venerdì 19 novembre 2010

Venerdi 19 Novembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


A Perugia i futuri avvocati avranno la possibilità di svolgere il tirocinio in Tribunale, … (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Corte d'Appello e Uffici Giudiziari.Lodevole iniziativa dell'Ordine degli Avvocati di Perugia e dei responsabili degli Uffici Giudiziari: sulla scia di analoghe esperienze già esistenti in Italia, si profila un prototipo di "Ufficio del Giudice", la cui diffusione sarebbe di grande utilità per il miglior funzionamento della complessa macchina della Giusitizia.Dal sito Mondoprofessionisti.-

Aggiornamenti legislativi del 19 novembre 2010 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
D.L. 12 novembre 2010, n. 187 (pubblicato nella Gazz. Uff. 12 novembre 2010, n. 265) Misure urgenti in materia di sicurezza.

Approvato il regolamento che istituisce il registro pubblico degli abbonati per il telemarketing (N. Fabiano) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Approvato il regolamento che istituisce il registro pubblico degli abbonati per il telemarketing (N. Fabiano)

Associazione Italiana per l’Open Government Il Manifesto per l'Open Government (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Vincenzo Rombo) - Tutela penale dell’ambiente: il delitto di . 1. Genesi

Atto d'impugnazione delle deliberazioni condominiali (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Era agosto quando le Sezioni Unite, con le sentenze nn. 18477/10 e 18331/10, hanno risolto le intricate e delicatissime questioni inerenti, rispettivamente, i Quorum deliberativi necessari per l’approvazione delle tabelle millesimali e i limiti della legittimazione passiva dell’amministratore di condominio. A poco più di 60 giorni la Seconda Sezione del Supremo Collegio (con l’ordinanza n.

Aumenta la sensibilità legislativa? La legge sulla dislessia - Dott.ssa Margherita Marzario (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cancello automatico in condominio, ripartizione costi riguardanti l'installazione e quelli … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
In molti condomini è presente un cancello automatizzato che consente il più agevole ingresso nelle parti comuni dello stabile, spesso destinate a parcheggio degli autoveicoli. Laddove la compagine condominiale non sia originariamente dotata di tale sistema d’apertura di quell’infisso, non è raro che i condomini ricorrano ad una sua deliberazione ed installazione.

Cass. civ., Sez. lav., 12 novembre 2010, n. 23037 PREVIDENZA SOCIALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
La contribuzione figurativa copre anche i congedi per maternità anche se effettuati non in costanza di rapporto di lavoro subordinato, a prescindere da quale fosse, all'epoca, la gestione assicurativa di iscrizione della lavoratrice ed anche nell'ipotesi in cui in quel momento la medesima fosse inoccupata. Ai fini della configurabilità di quanto suddetto, occorre tuttavia che la lavoratrice sia in possesso di cinque anni di contribuzione AGO in costanza di rapporto di lavoro e che alla data del 27.04.2001 - coincidente con la data di entrata in vigore del D.Lgs. n. 151 del 2001, rubricato "Testo Unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità, a norma dell'articolo 15 della legge 8 …

Cass. pen., Sez. II, ud. 21 ottobre 2010 - dep. 12 novembre 2010, n. 40107 PRESCRIZIONE PENALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
TRUFFA-L'assunzione da parte del P.M. delle dichiarazioni spontanee dell'imputato deve ritenersi come un atto idoneo ad interrompere la prescrizione del reato (nella specie di truffa aggravata) alla stregua dell'interrogatorio, allorché, in tale sede, all'imputato siano stati ascritti i fatti in modo chiaro e puntuale, senza che la difesa rilevasse alcunché sui concreti termini delle contestazioni del P.M.Il delitto di truffa aggravata di cui all'art. 640 bis c.p. per il conseguimento di erogazioni pubbliche suddivise in più tranche erogate in tempi diversi costituisce un'ipotesi di reato a consumazione prolungata, atteso che il soggetto agente sin dall'inizio si prefigge di realizzare un evento destinato a protrarsi nel tempo. Il momento …

Cass. pen., Sez. III, ud. 27 ottobre 2010 - dep. 16 novembre 2010, n. 40481 REATI TRIBUTARI (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte (ex art. 11, D.Lgs. n. 74 del 2000) costituisce un reato istantaneo di pericolo, che si realizza nel momento in cui viene posta in essere la simulata alienazione di beni o posti in essere altri atti fraudolenti sui propri o su altrui beni idonei a rendere in tutto o in parte inefficace la procedura di riscossione coattiva. Invero l'idoneità di tali atti va valutata ex ante, nel momento in cui vengono posti in essere, sicché a nulla rileva che successivamente la pretesa tributaria dello Stato sia stata egualmente soddisfatta.

Cass. pen., Sez. VI, ud. 13 ottobre 2010 - dep. 15 novembre 2010, n. 40163 ESTORSIONE - PROVA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
E' affetta da vizi di logicità e carenza di motivazione la pronuncia del Giudice di merito che, trovando apparente fondamento in una massima di esperienza, dia valore preminente ad una mera congettura di per sé insuscettibile di alcuna verifica oggettiva. (Nel caso specifico la partecipazione da parte dell'imputato al reato di estorsione perpetrato da altri soggetti era stata dedotta, senza il minimo riscontro, dalla considerazione, del tutto congetturale, che chi partecipa ad un'operazione di traffico di stupefacenti sia sempre e comunque il medesimo soggetto che successivamente si adoperi per riscuotere il ricavato della citata attività illecita). La consumazione del reato di detenzione ai fini di spaccio o spaccio di sostanze …

Cassazione civile, sezioni unite, sentenza n. 8225 il 16 marzo 2010 (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata da Nicola Centorrino Svolgimento del processo La I.G.E.R. Costruzioni s.p.a., esclusa dalla gara indetta dalla società consortile per azioni Centro Agro Alimentare di Napoli (C.A.A.N.) per l'affidamento dei lavori per la realizzazione di infrastrutture varie a servizio dell'Area C.A.A.N. nel Comune di Volla, impugnava il provvedimento di esclusione dinanzi al TAR della Campania, che declinava la propria giurisdizione, in base al rilievo che il Centro Agro Alimentare di Napoli fosse una persona giuridica di diritto privato.

Cassazione penale: sentenza condanna alle spese processuali correlazione con i reati per i quali vi e stata condanna necessita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 39736 ud. 22/09/2010 - deposito del 11/11/2010 - La Corte, intervenendo sulla modifica, operata dall'art.67, comma secondo, lett. a), della l . n. 69 del 2009, dell'art. 535, comma primo, cod. proc. pen. (per effetto della quale non figura più espressamente menzionata la correlazione tra spese poste a carico dell'imputato e reati cui la condanna del medesimo si riferisce), ha chiarito come una tale correlazione sia tutt'ora da considerare quale presupposto necessario della condanna alle spese; alla luce infatti della contestuale soppressione del comma secondo dell'art. 535, mediante la quale, al vincolo di solidarietà tra coimputati condannati alle spese, è stato in sostanza sostituito l'accollo 'pro quota' delle medesime, il …

Cassazione: accertamento, movimentazioni bancarie e onere della prova (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La presunzione di redditività dei conti bancari può essere provata dal contribuente. Non può essere allegata la perizia disposta in sede penale per dimostrare l'infondatezza dell'accertamento. Con l'ordinanza n. 22636 dell'8 novembre 2010, in rassegna, la Cassazione, seguendo un indirizzo consolidato, ha ritenuto che l'accertamento basato sull'esame dei conti bancari è regolato da

Cassazione: diritto alla contribuzione figurativa anche per le lavoratrici non assunte durante il congedo di maternità (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, con sentenza n. 23037 del 12 novembre 2010, ha affermato il principio di diritto per cui "la contribuzione figurativa spetta, a domanda, anche per i congedi per maternità non in costanza del rapporto di la

Cassazione: no alla pratica del "dividend washing". È abuso del diritto. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Acquistare società non operative allo scopo di ottenere vantaggi fiscali è un `abuso del diritto`. Lo ha stabilito una recente sentenza della Suprema Corte di Cassazione, la n. 22994, decisa il 29 settembre 2010 e le cui motivazioni sono state deposi

Compensi agli amministratori indeducibili (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, ordinanza 13.08.2010 n° 18702 (Angelo Saitta )

Cons. Stato, Sez. V, 15 novembre 2010, n. 8043 GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA - OPERE PUBBLICHE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Il dimezzamento del termine previsto dall'art. 23 bis, comma 2, della legge n. 1034 del 1971 non trova applicazione, nell'ambito del contenzioso relativo agli appalti pubblici, in merito alla proposizione del ricorso per motivi aggiunti, atteso che, secondo un'interpretazione analogica di quanto previsto per il ricorso introduttivo, occorre pur sempre garantire la piena e concreta effettività del diritto di difesa. Non sussiste alcuna responsabilità e/o colpa in capo alla P.A., quale stazione appaltante, allorché abbia deciso di annullare in via integrale il bando di gara da essa emanato ancor prima di addivenire all'aggiudicazione definitiva e alla conseguente stipulazione contrattuale, se a fronte di un'accertata deficienza relativa alla …

Cons. Stato, Sez. VI, 15 novembre 2010, n. 8054 ATTI AMMINISTRATIVI - FALSITA - OPERE PUBBLICHE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Ai fini dell'annullamento dell'attestazione di qualificazione, cd. attestazione SOA, rilasciata alle imprese in ordine agli appalti pubblici, occorre che sussista l'oggettiva falsità dei documenti in base ai quali la stessa è stata consegnata, a prescindere da ogni ricerca sull'imputabilità soggettiva del falso. L'imputabilità della falsità concernente l'attestazione SOA all'impresa che l'ha conseguita implica per quest'ultima la perdita del requisito dell'affidabilità morale e professionale e, conseguentemente, l'impossibilità di ottenere una nuova attestazione per il periodo di un anno dalla data di inserimento nel casellario delle imprese qualificate della relativa notizia. Solo in questo momento infatti si ha la certezza che il divieto …

Consiglio di stato, sezione v, decisione n. 7393 del 13 luglio 2010 [aggiudicazione appalto per opere di manifestazione] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalato da Nicola Centorrino Svolgimento del processo 1. Con la sentenza appellata i Primi Giudici hanno dichiarato il difetto di giurisdizione in ordine alla controversia scaturita dal ricorso proposto da D. R. avverso gli atti relativi alla procedura finalizzata alla stipulazione del contratto di appalto avente ad oggetto la realizzazione di nove opere di prima categoria, cinque opere di seconda categoria e tredici opere appartenenti alla categoria "mascherate in gruppo", relative alla manifestazione "Carnevale di Viareggio 1998".

Danno Ambientale. Valutazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Danno ambientale: breve disamina degli eterogenei criteri di valutazionedi Vittorio Giampietro

Divorzio ed assegno di mantenimento: questioni varie (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione civile, Sezione I, Sentenza 4.11.2010 n. 22501 - Mariagabriella Corbi

E' inutile magnificare le sorti della telematica applicata al processo, se si tagliano i fondi… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
per l'assistenza e per tenere aggiornato ed efficente il sistema.A Milano l'applicazione del processo civile telematico continua a fare progressi, grazie all'idem sentire di giudici, avvocati e personale amministrativo, ma il sistema non sembra in grado di reggere l'impatto, senza adeguate risorse. Dal Sole 24h.-

E' legittimo beneficiare del congedo parentale durante la maternità (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione lavoro, Sentenza 2.8.2010 n. 17984

I brevetti: idea inventiva e mera progettazione - Prof. Avv. Giuseppe Sena (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il 5 per mille ridotto a un quarto scatena la protesta del no profit. Il voto sulla finanziaria alla Camera (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
DIRETTA VIDEO / Segui la seduta della CameraAnche il 5 per mille, il principale esempio di sussidiarietà fiscale vigente (benché mai andato a regime, visto che dal 2006 viene

Il consigliere comunale neo eletto che non giura va dichiarato decaduto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Sicilia-Catania, sez. III, ordinanza 01.01.2010 n° 537 (Massimo Greco )

In azienda la vigilanza del detective (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'azienda può far sorvegliare i dipendenti da un investigatore privato. Lo ha precisato la Corte di cassazione con la sentenza 23303 che è stata depositata ieri spiegando che, in

Indicazioni della commissione consultiva per la valutazione dello stress lavoro - correlato (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
D.ssa Silvana Toriello

Insidia stradale: della caduta del motociclista caduto sull'acciottolato del centro storico risponde il Comune ex art. 2051 Cassazione, Sez III, 15 ottobre 2010, n. 21328 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Insidia stradale: della caduta del motociclista caduto sull'acciottolato del centro storico risponde il Comune ex art. 2051Cassazione, Sez III, 15 ottobre 2010, n. 21328

La Cassazione si pronuncia sull'abrogazione del ruolo dei mediatori immobiliari (Casa.guidone.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it

La responsabilità medico-sanitaria: problematiche connesse - Avv. Matteo Iato (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La risoluzione del contratto per inadempimento della prestazione pattuita ai sensi dell'art. 1453 del codice civile (M. De Filippis) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La risoluzione del contratto per inadempimento della prestazione pattuita ai sensi dell'art. 1453 del codice civile (M. De Filippis)

Lavoro congruo al posto della Cigs (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Gli aiuti per l'occupazione, introdotti in via sperimentale e in scadenza a dicembre, saranno prorogati. Lo prevede il disegno di legge di stabilità, all'esame della Camera. Con una

L'azienda può far sorvegliare i dipendenti da un investigatore privato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Nessuna violazione dello statuto dei lavoratori. Lo ha stabilito la Suprema Corte con la sentenza 23303 del 18 novembre 2010 L'imprenditore che dubita dell'onestà dei suoi dipendenti, può assumere investigatori privati per sorvegliarli a loro insaputa nello svolgimento delle attività.Lo ha stabilito la Suprema Corte che con la sentenza 23303 del 18 novembre 2010, ha respinto il ricorso presentato da un uomo contro il licenziamento disciplinare irrogatogli dalla società per cui caso. In seguito a sospetti sul comportamento dei suoi dipendenti, una srl si era rivolta ad un istituto di sorveglianza perchè li tenesse sott'occhio durante le ore lavorative. Così l'imprenditore, dopo aver scoperto che il dipendente in causa, insieme al fratello, …

Lo stalking - Foligno - 22 novembre 2010 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Lo stalking (sindrome del molestatore assillante): quando le attenzioni diventano persecuzione" ore 15.00-17.00 /Sala della Corte - Piazza della Repubblica Foligno- 22 NOVEMBRE 2010 (Vedi locandina)

Nel Collegato il nostro futuro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il Collegato non è solo una nuova tappa per la disciplina sul lavoro. Per Marina Calderone, presidente del Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro, nel Collegato c'è anche la

Nella proroga del 55% agevolati ancora gli infissi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il bonus energetico per il 2011

Ordinanze cautelari: dati non essenziali da oscurare (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Con un recente provvedimento, 29 settembre 2010, il Garante Privacy ha vietato ad una associazione la diffusione on line dei numeri di telefono, degli indirizzi dei luoghi di residenza e domicilio e dei codici fiscali di un architetto sottoposto a un provvedimento giudiziario di custodia in carcere e delle altre persone citate nell'ordinanza - la quale era stata pubblicata integralmente - del 9 dicembre 2008 formulata dal GIP del Tribunale di Firenze

POSTA e RISPOSTA: abolire la professione di notaio? (11^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Avv. Nicoletta TATEO del Foro di Vigevano interviene sul tema dell`abolizione della professione di NOTAIO di cui alla news del 4 nov `10: "Concordo con la proposta da voi avanzata: è una professione anacronistica che non trova più alcuna motivazion

Preavviso di fermo illegittimo se non indica presupposti e ragioni giuridiche (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Commissione Tributaria Provinciale Lecce, sez. I, sentenza 23.09.2010 (Alfredo Matranga )

Rifiuti. Osservatorio Nazionale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
In Italia esiste un'Autorità indipendente sui rifiuti, ma nessuno lo sa. Nota a sentenza TAR Lazio, sez. II bis. n.32862/10 del 18/10/2010 A cura dell'Avv. Andrea Calisse con la collaborazione dell' Avv. Francesca Volpe

Riflessioni sulla riformulazione dell'art.182 c.p.c. (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Giuseppe Cammalleri 16.06.2010

Riforma Condominio: Si passa al Senato (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
GIUSTIZIA (2 ) MERCOLEDÌ 17 NOVEMBRE 2010 206 Seduta (pomeridiana) Presidenza del Presidente BERSELLI Intervengono i sottosegretari di Stato per la giustizia Maria Elisabetta Alberti Casellati e Caliendo. La seduta inizia alle ore 15,40. IN SEDE REFERENTE (71) LEGNINI ed altri. - Modifiche al codice civile in materia di disciplina del condominio negli edifici (355) PASTORE ed altri.

Riforma forense, Alpa: "Pressante appello al Senato affinché approvi in prima lettura il testo. Grande apprezzamento per l'impegno finora profuso" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Sì alla permanenza in italia dello straniero in caso di rischio psicofisico del figlio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , ., sentenza 25.10.2010 n° 21799 (Simone Marani )

Sottotetto di proprietà esclusiva, montare le antenne televisive sul tetto, servitù di passaggio (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
E’ usuale che in molti condomini sia presente il così detto sottotetto ossia quella parte dell’edificio compresa tra il solaio dell’ultimo piano e, per l’appunto, lo stesso tetto. A seconda delle circostanze è usuale sentire nominare questa parte come mansarda, soffitta, ecc. Il codice civile non specifica se questa porzione dello stabile debba essere considerata comune o meno.

Spese condominiali, l'obbligo di contribuzione sorge al momento dell'effettuazione dell'intervento (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'obbligo di contribuire alle spese condominiali sorge al momento dell'effettuazione dell'intervento e non al momento in cui quello stesso intervento viene deliberato. Se si vende l'unità immobiliare ubicata in condominio, il soggetto obbligato è colui che era condomino al momento della realizzazione dei lavori. Si è così espresso il Tribunale di Napoli, conformandosi all'ormai consolidato orientamento espresso dalla più recente giurisprudenza della Corte di Cassazione.

Ultimi progetti di legge annunciati - 18 novembre 2010 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
BOBBA: Misure a sostegno dell'impresa sociale (3867) D'IPPOLITO VITALE: Istituzione della figura professionale del mediatore familiare (3868) ROSATO: Modifiche alla legge 21 novembre 2000, n. 353, per il trasferimento della competenza in materia di lotta attiva contro gli incendi boschivi al Corpo nazionale dei vigili del fuoco (3869) LISI ed altri: Istituzione della specialità di aerosoccorritore del Corpo nazionale dei vigili del fuoco (3870) GNECCHI ed altri: Modifiche al decreto legislativo 2 febbraio 2006, n. 42, in materia di totalizzazione dei periodi assicurativi e di estensione del diritto alla pensione supplementare (3871) NACCARATO e FIANO: Modifiche agli articoli 648-bis e 648-ter del codice penale, in materia di …

Un valido aiuto di matrice europea per Amministrazioni e imprese in tema di appalti: e-CERTIS. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Dal 18 ottobre è operativo, navigando sul web, un nuovo software elaborato da una commissione di esperti incaricati dall'U.E., con la collaborazione attiva e continuativa di tutti gli Stati membri, avente lo scopo principale di fornire informazioni,

Via libera a ecobonus e frequenze tv (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Approvati gli ultimi emendamenti: 100 milioni per i malati di Sla - Oggi l'ok della Camera