giovedì 30 dicembre 2010

Giovedi 30 Dicembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Agenzia delle entrate, circolare n. 55 del 22 novembre 2010 (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
OGGETTO: Agevolazioni ai fini dell'imposta di registro e ipotecaria per l'acquisto di fondi rustici da parte di cooperative e società forestali - Articolo 7, comma 4, lett. b) della legge 27 dicembre 1977, n. 984 - Orientamento della Corte di Cassazione. INDICE 1. Premessa 2. Giurisprudenza della Corte di Cassazione 3. Gestione del contenzioso pendente 1. Premessa Nell'ambito delle funzioni di indirizzo e coordinamento delle attività riguardanti il contenzioso tributario sono state individuate diverse controversie riguardanti la revoca delle agevolazioni, ai fini dell'imposta di registro e ipotecaria, concesse ai sensi dell'articolo 7, comma 4, lett. b), della legge 27 dicembre 1977, n. 984. Detta norma prevede che "Le cooperative e le …

Analisi criminologica delle tossico dipendenze in svizzera (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

ANCI - UPI Circolare sul conferimento di incarichi dirigenziali a termine negli Enti Locali (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

ANCI Le norme della Legge di stabilita' (220/2010) che interessano gli enti locali (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Approvata la legge sugli idonei del 2006 e sull'aumento al 15% dei posti messi a concorso (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Roma, 15 dicembre 2010 Oggi la Commissione Giustizia del Senato ha approvato in via definitiva all'unanimità il disegno di legge (AS 2478) che modifica la legge 239/1973. In particolare la Commissione ha disposto all'art. 2 l'assegnazione della sede per chi è stato dichiarato idoneo al concorso del 2006, la cui graduatoria è in corso di definizione, con i seguenti criteri: "i candidati dichiarati idonei sono nominati notai, nei limiti dei posti disponibili al momento della formazione della graduatoria del concorso, purché alla data di entrata in vigore della presente legge siano ancora in possesso dei requisiti prescritti per partecipare ai concorsi per la nomina a notaio", ad eccezione del limite dei 50 anni di età.

Approvato dal Consiglio Ambiente Ue il regolamento su livello emissioni dei veicoli commerciali leggeri (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E` stato approvato dal Consiglio dei Ministri dell'Ambiente dell'Unione Europea, il regolamento che definisce i livelli di emissioni consentiti per i veicoli commerciali leggeri. Si tratta di un provvedimento che si inserisce nel quadro normativo

AVCP L’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alla soglia comunitaria mediante procedura negoziata (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Caso Contrada: il ricorso per Cassazione dell`Avv. Giuseppe Lipera contro la sentenza di assoluzione dei due pentiti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Pubblichiamo lo stralcio di una nota inviata dall`Avv. Giuseppe Lipera, difensore del Dott. Bruno Contrada in relazione al procedimento contro due ex pentiti, Pulci Calogero e Giuga Giuseppe (procedimento in cui Contrada è costituito parte civile). L

Cassazione civile, sezione i, sentenza n. 22909 del 29 settembre - 11 novembre 2010 [il genitore anche adottivo è obbligato a mantenere i figli pur se viene a cessare l'esercizio della potestà genitoriale finché non trovino un'occupazione adeguata] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dal Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo Il Tribunale di Benevento con sentenza del 15 settembre 2004 condannava i coniugi F. T. e T. V., genitori adottivi dei minori J., K. ed A. A., al rimborso della somma di euro 48.033 oltre accessori anticipata dal comune di omissis per il loro collocamento presso una casa famiglia pubblica disposto dal Tribunale per i minorenni di Napoli dopo aver disposto dapprima l'allontanamento dal nucleo familiare e poi con decreto del 29 novembre 1999 l'apertura della procedura di abbandono, nonché la sospensione della patria potestà di entrambi i genitori. In accoglimento della loro impugnazione, la Corte di appello di Napoli, con sentenza del 4 maggio 2006, ha respinto la domanda di rivalsa del …

Cassazione penale , sezione iv, sentenza n. 38991 del 04 novembre 2010 [condanna del consiglio di amministrazione per l' esposizione all'amianto dei lavoratori] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dal Dott. Roberto Tarantino Svolgimento del processo 1. Origine del processo. A seguito di esercizio dell'azione penale da parte del P.M. presso il Tribunale di Verbania, venivano chiamati in giudizio gli attuali 14 imputati ed altri che, nelle varie qualità di amministratori o dirigenti delle società aventi in carico lo stabilimento della "Montefibre" di ****, dedito alla produzione di fibre di nailon, avevano determinato per colpa la morte di una pluralità di lavoratori i quali, in detto stabilimento, avevano inalato polveri di amianto, contraendo così malattie (asbestosi, mesotelioma pleurico) che li avevano portati al decesso. In particolare agli imputati veniva fatto carico che, in violazione dell'art. 2087 c.c., e di …

Cassazione penale: rapporti giurisdizionali con autorita' straniere - mandato di arresto europeo - consegna per l'estero - applicazione del motivo di rifiuto di cui all'art. 18, lett. p), l. n. 69/2005 - condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 45524 ud. 20/12/2010 - deposito del 27/12/2010 - In tema di mandato di arresto europeo, quando la richiesta di consegna presentata dall'autorità giudiziaria straniera riguardi fatti commessi in parte nel territorio dello Stato ed in parte in territorio estero, la verifica della sussistenza della condizione ostativa prevista dall'art. 18, comma primo, lett. p), della l. n. 69/2005, deve essere coordinata con la previsione della clausola di salvezza contenuta nell' art. 31 della decisione quadro n. 2002/584/GAI del 13 giugno 2002, secondo cui 'gli Stati membri possono continuare ad applicare gli accordi o intese bilaterali o multilaterali vigenti al momento dell'adozione della presente decisione quadro nella misura in cui questi …

Corte di Giustizia Ammesse al gratuito patrocinio anche le societa' (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Costi black list tutti da provare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Al fisco basta invocare l'indeducibilità dei costi da paesi black list per scaricare sul contribuente l'onere della prova sulla sussistenza delle condizioni per poterli dedurre a norma

Croce Rossa: l'utilizzo dell'auto di servizio configura il reato di peculato (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione VI penale, Sentenza 12.10.2010 n. 39347

Danni a cose, risarcimento, azione nei confronti del FGVS (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI ACERRA, sentenza del 16 dicembre 2010. Risarcimento danni da circolazione stradale - FGVS - Legittimazione

DASPO: è legittimo il provvedimento di interdizione all'accesso agli stadi nei confronti di un tifoso che ha commesso atti contrari alla pubblica decenza nel corso di una partita di calcio (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Deve essere annullata la sentenza di patteggiamento di una pena determinata tenendo conto dell'aggravante della clandestinità (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
SENTENZA CORTE DI CASSAZIONE PENALE - Sez. VI - N. 40836/2010

Evaristo Santoro Guida alla giurisdizione in materia di contratti pubblici (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Fisco squilibrato in compensazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Da sabato scatterà il nuovo limite alla compensazione dei crediti relativi a imposte erariali fino alla concorrenza di debiti erariali e accessori iscritti a ruolo (scaduti e non

Gli interessi fra redditi di capitale e reintegrazione patrimoniale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Il tema degli interessi, nella imposizione sui redditi delle persone fisiche non imprenditrici, impone un collegamento tra diritto civile e tributario. La classificazione funzionale dei vari tipi non è, anche in diritto privato, del tutto agevole e lineare. E se per talune categorie d'interessi è possibile ravvisare una sorta di coincidenza tra i due settori dell'ordinamento, per altre categorie invece si assiste a una "dicotomia", così come delineata in giurisprudenza e dottrina.

I deficit episodici escludono il diritto alla indennità di accompagnamento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione sezione lavoro, Sentenza 15.10.2010 n. 21281

Il divieto di estradizione dei terroristi (o presunti tali) verso i paesi inclini all'applicazione della pena di morte o alla sottoposizione degli imputati a trattamenti inumani e degradanti (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura del Dott. Francesco di Tonto 1. PREMESSA Nell'ultimo decennio, a seguito dei gravissimi attentati che hanno interessato gli USA e l'Europa, il terrorismo internazionale di marca islamico-fondamentalista ha rappresentato una priorità nell'ambito della comunità internazionale, tanto da suscitare dissidi e difficoltà sia nella giurisprudenza interna che in quella internazionale, la quale è stata sovente interpellata al fine di trovare un punto di contemperamento tra due valori che vengono a porsi in posizione antitetica in questo contesto: da un lato il rispetto dei diritti fondamentali, dall'altro la necessità di intensificare le misure di sicurezza contro la criminalità transfrontaliera . A tal riguardo giova considerare che anche …

In Unico 2011 il credito d'imposta sulla conciliazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Arriva sul modello Unico 2011 la cedolare secca sugli affitti, anche se nel suo debutto limitata alla provincia dell'Aquila, ma anche un quadro per il rimborso degli straordinari

In vigore dal 29 dicembre Il testo del Decreto Milleproroghe 2011, DL 225/2010 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Iva comunitaria, nullaosta per gli scambi intraUe (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con due provvedimenti dell'agenzia delle Entrate, emanati ieri, trova attuazione il regime di autorizzazione all'effettuazione delle operazioni intracomunitarie introdotto dal Dl

La tutela penale in materia di mobbing - Dott.ssa Licia Gulotta (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'Abc del decreto Milleproroghe - S (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Salva bingo. Prorogata al 31 marzo 2011 la norma che dispone che lesomme giocate vengano destinate per almeno il 70% a monte premi, per l'11% a prelievo erariale e per l'1% a compenso

L'Abc del decreto Milleproroghe - T (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Tasse automobilistiche e Irap. Proroga al 31 marzo 2011 della validità delle leggi sulle tasse automobilistiche e Irap, al fine di garantire continuità nell'attività di assicurazione

L'Abc del decreto Milleproroghe, dalle tasse ai terremotati dell'Abruzzo al Wi-fi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Tre mesi in più per far emergere le "case fantasma", sgravi fiscali anche nel 2011 per i benzinai e slitta ancora il cosiddetto "bonus maturità per far partire in vantaggio nei test

L'aiuto domestico dello straniero configura un rapporto di lavoro subordinato (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Limiti al ricorso sull'autotutela (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gelata della Cassazione sulle strade che si aprono al contribuente per il mancato esercizio dell'autotutela da parte dell'amministrazione finanziaria. Impugnando il mancato esercizio

L'imposta di registro sulle concessioni di beni demaniali e sulle concessioni di diritti d'acqua (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Mandato d'Arresto Europeo: non è necessaria l'irrevocabilità della sentenza su cui si basa la richiesta (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Mandato di arresto europeo: quando il processo italiano blocca la consegna (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. VI, sentenza 23.11.2010 n° 41370 (Nadia Laface )

Morte del lavoratore: responsabilità penale del datore di lavoro solo se si prova che la protrazione dell`esposizione all'amianto ha un sicuro effetto acceleratore (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La quarta sezione penale della corte di Cassazione, con la sentenza n. 43786/2010, interviene in merito ad un caso di malattia lavorativa determinata dall`esposizione all`amianto. Nello specifico, il caso è relativo alla morte di un lavoratore decedu

Notifica solo tentata ed impossibilita' di verificare l'avvenuta consegna al destinatario (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Procedura Civile
Nota a sentenza N. 84926/09 Giudice di Pace di Roma Sez. V Trovato

Opposizioni alle sanzioni amministrative: Corte costituzionale, illegittima la norma che non prevede modi di notificazione alternativi al deposito in cancelleria (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n.365 del 2010 la Costituzionale ha dichiarato l'illegittimità costituzionale dell'art. 22, quarto e quinto comma, della legge 11 novembre 1981, n. 689 (modifiche al sistema penale). Si tratta, nel caso di specie, di una sentenza addi

Patente a punti: revisione illegittima in assenza delle comunicazioni delle singole decurtazioni di punteggio (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Patente a punti: sul provvedimento di revisione decide il giudice amministrativo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Veneto-Venezia, sez. III, sentenza 21.09.2010 n° 4880 (Alfredo Matranga )

Procura ad litem, ricorso per cassazione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sez. III, Civile, sentenza del 28 giugno 2010

Pubblicità ingannevole e comparativa: caratteristica verificabile (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Questore di Ravenna: conservazione delle schedine alloggiati (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Successioni e patto di famiglia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Seminario di 4 ore Prof. Albanese, Prof. Basini in Reggio Emilia 10.01.2011 (AltalexFormazione)

Trib. Milano, Ordinanza 20 Dicembre 2010 (Dott. Perozziello) - "Azione di Classe: Test Influenzale" (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
L'ordinanza del tribunale di Milano del 20 dicembre che, per la prima volta, ha ritenuto ammissibile una azione di classe (quella proposta da Codacons contro Voden medical instruments spa per il test antinfluenzale), fornisce una serie di indicazioni relative all'utilizzo della procedura in esame.

Urbanistica. Ordine di demolizione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Puglia (BA) Sez. II n.4004 del 30 novembre 2010L'abuso edilizio costituisce illecito permanente e l'ordine di demolizione che ha carattere ripristinatorio deve essere adottato anche nei confronti di chi pur non avendo commesso l'abuso sia attualmente proprietario dell'opera; ciò vale tanto più in quanto è l'attuale proprietario il soggetto destinato a subire gli effetti dell'inottemperanza

Verifica delle offerte anormalmente basse D.M. 18 ottobre 2010 sul costo del lavoro negli appalti di servizi (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Notizie Giuridiche di Mercoledi 8 Aprile 2020

Rassegna Stampa Online Agevolazioni acquisto prima casa, cambio di residenza e dichiarazione di volersene avvalere (condominioweb.com) Font...