giovedì 16 dicembre 2010

Giovedi 16 Dicembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Apertura di Vedute su Fondo che Gia' Goda di Vista Panoramica" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Situazione peculiare affrontata dalla giurisprudenza riguarda l'apertura di una veduta su fondo che già goda di vista panoramica, in quanto sopraelevato.

120/2010 : 15 dicembre 2010 - Sentenza del Tribunale nella causa T-141/08 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
E.ON Energie / Commissione Concorrenza The General Court confirms the €38 million fine imposed on E.ON Energie for breaking a seal affixed to an office of that company by the Commission during an inspection

Accessibilità informatica dell'atto pubblico notarile - Avv. Giorgio Rognetta (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Appalti pubblici: in gazzetta il regolamento sul codice dei contratti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
D.P.R. 05.10.2010 n° 207

Assistenza alle persone con gravi disabilità: la nuova disciplina dei permessi (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Inps, Circolare 3.12.2010 n. 155

Assunta Russo, sentenza del Giudice di Pace di Salerno sul risarcimento danni (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Bilancio d`esercizio: redazione, approvazione e pubblicazione nel registro delle imprese (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
"Per disposto dell`art. 2217 del codice civile, l`imprenditore si deve attenere ai criteri stabiliti per le societa` per azioni, in quanto applicabili, mentre non sussiste l`obbligo di adottare gli schemi previsti dagli artt. 2424 e 2425 del predetto codice. Pertanto, per i soggetti che non risultano espressamente richiamati dai disposti normativi vigenti in tema di bilancio d`esercizio, gli schemi da adottare si devono considerare liberi nella forma." Abbiamo pubblicato un nuovo documento del Dott. Giancarlo Modolo: Bilancio d`esercizio: redazione, approvazione e pubblicazione nel registro delle imprese Tutto quel che c`e` da sapere in tema di redazione, approvazione e pubblicazione del bilancio d`esercizio nel registro delle imprese. …

Cass. Civ., Sez. III, Ordinanza 14 Dicembre 2010, n. 25264, Pres. Finocchiaro, Rel. Lanzillo "Perdita del Congiunto, il Danno Esistenziale e' Risarcibile Solo Iure Proprio" Paolo Russo (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
A pochi giorni di distanza dal deposito di una sentenza esistenzialista in tema di perdita del congiunto (la numero 23278 depositata in data 18 novembre 2010 , già pubblicata su questa Rivista), la terza sezione della Cassazione torna a precisare il proprio punto di vista sull'argomento. La Suprema Corte analizza il ricorso presentato dalla madre e dalla figlia della vittima di un incidente stradale, al fine di ottenere il risarcimento, iure hereditatis , dei danni non patrimoniali e, in

Cassazione civile, sezione i, sentenza n. 23591 del 22 novembre 2010 [separazione: l'assegnazione della casa coniugale deve guardare all'interesse dei figli] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' la Dante Svolgimento del processo Con ricorso 8 marzo 2001, D.R.L. ha chiesto al Tribunale di Belluno di pronunciare la sua separazione dal coniuge C. G., con cui aveva contratto matrimonio il 17 marzo 1984, con affidamento a suo favore dei figli G., A., Gi. ed An., e l'adozione dei conseguenti provvedimenti in ordine al diritto di visita del padre, all'assegnazione della casa coniugale ed alla determinazione del contributo di mantenimento. Radicatosi il contraddittorio, il convenuto ha chiesto addebito della separazione a carico della moglie, con affidamento dei figli alla madre ed obbligo della stessa di contribuire al loro mantenimento. Il Tribunale adito, con sentenza n. 29/6-7/11/2005, ha pronunciato la separazione con …

Cassazione civile, sezione ii, sentenza n. 23968 del 25 novembre 2010 [diritto all'assegno di mantenimento dell'ex moglie che va a vivere con un altro] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' la Dante Svolgimento del processo Con decreto del 3 novembre 2005, la Corte d'appello di Bari ha accolto il reclamo proposto da B.G. avverso il provvedimento del Tribunale di Trani dell'11 gennaio 2005 ed ha revocato, a decorrere dall'11 novembre 2004/data del ricorso in primo grado, il contributo posto a suo carico di mantenimento della moglie separata P.A., compensando tra le parti le spese del giudizio. Ritenuta rinunciata ogni richiesta del B. di ridurre il contributo a suo carico per il mantenimento dei figli minori P. e A. conviventi con la madre, alla quale a tal fine erano erogati mensilmente Euro 472,00, la Corte ha limitato l'esame del reclamo al mancato rigetto in primo grado della domanda di revoca dell'assegno …

Cassazione: La condanna penale non preclude affido condiviso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
La sesta sezione penale della Corte di Cassazione (sentenza 24841/2010) ha stabilito che l`affidamento condiviso è una regola a cui si può derogare solo se la sua applicazione risulti pregiudizievole agli interessi del minore. Per questo secondo i

Cassazione: mandato - obbligazioni del mandatario - obbligo di rendiconto contratto di gestione di portafogli (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 24548 del 02/12/2010 - Con riguardo al contratto di gestione patrimoniale, il rendiconto periodicamente inviato al cliente dalla società di gestione di portafogli costituisce un vero conto di gestione, ma la normativa di settore non pone alcun termine entro cui il cliente sia onerato della contestazione del rendiconto, né si dà applicazione analogica dell'art. 119 t.u.b. e dell'art. 1832 c.c. in tema di approvazione tacita dell'estratto conto bancario: pertanto, il mancato reclamo entro il termine prefissato non comporta la decadenza dal diritto di agire in responsabilità nei confronti del gestore, sebbene il comportamento complessivo del cliente, che, come quello del gestore deve essere improntato a buona fede, possa essere …
Documento allegato: Sentenza n. 24548 del 02/12/2010 (267 Kb)

Cassazione: obbligazioni in genere - obbligazioni pecuniarie - interessi - anatocismo conto corrente bancario (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 24418 del 02/12/2010 - Le S.U. hanno affermato che l'azione di ripetizione, proposta dal cliente di una banca, il quale lamenti la nullità della clausola di capitalizzazione trimestrale degli interessi anatocistici maturati con riguardo ad un contratto di apertura di credito bancario regolato in conto corrente, è soggetta a prescrizione decennale decorrente, qualora i versamenti eseguiti dal correntista in pendenza del rapporto abbiano avuto solo funzione ripristinatoria della provvista, dalla data in cui è stato estinto il saldo di chiusura del conto in cui gli interessi non dovuti sono stati registrati. Dichiarata la nullità della clausola di capitalizzazione trimestrale, contemplata nel contratto di conto corrente …
Documento allegato: Sentenza n. 24418 del 02/12/2010 (460 Kb)

Chiarimenti ufficiali sui 70 milioni di euro stanziati per la tremonti tessile (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
L'agenzia delle Entrate ha raccolto, nella circolare n. 57/E del 14 dicembre 2010, le istruzioni per le aziende del settore tessile che vogliono beneficiare della detassazione degli investimenti in attività di ricerca industriale e sviluppo precompetitivo finalizzate alla realizzazione di campionari. Il documento di prassi in oggetto esamina le novità che sono state apportate sull'argomento dalla legge di conversione del Decreto legge n. 40/2010, rinviando per il resto alla precedente circolare n. 22/E/10, con la quale sono state fornite le prime delucidazioni sull'applicazione dell'agevolazione. L'ulteriore chiarimento agenziale si è reso necessario in vista della prossima scadenza del 31 dicembre: termine ultimo per l'invio del modello …

Contratti pubblici (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Tracciabilità flussi finanziari Tutti i contratti di fornitura di beni e servizi, nonché gli appalti di opere pubbliche, stipulati dal 7 settembre 2010 in poi, tra un imprenditore e una pubblica amministrazione, pena la nullità del contratto, devono contenere l'indicazione del conto dedicato sul quale transiteranno i pagamenti relativi allo stesso. Modalità consentite di pagamento

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 358 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Dibattimento - Contestazioni nell'esame testimoniale - Preclusione della possibilità che le dichiarazioni lette per la contestazione siano valutate, oltreché ai fini del giudizio di credibilità, altresì ai fini della prova della violenza o minaccia ovvero dell'offerta o della promessa di denaro o altra utilità che, ai termini del comma 4 dell'art. 500 cod. proc. pen., determinerebbe l'acquisizione al fascicolo del dibattimento delle dichiarazioni contenute nel fascicolo del pubblico ministero.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 500, comma 2, del codice di procedura penale, sollevata, in riferimento all'art. 111, quinto …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 354 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Impiego pubblico - Norme della Regione Puglia - Copertura dei posti vacanti nelle categorie professionali B, C e D - Previsione, con norma transitoria, della salvezza degli inquadramenti effettuati in esito alle procedure di progressione verticale di cui alla deliberazione della giunta regionale 30 dicembre 1997, n. 10179 (artt. 30 e 32 della legge regionale 4 febbraio 1997, n. 7), da imputarsi all'aliquota non superiore al cinquanta per cento riservata a procedure selettive interne, già oggetto di annullamento con sentenza del T.A.R. Puglia in ottemperanza alla sentenza della Corte costituzionale n. 373/2002 - Conseguente reviviscenza di norme dichiarate incostituzionali dalla Corte costituzionale e di atti annullati dal T.A.R.per questi …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 355 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Responsabilità amministrativa e contabile - Esercizio dell'azione per danno all'immagine da parte della Procura della Corte dei conti limitato ai casi e modi previsti dall'art. 7 della legge n. 97/2001 (rilevanza penale dell'illecito amministrativo) - Prevista sospensione del termine di prescrizione fino alla conclusione del procedimento penale - Prevista nullità di qualunque atto istruttorio o processuale posto in essere, in violazione delle predette disposizioni, subordinata all'azione di chiunque vi abbia interesse.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara inammissibile l'intervento in giudizio dei signori G.A.N., P.G., G.B., G.G., R.R.; 1) dichiara inammissibili le questioni di legittimità costituzionale …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 356 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Previdenza - Indennità di malattia - Periodo massimo indennizzabile di 180 giorni - Superabilità nel caso di soggetti sottoposti a dialisi per insufficienza renale - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 2110 del codice civile, sollevata, in riferimento agli artt. 3, 32 e 38 della Costituzione, dal Tribunale di Arezzo con l'ordinanza indicata in epigrafe; Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, l'1 dicembre 2010. F.to: Ugo DE SIERVO, Presidente Maria Rita SAULLE, Redattore Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 15 dicembre 2010. Il Direttore della Cancelleria F.to: DI …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 357 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Norme della Provincia di Trento - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Aliquota nella misura dello 0.9 per cento anziché nella misura dell'1.9 per cento prevista dalla norma statale, nei confronti dei soggetti che operano nel settore agricolo, delle cooperative della piccola pesca e loro consorzi - Proroga della riduzione medesima fino alla decorrenza del nuovo riparto delle potestà legislative dello Stato e delle Regioni inerenti alla disciplina dell'imposta. Ambiente - Norme della Provincia di Trento - Risorse idriche - Servizio idrico integrato - Tariffa di depurazione - Attribuzione ad una deliberazione della Giunta provinciale della determinazione dei criteri e delle modalità di attuazione della …

Dal "diritto delle banche" al "diritto bancario" (Diritto.net)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il termine di prescrizione decennale per il reclamo delle somme trattenute dalla banca indebitamente a titolo di interessi su un'apertura di credito in conto corrente decorre dalla chiusura definitiva del rapporto

Definite la norme di comportamento dei sindaci delle non quotate (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Sono state approvate dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, dopo consultazione pubblica del preliminare, le 'Norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate'. Sui sindaci delle non quotate non peserà il tetto massimo di 20 incarichi chiesto dai giovani commercialisti. In tal senso, è stato accolto l'orientamento del presidente Siciliotti contrario al limite automatico e favorevole all'autolimitazione sulla base delle capacità di far fronte agli impegni. Flessibilità anche per quanto riguarda i parametri per valutare l'indipendenza dei sindaci: il vincolo è dettato dalle normative internazionali Ifac ed al criterio dell'analisi del rischio. L'indipendenza non prevede la completa …

Delitti in materia di documenti e di pagamento per imposte sui redditi iva (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Abbiamo pubblicato 2 nuovi DOCUMENTI GRATUITI a cura del Dott. Giancarlo Modolo, che sono: Delitti in materia di documenti e di pagamento per imposte sui redditi Iva Il documento rappresenta un`analisi e valutazione delle possibili conseguenze in presenza di operazioni rientranti nell`ambito delle sanzioni penali fiscali. "A fianco dei casi delittuosi che sono stati previsti nell`ambito delle dichiarazioni, le vigenti disposizioni in materia di sanzioni penali fiscali hanno individuato alcune fattispecie considerate come specifiche figure collaterali di rilevante attitudine lesiva, come, a titolo meramente indicativo: - l`emissione di fatture per operazioni inesistenti; - l`occultamento di documenti contabili; - l`omesso versamento di …

Delitti in materia di documenti e di pagamento per imposte sui redditi iva e l`iva nei riguardi dell`affitto di azienda. due nuovi documenti gratuiti del dott. g. modolo (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Abbiamo pubblicato 2 nuovi DOCUMENTI GRATUITI a cura del Dott. Giancarlo Modolo, che sono: Delitti in materia di documenti e di pagamento per imposte sui redditi Iva Il documento rappresenta un`analisi e valutazione delle possibili conseguenze in presenza di operazioni rientranti nell`ambito delle sanzioni penali fiscali. "A fianco dei casi delittuosi che sono stati previsti nell`ambito delle dichiarazioni, le vigenti disposizioni in materia di sanzioni penali fiscali hanno individuato alcune fattispecie considerate come specifiche figure collaterali di rilevante attitudine lesiva, come, a titolo meramente indicativo: - l`emissione di fatture per operazioni inesistenti; - l`occultamento di documenti contabili; - l`omesso versamento di …

Disdetta del locatore per uso personale: prevale l'effettivo utilizzo dell'immobile (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Roma, sez. VI civile, sentenza 17.11.2010 (Elena Salemi )

E' lecito spiare i dipendenti mediante l'utilizzo di agenti in borghese (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 18.11.2010 n° 23303 (Simone Marani )

Ecosistema rischio (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il Rapporto 2010 I Comuni italiani che presentano zone ad alta criticità idrogeologica sono 6.633: una fragilità amplificata dalla presenza di abitazioni costruite in aree ad alto rischio nell'82% dei Comuni intervistati. E' quanto emerge da 'Ecosistema Rischio 2010', lo studio realizzato dal Dipartimento della Protezione civile e da Legambiente nell'ambito della campagna nazionale Operazione

ESAME AVVOCATO 2010 - CIVILE 1: traccia e soluzione (Diritto-in-rete.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Traccia di diritto civile n.1. La società Beta conferisce a Tizio dottore commercialista incarico professionale di difendere innanzi alla competente commissione tributaria provinciale in un contenzioso tributario particolarmente complesso

ESAME AVVOCATO 2010 - CIVILE 2: traccia e soluzione (Diritto-in-rete.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Traccia di diritto civile n. 2. Il comune di Gamma interessato all'adempimento di oneri testamentari relativi all'eredita' di Tizio da parte dell'ente Alfa, sottoponeva la questione all'esame dell'avvocato Sempronio richiedendo allo stesso un parere sulla possibili

Esame avvocato 2010 - giorno 1 - diritto civile traccia a (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Societa' Beta conferisce a Tizio dottore commercialista incarico professionale di difendere innanzi alla competente commissione tributaria provinciale in un contenzioso tributario particolarmente complesso relativo a taluni contestati avvisi di rettifica.

Esame avvocato 2010 - giorno 1 - diritto civile traccia b (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Il comune di Gamma, interessato all'adempimento di oneri testamentari relativi all'eredita' di tizio da parte dell'ente Alfa, sottoponeva la questione all'esame dell'avv. Sempronio richiedendo allo stesso un parere sulla possibilita' di intraprendere un giudizio diretto ad ottenere la condanna dell'ente all'esecuzione di detti oneri. Sulla scorta del parere favorevole espresso dall'avv. Sempronio circa la sussitenza dei presupposti legali della domanda, il comune di Gamma aveva quindi promosso giudizio tramite il medesimo legale. Il giudizio aveva avuto, pero' esito sfavorevole in quanto l'adÌto tribunale aveva rigettato la domanda avendo accolto l'eccezione di prescrizione dell'azionato diritto sollevata dall'ente convenuto. …

Esame avvocato 2010 - giorno 2 - diritto penale traccia a (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Tizio fidanzato di Caia, non accettando la fine della relazione sentimentale decisa dalla donna, e desideroso di continuare ad incontrarla,iniziava a seguirne sistematicamente gli spostamenti quando Caia usciva per andare al lavoro ovvero per attendere alle ordinarie attività quotidiane. Lungo la strada la molestava cercando di fermarla e di parlarle, dicendole che non intendeva allontanarsi da lei iniziava altresì a farle continue telefonate, anche notturne, ed ad inviarle sms telefonici contenenti generiche minacce di danno alle cose, finalizzate ad ottenere una ripresa della frequentazione tra i due.

Esame avvocato 2010 - giorno 2 - diritto penale traccia b (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Caio, alcolista, al fine di procurarsi denaro per l'acquisto di vino e liquori, minacciava la madre Mevia ed il padre Tizio di mettere a soqquadro la casa al fine di farsi consegnare il denaro. Nonostante il diniego dei genitori, riusciva ad impossessarsi di euro 200,00, denaro contenuto nel cassetto del comodino della camera da letto dei genitori. Quindi, al fine di uscire di casa con il denaro, vincendo l'opposizione del padre, si scagliava contro quest'ultimo facendolo cadere a terra e procurandogli delle escoriazioni ad un braccio. La madre Mevia non assisteva all'aggressione perché, affranta per la situazione, si era ritirata in cucina.

Esame avvocato 2010 Parere di diritto penale traccia n. 1 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Parere di diritto penale traccia n. 1La SOLUZIONE (S. Farini)

Esame avvocato 2010 parere di diritto penale traccia n. 2 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Parere di diritto penale traccia n. 2La SOLUZIONE (L.D'Apollo-S.Mirra)

Formazione tabelle millesimali da parte dell'assemblea di condominio. (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni

Gli italiani sono i più grandi evasori d'Europa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È il risultato di un'indagine di Krls Network of Business Ethics per conto di 'Contribuenti.it'

Immigrazione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
In vigore la procedura informatica per il test di lingua italiana E' riservata agli stranieri che richiedono il permesso di soggiorno di lungo periodo. La domanda deve essere presentata su Il dipartimento per le libertà civili e l'immigrazione del ministero dell'Interno ha messo a punto la procedura informatica che dal 9 dicembre consentirà la gestione

Indennità del difensore civico assimilate al lavoro dipendente (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Sono compensi percepiti per lo svolgimento di una funzione pubblica e quindi concorrono a formare il reddito Le indennità corrisposte al difensore civico (compresi i rimborsi spese per convegni, seminari, conferenze, gruppi di lavoro svolti nell'ambito dei doveri istituzionali) costituiscono redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e, di conseguenza, sono assoggettati alla relativa tassazione. A chiarirlo, la risoluzione n. 126/E del 9 dicembre.

La capacità contributiva nell'ordinamento tributario italiano alla luce della recente giurisprudenza della Corte Costituzionale: principio solidaristico o teoria del "beneficio" ? (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La qualità delle prestazioni professionali e la deontolgia dell'avvocato: il consigliere Stefano Borsacchi interviene a due convegni (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

L'abbiccì dell'educazione (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia
L'Autrice propone un breve glossario etimologico ed epistemologico di ciò che dovrebbe significare l'educazione

L'abc del nuovo decreto sicurezza sui sindaci-sceriffo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Più poteri ai primi cittadini per combattere la criminalità, attenuati dal placet del prefetto alla concessione delle forze dell'ordine per l'esecuzione delle ordinanze. Innalzata a 1.500 euro la tracciabilità dei pagamenti. Ripristinato l'arresto in flagranza con una particolare estensione temporale per reati specifici commessi in occasione di manifestazioni sportive. Steward negli stati equiparati a pubblici ufficiali

L'accessibilità informatica dell'atto pubblico notarile dopo il D.Lgs. 110/2010 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Lesione del possesso e forme di tutela nei rapporti tra concessionari di aree demaniali (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Maltrattamenti in famiglia e "stupro" (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia
Corte di Cassazione Sez. Feriale Pen. - Sent. del 02.11.2010, n. 38601

Modificazioni genetiche. Colture transgeniche (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n.8053 del 15 novembre 2010Le colture transgeniche vanno introdotte senza pregiudizio per le attività agricole preesistenti, e nel provvedimento autorizzatorio sono stabilite misure idonee a garantire che le colture derivanti da prodotti sementieri di varietà geneticamente modificate non entrino in contatto con le colture derivanti da prodotti sementieri tradizionali e non arrechino danno biologico all'ambiente circostante, tenuto conto delle peculiarità agro-ecologiche, ambientali e pedoclimatiche.

Multe: in caso di opposizione infondata il giudice può aumentare la sanzione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Cattive notizie per gli automobilisti. Se viene presentata una opposizione ad una sanzione irrogata per una violazione al codice della strada bisogna essere sicuri di avere ragione perchè non si rischia solo di perdere la causa e di pagare le spese l

Nei controlli si applica il favor rei (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Adesione possibile se non è iniziato l'accertamento

Nel 2011 valutazioni immobiliari con gli standard internazionali (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A gennaio si parte. Con la probabile adesione di gran parte degli istituti bancari, gli standard di valutazione immobiliare dell'Abi diventeranno la regola generale cui si dovranno

Niente sanzioni penali per l'elusione e l'abuso del diritto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tribunale, sentenza 12.11.2010 n° 22994 (Rocchina Staiano )

Online le bozze delle dichiarazioni irap e unico sc da usare nel 2011 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Irap e redditi delle società di capitali guadagnano le bozze dei modelli 2011 con relative istruzioni. Le principali novità nel modello Irap riguardano: - l'appendice, che presenta l'aggiornamento della tabella delle aliquote applicabili per l'anno d'imposta 2010, con le aliquote comprensive delle maggiorazioni e specificamente codificate come modificate da leggi regionali e statali (ordinaria, per il settore agricolo e per le pubbliche amministrazioni); - l‘introduzione del rigo IS32 nella sezione VII del Quadro IS, relativo alla rideterminazione dell'acconto per l'anno 2010 per le regioni in deficit sanitario, ex lege n. 191/2009, in Campania, Lazio, Molise e Calabria in cui si applica la maggiorazione dello 0,15% delle aliquote; - …

Pacchetto sicurezza 2010: Più poteri ai sindaci e contrasto alla violenza negli stadi. In allegato il testo del provvedimento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il decreto-legge 12 novembre 2010, n. 187 recante misure urgenti in materia di sicurezza, è stata convertito in legge al Senato in via definitiva. L'approvazione del provvedimento, il secondo pacchetto sicurezza della legislatura, è avvenuta con 162

Parlamento: Notizie del 14/12/2010 (Parlamento.openpolis.it)
Fonte: Open Parlamento, Disegni di Legge
Camera - Presentato disegno di leggeC.3963 Modifiche al decreto legislativo 20 giugno 2005, n. 122, in materia di tutela dei diritti patrimoniali degli acquirenti di immobili da costruireCamera - Presentato disegno di leggeC.3964 Esclusione degli invalidi affetti dalle patologie di cui al decreto del Ministro dell'economia e delle finanze 2 agosto 2007 dalle verifiche dell'Istituto nazionale della previdenza socialeCamera - Presentato disegno di leggeC.3965 Soppressione dei tribunali per i minorenni e istituzione di sezioni specializzate per la famiglia e per i minori presso i tribunali e le corti d'appello nonché di uffici specializzatiCamera - Presentato disegno di leggeC.3966 Istituzione della "Giornata in memoria delle vittime della …

Part time pubblico e avvocati: la nuova questione alla Consulta (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezioni unite civili, Ordinanza 6 dicembre 2010, n. 24689

Quale giudice competente in caso di diffamazione via internet? (Consulentelegaleinformatico.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Dott. Domenico Converso. Sono sempre più frequenti le problematiche inerenti la determinazione della competenza territoriale in caso di risarcimento del danno per lesione del diritto alla reputazione compiuta a mezzo Internet con particolare riferimento al reato di diffamazione

Rifiuti. Discarica abusiva (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 42436 del 30 novembre 2010 (Cc. 10 nov. 2010)Pres. Ferrua Est. Franco Ric. BichicchiL'interramento, in un'area di circa 12 mq, di pelli ed interiora di cinghiali non configura il reato di discarica abusiva.

Rrisarcimento del danno subito per l’installazione illegittima dei ponteggi sulla terraza … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Ai sensi dell’art. 843, primo e secondo comma, c.c.: “ Il proprietario deve permettere l'accesso e il passaggio nel suo fondo, sempre che ne venga riconosciuta la necessita, al fine di costruire o riparare un muro o altra opera propria del vicino oppure comune. Se l'accesso cagiona danno, è dovuta un'adeguata indennità”.

Salute e sicurezza nei luoghi di lavoro: lavori in ambienti sospetti di inquinamento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 42 del 9 dicembre 2010, ha fornito indicazioni operative in ordine agli obblighi in materia di tutela della salute e sicurezza connessi ai contratti d`appalto relativi a lavori in ambienti sospetti di inquina

Secondo aggiornamento del Rapporto nazionale sull'attuazione della Convenzione di Aarhus (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
E' in linea la versione in italiano del Rapporto Nazionale 2010 Come focal point della Convenzione_di_Aarhus sull'accesso alle informazioni, partecipazione del pubblico e accesso alla giustizia in materia ambientale, il Ministero dell'Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare sta predisponendo l'aggiornamento del rapporto di attuazione previsto dall' della Convenzione stessa. Il pubblico può trovare in allegato

Secondo giorno di esami: tracce di penale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
ESAME AVVOCATO 2010 - PARERE DI DIRITTO PENALE TRACCIA N. 1

Sentenza del TAR Campania n. 26817/2010 in materia di legittimazione alla richiesta del titolo edilizio (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Spesometro 2010 con soglia alta (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sono escluse fino al prossimo anno le operazioni con utenti finali

Sviluppo del processo e possibili nuove fasi di mediazione obbligatoria (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

TAR Campania-Salerno n°12791 del 30 novembre 2010 in materia di appalti di lavori pubblici: analisi portata dispositiva dell'art.38 del Codice appalti. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Tribunale Amministrativo Regionale per la Calabria (Sezione Prima) sent. n. 2872, del 6.12.20 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze