martedì 23 novembre 2010

Martedi 23 Novembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Assegno Circolare e Datio in Solutum" - Guido Belli (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
SOMMARIO: 1. L' esattezza dell'adempimento delle obbligazioni e l' identità della prestazione dovuta. - 2. La datio in solutum e l'adempimento delle obbligazioni pecuniarie. - 3. L'ammissibilità del rifiuto di pagamento a mezzo assegni circolari. - 4. La soluzione proposta dalle Sezioni unite con sentenza 18 dicembre 2007, n. 26617.

"Canciroma Epatico; Interruzione Della Gravidanza: Diagnosi Tardiva (o Erronea) e Perdita di Chance" - Riccardo Mazzon (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Nel discorrere di perdita di chance (vedi, amplius, "Il danno da circolazione stradale, diritto assicurativo e processuale", Utet, Torino 2010), non può essere ignorato che tale tipologia di danno si manifesta, principalmente, a corredo di fattispecie attinenti a diagnosi tardiva o erronea: tipica risulta ormai essere quella del ginecologo, con conseguente perdita, per la gestante, della possibilità di optare per l'interruzione della gravidanza.

"Decreto D'ingiunzione: Prova Scritta per Crediti Dello Stato e Degli Enti Pubblici" - rm (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Per i crediti dello Stato, o di enti o istituti soggetti a tutela o vigilanza dello Stato, sono considerate dal legislatore (articolo 635, primo comma, c.p.c.) prove idonee a consentire l'emissione del decreto d'ingiunzione anche i libri o registri della pubblica amministrazione, quando un funzionario all'uopo autorizzato, o un notaio, ne attesti la regolare tenuta, a norma delle leggi e dei regolamenti (sono fatte espressamente salve le disposizioni delle leggi sulla riscossione delle

Alla vigilia del XXX Congresso forense, il Sole 24 Ore intervista Guido Alpa (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Anche il grande studio a volte non paga l'irap (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 16.11.2010 n° 23155 (Rocchina Staiano )

Approvate le indicazioni per la valutazione del rischio da stress lavoro-correlato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
La Commissione Consultiva Permanente per la salute e sicurezza sul lavoro ha approvato, alla riunione del 17 novembre 2010, le indicazioni necessarie alla valutazione del rischio da stress lavoro-correlato di cui all`art. 28, comma 1-bis, D.Lgs. 9 ap

Automobilisti bloccati in autostrada per ore? (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Illegittima la sanzione dell'Antitrust contro il gestore del tratto costituisce una "pratica commerciale scorretta" Non può essere sanzionata per "pratica commerciale scorretta" la società concessionaria di un tratto autostradale che ometta di dare informazioni adeguate sullo stato del traffico causando forti disagi agli automobilisti, bloccati in autostrada per ore. E' quanto ha deciso il Tar del Lazio che, con la sentenza 33668 del 19 novembre 2010, ha accolto il ricorso delle società concessionarie del tratto autostradale "passante di Mestre" contro la sanzione irrogata dall'Autorità garante della concorrenza e del mercato. L'Antitrust aveva sanzionato i gestori del tratto dopo che il primo agosto del 2009 decine di automobilisti erano …

Autovelox contro automobilisti: chi vince? a quanto pare sempre l'autovelox (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 27.10.2010 n° 21983 (Manuela Rinaldi )

Autovelox: l'uso sorvegliato legittimo anche senza il fermo immediato. Cassazione, Sez. II, 27 ottobre 2010, n. 21983 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Autovelox: l'uso sorvegliato legittimo anche senza il fermo immediatoCassazione, Sez. II, 27 ottobre 2010, n. 21983

Bene immobile, azione risarcitoria per equivalente, competenza GdP (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, ordinanza del 20 luglio 2010

Cartella esattoriale: è nulla se non è indicata la data di consegna del ruolo (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Cass. Civ., Sez. III, 16 Novembre 2010, n. 23095, Pres. di Nanni, Rel. Urban - "la Responsabilita' Della Regione per i Danni Causati Dalla Fauna Selvatica" - Mauro Sella (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
La Regione ha l'obbligo di predisporre tutte le misure idonee atte ad evitare che gli animali selvatici arrechino danni a persone o a cose; quindi, nell'ipotesi di danno provocato dalla fauna selvatica ed il cui risarcimento non sia previsto da apposite norme, la Regione può essere chiamata a rispondere in forza della disposizione generale del "neminem laedere". ms

Cass. Pen., Sez. vi, 2 Novembre 2010, n. 38455, Pres. di Virginio, Rel. Matera "Confiscabile il Taxi Usato per il Trasporto di Droga" eva Stanig (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche
Il caso di specie prende le mosse dall'annullamento, da parte del Tribunale, del decreto di sequestro preventivo finalizzato alla confisca emesso dal GIP avente ad oggetto un taxi per aver trasportato a bordo una persona la quale deteneva un ingente quantitativo di droga. Avverso tale decisione, il Procuratore della Repubblica deduceva che il Tribunale, in qualità di giudice del riesame, nell'escludere il requisito di pertinenzialità del bene sulla base dell'assunto che vi fosse un mero

Cassazione penale: sequestro penale esecuzione del sequestro preventivo - modifiche normative introdotte dalla l. 15 luglio 2009, n. 94 - natura processuale - conseguenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 40481 ud. 27/10/2010 - deposito del 16/11/2010 - Con la decisione in esame la Corte ha affermato che le nuove formalità previste dall'art. 104 disp. att. cod. proc. pen., in tema di esecuzione del sequestro preventivo, a seguito delle modifiche introdotte dall'art. 2, comma nono, della L. 15 luglio 2009, n. 94, avendo natura processuale, si applicano ai soli fatti successivi alla sua entrata in vigore, dovendosi quindi osservare, per i fatti antecedenti, le formalità previste per il sequestro probatorio.

Cassazione: caduta accidentale di pedone - Responsabilità civile della pubblica amministrazione (Semaforoverde.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Corte di Cassazione Civile, sezione terza - Sentenza n. 21329 del 15/10/2010 Caduta accidentale di pedone - Responsabilità civile della pubblica amministrazione in relazione alla non corretta manutenzione del manto stradale e del marciapiede - La responsabilità della pubblica amministrazione si presume laddove risulti che il potere di controllo dell'ente sul bene demaniale potesse essere effettivamente esercitato. A maggior ragione se in luogo è presente personale della Polizia Municipale impegnato in servizio viabilistico.

Cassazione: picchiare il partner davanti ai figli integra il reato di maltrattamenti in danno dei minori (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Con la sentenza n. 41142 depositata il 22 novembre, la Corte di Cassazione ha stabilito che integra il reato di maltrattamenti contro i figli, il comportamento del genitore che picchia l'altro coniuge davanti ai minori. La Corte ha infatti spiegato c

C'è tempo fino al 31 gennaio per la domanda (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il termine per accedere alla moratoria bancaria è attualmente fissato al 31 gennaio 2011. L'originario termine del 30 giugno 2010 è stata infatti prorogato in base ad un accordo fra le

Corte di Giustizia UE: attenzione alla pubblicità comparativa nella grande distribuzione (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Elettrosmog. Insediamento impianti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 7588 del 20 ottobre 2010La selezione dei criteri di insediamento degli impianti deve tener conto della nozione di "rete di telecomunicazione", che per definizione richiede una diffusione capillare sul territorio, segnatamente nei casi di telefonia mobile (c.d. "cellulare"), che alla debolezza del segnale di antenna associa un rapporto di maggiore contiguità delle singole stazioni radio base. L' assimilazione per effetto del' art. 86 del d.lgs. 1 agosto 2003, n. 259,delle infrastrutture di reti pubbliche di telecomunicazione alle opere di urbanizzazione primaria, implica che le stesse debbano collegarsi ed essere poste al servizio dell'insediamento abitativo e non essere dalle stesso avulse. La determinazione a regime …

Guida Breve Alla Mediazione con il Gratuito Patrocinio Dell'avv. Alberto Vigani (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Il presidente Alpa, con il vicepresidente Carlo Vermiglio e una delegazione di consiglieri, ha incontrato oggi il vicepresidente del Consiglio superiore della magistratura, Michele Vietti (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Impugnativa del licenziamento, ritardi dell'avvocato e risarcimento del danno (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione civile, Sezione 3, Sentenza n. 22274 del 2/11/2010 - Avv. Raffaele Plenteda. Una volta osservato il termine previsto dalla legge per l'impugnazione stragiudiziale del licenziamento, la successiva azione giudiziale di annullamento del licenziamento illegittimo deve essere proposta entro il termine di prescrizione di cinque anni, che non può essere interrotto da un'attività diversa rispetto alla proposizione dell'azione giudiziale.

La maxi sanzione contro il lavoro sommerso nel collegato alla finanziaria (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Ministero del lavoro e delle politiche sociali, circolare 38/2010 - D.ssa Silvana Toriello

La mediazione e l'avvocatura (Foroeuropeo.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
- Sommario: 1. La mediazione finalizzata alla conciliazione della lite. 2. Principali profili di criticità del sistema secondo i COA 3. Lo schema di regolamento di attuazione: profili operativi. 4. Proposte di modifica. La relazione della Commissione mediazione del Consiglio Nazionale Forense

La moratoria fa i conti con l'Ires (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La riduzione dei costi per il leasing amplia la base imponibile

La Repubblica ed. Genova: intervista a Guido Alpa (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

La telematica nel processo produce automobili o biciclette? (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Due interventi sul Sole 24h di ieri riassumono bene l'attuale situazione nello sviluppo della telematica al servizio del processo. E' importante sottolineare come, a questo punto, l'iniziativa per il concreto sviluppo del processo di dematerializzazione sia nelle mani degli utenti (avvocati, magistrati e personale di cancelleria) e sarà tanto più efficace, quanto maggiore sarà la consapevolezza dell'utilità che produce in termini di risparmio di tempo, risorse e miglior impiego di quelle esistenti. A Perugia, purtroppo, non sembra che i veritici delle tre categorie abbiano compreso le utilità ed i vantaggi che deriverebbero dalla spinta alla informatizzazione. pazienza? è cos'e niente?

L'assenza dei libri matricola in azienda non fa scattare le sanzioni fiscali.. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
per il lavoro in nero

Le nuove frontiere della dottrina civilistica: il terzo contratto - Dott.ssa Rita Marsico (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'opponibilità del fondo patrimoniale secondo la corte di cassazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Cristian Baldi 07.07.2010

Mediazione Conciliazione: l OUA ha presentato il ricorso al TAR (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
oua.it – Comunicato stampa del 22 novembre 2010

Mediazione: Provvedimento Ministero Giustizia 4 Novembre 2010 - Modelli di Domanda per L'iscrizione al Registro Degli Organismi di Mediazione e All'elenco Degli Enti Formatori per la Mediazione - Irdocumenti (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Modifica dell'imputazione da parte del Pm in dibattimento per fatto diverso: se il giudice nega il potere è provvedimento abnorme! Cassazione, Sez. VI, 21 ottobre 2010, n. 37577 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Modifica dell'imputazione da parte del Pm in dibattimento per fatto diverso: se il giudice nega il potere è provvedimento abnorme! Cassazione, Sez. VI, 21 ottobre 2010, n. 37577

Parti sociali concordano: tra le priorità taglio alle tasse e lotta all`evazione fiscale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In un documento comune sul fisco con cui si e` chiuso anche il quinto tavolo di confronto tra Confindustria, Cgil, Cisl e Uil finalizzato a disegnare un nuovo patto sociale per il rilancio dell`economia, le parti sociali hanno evidenziato quelle che

Paying taxes 2011: italia campione d`europa (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Ci sono Titoli che si preferirebbe non vincere La ricerca "Paying Taxes 2011" realizzata in collaborazione con la societa` di consulenza PricewaterhouseCoopers indica l`Italia al primo posto in Europa per livello di tassazione. E non si scherza nemmeno per il peso della burocrazia: per adempiere agli obblighi di legge si impiegano 285 ore l`anno, oltre 60 in piu` della media europea. A onor del vero bisogna precisare che la classifica non confronta le diverse prestazioni sociali e assistenziali rese nei paesi esaminati e rende quindi difficile un preciso e puntuale confronto. Il documento e` disponibile gratuitamente all`indirizzo: http://www.pwc.com/gx/en/paying-taxes/pdf/paying-taxes-2011.pdf

Per la Cassazione la violenza del padre contro la madre è reato anche verso i figli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I giudici hanno inflitto una condanna esemplare, per atti violenti nei confronti della convivente e della prole, a un uomo che aggrediva la consorte davanti ai bambini sia verbalmente che fisicamente

POSTA e RISPOSTA: abolire la professione di notaio? (12^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Avv. Michele MANENTE del Foro di Treviso (Studio Cataldi coglie l`occasione per rivolgere un caloroso abbraccio alle popolazioni venete di recente colpite dall`alluvione, con il vivo augurio che la situazione di normalità venga ripristinata al più

Preavviso distacco fornitura elettrica, art. 700 c.p.c,, fondatezza (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, ordinanza del 15 novembre 2010. Contratto fornitura energia elettrica – richiesta pagamento da altra società per la

Revisione della patente: decide il GO o il GA? TAR Veneto, Sez. III, 3 novembre 2010, 5899 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Revisione della patente: decide il GO o il GA? TAR Veneto, Sez. III, 3 novembre 2010, 5899

Rifiuti. Impianti di recupero (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Emilia Romagna (BO) sez. II n. 8012 del 27 ottobre 2010Un impianto che, ai fini di una specifica produzione industriale (nel caso di specie: produzione di conglomerato bituminoso) utilizzi e tratti (anche)"rifiuti" effettuando le"operazioni di recupero" definite nell'allegato C alla parte quarta del decreto legislativo n°152 del 2006, è per ciò stesso qualificabile, ai fini della normativa ambientale, come "impianto di recupero di rifiuti" . Esso costituirà tutt'al più un impianto di tipo promiscuo, nella misura in cui tratti, con riferimento allo specifico settore produttivo in cui opera, "aggregati (o inerti) naturali" e materie prime vere e proprie, accanto ad "aggregati riciclati", permanendo tuttavia la sua qualificazione come …

Scrivere ''entro e non oltre'' non basta a qualificare il termine come essenziale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 25.10.2010 n° 21838 (Simone Marani )

Sulla cessazione del rapporto dei dirigenti, non solo medici, del Servizio Sanitario Nazionale: il Legislatore ci ripensa (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Avvocato Edoardo Nicola Fragale

Traffico illecito di rifiuti, attività organizzate, tutela penale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Vincenzo Rombo) - Tutela penale dell’ambiente: il delitto di Attività organizzate per il traffico illecito di rifiuti. 1. Genesi

Unico 2010 è regolarizzabile come in passato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le nuove misure sulle riduzioni da ravvedimento operoso, entrando in vigore per le violazioni commesse dal prossimo 1° febbraio, non intaccano la possibilità di regolarizzare nei 90

Urbanistica. Attività di cava (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 40075 del 12 novembre 2010 (Cc. 6 ott. 2010)Pres. Squassoni Est. Squassoni Ric. PM in proc. BartoliniL'attività di apertura e di coltivazione di una cava, pur comportando la trasformazione del territorio, non è subordinata al controllo edilizio comunale; la compatibilità della coltivazione della cava con gli interessi urbanistici è oggetto di accertamento da parte della Regione al momento del rilascio della autorizzazione per lo sfruttamento dei giacimenti che stabilisce, di solito, l'obbligo di successiva restituzione del luogo allo stato precedente. Tale obbligo non rende tutte le opere realizzate nella cava di natura precaria o, comunque, non assoggettate al regime del permesso di costruire e su tale tema necessita …

Notizie Giuridiche di Mercoledi 8 Aprile 2020

Rassegna Stampa Online Agevolazioni acquisto prima casa, cambio di residenza e dichiarazione di volersene avvalere (condominioweb.com) Font...