martedì 7 dicembre 2010

Martedi 7 Dicembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


118/2010 : 7 dicembre 2010 - Sentenza della Corte di giustizia nelle cause riunite C-585/08, C-144/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Pammer, Hotel Alpenhof La Corte precisa le regole di competenza giurisdizionale del diritto dell'Unione applicabili ai contratti di consumo in caso di offerta di servizi proposta via Internet

Ambiente in genere. Il Diritto penale dell'ambiente e l'ordinamento greco. (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il Diritto penale dell'ambiente e l'ordinamento greco. Prof. C. Mylonopulos

Amministratore: compensi per l’attività fiscale e la ripartizione dei costi (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il condominio, quanto meno a livello fiscale, è figura distinta dai singoli partecipanti. La legge impone l’adozione di un codice fiscale identificativo della compagine condominiale e, indipendentemente dalla presenza dell’amministratore, la grava di alcuni adempimenti collegati alle singole questioni deliberate.

Bancarotta per distrazione con prove rafforzate (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Non basta l'iscrizione del pagamento sul libro del debitore, per la condanna è necessario far valere altri riscontri

Brevi considerazioni di carattere statistico sui detenuti in Austria - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione civile, sezione i, sentenza n. 23590 del 22 novembre 2010 [il genitore non è tenuto a versare all'ex coniuge l'assegno per il figlio maggiorenne convivente se il giovane ha avuto esperienze lavorative anche a tempo determinato] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' la Dante Svolgimento del processo In data 17 luglio 2003 il signor L.S. chiese al Tribunale di Siena di modificare le condizioni della separazione personale dalla moglie, signora R.A.M., omologata con decreto 9 settembre 1999, e l'autorizzazione a ritirare la differenza tra la somma di L. 400.000.000, da lui vincolata - secondo gli accordi di separazione - in una polizza denominata Ticino Vita, a garanzia del pagamento degli assegni, e l'ammontare degli arretrati dovuti per assegni di mantenimento non pagati. Allegò la diminuzione dei suoi redditi in conseguenza della cessazione della sua attività di fantino, il miglioramento della situazione patrimoniale della moglie e la raggiunta indipendenza economica del figlio A., che …

Cassazione penale, sezione v, sentenza n. 22142 del 22 novembre 2010 [picchiare il partner davanti ai figli integra il reato di maltrattamenti in danno dei minori] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall' la Dante Svolgimento del processo Propone ricorso per cassazione C.P. avverso a sentenza della Corte di appello di Torino in data 13 ottobre 2009 con la quale, per quello che qui interessa, è stata confermata quella di primo grado, affermativa della sua responsabilità in ordine ai reati di maltrattamenti in famiglia in danno della convivente N. B. e dei figli minori G. e A. (capo A), nonché di lesioni personali volontarie aggravate in danno della detta convivente (capo B). La Corte di merito aveva ritenuto provate entrambe le fattispecie, con particolare riferimento anche ai figli minori, pur dando atto che gli atti di violenza fisica erano stati tutti rivolti contro la N.. Riteneva altresì che non sussistessero gli estremi …

Cassazione Penale: confisca del veicolo per guida in stato di ebbrezza (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: persone giuridiche responsabilita da reato reato presupposto - corruzione internazionale misure cautelari interdittive applicabilita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 42701 ud. 30/09/2010 - deposito del 01/12/2010 - La Corte ha precisato che, in tema di responsabilità da reato degli enti, sono applicabili alla persona giuridica le misure cautelari interdittive anche qualora il reato presupposto sia quello di corruzione internazionale di cui all'art. 322 bis cod. pen., pur dovendosi verificare in concreto l'effettiva possibilità di applicare tali misure senza che ciò comporti, seppure solo nella fase esecutiva, il coinvolgimento degli organismi di uno Stato estero sul quale il giudice italiano non ha giurisdizione.

Cassazione penale: procedimento per decreto sentenza di proscioglimento impugnazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 43055 ud. 30/09/2010 - deposito del 03/12/2010 - Le Sezioni Unite hanno ribadito che la sentenza di proscioglimento emessa dal g.i.p. investito della richiesta di decreto penale di condanna, può essere impugnata esclusivamente con il ricorso per cassazione. Nell'occasione la Corte ha altresì riaffermato il consolidato orientamento per cui, in presenza di una causa di estinzione del reato, l'ambito del controllo rimesso al giudice di legittimità sulla giustificazione della pronunzia che l'abbia rilevata è circoscritto all'evidenza delle eventuali condizioni per il proscioglimento nel merito, sulla base di un criterio che attiene alla constatazione piuttosto che all'apprezzamento, atteso che l'annullamento con rinvio risulta …

Cassazione: lavoratore in prova: "libero licenziamento" (Legale.guidaconsumatore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il lavoratore in prova, nei sei mesi previsti dal contratto, può essere licenziato senza alcun obbligo di motivazione da parte del datore di lavoro. La Corte di Cassazione (con una recente sentenza del 17 Novembre n. 23227- della sezione lavoro) ha ribadito questo principio del "libero licenziamento". Un lavoratore viene licenziato senza alcuna motivazione dalla ditta presso cui prestava servizi

Cassazione: niente rinvio d`udienza all`imputato che deve sostenere l`esame (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Non va riconosciuto il legittimo impedimento all`imputato che dichiari genericamente di dover sostenere nel giorno del`udienza un esame universitario. Lo ha stabilito la sesta sezione penale della Corte di Cassazione (sentenza n.43210/2010) specific

Cassazione: si all`acquisizione nel processo penale della CTU formata in un giudizio civile. Anche se non c`è giudicato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
La consulenza tecnica d`ufficio espletata nell`ambito di un processo civile può essere acquisita al processo penale anche se il procedimento civile non si è ancora conlcuso con una sentenza passata in giudicato. Lo ha stabilito la sesta sezione pena

Chi può fare l'amministratore di condominio: requisiti, tariffe, albo ed associazione professionale (Balbinot.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Sempre più spesso riscontro nei condomini la convinzione che "per fare l'amministratore occorre essere iscritto ad una certa associazione di categoria", confondendo alcune associazioni con dei veri e propri "ordini professionali"

Corte di Cassazione Sentenza n. 23996/2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Avviso di rettifica Iva a seguito di accertamento della Guardia di Finanza - Utilizzabilità delle dichiarazioni di terzi riportate nel p.v.c Corte di Cassazione Sez. Quinta Civ. - Sent. del 26.11.2010, n. 23996 Svolgimento del processo Con avviso di rettifica notificato in data 17.10.1995 l'Ufficio IVA di Vicenza accertava nei confronti della s.a.s. Z. di Z. Carlo &

Cresce l'aspettativa di vita Bisogna cambiare strategia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
di Andrea Camporese Il rischio di trovarsi di fronte a una società composta da professionisti con pensioni inadeguate, scarsa copertura sanitaria statale ed età molto avanzata è reale

Da gennaio 2011 il via al test sullo stress lavoro-correlato (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il T.U. sulla sicurezza prevede che tutti i datori di lavoro, pubblici e privati, valutino lo stress lavoro-correlato in base alle linee guida vincolanti per legge, diffuse dalla Commissione consultiva permanente del ministero del Lavoro per la salute nei luoghi di lavoro. Le due fasi da effettuare dovranno essere improntate già da ora, poiché la valutazione entra in vigore a partire dal 31 dicembre 2010, data di avvio su tutti i lavoratori, preposti e dirigenti inclusi, suddivisi in gruppi omogenei (es. turnisti). In sostanza, la valutazione si esplica in una fase obbligatoria, che prevede: - un'indagine su eventi 'sentinella' (segnalazioni del medico competente o lamentele di lavoratori) e la considerazione di dati statistici (assenze …

Danno Ambientale. Riferimenti normativi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE UFFICIO DEL MASSIMARIO E DEL RUOLORelazione tematica. OGGETTO: Riferimenti normativi vecchi e nuovi nella delineazione delle responsabilità da illecito ambientale e profili soggettivi di risarcibilità a favore del soggetto leso.

Famiglia. Divorzi: Ue, più facili per coppie miste (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Procedure divorzi - Cooperazione rafforzata tra 14 paesi, Italia inclusa (ansa.it)

Il progettista va retribuito anche in presenza di opera non realizzabile (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione II civile, Sentenza 19.8.2010 n. 18747

Indagini sui movimenti bancari, i costi vanno sempre dimostrati (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Spetta al contribuente provare che gli elementi acquisiti dal Fisco non sono riferibili a operazioni imponibili La presunzione di imponibilità delle movimentazioni finanziarie non giustificate, stabilita dalla normativa fiscale, può essere vinta soltanto attraverso una specifica prova contraria, mentre agli stessi fini non è sufficiente un'altra presunzione semplice né una mera affermazione di carattere generale. La Corte di cassazione, sul solco di una copiosa giurisprudenza in materia, con l'ordinanza 23873 del 24 novembre, ha accolto il ricorso dell'Agenzia delle Entrate contro la sentenza della Commissione tributaria regionale del Lazio, che aveva applicato un abbattimento a forfait al totale delle risultanze dell'accertamento bancario

IurisToolbar: la toolbar giuridica gratuita di Avvocatoandreani.it (Iuristoolbar.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La IurisToolbar nasce con l'obbiettivo di presentare in maniera più organica le risorse che nel corso del tempo sono state realizzate e raccolte sul sito . E' emersa infatti l'esigenza di una organizzazione dei contenuti più funzionale, grazie soprattutto ai suggerimenti dei numerosi utenti dei nostri serviziMa una toolbar non è solo questo perchè una volta installata diventa parte integrante del vostro browser, consentendovi di accedere a tutte le risorse in essa disponibili in qualunque momento della navigazione e su qualunque sito vi troviate.

Le spese per la manutenzione dei frontalini (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
I balconi, tra le parti dell’edificio, sono quelli che sollevano i maggiori problemi in relazione a individuazione degli assetti proprietari e di conseguenza ripartizione delle spese per gli interventi manutentivi. Ad oggi l’interpretazione dominante è quella fotografata chiaramente in questa pronuncia resa dalla Suprema Corte di Cassazione nel gennaio del 2000.

L'informatica al servizio della Giustizia.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Gli esempi di Roma, di Torino e della Procura Nazionale Antimafia, illustrata dal Dott. Caselli e dal Procuratore Dott. Grasso. Dal Sole 24h.-

L’inquilino è responsabile per tutti quei danni provenienti da cose facilmente ispezionabili e … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
S’ipotizzi che Tizio, proprietario di un’unità immobiliare nel condominio Alfa, conceda in locazione a Caio la suddetta proprietà. S’ipotizzi che Caio, per negligenza, nel salire per le scale un mobile danneggi i muri e la pavimentazione delle stesse o che, durante il rapporto di locazione, si rompano le tubature di esclusiva pertinenza dell’appartamento provocando delle infiltrazioni nelle parti comuni. In entrambi i casi il condominio ha diritto ad essere risarcito.

Nelle Casse più peso al welfare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Allo studio forme-base di assistenza - La leva fiscale può liberare 300 milioni

Nello studio un unico processo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le regole sul litisconsorzio necessario si applicano anche alle associazioni tra professionisti con la conseguenza che un procedimento instauratosi solo nei confronti di un

Nuove prove di posto fisso per 22.500 precari siciliani (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È atteso per oggi pomeriggio l'approdo nell'aula dell'assemblea regionale del nuovo salva-precari degli enti locali siciliani, dopo il tentativo andato a vuoto in estate. Il lavoro in

Obbligazioni condominiali, torna la solidarietà? (Condominiale.lavorincasa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La notizia è di quelle destinate a fare clamore: le obbligazioni condominiali verso l'esterno sono solidali e non parziarie. La decisione della Corte di Appello di Roma (sent. n. 2729/10) rappresenta un vero e proprio dietrofront rispetto all'arcinota sentenza delle Sezioni Unite n. 9148/08. Che cosa diceva questa pronuncia?

Opposizione agli atti esecutivi: solo cinque giorni per far valere il vizio di notifica del pignoramento (art. 617 cpc.) Cassazione, Sez. III, 2 novembre 2010, n. 22279 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Opposizione agli atti esecutivi: solo cinque giorni per far valere il vizio di notifica del pignoramento (art. 617 cpc.) Cassazione, Sez. III, 2 novembre 2010, n. 22279

Organismi di mediazione forense: una bozza di regolamento per gli ordini (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Bozza di regolamento 07.12.2010 (Giuseppe Agozzino )

Ottenuti finanziamenti dalla Italia Investimenti s.r.l incassa i fondi per il Sud, ma impianta i macchinari al Nord: è malversazione a danno dello Stato? Cassazione, Sez. VI, 18 novembre 2010, n. 40830 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Ottenuti finanziamenti dalla Italia Investimenti s.r.l incassa i fondi per il Sud, ma impianta i macchinari al Nord: è malversazione a danno dello Stato? Cassazione, Sez. VI, 18 novembre 2010, n. 40830

Presunzioni di cessione, acquisto e distruzione di beni (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
In relazione all`art. 19, comma 1, del decreto Iva, il diritto alla detrazione dell`imposta relativa ai beni e servizi acquistati e/o importati sorge nel momento in cui l`imposta diviene esigibile e puo` essere esercitato, al piu` tardi, con la dichiarazione relativa al secondo anno successivo a quello in cui il diritto alla detrazione e` sorto ed alle condizioni esistenti al momento della nascita del diritto medesimo. Abbiamo pubblicato un nuovo documento del Dott. Giancarlo Modolo: Presunzioni di cessione, acquisto e distruzione di beni Tutto quanto occorre sapere in tema presunzioni di cessione, acquisto e distruzione di beni e cosa bisogna fare per evitare problemi. Per scaricare il documento clicca qui. Per accedere alla sezione dei …

Processo tributario: valida la notifica dopo la cancellazione dell'impresa (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, Sezione tributaria, Sentenza 20.10.2010 n. 21510

Solo lo sforzo comune di tutti gli operatori coinvolti e degli enti locali può far partire il PCT.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'esempio della Lombardia, tratto dal Sole 24h.-

Tar: il danno da stress provocato dalle molte ore davanti al pc deve essere provato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Non può essere accolta la pretesa al risarcimento del danno alla salute, derivante dallo stress di espletare la propria attività lavorativa tutti i giorni usando i computer per più di quattro ore al giorno, in posizioni posturali e di luminosità prec

Un concorso-sanatoria salverà i presidi 2004 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Come sono stati i vostri anni da presidi abusivi ? I 416 presidi siciliani (il 35% del totale) che hanno vinto il concorso del 2004 mitragliato da ricorsi e condanne della giustizia

Urbanistica. Terrapieno e distanze da confine (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. IV n. 7731 del 2 novembre 2010Ai fini della osservanza delle norme sulle distanze dal confine, il terrapieno ed il muro di contenimento, che producono un dislivello o aumentano quello già esistente per la natura dei luoghi, costituiscono nuove costruzioni, idonee a incidere sulla osservanza delle norme in tema di distanze dal confine

Usucapione: una denuncia penale può avere valenza interruttiva del possesso? Cassazione, Sez. II, 5 novembre 2010, n. 22599 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Usucapione: una denuncia penale può avere valenza interruttiva del possesso? Cassazione, Sez. II, 5 novembre 2010, n. 22599

Vita vissuta in un LEGAL STORE, studio di strada o `negozio giuridico` (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Sara DAGNA ci ha inviato un resoconto con cui compendia la sua esperienza. Le lascio direttamente la parola. "L`Avvocato è sempre stato per me l`Ad Vocatus, ovvero colui che è chiamato in aiuto. Più Cuore che Cervello, come diceva Calama