giovedì 18 novembre 2010

Giovedi 18 Novembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


(Scritture contabili). un adempimento spesso sottovalutato: utilizzo e contabilizzazione della scheda carburante (a cura del dott. rag. giancarlo modolo - pubblicista) (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Abbiamo pubblicato un lavoro completo che esamina la disciplina introdotta dal D.M. 7 giugno 1977, relativa alla documentazione delle operazioni di acquisto di carburanti per autotrazione, denominata scheda carburante , le sue implicazioni fiscali e le necessarie registrazioni contabili.

Ammessa l'amministrazione di sostegno in favore di persone affette da alzheimer (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Foggia, decreto 22.07.2010 (Nicola Ulisse )

Attenzione ai giocattoli contraffatti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Una guida per gli acquisti sicuri L'Istituto Italiano per la Sicurezza dei Giocattoli ha rilevato che oltre 2 milioni di giocattoli importati contraffatti e che non rispondevano alle norme di sicurezza sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza per impedire che le prossime vetrine di Natale siano riempite di prodotti privi del necessario certificato di

Braga dell'impianto di scarico, il condomino deve essere considerato proprietario e … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Con una recente sentenza, la n. 19045 del 3 settembre 2010, la Suprema Corte di Cassazione torna ad occuparsi dell’individuazione delle parti comuni d’un edificio in condominio. Prima d’addentrarsi nella specifica analisi della pronuncia è utile richiamare alcuni concetti generali. Il codice civile, all’art.

Breve analisi di alcune problematiche inerenti alla legislazione sull'affido condiviso e sulla mediazione familiare (Legali.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il nuovo provvedimento legislativo già proposto in commissione giustizia del senato nell'aprile del 2010 riguardante modifiche al codice civile e al codice di procedura civile in materia di affidamento condiviso, mira, nelle parole stesse del relatore, al "superamento di un consolidato paradigma socio-culturale che rende faticosa l'applicazione in Italia dell'affidamento condiviso.

Cassazione civile, sezione ii, sentenza n. 21637 del 21 ottobre 2010 [è vietato utilizzare regole del poker nei videogiochi] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Maria Sabina Lembo Svolgimento del processo La società in epigrafe indicata, in stai lattice presso due pubblici esercizi in ( ) di apparecchi da videogioco, modello "Champion Quiz", a cui carico l'Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato aveva irrogato, con ordinanze - ingiunzioni n. 9006 e 9014 del 26.5.06, le sanzioni amministrative di Euro 12.000, 00 ciascuna, per la violazione di cui al Regio_Decreto_773_1931, art. 110, comma 7 lett. a), comma 7 bis e comma 9, lett. c), a seguito dei sequestri operati il 30.1 e 17.2.06 da funzionali della suddetta amministrazione di altrettante coppie di apparecchi attenuti non conformi ai requisiti normativi di liceità per i "giochi da intrattenimento",

Cassazione civile, sezione tributaria, sentenza n. 19951 del 21 settembre 2010 [praticanti avvocati e studi di settore] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalato da Nicola Centorrino Svolgimento del processo 1. Gli atti di incoazione del giudizio di legittimità. 1.1. Il 14 luglio 2006 è notificato all'Agenzia un ricorso della Contribuente per la cassazione della sentenza descritta in epigrafe, che ha accolto l'appello dell'Ufficio di Brescia **** dell'Agenzia contro la sentenza della Commissione tributaria provinciale (CTP) di Brescia n. 111/09/2002, che aveva accolto il ricorso della Contribuente contro l'avviso di accertamento n. **** dell'IVA e dell'Irpef 1996. 1.2. Il 9 ottobre 2006 è notificato alla Contribuente il controricorso dell'Agenzia.

Cassazione: la pendenza del giudizio di separazione dei coniugi non esclude la delibazione della sentenza di nullità del Tribunale Ecclesiastico (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Cassazione Civile Sez. I, Sentenza n. 22677 08/11/2010 - Nullità matrimonio concordatario - giudizio di delibazione - pendenza giudizio di separazione - ammissibilità - Il riconoscimento degli effetti civili della sentenza di nullità del matrimonio concordatario pronunciata dai tribunali ecclesiastici è possibile nonostante che tra gli stessi coniugi sia già pendente un giudizio di separazione personale dinanzi al giudice italiano: infatti per giurisprudenza costante il giudizio e la conseguente sentenza di separazione personale, hanno "petitum", "causa petendi" e conseguenze giuridiche del tutto diversi da quelli del giudizio e della sentenza che dichiara la nullità del matrimonio (in questo caso la sentenza si basava sul fatto che la …

Concluso, in Senato, l'esame del testo di riforma forense. Il 23 novembre il voto finale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Si è concluso, ieri 17 novembre, in Senato, l'esame degli articoli del testo di riforma della professione forense.

Condominio (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non sussiste alcuna limitazione in relazione alla legittimazione dal lato passivo dell'amministratore per qualsiasi azione promossa contro il da terzi ? Lo poniamo quale interrogativo, anche se la Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 22886/2010, lo ha esplicitamente affermato. L'interrogativo nasce dalla circostanza che, risolvendo un contrasto giurisprudenziale in materia, le Sezioni Unite della

Consumatori: vanno ripristinate le detrazioni fiscali del 55% per la riqualificazione energetica delgi edifici (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In un comunicato congiunto delle principali associazioni dei consumatori si contesta la decisione del Governo di non rinnovare le detrazioni fiscali del 55% dei costi sostenuti dai cittadini per la riqualificazione energetica degli edifici. Second

Corte di giustizia europea: (c-261/09) cooperazione giudiziaria in materia penale - mandato d'arresto europeo - motivi di rifiuto - principio del ne bis in idem - nozione di "stessi fatti" (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Sentenza del 16/11/2010 - La Corte di Giustizia si è pronunciata su due questioni pregiudiziali poste alla sua attenzione dalla Corte d'appello regionale di Stoccarda in ordine all'ambito di applicazione dell'art. 3, n. 2, della decisione quadro 2002/584/GAI (in forza del quale un mandato d'arresto europeo non deve essere eseguito se la persona ricercata è già stata giudicata con sentenza definitiva per gli stessi fatti e tale sentenza, in caso di condanna, è stata eseguita, è in fase di esecuzione o non può più essere eseguita): a) con la prima di tali questioni si chiedeva di stabilire se la nozione di «stessi fatti» di cui all'art. 3, n. 2, della decisione quadro debba essere interpretata nel senso che la stessa fa riferimento al …

Danno da ritardata individuazione del tracciato stradale: il Comune risarcisce se la colpa viene accertata Cassazione, Sez. III, 28 ottobre 2010, n. 22021 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Danno da ritardata individuazione del tracciato stradale: il Comune risarcisce se la colpa viene accertata Cassazione, Sez. III, 28 ottobre 2010, n. 22021

DASPO estremamente generico: è illegittimo. TAR Lazio, Sez. I Ter, 29 ottobre 2010, n. 4756 (A. Matranga) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
DASPO estremamente generico: è illegittimoTAR Lazio, Sez. I Ter, 29 ottobre 2010, n. 4756 (A. Matranga)

Dichiarata illegittima la richiesta di pagamento del servizio idrico tramite ingiunzione fiscale dell'esattoria (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze
Il Giudice di pace di Gragnano condanna il gestore e l'esattore al risarcimento dei danni per responsabilità aggravata nei confronti di una utente

Divorzio ed assegno di mantenimento: questioni (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione civile, Sezione I, Sentenza 4.11.2010 n. 22501 - Mariagabriella Corbi

Ecobonus 55% da 1,8 miliardi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA - Quasi 1,8 miliardi da spendere in 10 anni. È quanto vale la proroga dell'ecobonus del 55% per gli interventi di riqualificazione energetica di edifici e abitazioni. La

Effetto crisi sui giovani fermi a 1.200 euro al mese (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In flessione i redditi degli avvocati nel 2009. Nel presentare i dati dello scorso anno il presidente della Cassa forense Marco Ubertini non nasconde la sua preoccupazione: Il

Emanato il decreto inerente i contributi di cui all`articolo 96 della legge 21 novembre 2000, n. 342, in materia di attività di utilità sociale. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`articolo 96, comma 1, primo periodo, della legge 21 novembre 2000, n. 342 e . prevede l'erogazione di contributi in favore di organizzazioni di volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale (ONLUS), per l`acquis

Fisco: non sono tassabili le anticipazioni del titolare verso la propria azienda (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, sezione tributaria, Sentenza 20.10.2010 n. 21511

Garanzia del Venditore: Antitrust Avvia 7 Nuove Istruttorie nei Confronti di Catene Commerciali di Prodotti di Elettronica e di Elettrodomestici per Possibili Pratiche Commerciali Scorrette (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Giustizia: da marzo 2011 il tentativo di mediazione diventa obbligatorio. L`obiettivo è smaltire arretrati (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
A partire da marzo 2011, il tentativo di mediazione fra le parti in caso di controversie civili diventerà obbligatorio. Il nuovo istituto giuridico dovrebbe disincentivare il ricorso in tribunale per la definizione delle controversie e contribuire a

Gli accertamenti bancari (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il danno esistenziale dopo cass. ss.uu. 26972-75/2008 la calda estate del Luglio 2010 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Il giudice non può applicare l'aggravante della clandestinità (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Dichiarata incostituzionale dalla Consulta L'aggravante della clandestinità, giudicata incostituzionale dalla Consulta con la sentenza n. 249/2010, non può essere applicata dal giudice penale. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione nella sentenza 40836 depositata oggi, applicando per la prima volta quanto sancito dalla Corte Costituzionale con la sentenza n. 249 del 8 luglio 2010. I giudici della sesta sezione penale hanno infatti annullato la condanna inflitta a un tunisino per resistenza a pubblico ufficiale. L'immigrato, clandestino, era stato condannato a otto mesi con l'aggravante della clandestinità. La Suprema Corte ha accolto il suo ricorso e annullato la decisione per sopravvenuta causa di nullità, dando applicazione alla sentenza …

Il presidente Alpa ha incontrato oggi il presidente della Corte Costituzionale Francesco Amirante (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Imprese venete all'attacco sugli obblighi fiscali. Per i danni dell'alluvione copertura del 75% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Contestata la mancata sospensione automatica

Insolvenze Obbligazionarie. le Azioni Giudiziarie per Difendersi dai Crack Finanziari (Argentina, Cirio, Parmalat, Lehman Brothers e gm) Bologna, 3/12/2010 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

La legalizzazione del matrimonio tra persone dello stesso sesso in Portogallo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La nuova "maxi sanzione" per lavoro nero nel Collegato Lavoro (Art. 4 legge 183/2010) (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Lavoro e Previdenza

La responsabilità medico-sanitaria: problematiche connesse - Avv. Matteo Iato (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'affidamento dei figli non fissa la residenza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La residenza a Montecarlo di Ornella Muti non è fittizia. O, almeno, le prove portate dal fisco per incastrarla non reggono all'esame dei giudici. Quindi per l'attrice niente tasse in

Le spese di ristrutturazione delle studio condannano al prelievo Irap (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Piazza Cavour ha accolto il ricorso del fisco

Mediazione Civile: Intervista All'avv. Giuseppe Briganti sul Blog Mediazione tra Pari (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Mediazione Civile: Pubblicata la Guida Breve Dell'avv. g. Briganti Aggiornata con il D.m. 180/2010 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Minimi tariffari: baluardo della professionalità dell'avvocato (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Ministero del Lavoro: istruzioni operative in materia di maxisanzione contro il lavoro sommerso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Ministero del Lavoro, con circolare n. 38 del 12 novembre 2010, al fine di garantire l`uniformità di comportamento di tutto il personale ispettivo delinea un quadro unitario delle modifiche apportate dalla L. 183/2010 (c.d. Collegato lavoro) in te

Mobilità del personale nella PA (Pubblicaamministrazione.net)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'articolo 13 del Collegato Lavoro (approvato lo scorso 19 ottobre u.s.) torna sulla questione della mobilità del personale nella Pubblica Amministrazione, fattispecie già trattata dall'articolo 33 del decreto legislativo n. 165 del 2010

Niente risarcimento all'automobilista per l'azzeramento illegittimo… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
dei punti della patente. Il Tar del Lazio respinge la richiesta di un camionista siciliano l'automobilista che si vede azzerato il punteggio della patente in seguito a un errore della polizia municipale non deve essere risarcito dal Ministero dei Trasporti che ha disposto la revisione. E' quanto ha stabilito il Tar del Lazio con la sentenza 33484 del 16 novembre 2010. Il Collegio amministrativo ha respinto la richiesta di risarcimento danni di un camionista siciliano. La sua patente era stata sottoposta a procedimento di revisione per esaurimento dei punti. L'uomo contestava la legittimità della misura sottolineando che la Polizia Municipale di Palermo gli aveva decurtato l'ammontare totale dei punti (20) per un'unica violazione dei …

Non si può dedurre la residenza fiscale fittizia dall'affidamento dei figli (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Due ordinanza di Cassazione - n. 23249 e n. 23250 del 17 novembre 2010 - hanno dato ragione all'attrice O. Muti

Opposizione a D.I. - Dimidiazione termini, overruling (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Giovanni Della Corte) Corte di Cassazione, Sezioni Unite Civili, sentenza n. 19246 del 09.09.2010 – Automatica dimidiazione dei termini in

Oua: anche i legali al Tavolo tecnico per la riforma fiscale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Con comunicato stampa del 17 novembre, il presidente dell'Organismo unitario dell'avvocatura (Oua), Maurizio de Tilla, rende noto

Potestà legislativa regionale: le Regioni non possono opporsi alla presenza, sul proprio territorio, di impianti e depositi nucleari (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 17 novembre 2010, n. 331 - Sono incostituzionali le leggi regionali che vietano, a meno che non venga raggiunta una previa intesa con lo Stato in merito alla localizzazione, l'installazione sul territorio della Regione di impianti di produzione di energia nucleare, di fabbricazione del combustibile nucleare, di stoccaggio del combustibile irraggiato e dei rifiuti radioattivi.

Praticanti avvocati: approvato l'emendamento che prevede il compenso (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Emendamento 16.11.2010 n° 39.1000

Profili di incostituzionalita' del nuovo codice del processo amministrativo: i termini di impugnazione degli atti delle procedure di affidamento senza bando (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Rassegna Sulla Responsabilita' Contrattuale da Ritardo del Vettore Aereo - Irdocumenti (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Responsabilità penale del datore per l'assunzione di lavoratori stranieri irregolari (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 08.07.2010 n° 25990 (Alessandra Pignotti )

Revoca (o dimissioni) dell’amministratore di condominio e passaggio della documentazione al … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’amministratore è il mandatario dei condomini, figura obbligatoria solamente in quelle compagini con più di quattro partecipanti. La sua nomina e la sua revoca, salvo il caso d’intervento giudiziario (art. 1129 c.c.), sono atti di competenza dell’assemblea. Esse sono validamente deliberate, in prima e seconda convocazione e nell’assemblea ordinaria e straordinaria, con un numero di voti che rappresenti la maggioranza degli intervenuti e almeno la metà del valore dell'edificio (art.

Ricettazione: come determinare la competenza territoriale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. IV, sentenza 14.10.2010 n° 36819 (Cesira Cruciani )

Rifiuti. Ordinanza di rimozione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. V n. 19881 del 18 ottobre 2010Alla stregua dell'art. 192, II comma, del D.L. vo n. 152/2006 le misure di rimozione, avvio a recupero o smaltimento dei rifiuti e di ripristino ambientale dello stato dei luoghi a carico di "chiunque i divieti di cui ai commi 1 e 2", disposte con ordinanza sindacale sono in ogni caso condizionate "ad accertamenti effettuati in contraddittorio con i soggetti interessati, dai soggetti preposti al controllo".

Rifiuti. TARSU e TIA (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TASSA PER LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI SOLIDI URBANI (TARSU) E TARIFFA DI IGIENE AMBIENTALE (TIA) APPLICAZIONE DELL'IVA CIRCOLARE MINISTERO DELL'ECONOMIA N. 3/2010 di Carlo Rapicavoli

Senza rimozione delle cause ostative intermediari obbligati alla denuncia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Lo scudo fiscale ha offerto un ampio margine temporale a chi, per aderirvi, doveva rimuovere le cause ostative al rimpatrio o alla regolarizzazione. La data fissata al 31 dicembre 2010 e` in scadenza. Cosa capita se non si e` riusciti a sbloccare la situazione? Potrebbe essere il caso in cui non ci sia stata collaborazione degli intermediari esteri o si sia in pendenza di procedimenti presso lo Stato estero coinvolto o, ancora, semplicemente per inerzia dei contribuenti stessi. Allo scadere del termine e al permanere delle cause ostative non rimarra` agli intermediari e ai professionisti che segnalare, ex articolo 41 della legge sull'antiriciclaggio, all'Uif le operazioni sospette non piu` coperte da scudo, che avrebbe protetto gli …

Sezioni Unite n.19246/10: per il Tribunale di Ancona la rimessione in termini non è regressione del processo civile (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel protocollo d`intesa elaborato il 12 nov `10 dalle Edi RAGAGLIA e Francesca MICONI del Tribunale di Ancona, su cui verte la news del 17 nov `10 h.10, si legge un concetto basilare, forse sottovalutato dalle primissime, pur lodevoli applic

Simulazione e nullità della vendita: prima come comproprietario poi come erede. E' "mutatio libelli"? (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Cassazione, Sez. II, 27 ottobre 2010, n. 21960

Sito web aziendale: quali sono le indicazioni obbligatorie per legge? (Dirittodellinformatica.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il sito web aziendale è, a volte, un'importante vetrina per molte società; altre volte, è il mezzo mediante il quale le aziende svolgono la propria attività (ad esempio, le aziende che vendono on line). Alcune informazioni societarie, però, devono obbligatoriamente essere rese pubbliche sul sito web aziendale

Stalking: le minacce telefoniche costituiscono reato in presenza di prove aggiuntive (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione, Sezione I penale, Sentenza 24.6.2010 n. 29372

Stranieri. Domanda di emersione, decreto espulsione, nullità (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GIUDICE DI PACE DI CASERTA, provvedimento del 6 luglio 2010

Sull'acconto pesano le fusioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'anticipo di imposta fa i conti con le operazioni straordinarie. Le società che nel corso del 2010 e prima del 30 novembre hanno effettuato operazioni straordinarie (fusioni,

Tecniche e strategie di gestione delle successioni e delle comunioni ereditarie (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Seminario (6 C.F.) Prof. Avv. A.Albanese, Prof. G.F.Basini in Milano 18.12.2010 (AltalexFormazione)

Telematica e processo: a Perugia saremmo pronti per le prime applicazione del PCT… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
altrove la mancanza di fondi blocca le intese raggiunte.In Umbria l'infrastruttura tecnica sarebbe pronta per l'inizio del processo civile telematico, quanto meno con il decreto ingiuntivo telematico e le comunicazioni telematiche: solo che Corte d'Appello, Tribunali, Cancellerie e Avvocati lo vogliano, dall'anno prossimo potremmo sperimentare l'ebbrezza della modernità in aiuto alla moribonda Giustizia. Ma lo vorranno i soggetti indicati, che sono i protagonisti del processo e destinatari dell'innovazione? Purtroppo c'è da dubitarne.e la situazione del Veneto, descritta nell'articolo di Italia Oggi, non spinge alla speranza

Ultimi progetti di legge annunciati - 17 novembre 2010 (Camera.it)
Fonte: Camera dei Deputati, Progetti di Legge
DAMIANO ed altri: Abrogazione del capo I del titolo V del decreto legislativo 10 settembre 2003, n. 276, e disciplina del lavoro intermittente nei settori del turismo e dello spettacolo (3862) SARDELLI ed altri: Modifica all'articolo 4 del decreto-legge 10 gennaio 2006, n. 2, convertito, con modificazioni, dalla legge 11 marzo 2006, n. 81, in materia di utilizzo di confezioni monouso di olio di oliva extravergine (3863) BERNARDINI ed altri: Disposizioni per la dichiarazione e la regolarizzazione dei rapporti di lavoro nei settori con alta incidenza di lavoro irregolare ed elevata domanda di manodopera di lavoratori stranieri extracomunitari (3864) BERSANI ed altri: Disposizioni per il governo delle risorse idriche e la gestione del …

Urbanistica. Realizzazione strada su preesistente sentiero (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 39186 del 4 novembre 2010 (Ud. 14 ott. 2010)Pres. Petti Est. Petti Ric. GrismondiPer la costruzione o l'allargamento o la modificazione di una strada, anche qualora l'allargamento o la modificazione avvengano su una precedente pista o strada, è necessario il permesso di costruire , trattandosi di una trasformazione edilizia del territorio

Notizie Giuridiche di Lunedi 25 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online A chi affidare il servizio di pulizia della scale condominiali per evitare d'incorrere in sanzioni? (condominiow...