sabato 23 ottobre 2010

Sabato 23 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Ambrosoli al congresso dei commercialisti: Il vostro ruolo è centrale per migliorare la società (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I commercialisti e il Sole, una squadra in campo: la parola a Treu e Siciliotti Tutte le videointerviste della terza giornata del congresso dei commercialistiTutte le video interviste

Appalti: requisiti morali anche in capo al procuratore della società (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Negli appalti pubblici anche il procuratore incaricato di compiere atti incidenti sulla dimensione economico-finanziaria dell'azienda, comunemente conosciuto come "procuratore ad negotia", deve possedere i requisiti morali e professionali per poter partecipare alla gara. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato nella sentenza 7578 depositata il 20 ottobre 2010, confermando l'annullamento, disposto dal Tar della Campania, dell'aggiudicazione di un appalto per i lavori su una rete idrica. L'aggiudicazione era stata annullata perché mancava la dichiarazione della sussistenza dei requisiti morali e professionali in capo al procuratore "ad negotia" della ditta vincitrice. I giudici del Consiglio di Stato hanno confermato la legittimità della …

Approvato dalla Camera Il Collegato Lavoro (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Arresti domiciliari (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il divieto di comunicare con terzi estranei alla famiglia vale anche per le comunicazioni via Internet sul sito Facebook Linea dura della Cassazione sul rispetto delle prescrizioni per coloro i quali sono sottoposti agli arresti domiciliari. La prescrizione di non comunicare con altre persone, imposta in sede di concessione della misura cautelare è violata anche se si

Benefici riservati dalla normativa sul condono alle prime abitazioni (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
La nuda proprietà di un' altra abitazione non preclude di fruire del beneficio Il proprietario di un immobile chiedeva la sanatoria dello stesso immobile del quale il suddetto aveva la nuda proprietà, essendosene i genitori riservato l'usufrutto. Nell'autodeterminazione della somma dovuta a titolo di oblazione e di contributo di costruzione il ricorrente applicava i benefici previsti

Bentornati MINIMI DI TARIFFA e divieto di PATTO DI QUOTA LITE - Seminario a Rimini del Dott. ROSSETTI sulla responsabilità dell`AVVOCATO (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Senato: è il 20 ott `10 la data fatidica. Si discute il testo di riforma della professione forense; viene approvato l`articolo 12 in tema di conferimento dell`incarico e tariffe professionali: viene così reintrodotta, ma la cosa era nell`aria da pare

Bilancio di previsione dello stato per l'anno finanziario 2011 e per il triennio 2011-2013 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Disegno di legge approvato dal CdM il 14.10.2010

Cassazione: multa al genitore che non rispetta regole dell`affido condiviso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Giro di vite della Cassazione contro i genitori che non rispettano le regole fissate dall`affidamento condiviso. Il giudice, secondo la Corte, può infatti multare i genitore indisciplinato che tiene un comportamento "inadempiente o pregiudizievole

Collegato lavoro. modificato il regime sanzionatorio previsto per il lavoro irregolare (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Una delle novita` piu` importanti prevista dal Ddl collegato lavoro, approvato in via definitiva nella seduta del 19 ottobre 2010 dalla Camera dei Deputati, e` la possibilita` per il datore di lavoro, che abbia regolarizzato i lavoratori in nero, ravvedendosi, di ottenere uno sconto sulle sanzioni. Il provvedimento, infatti, modifica la misura delle sanzioni connesse all'impiego di lavoro irregolare, differenziandola a seconda che il lavoratore risulti irregolarmente impiegato all'atto dell'accesso ispettivo oppure, pur essendo stato impiegato 'in nero' per un certo periodo, risulti regolarmente occupato per un periodo lavorativo successivo. La mancata trasmissione da parte del datore di lavoro della comunicazione preventiva di …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 299 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Norme della Regione Puglia - Interventi volti a garantire l'accesso degli stranieri ai servizi socio-assistenziali, socio-sanitari, all'abitazione, all'istruzione, alla formazione professionale, nonché il diritto di difesa e la partecipazione alla vita pubblica locale - Estensione anche agli stranieri immigrati privi di regolare permesso di soggiorno - Contrasto con la disciplina statale dell'ingresso e soggiorno degli stranieri; Norme per "l'accoglienza, la convivenza civile e l'integrazione degli immigrati" - Applicabilità, qualora più favorevoli, anche ai cittadini neocomunitari - Contrasto con la disciplina statale dell'ingresso e soggiorno degli stranieri; Cura degli stranieri temporaneamente presenti (STP) non in regola …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 300 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Professioni - Norme della Regione Basilicata - Disciplina della figura professionale di autista soccorritore, abilitato, tra l'altro, a collaborare con gli altri operatori sanitari nell'intervento di emergenza sanitaria sul territorio e nell'attuazione delle procedure e norme di sicurezza - Lamentata attribuzione di funzioni riservate ai professionisti sanitari dalla legge statale, con individuazione di fatto di una nuova professione sanitaria - Contrasto con il principio fondamentale che riserva allo Stato l'individuazione delle figure professionali, con i relativi profili e titoli abilitanti.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale della legge della Regione Basilicata 13 novembre 2009, n. 37 …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 301 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Parlamento - Immunità parlamentari - Procedimento penale nei confronti del senatore Raffaele Iannuzzi, imputato del reato di cui all'art. 595, commi 1, 2 e 3, cod. pen. (diffamazione aggravata dall'attribuzione di un fatto determinato e dall'avere recato offesa col mezzo della stampa) nei confronti dei magistrati Giancarlo Caselli, Gioacchino Natoli, Roberto Scarpinato e Guido Lo Forte - Deliberazione di insindacabilità del Senato della Repubblica.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara che non spettava al Senato della Repubblica affermare che le dichiarazioni rese da Raffaele Jannuzzi, senatore all'epoca dei fatti, per le quali pende un processo penale dinanzi al Tribunale di Milano, di cui al ricorso in epigrafe, costituiscono …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 302 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Demanio e patrimonio dello Stato e delle Regioni - Criteri per la determinazione dei canoni annui per concessioni rilasciate o rinnovate con finalità turistico-ricreative di aree, pertinenze demaniali marittime e specchi acquei per i quali si applicano le disposizioni relative alle utilizzazioni del demanio marittimo - Disciplina delle concessioni comprensive di pertinenze demaniali marittime - Applicazione, a decorrere dal 1° gennaio 2007, per le pertinenze destinate ad attività commerciali, terziario-direzionali e di produzione di beni e servizi, di un canone risultante dalla riduzione percentuale di un importo ottenuto attraverso la moltiplicazione della superficie complessiva del manufatto per la media dei valori mensili unitari minimi …

Danno da perdita di chance risarcito all'impresa esclusa anche se non dimostra che avrebbe vinto la gara (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
La società illegittimamente esclusa dall'appalto deve essere risarcita del danno da "perdita di chance" anche se non dimostra che avrebbe vinto la gara. Lo ha stabilito il Consiglio di Stato che, con la sentenza 7593 del 20 ottobre 2010, ha respinto il ricorso del Ministero dell'Ambiente contro la decisione del Tar del Lazio che quantificava l'importo dei danni da risarcire a un raggruppamento di imprese. Le aziende, leader nel settore della consulenza, erano state escluse da una gara per l'affidamento di un servizio di assistenza agli uffici del Ministero per l'attuazione della normativa comunitaria sulla riduzione dei gas serra. L'esclusione era stata giudicata illegittima dai giudici romani, che avevano stabilito che il dicastero …

DURC - validità temporale - - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Esame avvocato: per l'annullamento dell'elaborato "copiato" necessaria precisa analisi e motivazione TAR Catania, 13 ottobre 2010, n. 1300 (A. Matranga) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Esame avvocato: per l'annullamento dell'elaborato "copiato" necessaria precisa analisi e motivazione TAR Catania, 13 ottobre 2010, n. 1300 (A. Matranga)

Esecuzione delle sentenze da parte dell'amministrazione finanziaria (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Rimborsi. esecuzione delle sentenze emesse nei giudizi tributari da parte dell'amministrazione finanziaria. chiarimenti forniti dalla circolare n. 49/e dell'agenzia delle entrate L'Agenzia delle Entrate con la sua circolare fornisce le istruzioni ed enuncia i principi che devono essere osservati dall'Amministrazione finanziaria in tema di esecuzione delle sentenze emesse nei giudizi tributari. Chiarisce che l'esecuzione delle sentenze assolve a due funzioni primarie: presidiare l'effettività () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Finanziaria 2011: il comunicato stampa del consiglio dei ministri (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio dei Ministri, comunicato 14.10.2010

Il comune non può vietare l'installazione di impianti di telefonia mobile non previsti dal piano regolatore (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Gli impianti di telefonia mobile possono essere collocati anche fuori dai siti individuati dal comune, se serve a garantire l'intera copertura per l'irradiazione del segnale. E' quanto ha affermato il Consiglio di Stato nella sentenza 7588 del 20 ottobre 2010. Il Collegio amministrativo ha infatti respinto il ricorso di un piccolo comune in provincia di Padova contro la sentenza con cui il Tar del Veneto annullava il suo rifiuto di autorizzare la costruzione di un ripetitore di telefonia cellulare. L'ente aveva negato l'installazione in quanto avrebbe dovuto collocarsi in un'area diversa da quelle espressamente individuate nel piano regolatore. I giudici veneziani, con una decisione confermata dal Consiglio di Stato, hanno invece ricordato …

Il diritto di accesso a domanda presentata da impresa concorrente incontra limiti? (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nell'ambito di una gara di appalto, una delle imprese non aggiudicatarie ha inoltrato all'Amministrazione aggiudicatrice istanza di accesso agli atti per estrarre copia della domanda presentata dalla ditta risultata vincitrice. Vedendosi opporre un r

Il lavoratore gravemente depresso non perde il posto se manca alla visita fiscale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Le assenze da casa e quindi dalla visita fiscale per qualche ora del lavoratore con gravi disturbi, quali la sindrome depressiva ansiosa, non giustificano il licenziamento. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 21621 del 21 ottobre 2010, ha respinto il ricorso di un'azienda nel leccese che aveva licenziato una dipendente con seri disturbi perché era stata vista sulla spiaggia. Il caso riguarda una donna affetta da una sindrome depressiva ansiosa che non era stata trovata in casa dal medico incaricato dall'azienda per la visita fiscale. In altre, numerose occasioni, invece la signora si era resa disponibile. Ma poi la situazione era precipitata quando era stata vista sulla spiaggia da una collega. Così era scattato …

Il redditometro guarda agli studi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'accertamento da redditometro rientra nel genere degli accertamenti standardizzati, come gli studi di settore. Sembra andare in questa direzione l'ordinanza n. 21661/10 della Corte di

In arrivo 110 milioni di euro di incentivi statali per nautica, macchine agricole ed elettrodomestici (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Per rilanciare i consumi in questo momento delicato dell'economia del nostro Paese, il Ministro dello Sviluppo Economico, Paolo Romani, ha firmato un decreto che mette a disposizione, dal 3 novembre prossimo, 110 milioni di euro per il sostegno di importanti settori del 'Made in Italy'. Si tratta di soldi recuperati dalle somme non spese che vengono messe a diposizione di alcuni particolari settori come, per esempio, quello della nautica, delle macchine agricole e degli elettrodomestici. In effetti, c'e` stato un impegno statale nei confronti di questi settori, ma le risorse loro destinate sono state inferiori e si sono esaurite rapidamente, gia` a poche settimane dall`avvio del provvedimento. Da qui la decisione del ministro dello …

La giurisprudenza di merito sull'omissione contributiva del datore di lavoro nel periodo compreso tra il licenziamento e la reintegra. (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Tribunale di Roma, Sentenza 13437/2010 - Nota dell'Avv. Daniele Iarussi

La responsabilità dell'appaltatore non esclude quella del datore di lavoro (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Linea dura della Cassazione sulle morti bianche. La responsabilità dell'appaltatore per gli infortuni sul lavoro infatti non basta ad escludere quella del datore di lavoro e del committente, che non sono responsabili solo se l'omissione riguarda precauzioni che richiedono una specifica competenza tecnica e settoriale. Lo ha stabilito la Suprema Corte nella sentenza 37600 di oggi, annullando la sentenza con cui il Gup di Forlì proscioglieva dall'accusa di omicidio colposo il datore di lavoro e il committente di un lavoratore rimasto ucciso in seguito alla caduta di una gru. Il giudice dell'udienza preliminare faceva cadere le accuse, ritenendo che l'incidente era stato causato da un negligenza del gruista, titolare della ditta al quale …

L'obbligatorietà della mediazione civile in ambito condominiale (P. F. Cuzzola) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
L'obbligatorietà della mediazione civile in ambito condominiale (P. F. Cuzzola)

Minore che si presenta a scuola con una pistola non merita l'arresto ma i domiciliari (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
D.ssa Mariagabriella Corbi

Minorenni ammessi al lavoro: obblighi del datore di lavoro (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
L`art. 8, comma primo della L. 17 ottobre 1967, n. 977 ("Tutela del lavoro dei fanciulli e degli adolescenti") prevede che i bambini e gli adolescenti "possono essere ammessi al lavoro purché siano riconosciuti idonei all`attività lavorativa cui sara

PM d`udienza eletti dal popolo. Il "vota Antonio!" nei palazzi di giustizia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Totò ed il suo memorabile slogan elettorale "vota Antonio La Trippa" solcano i decenni e non passano mai di moda con la loro carica travolgente. Trapela dai palazzi della politica un`indiscrezione: in nome della ritrovata, apparente armonia tra le va

Prove scritte concorso Banca d`Italia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Corso di preparazione al concorso per coadiutori Banca d`Italia 2010 DAL VIVO/ ON LINE. - Presentazione del Corso/Obiettivi - Il corso si prefigge l`obiettivo di dotare i candidati al concorso per 25 coadiutori della Banca d'Italia di un prezioso str

Tasse, sul "no" alla rateizzazione decide il giudice tributario Cassazione, Sezioni unite civili, 7 ottobre 2010, n. 20778 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Tasse, sul "no" alla rateizzazione decide il giudice tributario Cassazione, Sezioni unite civili, 7 ottobre 2010, n. 20778

Notizie Giuridiche di Mercoledi 16 Giugno 2021

Rassegna Stampa Online Beni Ambientali. Illegittimità autorizzazione paesaggistica (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it ...