estesa un'autonoma soggettività tributaria, tipica delle società, degli enti commerciali e non commerciali. Nello specifico, ai fini della tassazione, vengono individuate due principali tipologie di trust: - trust trasparenti con beneficiari di reddito individuati, i cui redditi vengono imputati per trasparenza ai beneficiari; - trust opachi senza beneficiari di reddito individuati, i cui redditi vengono direttamente attribuiti al trust medesimo. Si verificano, però, dei casi pratici in cui un …

Domande & risposte (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sono nato il 30 gennaio 1946 e sono quadro direttivo nel settore del credito-data di nascita. Il 23 febbraio 2010 la banca mi ha comunicato la risoluzione del rapporto a partire dal 31

Dopo la legge 136 del 2010 Il decreto legge 187/2010 sui flussi finanziari e le modifiche apportate dal Parlamento (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

E' alla Camera La nuova disciplina dell'ordinamento della professione forense (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Esame di avvocato 2010: fissato l'abbinamento delle corti d'appello (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tabella abbinamenti 13.12.2010

FORMULARIO CIVILE: RECUPERO CREDITI, LA LETTERA DI COSTITUZIONE IN MORA (diffida ad adempiere) (Avvocatodarcangelo.com)
Fonte: Avvocato D'Arcangelo, Studio Legale
Su gentile richiesta, decido di pubblicare un mio personalissimo "formulario" sia civile, sia penale. Raccoglierò pertanto alcuni schemi dei principali atti del processo civile e del processo penale. Il formulario da me fornito avrà mera funzione esemplificativa. Gli atti proposti non costituiscono in alcun modo degli schemi vincolanti. Il formulario è di uso personale e

Google, Lario, Lehman, Madoff, Facebook e ovviamente Assange, le 10 grandi cause del 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il catalogo dei contenziosi più grandi o famosi del nuovo anno

Governo Approvate le modifiche al Codice dell'amministrazione digitale (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Governo: on-line anche secondo volume della guida L'evidenza pubblica. Tutto sul nuovo codice dei contratti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto fa sapere il governo, sono on-line il primo e il secondo volume de "L'evidenza pubblica", la guida pratica per i contratti pubblici di servizi e forniture nei settori ordinari, che recepisce le più recenti disposizioni normative e i pr

Il consigliere Enrico Merli interviene al seminario di formazione dedicato al Regolamento per il riconoscimento del titolo di specialista (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Impianti eolici e incompatibilità ambientale in aree a rischio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Campania-Napoli, sez. VII, sentenza 26.11.2010 n° 25869 (Cesira Cruciani )

INPS: riconoscimento delle agevolazioni contributive per l`assunzione a termine di lavoratori iscritti nelle liste di mobilità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
L`INPS, con messaggio n. 32661 del 27 dicembre 2010, interviene in merito al riconoscimento di agevolazioni contributive, per l'assunzione di soggetti iscritti nelle liste di mobilità, introdotte dalla Legge 23 luglio 1991, n. 223. In particolare l`

La rinuncia del curatore ai beni sopravvenuti nella procedura fallimentare - Dott. Franco Spezia (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'assegno all'agenzia fantasma (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'agenzia dei segretari comunali e provinciali non c'è più, ma il contributo dei comuni resiste con coraggio; a mantenerlo in vita è il milleproroghe appena approvato, che nel testo

Milleproroghe verso l'ufficializzazione (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
È attesa per oggi la pubblicazione in 'Gazzetta' del decreto milleproroghe, approvato il 22 dicembre 2010 dal Consiglio dei ministri ma oggetto di alcune correzioni di carattere formale. Nel decreto è prevista l'entrata in vigore della disposizione che introduce il 770 mensile al 31 marzo 2011. Tuttavia è molto probabile che con altri decreti il ministero dell'Economia faccia slittare ulteriormente la data di avvio fino ad arrivare al 31 dicembre 2011. I continui rinvii per l'importante semplificazione introdotta nella prassi, che prevedeva l'annualità dell'adempimento, servirà a sperimentare il 770 mensile per effettuare eventuali correzioni che possano mettere l'adempimento a regime al riparo da incertezze. Fonte: …

Morte del procuratore, omessa interruzione del giudizio (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 25 ottobre 2010. Risarcimento danni ­ inesistenza nesso di causalità ­ rigetto ­ morte del

Nuove causali in f24 per i contributi onbsi e ebartigianato (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'Organismo nazionale bilaterale servizi integrati (ONBSI) e l'ente bilaterale nazionale dell'artigianato (EBARTIGIANATO) hanno a disposizione le causali contributo: - 'ONBS' denominata 'datori di lavoro - contributi per il finanziamento dell'Ente bilaterale ONBSI'; e - 'EBAR' denominata 'datori di lavoro - contributi per il finanziamento dell'Ente bilaterale EBAR'. Ne dà notizia l'agenzia delle Entrate con le risoluzioni nn. 137 e 138 del 28 dicembre 2010. In sede di compilazione dell'F24 le causali sono esposte nella sezione 'INPS', nel campo 'causale contributo', in corrispondenza , esclusivamente, del campo 'importi a debito versati'. Inoltre nella stessa sezione: - nel campo 'codice sede' va indicato il codice della sede INPS …

Prendendo le preferenze sul serio (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura del Prof. Antonio A. Martino "Carneade!! Chi era costui? Ruminava tra se don Abbondio seduto sul suo seggiolone. questo nome mi pare bene d'averlo letto o sentito; doveva essere un uomo di studi, un letteratone del tempo antico: è un nome di quelli; MA CHI DIAVOLO ERA COSTUI?" La rappresentatività è una delle funzioni delle elezioni, collegata alla legittimità ma più funzionale e meno astratta. "C'è una crisi della rappresentatività" è opinione sentita: gli elettori si sentono meno identificati con coloro che sono scelti. Ci sono molti motivi per questo, i sistemi elettorali possono fare poco per migliorare questa rete complessa di " coscienza sociale dello Stato", ma qualcosa possono fare. Noi siamo abituati a votare soltanto la …

Società per azioni: nuove regole su conferimenti ed acquisto di azioni proprie (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto legislativo 29.11.2010 n° 224

Sospensione termini custodia cautelare, necessità ordinanza (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DEL RIESAME DI NAPOLI, Sez. 8°, ordinanza del 15 ottobre 2010

Sospensione termini custodia cautelare, obbligatorio ex lege (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DEL RIESAME DI NAPOLI, Sez. Feriale, ordinanza del 30 agosto 2010

Taglio triplo per le pensioni del 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Requisiti innalzati per età e contributi, fiinestre fino a 18 mesi e trattamenti con importi minori

Tar Bari Sulla sponsorizzazione dei banchi scolastici (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Un addio senza istruzioni ai sacchetti di plastica (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ancora incertezze sulla messa al bando degli shopper dal 1° gennaio. Produttori e commercianti: le regole sono caotiche

Universita' Il testo della riforma Gelmini (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Urbanistica.Repressione abusivismo e decorso del tempo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Piemonte Sez. I n. 4164 del 19 novembre 2010L'attività di repressione degli abusi edilizi, essendo collegata alla tutela dell'interesse pubblico all'ordinato sviluppo del territorio, così come delineato nello strumento urbanistico e nella regolamentazione edilizia vigenti, non è soggetta a termini di decadenza o di prescrizione e può essere esercitata anche a notevole distanza di tempo dalla commissione dell'abuso

Valori catastali: spetta al competente ufficio catasto dimostrare il maggior valore di un terreno (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, Sezione tributaria, sentenza 30.9.2010 n. 20496