sabato 16 ottobre 2010

Sabato 16 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accesso ai computer nelle scuole (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
I docenti spesso chiedono come sia regolamentato l'accesso alla rete di computer nelle scuole (sia pubbliche che private) da parte degli allievi, professori e personale ATA. Pubblichiamo qui una semplice ma illuminante panoramica dell'Avv. Patrizio Galeotti. "I pc che si usano nelle scuole vanno distinti in base agli scopi cui sono dedicati. Ci sono i pc che servono per le attività amministrative e che contengono anche dati personali, qualche volta anche sensibili (penso ai dati sanitari dei () - Nuove tecnologie / Apertura

Addebito della separazione al coniuge che rende pubblica la relazione extraconiugale (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Separazione addebitata automaticamente al coniuge che tradisce l'ex e lo va a raccontare agli amici comuni. Sentenza 21245 del 14 ottobre 2010

Avvocato Generale UE: interfaccia utente grafica gode solo della tutela del diritto d'autore (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cass. civ., Sez. II, Ord., 12 ottobre 2010, n. 21091 CIRCOLAZIONE STRADALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
L'inserimento di un tratto stradale nel decreto prefettizio ai sensi dell'art. 4, del D.L. n. 121 del 2002 è condizione di legittimità dell'utilizzo delle sole apparecchiature di rilevamento a distanza delle infrazioni e non anche di quelle direttamente gestite - come nella specie - dagli organi di polizia. (Consegue nel caso concreto la riforma della sentenza di secondo grado nella parte in cui respingeva il gravame dell'ente comunale avverso la decisione di primo grado di accoglimento dell'opposizione proposta dall'interessato al verbale di accertamento di violazione dell'art. 142, comma ottavo, D.Lgs. n. 285 del 1992 per asserita illegittimità dell'atto di accertamento derivante dal difetto di contestazione immediata della infrazione …

Cass. pen., Sez. VI, ud. 24 settembre 2010 - dep. 8 ottobre 2010, n. 36177 PROVA IN GENERE IN MATERIA PENALE - PUBBLICO UFFICIALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
- RESISTENZA - TESTIMONI IN MATERIA PENALE La mancata audizione di un teste a discarico derivante dal mancato rispetto da parte del difensore delle regole formali che presiedono all'ammissione delle prove in dibattimento, allo stesso modo operanti sia per la parte pubblica che per le parti private, non costituisce reale disparità di trattamento tra accusa e difesa. (Nella fattispecie al vaglio del Giudice di legittimità la circostanza è unicamente addebitabile alla mancata riproduzione da parte dell'imputato, con le sue conclusioni finali in primo grado, della richiesta di ammissione del teste, il quale, reiterando la richiesta in appello, ha omesso altresì di corredare la stessa con la indicazione del tema della prova, nemmeno adducendo …

Cass. pen., Sez. VI, ud. 24 settembre 2010 - dep. 8 ottobre 2010, n. 36201 SEQUESTRO PENALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
L'adozione della misura cautelare reale del sequestro preventivo finalizzato ad impedire la protrazione di un'attività illecita, impone la presenza di una correlazione indefettibile tra l'immobile e la commissione del reato, sussistente nell'ipotesi in cui il bene costituisca non solo il luogo nel quale l'attività criminosa trova compimento, ma anche il mezzo indispensabile per l'attuazione e la protrazione della condotta illecita. Avuto riguardo alla fattispecie specifica, in assenza di elementi idonei ad avvalorare l'unicità e l'indispensabilità del bene, in termini di indissolubile esclusiva e necessaria funzionalità per l'utile conseguimento degli obiettivi illeciti, relativi al delitto di falsa testimonianza ed alle condotte …

Cass. pen., Sez. VI, ud. 5 ottobre 2010 - dep. 12 ottobre 2010, n. 36539 DIBATTIMENTO PENALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Allorché venga presentata istanza di rinvio per concomitante impegno professionale del difensore, spetta al giudice effettuare una valutazione comparativa dei diversi impegni al fine di contemperare le esigenze della difesa e quelle della giurisdizione, accertando se sia effettivamente prevalente l'impegno privilegiato dal difensore per le ragioni rappresentate nell'istanza e da riferire alla particolare natura dell'attività cui occorre presenziare, alla mancanza o assenza di un codifensore nonché all'impossibilità di avvalersi di un sostituto a norma dell'art. 102 c.p.p. (La S.C. ha ritenuto che il giudice d'appello avesse omesso di esaminare le evidenziate circostanze, limitandosi ad addurre ragioni - un'analoga precednte richiesta e la …

Cassazione Civile: la proposta irrevocabile con termine al preliminare non è irrevocabile (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale, sezione iv, sentenza n. 34804 del 27 settembre 2010 [dirigente in una pa e responsabilità]‏ (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall' Avv. Maria Sabina Lembo Svolgimento del processo 1. Il Tribunale di Udine, con sentenza in data 10-10-2007, dichiarava M.A.M., in qualità di dirigente della Struttura Operativa Complessa - S.O.C. - Acquisti e gestione beni e servizi dell'Azienda Ospedaliera (OMISSIS), colpevole per il delitto di cui all'art. 590 c.p., per avere cagionato lesioni personali gravi, con indebolimento permanente degli organi della deambulazione, alla lavoratrice S.G. addetta al magazzino scorte (fatto del (OMISSIS)).

Cassazione: no al carcere preventivo per i bulli a scuola (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Cassazione dice no al carcere preventivo per i bulli in eta` scolare anche se trovati in possesso di armi. Secondo gli Ermellini infatti, allontanarli da scuola potrebbe sortire effetti peggiori. Insomma, la pena detentiva, per la Corte, potrebbe

Cassazione: non è licenziabile lavoratore che non sta bene e si assenta senza sentire il capo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Se un lavoratore non si sente bene può legittimamente allontanarsi del luogo di lavoro anche senza aver sentito il capo. Basta che abbia annunciato il suo allontanamento ai colleghi. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione (sentenza n.21215/2010 dell

Condurre un veicolo in stato di ebbrezza non punibile con l'inidoneità alla guida (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
E' quanto ha stabilito il Tar del Lazio che, con la sentenza 32817 del 14 ottobre 2010 Il provvedimento di inidoneità alla guida per un anno non può essere disposto nei confronti dell'automobilista sorpreso ubriaco dalla polizia, se dagli esami medici successivi non risulta nessuna patologia fisica o psichica.E' quanto ha stabilito il Tar del Lazio che, con la sentenza 32817 del 14 ottobre 2010, ha accolto il ricorso di un automobilista di Grosseto contro il provvedimento di inidoneità alla guida per un anno. La patente era stata sottoposta a revisione dopo che la polizia stradale l'aveva trovato in stato di ebbrezza mentre era alla guida del suo veicolo. Dagli esami della usl locale l'uomo era risultato esente da malattie fisiche o …

Contratti pubblici: i provvedimenti antimafia (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Consiglio di Stato, sentenza 7.10.2010 n. 7345 - Dario Immordino

Corso Intensivo on line - Avvocato 2010 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Corso Intensivo on line Avvocato 2010L'unico con videochat personali!

Corte di giustizia europea: (c-224/09) politica sociale - direttiva 92/57/cee - prescrizioni minime di sicurezza e di salute nei cantieri temporanei o mobili - obblighi di designare un coordinatore e di redigere un piano di sicurezza e di salute (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Sentenza del 07/10/2010 - La Corte di Giustizia, pronunziandosi su una domanda di pronuncia pregiudiziale presentata dal Tribunale di Bolzano nell'ambito di un procedimento penale inerente alla violazione degli obblighi di sicurezza incombenti al committente o al responsabile dei lavori nei cantieri temporanei o mobili, ha ritenuto che l'art. 3 della Direttiva del Consiglio 24 giugno 1992, 92/57/CEE, riguardante le prescrizioni minime di sicurezza e di salute da attuare nei cantieri temporanei o mobili, debba interpretarsi nel senso che: a) il n. 1 di tale articolo osta ad una normativa nazionale che, nel caso di un cantiere di lavori privati non soggetti a permesso di costruire e nel quale sono presenti più imprese, consenta di derogare …

Crisi aziendale: è legittimo lo scostamento dai parametri del settore - Avv. Maria Leo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Dai 1.400 commi a qualche tabella, così dalla Finanziaria omnibus si è passati alla legge di stabilità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
I risultato delle manovre degli anni Ottanta, fiere dello scambio e del baratto, è l'immenso debito pubblico che pesa come un macigno sull'economia e sulle generazioni future

Decreto 12 ottobre 2010 - commissione esaminatrice del concorso, per esame, a 200 posti di notaio, indetto con decreto dirigenziale 28 dicembre 2009 (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalato dalla Antonella Laterza Ministero della Giustizia IL MINISTRO VISTA la legge 16 febbraio 1913 n. 89; VISTA la legge 6 agosto 1926 n. 1365; VISTO il decreto legislativo luogotenenziale 30 aprile 1946 n. 406; VISTA la legge 3 giugno 1950 n. 375; VISTA la legge 25 maggio 1970 n. 358; VISTA la legge 30 aprile 1976 n. 197; VISTA la legge 26 luglio 1995 n. 328;

Decreto ingiuntivo, opposizione, costituzione, rimessione in termini, applicabilità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Pavia, ordinanza 16.10.2010

Decreto ingiuntivo, opposizione, termini a comparire, remissione in termini (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Milano, ordinanza 07.10.2010

Infortunio in itinere: decisioni contrastanti della Cassazione sulla indennizzabilità del danno (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La Corte di Cassazione, con due recenti sentenze (la n. 19937 del 21 settembre 2010 e la n. 20221 del 24 settembre 2010), afferma principi contrastanti in ordine al riconoscimento del danno indennizzabile per infortunio in itinere. Con la prima deci

La conciliazione e l'avvocato: disamina delle nuove prospettive per la professione (P. F. Cuzzola) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La conciliazione e l'avvocato: disamina delle nuove prospettive per la professione (P. F. Cuzzola)

La sospensione condizionale della pena prevale sull'indulto che… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
ad ogni modo, non può essere applicato cumulativamente al primo beneficio. sentenza n. 36837 del 15 ottobre 2010 Lo hanno stabilito la Sezioni unite penale della Corte di cassazione che, con la sentenza n. 36837 del 15 ottobre 2010, hanno respinto il ricorso della Procura di Torino che chiedeva l'applicazione dell'indulto in luogo della condizionale nei confronti di un imprenditore condannato per fatture false.Il Collegio esteso, dopo aver analizzato e risolto il contrasto di giurisprudenza, ha concluso affermando il nuovo principio di diritto secondo cui"l'indulto non può concorrere con la sospensione condizionale della pena, prevalendo sul primo quest 'ultimo beneficio". Debora Alberici

Lavoro: Commissione d`inchiesta, occorre detassare spese per formazione sicurezza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il presidente della Commissione parlamentare d`inchiesta sulle morti bianche ha dichiarato a Radio 24 che presto sarà presentata la proposta di "Detassare le spese per la sicurezza sul lavoro". L`intento è fare in modo che "possano essere detassate

L'efficacia probatoria dei moduli di constatazione amichevole d'incidente - Dott. Claudio Silvis (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'immobile costruito sul terreno di uno dei coniugi non cade in comunione (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Nelle cause cumulative la riduzione delle tariffe professionali… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
non può incidere sull'ammontare per i diritti Sentenza 21289 del 15 ottobre 2010

Novita'! speciale esame di avvocato 2010. rassegna di diritto penale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Libro di Paolo Franceschetti , segnalazione del 15.10.2010

Operazione antieconomica e dichiarazioni dei clienti prova di falsa fatturazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'antieconomicità dell'operazione e le dichiarazioni dei clienti dell'azienda sono sufficienti a provare le fatture false (sentenza n. 21317 del 15 ottobre 2010)

Possibile il bilanciamento tra l'aggravante di cessione di stupefacenti ai minori con l'attenuante del fatto di lieve entità? Cassazione, Sezioni unite penali, 5 ottobre 2010, n. 35737 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Possibile il bilanciamento tra l'aggravante di cessione di stupefacenti ai minori con l'attenuante del fatto di lieve entità? Cassazione, Sezioni unite penali, 5 ottobre 2010, n. 35737

POSTA e RISPOSTA: animali (4^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo blocco di lettere sul tema-ANIMALI. Studio Cataldi ha l`onore di ospitare un intervento del Dott. Aldo BARBARO, prestigioso medico-legale di Reggio Calabria, che si è occupato, calcolo per difetto, di qualche cosa come 5000 autopsie inerenti

Prestazioni familiari assistenziali: è legittima la doppia richiesta da parte dell'altro genitore che risiede in altro stato membro (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cgce, Sentenza 14.10.2010 C- 16/09 - Schwemmer

Presupposizione: cos è (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Primo corso pratico sul processo tributario (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Lecce 27 novembre 2010 - 12 febbraio 2011 La figura dello specialista nel contenzioso tributario, sempre più richiesta per una corretta gestione delle problematiche tecniche, giuridiche e amministrative del cittadino, delle imprese e delle pubbliche amministrazioni, necessita di una formazione interdisciplinare e di un aggiornamento costante e puntuale. Ciò dovuto, in particolare, alle costanti modifiche legislative apportate al processo tributario, da ultimo la legge 69/2009 e il decreto () - Formazione giuridica / Apertura

Psicologia della sicurezza (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Sgravi negati se l'azienda licenzia per giusta causa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La risoluzione del rapporto per giusta causa o per mancato superamento del periodo di prova impedisce alle aziende di beneficiare dello sgravio del 50% o del 100% previsto dalla

Trasferimento di residenza di un coniuge nell'ipotesi di affido condiviso (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura dell' la Dante È pacifico nella giurisprudenza di merito e di legittimità l'orientamento in base al quale il genitore affidatario (o collocatario) della prole non può arbitrariamente trasferire la propria residenza senza l'accordo dell'altro genitore o l'autorizzazione del Giudice, il quale, previamente, dovrà valutare l'eventuale pregiudizio che ne discenda per il minore. La scelta della residenza del minore deve essere assunta di comune accordo dai genitori: in caso di disaccordo, ciascun genitore dovrà rivolgersi al Giudice per ottenere un nuovo assetto delle modalità dell'affidamento, in virtù del combinato disposto di cui agli artt. 155, terzo comma, e 155-quater, secondo comma, c.c.

Tribunale di Bari, Sez. I, 4 ottobre 2010 FAVOREGGIAMENTO (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
- SICUREZZA PUBBLICA Integra il reato di cui all'art. 12, comma 5, D.Lgs. n. 286 del 1998 la condotta di chi, al fine di trarre un ingiusto profitto dalla condizione d'illegalità di cittadini stranieri, favorisca la loro permanenza abusiva sul territorio nazionale, provvedendo, dietro compenso, a trasportarli con un proprio mezzo di trasporto verso la località cui gli stessi erano diretti. (Ciò premesso, nel caso concreto, si è ritenuto colpevole del reato de quo l'imputato che, consapevole della condizione d'illegalità di tre stranieri, ne favoriva la permanenza in Italia, decidendo di trasportarli verso la capitale con la propria auto per trarne un ingiusto profitto, costituito dalla somma di danaro dallo stesso richiesta ed ottenuta dai …

Via libera del Consiglio dei Ministri alla finanziaria: ipotesi fiducia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È stato approvato il 14 ottobre 2010 dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro dell'Economia e delle Finanze Giulio Tremonti, il disegno dì legge di stabilità ed il disegno di legge di approvazione del bilancio di previsione dello Stato pe

Notizie Giuridiche di Venerdi 22 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Assegno di mantenimento: effetti della separazione (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche L'articolo 1...