martedì 16 novembre 2010

Martedi 16 Novembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


113/2010 : 16 novembre 2010 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-261/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Mantello Giustizia e Affari interni Il giudice nazionale che emette un mandato d'arresto europeo è autorizzato a dichiarare che una decisione precedentemente emanata nell'ambito del suo ordinamento giuridico non riguarda gli stessi fatti oggetto del suo mandato

Amministratore: quando è obbligatorio nominarlo, cosa succede se non si nomina, quali sono i … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Condominioweb

Aumento dell'assegno di mantenimento se la moglie rilascia l'immobile (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte di Cassazione, Sez. I, 25.10.2010, n. 21865 - dr. Mariagabriella Corbi

Azione revocatoria: se il credito è sorto dopo l'atto di vendita impugnato necessaria la prova della dolosa preordinazione Cassazione, Sez. III, 15 ottobre 2010, n. 21338 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Azione revocatoria: se il credito è sorto dopo l'atto di vendita impugnato necessaria la prova della dolosa preordinazioneCassazione, Sez. III, 15 ottobre 2010, n. 21338

Calcoli previsionali: ires 2010 e irpef 2010 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Entro il prossimo 30 novembre 2010 andra` versata la seconda rata d`acconto relativa alle imposte sui redditi ed Irap per l`anno 2010. L`acconto di novembre e` generalmente dovuto dai soggetti IRES tenuti al modello Unico 2010 per i quali tale mese e` l`undicesimo dell`esercizio sociale. AteneoWeb ha pubblicato anche quest`anno le ormai famose e collaudate cartelle di lavoro MS Excel per la determinazione in via previsionale delle imposte: Calcolo previsionale IRES 2010 Foglio di calcolo formulato per determinare l`IRES dovuta per il 2010 sulla base del metodo previsionale. Nella scheda di inserimento dati viene richiesto il risultato economico stimato per il il 2010 e tutte le componenti che assumono rilevanza ai fini IRES: ampio spazio …

Calunnia: ne risponde l'avvocato che critica aspramente l'estrema superficialità del giudice e prospetta connivenze con il collega di controparte? (Forodinapoli.blogspot.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione, Sez. VI, 25 ottobre 2010, n. 37795 1.Non è dato riscontrare nella condotta tenuta dall'imputato, pur censurabile sotto il profilo del corretto e sereno espletamento del mandato difensivo e della deontologia professionale, gli estremi della calunnia.

Cassazione civile, sezione tributaria, sentenza n. 21101 del 13 ottobre 2010 [erede risponde delle obbligazioni anche tributarie solo dopo l'accettazione dell'eredità con onere della prova di avvenuta accettazione del chiamato a carico dell'amministrazi] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo 1. I fratelli A.A.P., O., R. e M. propongono ricorso per cassazione nei confronti dell'Agenzia delle Entrate (che è rimasta intimata) e avverso la sentenza con la quale, in controversia concernente impugnazione di avviso di accertamento per Irpef relativa all'anno 2003 emesso nei confronti della defunta genitrice D.I.M. - nell'ambito della quale gli odierni ricorrenti sono stati chiamati in giudizio nella asserita qualità di eredi-,

Cassazione penale, sezione feriale, sentenza n. 38601 del 2 novembre 2010 [deposizione della persona offesa e violenza sessuale] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Maria Sabina Lembo Svolgimento del processo La Corte di appello di Bologna, con sentenza del 2.11.2010, confermava la sentenza 21.4.2005 del Tnbunale di Piacenza, che aveva affermato la responsabilità penale in ordine ai reati di cui agli art. 81 c.p.v. e 609 bis c. p. p. (perché, in più circostanze ed in esecuzione di un medesimo disegno criminoso, facendo uso di violenza e minaccia, costringeva la moglie ( ) a subire rapporti sessuali a fronte di chiare manifestazioni di volontà contraria - in Piacenza, fino al 26.3.2003

Cassazione penale, sezione iii, sentenza n. 37197 del 7 luglio 2010 [e' lecito avvalersi ed utilizzare videoriprese effettuate sul posto di lavoro nel caso di molestie sessuali in tali luoghi] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo Con querele del 9 agosto e 10 ottobre 2007, D.I. esponeva di essere oggetto di vessazioni, molestie, complimenti lascivi e costretta a subire atti sessuali da parte del proprio datore di lavoro, L.C., sotto la minaccia di perdere il posto. In esito a tali querele, si instaurava un procedimento terminato con la sentenza 21 gennaio 2010 con la quale il Giudice per la udienza preliminare del Tribunale di Trani dichiarava non luogo a procedere nei confronti di L.C. (in relazione ai reati continuati di violenza privata aggravata a violenza sessuale) con la formula "perchè i fatti non sussistono".

Cassazione penale, sezione vi, sentenza n. 39347 del 9 novembre 2010 [peculato ed appropriazione indebita] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Maria Sabina Lembo svolgimento del processo Sull'appello proposto da V. Valeria avverso la sentenza del tribunale di Milano in data 14-03-2007 che l'aveva dichiarata colpevole del reato di peculato ex art. 314 co. 1° e 2° cp. per avere (per quel che qui interessa) in continuazione ed in tempi diversi, nella qualità di Presidente della sezione femminile della CRI S. Legnano, avendone la disponibilità, utilizzato vetture di servizio per usi personali ed essersi appropriata di 20 buoni pasto fruibili presso la locale Azienda Ospedaliera e, concesse le attenuanti ex art. 323 bis, ex art. 62 n. 4 e 62 bis cp.,

Cassazione penale: circolazione stradale guida in stato di ebbrezza - tasso alcoolemico - art. 186, comma 1, lett. a), cod. strada - depenalizzazione - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 38692 ud. 28/09/2010 - deposito del 03/11/2010 - La Corte di cassazione ha preso atto che la fattispecie di cui all'art. 186, comma 1, lett. a), Cod. strada (guida in stato di ebbrezza con tasso alcoolemico superiore a 0,5 e non superiore a 0,8) è stata depenalizzata dall'art. 33, comma 4, l. n. 120 del 2010, ed ha ritenuto di non dover trasmettere gli atti alla competente autorità amministrativa, 'in considerazione del principio di legalità ' irretroattività', operante sia per gli illeciti penali (art. 2 c.p.), sia per gli illeciti amministrativi (art. 1 l. n. 689 del 1981, richiamata dall'art. 194 Cod. strada), e non rinvenendosi nella legge n. 120 del 2010 una apposita previsione che imponga la trasmissione e che possa far …

Cassazione: mamma e papa` debbono mantenere i figli finche` non trovano lavoro consono alla condizione sociale della famiglia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
I figli vanno mantenuti anche se sono diventati maggiorenni e finchè non abbiano trovato "un mestiere rispondente, per quanto possibile, alla condizione sociale della famiglia". Lo ha stabilito la prima sezione civile della Corte di Cassazione (se

Cassazione: no al risarcimento danni per non essere diventato padre a chi è ingiustamente detenuto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Un uomo ingiustamente detenuto in carcere con l`accusa di omicidio per ben 11 anni, cinque mesi e ventisei giorni e poi assolto a seguito di revisione del processo, ha chiesto di essere risarcito per il fatto di non essere diventato padre. La supre

Cedere il 60% delle quote della holding viola lo Statuto Comunale (Trcgiornale.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Le minoranze insistono: la cessione del 60% delle quote della holding dei servizi comunali rappresenta una violazione dello statuto comunale ed è quindi illegittima

Condominio: approvazione e modifica delle tabelle millesimali, ora è più facile (Giornaledipuglia.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Con una innovativa pronuncia del 9 agosto 2010 n. 18477 la Corte di Cassazione a Sezioni Unite ha sancito che per l'approvazione e modifica delle tabelle millesimali non è necessario il consenso unanime dei condomini,

Corte di giustizia europea: (c57/09 - c101/09) spazio di liberta' , sicurezza e giustizia - direttiva 2004/83/ce - condizioni per il riconoscimento dello status di rifugiato o di beneficiario della protezione sussidiaria - art. 12, n. 2, lett. b) e c) (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Sentenza del 09/11/2010 - La Corte di giustizia si è pronunciata in ordine alla corretta interpretazione della disposizione di cui all'art. 12, n. 2, lett. b) e c), della direttiva del Consiglio 29 aprile 2004, 2004/83/CE, recante norme minime sull'attribuzione, a cittadini di paesi terzi o apolidi, della qualifica di rifugiato o di persona altrimenti bisognosa di protezione internazionale, stabilendo che la circostanza che una persona abbia fatto parte di un'organizzazione iscritta nell'elenco di cui alla posizione comune del Consiglio 27 dicembre 2001, 2001/931/PESC, relativa all'applicazione di misure specifiche per la lotta al terrorismo, ed abbia attivamente sostenuto la lotta armata condotta da tale organizzazione, non costituisce …

Danni da infiltrazioni, rappresentanza processuale dell’amministratore e condominio parziale (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Una recente sentenza del Tribunale di Roma (la n. 17834 del 2 settembre 2010), ci consente di tornare ad occuparci di danni da infiltrazioni, rappresentanza processuale dell’amministratore e condominio parziale.

Divieto di fecondazione eterologa: sollevati dubbi di legittimità costituzionale (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Esercizio professione forense, consentito al maestro elementare (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, Sez. Un., sentenza del 8 novembre 2010

Febbre dell'M&A tra law firm. Gli studi legali uniscono le forze per fare fronte alla competizione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dopo il matrimonio tra i colossi Hammonds e Squire, Sanders & Dempsey

Fisco: stop a nuove pretese dell'Agenzia Entrate in presenza di accertamento con adesione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione sezione tributaria, Sentenza 20.10.2010 n. 21509

Il credito ceduto è inesistente: il debitore deve risarcisce il cessionario? Cassazione, Sez. III, 21 ottobre 2010, n. 21599 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il credito ceduto è inesistente: il debitore deve risarcisce il cessionario? Cassazione, Sez. III, 21 ottobre 2010, n. 21599

Il maxi-emendamento non piace, ma aumenta l'elenco per il premio produttivita` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il maxi-emendamento del Governo Ddl stabilita`, approvato dalla commissione bilancio della Camera, non trova il plauso di categorie, parti sociali, Comuni e Regioni. Il passaggio all'Aula di Montecitorio, previsto per domani, brandisce la fiducia per affrettare i tempi del varo. Per incrementare la competitivita` delle aziende aumentera` dal 2011 il bonus produttivita`. Il meccanismo e` quello di estendere a piu` voci l'applicabilita` della defiscalizzazione e innalzare fino a 40mila euro il tetto del reddito annuo dei lavoratori con diritto alla sostitutiva. Cio` significa che i lavoratori verseranno il 10% su una parte di retribuzione piu` cospicua (ossia su piu` voci) e per un importo massimo di 6mila euro lordi. Le aziende erogheranno …

Il preavviso di recesso dal rapporto di lavoro ha natura obbligatoria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 04.11.2010 n° 22443 (Gesuele Bellini )

Il proprietario ubriaco rischia la confisca del veicolo anche se non è alla guida (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale sez. IV, sentenza 24.09.2010 n° 34687 (Manuela Rinaldi )

In Veneto acconti sospesi solo con danni certificati (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ordinanza Veneto pronta, i soldi ci sono, il meccanismo per distribuirli anche, mancano però le sospensioni immediate degli adempimenti fiscali e contributivi che nelle altre regioni

IurisToolbar: aggiornamento link e utility (Iuristoolbar.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La toolbar giuridica è sempre costantemente alla ricerca di nuovi link utili e servizi gratuiti online da proporre ai suoi utenti; vediamo di seguito le novità introdotte recentemente

La consulta vieta le leggi regionali antinucleare (Cnrmedia.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Corte Costituzionale boccia le leggi regionali di Puglia, Basilicata e Campania, che vietavano l'installazione di centrali nucleari sul loro territorio. Da quanto si apprende, per la Consulta le norme violavano le competenze esclusive dello Stato in materia di tutela dell'ambiente e sicurezza

La famiglia vista dal punto di vista giuridico si adegua ai mutamenti sociali. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il disegno di legge approvato lo scorso 29 ottobre dal Consiglio dei Ministri prevede una serie di importanti modifiche del diritto di famiglia, le quali andranno attuate, in massima parte, attraverso uno o più decreti legislativi. Lo spirito portant

Legittimità del licenziamento: necessaria l`immediatezza della contestazione dell`illecito disciplinare (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La tempestività della contestazione disciplinare non può essere impedita dalla pendenza di un procedimento penale a carico del lavoratore. E` quanto affermato dalla Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22900 dell`11 novembre 2010, in relazione ad

Licenziamento. Mancato rinnovo decreto di guardia giurata (gpg) (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, Giudice del Lavoro, ordinanza del 27 maggio 2008. Vigilanza privata – sospensione del lavoratore dal servizio

Modello telematico per l'Iva di gruppo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Invio telematico per comunicare l'opzione per la liquidazione dell'Iva di gruppo. Dal 2011 spariranno i modelli cartacei Iva 26 e Iva 26-bis che saranno sostituiti da un unico

Mutatio libelli, causa petendi su fatti differenti, inammissibile (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 24 giugno 2010. Causa petendi radicalmente diversa in quanto fondata su fatti costitutivi completamente

Nuovo pacchetto sicurezza: il decreto-legge pubblicato in gazzetta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Legge 12.11.2010 n° 187

Opposizione a d.i. tra overruling ed interpretazione sistematica dell'improcedibilità. (Lexform.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Con il presente contributo si intende proporre una argomentazione finalizzata a "contrastare" il recente dictum delle Sezioni Unite riguardo la problematica affrontata nella sentenza n. 19246/2010 che, ancorché recentissima, è stata già oggetto di numerose critiche

Per la Cassazione non è reato dare dello 'spione' o 'ruffiano' al vicino di casa (Adnkronos.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Si può dare dello 'spione' e 'ruffiano' al vicino di casa, se lo merita. E se la lite condominiale finisce in tribunale, gli appellativi - dice la Cassazione - possono essere ripetuti in un'aula di giustizia per dimostrare che la persona in questione è stata così etichettata perché ha cercato di "adulare" l'inquilino

Quattordici anni per uno sfratto, la Cassazione: avrebbe dovuto saperlo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Con la sentenza 23053, depositata il 15 novembre 2010, la prima sezione civile ha cassato la richiesta di risarcimento per irragionevola durata del processo da parte di un proprietario

Reati sessuali e videoregistrazione ambientale in accordo con la polizia: è prova atipica? Cassazione, Sez. III, 19 ottobre 2010, n. 37197 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Reati sessuali e videoregistrazione ambientale in accordo con la polizia: è prova atipica?Cassazione, Sez. III, 19 ottobre 2010, n. 37197

Redditometro pronto a marzo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Il redditometro di seconda generazione sarà pienamente operativo dal prossimo mese di marzo: stiamo ragionando sul modello, vogliamo fare una cosa che non possa essere

Ridimensionamento danno da vacanza rovinata (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

S.U. 19246/2010: anche il Tribunale di Civitanova Marche sposa la tesi della rimessione in termini (Lexform.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Per i procedimenti in corso al momento dell'intervento delle Sezioni Unite 19246/2010, la parte opponente che abbia iscritto a ruolo la causa dopo il quinto giorno ma entro il decimo, va rimessa in termini ex art. 153 c.p.c. (ieri: 184-bis c.p.c.). Il ridetto istituto costituisce una delle declinazioni del principio fondamentale del giusto processo e del diritto di difesa, come espressi dagli artt. 24 e 111 cost., dall'art. 6 CEDU (ormai comunitarizzata) e dalla costante giurisprudenza della CGE

Scioglimento della sola camera dei deputati: brevi osservazioni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Carlo Crapanzano 16.11.2010

Sesso virtuale a pagamento: è prostituzione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 19.10.2010 n° 37188 (Manuela Rinaldi )

Sui derivati i sindaci alla carica contro le banche (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Prima il comune di Milano, poi la provincia di Pisa, Rimini e a breve fors'anche il comune di Verona. Questi sono soltanto alcuni degli enti locali sul piede di guerra contro le banche

Tutela del consumatore, abusività delle clausole e sindacato del giudice - Avv. Roberto Sposato (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Urbanistica. Attuazione di PRG e lotto intercluso (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lazio (RM) Sez. IIbis n.32861 del 18 ottobre 2010La necessaria attuazione del PRG, se prevista dallo stesso, mediante un Piano di livello inferiore determina quali corollari immediati che: il rilascio del titolo edilizio può essere legittimamente disposto solo dopo che lo strumento esecutivo sia divenuto perfetto ed efficace e si sia concluso il procedimento; la inconfigurabilità di equipollenti al piano attuativo, sulla base di indagini tecniche di possibili edificazioni, le quali vanificherebbero la funzione del Piano, che se ritardata può essere stimolata dall'interessato con gli strumenti consentiti dal sistema. Tuttavia, a fronte di tali principi e corollari, la prassi giurisprudenziale ha previsto una deroga eccezionale in …

Urbanistica. Zone sismiche e protezione civile (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Le speciali autorizzazioni di protezione civile di cui al Testo Unico dell'Edilizia D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 (note a margine della Sentenza n. 312 del 5 novembre 2010 della Corte Costituzionale) di MASSIMO GRISANTI

Usa: SENO procace LICENZIAMENTO sicuro - Dedicato alle ragazze che meditano il ricorso alla mastoplastica additiva (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Proco è la parola di oggi: è il pretendente alla mano di una donna. L`unico, frequente utilizzo che se ne conosca in lingua italiana è riferito ai Proci dell`Odissea, capeggiati da Antinoo, principi di Itaca che aspiravano alla mano della tetragona P

Valore del diritto di abitazione ex art. 540 c.c. spettante al coniuge superstite in concorrenza con altri chiamati - Prelegato in prededuzione. (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Scioglimento della comunione ereditaria di un unico cespite immobiliare costituito dalla casa coniugale Vendita giudiziaria Valutazione del diritto di abitazione ex art. 540 C.C. spettante al coniuge superstite Natura di prelegato del diritto di abitazione, da attribuirsi in prededuzione sino alla concorrenza della porzione c.d. disponibile ed oltre ancora L'art. 540, comma II°, c.c., dispone che al coniuge, anche quando concorra con altri chiamati, sono riservati i diritti d'abitazione () - Diritto civile / Apertura