venerdì 29 ottobre 2010

Venerdi 29 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Al giudice ordinario le cause del dipendente pubblico sulla sicurezza lavoro (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Lo ha deciso il Consiglio di Stato che, con la decisione n. 7527 del 15 ottobre 2010 Rientrano nella competenza del giudice ordinario le controversie concernenti la richiesta di risarcimento del danno da parte dei dipendenti pubblici che hanno avuto un infortunio sul lavoro.Lo ha deciso il Consiglio di Stato che, con la decisione n. 7527 del 15 ottobre 2010, ha respinto il ricorso di un vigile urbano che aveva chiesto in sede amministrativa il risarcimento del danno. L'uomo si era ferito alla gamba uscendo dal comando.I giudici di Palazzo Spada hanno respinto il suo appello motivando che "nel caso di domanda di risarcimento di danno da parte di un impiegato pubblico, la controversia rientra nella sfera di cognizione del Giudice ordinario o …

Arresti Domiciliari: Anche Facebook e' Vietato - Cass. 37151/2010 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Avviso bonario non impugnabile. È un semplice invito al chiarimento (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Per poter accedere alla tutela giurisdizionale, l'atto deve contenere una pretesa tributaria definita L'invito con cui l'amministrazione finanziaria chiede al contribuente di fornire dei chiarimenti sulla dichiarazione (cosiddetto avviso bonario) non contiene in sé alcuna pretesa tributaria e, di conseguenza, non è un atto impugnabile. L'Agenzia, con risoluzione n. 110/E del 22 ottobre, nel rilevare la pendenza di numerose controversie sulla questione, chiarisce, attraverso le pronunce della Corte di cassazione, che si tratta di un provvedimento privo di effetti negativi immediati per il contribuente e che, quindi, non può essere contestato.

Avvocati dipendenti - La Cassa Forense critica l'abolizione della incompatibilità tra libera professione di avvocato e il lavoro dipendente presso imprese private (Foroeuropeo.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
prevista in un emendamento alla riforma forense approvato ieri al Senato - L'emendamento, si legge nel documento è "in contrasto con la definizione dell'Avvocato contenuta nell'articolo 1 dello (stesso) progetto di riforma, in quanto incide gravemente, compromettendoli, sui caratteri fondanti di autonomia e indipendenza della professione forenseperché l'avvocato-dipendente, quale subordinato, non avrebbe la facoltà di decidere liberamente le scelte difensive, dovendo "obbedire" al datore di lavoro".

Black list: avvio senza sanzioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nessuna sanzione per gli errori commessi negli elenchi black list nel primo periodo di applicazione della norma, se si integreranno le comunicazioni entro il 31 gennaio 2011. Lo

Black list: da professionisti e categorie l'importanza di un periodo di tolleranza sulle sanzioni (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con lo stesso fervore con cui si sta reclamando da piu` tempo una proroga dei termini per la comunicazione telematica delle operazioni compiute con i Paesi black list, allo stesso modo avanza da parte delle categorie e dei contribuenti la richiesta di una moratoria sulle sanzioni, almeno estesa al primo periodo di applicazione della norma. Proprio per i numerosi problemi di ordine pratico legati al nuovo obbligo di comunicazione delle operazioni con Paesi a fiscalita` privilegiata sembrerebbe opportuno, infatti, un ingresso graduale nel nuovo regime, cui affiancare un iniziale periodo di "comprensione" sull'applicazione delle sanzioni, al fine di dare la giusta tranquillita` a tutti coloro che risultano impegnati nei nuovi adempimenti. Dal …

Cassazione Penale: Disciplina igienica della produzione e della vendita delle sostanze alimentari e delle bevande - L. 283/62 (Semaforoverde.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Corte di Cassazione Penale, sezione terza - Sentenza 35708 del 05/10/2010 - La somministrazione di una porzione di prodotto alimentare contenuta in piatto di plastica ed insudiciata dalla presenza di una mosca, costituisce fatto idoneo ad inficiare l'integrità alimentare del prodotto con conseguente pericolo, anche concreto, per la salute pubblica. A nulla serve invocare gli adempimenti relativi alle misure di prevenzione in materia di igiene adottati.

Cassazione: il comportamento illegittimo anche se riconosciuto come prassi aziendale giustifica il licenziamento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
E' una causa legittima di licenziamento la violazione di regole interne aziendali indipendentemente dal riconoscimento del comportamento come prassi aziendale. E' quanto affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 21899 del 26 ottobre 201

Cassazione: l'Avvocato risponde dei danni anche se il suo errore è rimediabile in appello (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione civile, Sezione 3, Sentenza n. 15718 del 2/7/2010 - Avv. Raffaele Plenteda - ..il fatto che l'errore dell'avvocato possa essere rimediato mediante la proposizione dell'appello contro la sentenza sfavorevole non è sufficiente di per sé ad escludere che la parte abbia risentito e continui a risentire danno dalla lamentata negligenza. L'appello protrae la durata e le spese del processo; presenta le incertezze e l'aleatorietà insite in ogni controversia, sicché il poter disporre di un solo grado di giudizio per far valere compiutamente le proprie difese costituisce comunque un pregiudizio per la parte

Chi non trascrive la vendita dell'auto al Pra continua a rispondere dei sinistri stradali? Cassazione, Sez. III, 12 ottobre 2010, n. 21009 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Chi non trascrive la vendita dell'auto al Pra continua a rispondere dei sinistri stradali? Cassazione, Sez. III, 12 ottobre 2010, n. 21009

Comunicazione Iva più snella (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Scompaiono dalla Comunicazione annuale dati Iva le prestazioni di servizi intracomunitari resi e ricevuti che, fino all'anno scorso, venivano comprese tra le operazioni attive e

Condominio - Innovazioni: definizione, divieti e casistica (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Le innovazioni nel condominio. Definizione, divieti e casistica L'art. 1120 c.c. prescrive che “ i condomini, con la maggioranza indicata dal quinto comma dell’art. 1136, possono disporre tutte le innovazioni dirette al miglioramento o all’uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni.

Condoni Iva usati contro i contribuenti, appello delle categorie. Marongiu: l'evasione non si combatte così (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Un appello a fermarsi, in attesa che la Corte costituzionale chiarisca la correttezza delle verifiche "postume" sull'Iva condonata nel 2001 e 2002. Per professionisti, artigiani e

Consiglio di Stato: Vigile si infortuna sul posto di lavoro? Giurisdizione del giudice ordinario se rapporto di lavoro è mera occasione dell'evento dannoso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Con la sentenza n. 7527 depositata il 15 ottobre 2010 il Consiglio di Stato ha stabilito che spetta al giudice ordinario la competenza in materia di infortunio sul lavoro del pubblico dipendete se, il rapporto di lavoro di quest'ultimo è solo una "me

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 305 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Professioni - Norme della Regione Basilicata - Disciplina della professione di maestro di mountain bike e ciclismo fuoristrada, con previsione, fra l'altro, di corsi di formazione e superamento di esami, di obbligatoria abilitazione ed iscrizione ad apposito elenco professionale regionale, di tariffe - Lamentata istituzione e disciplina di una nuova figura professionale in carenza di una legge quadro statale - Contrasto con il principio fondamentale che riserva allo Stato l'individuazione delle figure professionali, con i relativi profili e titoli abilitanti, nonché contrasto con le norme statali e comunitarie che escludono l'obbligatorietà delle tariffe minime.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara estinto il processo. Così …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 306 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Estradizione - Mandato d'arresto europeo - Consegna per l'estero - Consegna esecutiva - Rifiuto della consegna - Previsione che la Corte di appello rifiuti la consegna se il mandato di arresto europeo sia stato emesso ai fini dell'esecuzione di una pena o di una misura di sicurezza privative della libertà personale, qualora la persona ricercata sia cittadino italiano, sempre che la Corte di appello disponga che tale pena o misura di sicurezza sia eseguita in Italia conformemente al suo diritto interno - Mancata previsione del rifiuto della consegna del residente non cittadino.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'articolo 18, comma 1, lettera r), …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 307 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Trasporto pubblico - Trasporto pubblico locale - Regione Siciliana - Decreto del Dirigente generale del Dipartimento regionale trasporti e comunicazioni della Regione Siciliana recante la proroga per un quinquennio della data di scadenza dei contratti di servizio attualmente in corso con le imprese del trasporto pubblico locale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara estinto il processo. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 20 ottobre 2010. F.to: Francesco AMIRANTE, Presidente Giuseppe TESAURO, Redattore Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 28 ottobre 2010. Il Direttore della Cancelleria F.to: DI PAOLA

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 308 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sanità pubblica - Norme della Regione Puglia - Concorsi interni per dirigente in Servizio per le tossicodipendenze (SERT) della ASL - Riserva dei posti ai soli medici - Conseguente preclusione per gli psicologi.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE ordina la restituzione degli atti al Tribunale amministrativo regionale della Puglia - sezione di Lecce. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 20 ottobre 2010. F.to: Francesco AMIRANTE, Presidente Maria Rita SAULLE, Redattore Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 28 ottobre 2010. Il Direttore della Cancelleria F.to: DI PAOLA

Corte Costituzionale: Sentenza n. 303 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Impiego pubblico - Stabilizzazione di personale non di ruolo presso le pubbliche amministrazioni per l'anno 2007 - Condizione - Espletamento di servizio anche non continuativo di almeno tre anni nel quinquennio anteriore all'entrata in vigore della legge censurata.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1, comma 519, della legge 27 dicembre 2006, n. 296 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - legge finanziaria 2007), sollevata, in riferimento agli articoli 3 e 97 della Costituzione, dal Consiglio di Stato con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 304 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Personale addetto o incaricato negli uffici di diretta collaborazione del Ministro (nella specie direttore dell'Ufficio di gabinetto del Ministero dello sviluppo economico) - Prevista automatica decadenza (c.d. "spoil system") in mancanza di conferma entro trenta giorni dal giuramento del nuovo Ministro.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 1, comma 24-bis, del decreto-legge 18 maggio 2006, n. 181 (Disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dei Ministeri), convertito in legge, con modificazioni, dalla legge 17 luglio 2006, n. 233, sollevata, in riferimento agli …

Costituzione in giudizio dell opponente a D.I. (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(Vittorio Manzi - Anna Manzi)

Decreto ingiuntivo - Opposizione - Efficacia retroattiva della sentenza della Cassazione a Sezioni Unite n.19246/2010 - Esclusione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Il Tribunale Civile di Macerata, con decisione n.975 del 21 ott `10 consultabile in ALLEGATO, respinge nel merito l`opposizione all`ingiunzione instaurata dall`ingiunto-attore opponente, ma supera agilmente l`eccezione afferente l`ammissibilità e la

Esame di avvocato: anche la valutazione negativa va sempre motivata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Sicilia-Catania, sez. IV, sentenza 14.10.2010 n° 4200 (Alfredo Matranga )

I locali per la portineria e per l’alloggio del portiere sono soggetti al pagamento dell’ICI (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
La legge n. 504 del 1992 ha istituito l’imposta comunale sugli immobili, la così detta ICI. Si tratta d’un tributo com’è intuibile gravante sugli immobili. A partire dal 2008 l’imposta non è dovuta per gli immobili adibiti ad abitazione principale (il riferimento è alla ben nota legge che ha sancito l’abolizione dell’ICI sulla prima casa). Ai sensi del secondo comma dell’art. 1 l. n.

I marchi: dal diritto dei segni distintivi al diritto della comunicazione d'impresa - Prof. Avv. Cesare Galli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I permessi sindacali retribuiti spettano solo alle sigle che hanno sottoscritto il contratto (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, Sentenza 30.8.2010 n. 18838

Il diritto d'autore: processi e tecniche di patrimonializzazione - Prof. Alberto Maria Gambino (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il punto sulla sentenza n° 19246/2010 delle SSUU.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Dal sito Altalex, la giurisprudenza e la dottrina sull'overruling in tema di termini di costituzione nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo. Del Dott. Giuseppe Buffone.

Illegittimo il licenziamento del lavoratore per l'assenza dalla visita fiscale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Corte Cass. Sez. Lavoro - Sent. 21.10.2010 n. 21621 - Avv. Luigi Modaffari

Incidenti sul lavoro: se l'attrezzatura di sicurezza c'è ma è inadeguata ne risponde il datore Cassazione, Sez. IV, 12 ottobre 2010, n. 36358 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Incidenti sul lavoro: se l'attrezzatura di sicurezza c'è ma è inadeguata ne risponde il datoreCassazione, Sez. IV, 12 ottobre 2010, n. 36358

La "Weisungsbefugnis" - direttive al PM - in Austria - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La fondazione carnevale di viareggio è un organismo di diritto pubblico (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, decisione 12.10.2010 n° 7393 (Lorenzo Prudenzano )

Lavoro irregolare: firmata una Convenzione per la cooperazione tra le Direzioni provinciali del Lavoro e la Guardia di Finanza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
In data 26 ottobre 2010 è stata firmata dal Comandante generale della Guardia di Finanza e il Direttore generale dell`Attività Ispettiva la "Convenzione per la cooperazione fra Comandi provinciali della Guardia di Finanza e le Direzioni provinciali d

Le rate pagate in ritardo impediscono il condono (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 11.10.2010 n° 20966 (Simone Marani )

L’individuazione del titolare del diritto di proprietà su un’unità immobiliare ubicata in … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
L’individuazione del titolare del diritto di proprietà su un’unità immobiliare ubicata in condominio è questione di fondamentale importanza ai fini del regolare funzionamento dalla stessa compagine. Nel 2002, le Sezioni Unite della Cassazione, sancendo l’insistenza giuridica del così detto condomino apparente tracciarono una distinzione.

Lo statuto del contribuente non obbliga il fisco a comunicare sempre l'esito della liquidazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Lo ha stabilito la Corte di cassazione con la sentenza n. 22035 del 28 ottobre 2010.

Malattia del lavoratore: l'assenza può essere giustificata dai colleghi di lavoro (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 14.10.2010 n° 21215 (Manuela Rinaldi )

Nel processo tributario class action ammessa sulle stesse questioni di diritto (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche

Non si comunica la spesa anticipata dal dipendente (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La recente pubblicazione delle circolari n. 53/E dell'agenzia delle Entrate e n. 35/2010 di Assonime hanno fornito chiarimenti relativi all'obbligo di comunicazione in via telematica

Nuove sfide per la tutela delle biodiversità. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Gli obiettivi di salvaguardia delle diversità biologiche, assunti nel 1992 con la ratifica della Convenzione sulla Diversità Biologica, stipulata a Rio de Janeiro, avrebbero dovuto essere raggiunti entro quest'anno, ma, in realtà, il successo è stato

Per le avvocatesse indennità di maternità sull'intero reddito dichiarato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Niente tetto massimo all'indennità di maternità delle donne avvocato prima della riforma del 2003. Infatti all'epoca la Cassa doveva parametrare tale indennità al reddito dichiarato dalla professionista. Ora, invece, va calcolato sul solo reddito professionaleLo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 22023 del 28 ottobre 2010, ha accolto il ricorso di una professionista che aveva chiesto un'indennità di maternità pari all'80% dei 5/12 del reddito complessivo (e non solo di quello professionale).La donna aveva dichiarato nel 2009 quasi 5 miliardi delle vecchie lire. Aveva quindi chiesto un'indennità di maternità pari a 855mila euro. La Cassa gliene aveva accordati soltanto 23mila, "avendo ritenuto di dover contenere …

Piano per garantire la sicurezza in sala parto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Decalogo del ministero alle regioni con l'obiettivo di ridurre gli errori

POSTA e RISPOSTA: In ricordo di Rosario Livatino (8^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Quando nel 1978 Rosario Livatino superò il concorso per uditore giudiziario non avrebbe immaginato che la sua vita si sarebbe tristemente incrociata con quella di un`altra Persona perbene: Pietro NAVA, rappresentante di porte blindate di Bergamo; se

Risarcimento danni. Incidente stradale: danni a cose, lesioni (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, sentenza del 29 aprile 2010. Responsabilità – Art. 2054 c.c. – Uso dispositivi di sicurezza – Rapporto

Sanzione penale a chi occulta fatture reperibili dai clienti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il contribuente risponde del reato di occultamento o distruzione di scritture contabili se i verificatori non rinvengono alcune fatture, reperite, successivamente, presso i clienti. A

Scuola: le nuove norme sui disturbi specifici di apprendimento (Eius.it)
Fonte: EIUS, Normativa
Legge 8 ottobre 2010, n. 170 - Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico.

Silenzio e accesso agli atti nel nuovo codice amministrativo: necessaria la notifica all'amministrazione e agli eventuali controinteressati. TAR Lazio, 14 ottobre 2010, n. 32809 (A. Matranga) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Silenzio e accesso agli atti nel nuovo codice amministrativo: necessaria la notifica all'amministrazione e agli eventuali controinteressati. TAR Lazio, 14 ottobre 2010, n. 32809 (A. Matranga)

Termine di costituzione per l'opponente e overruling: la giurisprudenza di merito (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Giuseppe Buffone 29.10.2010

Valido l'esame da avvocato anche se la Commissione non illustra i criteri di valutazione. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
All'esame da avvocato poteri discrezionali ampi alla Commissione.

Viaggi online: diritto di recesso e contratto di viaggio concluso a mezzo Internet (Dirittodellinformatica.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il diritto di recesso è, in linea di principio, riconosciuto ai consumatori che acquistano on line, grazie alla normativa vigente (non derogabile). La legge riconosce il diritto di recesso anche a chi acquista viaggi on line,