mercoledì 27 ottobre 2010

Mercoledi 27 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Affidamento dei figli: non è ricorribile in cassazione l'ammonimento dei genitori (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Agli sgoccioli la rideterminazione del valore dei terreni e delle quote (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Per rideterminare il valore d`acquisto dei terreni, edificabili o a destinazione agricola, di proprieta`, usufrutto, superficie ed enfiteusi alla data del 1° gennaio 2010, c`e` tempo fino al 2 novembre prossimo. La possibilita` e` riservata a persone fisiche, societa` semplici ed enti non commerciali operanti fuori dal regime d`impresa. Il contribuente, ottenuta la perizia e l`asseverazione, paghera` la sostitutiva con l`F24, esponendo il codice tributo 8056. Se sceglie il pagamento frazionato, sempre il 2 novembre deve versare la prima rata annuale. Le altre 3 di pari importo devono essere versate entro il 31 ottobre 2011 ed entro il 31 ottobre 2012, maggiorate degli interessi al 3% annuo. Si ricorda che solo le rate successive alla prima …

Anche i penalisti si accorgono che troppa TV fa male…. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Sarah: Ucpi parla di barbarie e striglia difensori.-

Aumentano le tutele per i figli di immigrati "Sarà più difficile espellere i genitori" (Repubblica.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Accolto il ricorso di una signora africana, madre di tre figli residenti a Perugia, raggiunta da foglio di via. Sarà più complicato rimpatriare anche chi ha commesso un reato nel caso in cui questo possa avere riflessi negativi sull'equilibrio pisco-fisico dei bambini

Autorizzazione paesaggistica: la nuova procedura (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Francesco Pavone 25.10.2010

Beneficio di rivalutazione contributiva per esposizione all'amianto e lavoratori in quiescenza (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte costituzionale, sentenza 8 ottobre 2010 n. 290 - Avv. Daniela Carbone

Beni Ambientali. Autorizzazione paesaggistica semplificata (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
LA COMMISSIONE? E' MORTA IL PAESAGGIO VIVE? di Marcellino Bottone

Black list con soglia a 50mila euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Esonerati dall'operazione i minimi e gli enti non commerciali

Black list, più oneri ai residenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A otto giorni dal termine per la spedizione chiariti gli effetti della circolare n. 53/E. Regole restrittive per i soggetti identificati o con rappresentante

Cassazione Civile, Sezione II, Sentenza n. 20670 del 17 giugno 2010 [locatario dell'immobile e usucapione] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Commento a cura dell' Avv. Luca Tantalo Il locatario di un immobile che voglia ottenerne la dichiarazione di usucapione è tenuto a darne prova rigorosa. Lo stabilisce la Suprema Corte con la sentenza n. 20670 del 5 ottobre 2010. Per la Cassazione è indispensabile la sussistenza dei requisiti previsti dalla legge (il potere di fatto, l'animus possidendi e l'interversione del possesso), contrapposti all'inerzia del titolare e all'assenza di atti interruttivi.

Cassazione civile, sezione ii, sentenza n. 21091 del 22 giugno 2010 [eccesso di velocità ed autovelox] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Luca Tantalo Svolgimento del processo Con la sentenza impugnata il Tribunale di Locri Sezione distaccata di Siderno, respingendo l'appello del Comune di Stignano avverso la sentenza di primo grado di accoglimento dell'opposizione proposta dal sig. G.U. a verbale di accertamento di violazione dell'art. 142 C.d.S., comma 8, (eccesso di velocità) rilevata il (OMISSIS) mediante apparecchiatura "Velomatic 512" direttamente gestita dalla Polizia Municipale, ha statuito l'illegittimità dell'atto per due ragioni: difetto della contestazione immediata pur essendo stato l'accertamento eseguito su tratto di strada statale non menzionato in decreto prefettizio ai sensi del D.L. 20 giugno 2002, n. 121, art. 4 (conv., con modif., in …

Cassazione penale: misure cautelari cessazione di efficacia - impugnazione interesse condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 37764 ud. 21/09/2010 - deposito del 22/10/2010 - La Corte ha precisato che, nel caso del provvedimento applicativo di una misura cautelare custodiale revocato o divenuta inefficace, persiste l'interesse dell'indagato alla sua impugnazione, nella prospettiva di una futura richiesta di riparazione per ingiusta detenzione, soltanto quando la stessa tenda a far valere l'insussistenza delle condizioni di applicabilità della misura restrittiva in relazione a presupposti diversi da quelli suscettibili di fondare la pronunzia di proscioglimento nel procedimento principale per una delle cause menzionate nel primo comma dell'art. 314 cod. proc. pen.

Cassazione: è estorsione pretendere con l'intimidazione una somma maggiore dal proprio debitore (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Rischia una condanna per estorsione chi chiede con modalità intimidatorie e in misura sproporzionata rispetto al dovuto il pagamento di un proprio credito. Insomma, pretendere con modi minacciosi una somma maggiore dal proprio debitore integra il reato di cui all'articolo 629 del Codice penale..

Cedolare secca affitti 2011: calcolo di convenienza (strumento ateneoweb) (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Cedolare secca affitti 2011: calcolo di convenienza Il Consiglio dei Ministri riunitosi il 4 agosto 2010 ha approvato uno schema di decreto legislativo attuativo della riforma del federalismo fiscale che prevede: - la devoluzione ai Comuni della fiscalita` immobiliare; - l`introduzione, dal 2011, della c.d. "cedolare secca” applicabile ai redditi da locazione immobiliare (solo per immobili abitativi); - l`introduzione, dal 2014, dell`Imposta municipale propria e dell`Imposta municipale secondaria facoltativa. La novita` principale e piu` immediata e` senza dubbio quella della nuova cedolare secca sugli affitti: un regime fiscale che il proprietario di immobili locati avra` facolta` di scegliere in alternativa a quello attuale. A decorrere …

Circolazione stradale - Art. 204-bis del Codice della Strada - Decisione del giudice di pace - Vizio di ultrapetizione (Sicurauto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Corte Cassazione Civile, sezione seconda - Sentenza n. 16337/2010 - Il giudicante commette violazione al principio di corrispondenza fra chiesto pronunciato (art. 112 cod. proc. civ.), quando, d'ufficio, pone a fondamento della sua decisione motivazioni che non sono state dedotte dall'opponente.

Come operare economicamente con i paesi a fiscalità agevolata (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 21.10.2010 n° 53 (Cesira Cruciani )

Condono iva 2002 boomerang (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Conseguentemente alle disposizioni del Decreto Bersani (decreto legge 223/2006), alle sentenze del luglio 2008 della Corte di Giustizia Ue e a quelle successive della Cassazione, il condono Iva del 2002, in virtu` della sanatoria firmata Berlusconi, si e` trasformato in un 'outing' dei contribuenti che vi hanno aderito, con superamento di un tetto fissato per legge, denunciati obbligatoriamente dai controllori all'autorita` giudiziaria. La GdF e il Fisco stanno notificando ai contribuenti verbali e accertamenti per quanto autodenunciato allora. A nulla e` valso finora esibire la documentazione del condono. La questione e` che il decreto Bersani ha portato a 8 anni il termine di accertamento per i reati penalmente rilevanti e la Giustizia …

De Tilla: albo va riservato solo ad avvocati liberi professionisti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Oua sempre con riferimento all`esame della riforma forense al Senato definisce "positivo il giudizio sul ripristino delle tariffe minime e sul divieto di patto di quota lite". Buono anche l`intervento sulla riserva di consulenza legale. de tilla

Decreto ingiuntivo, opposizione, termini, dimezzamento, overruling, effetto retroattivo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Sant'Angelo dei Lombardi, sentenza 20.10.2010 n° 625

Diritto di Superficie Sopraelevazione - Condominio (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Nota a cura della Antonella Laterza La Cassazione, chiamata a pronunciarsi in un caso di cessione di proprietà ad un terzo del lastrico solare e del diritto si sopraelevazione (cessione effettuata da chi ne era titolate in data anteriore alla costruzione di un condominio), ha deciso che non solo il lastrico solare rimane escluso dalla presunzione legale di proprietà comune, ma in caso di soprelevazione, il nuovo lastrico rimane di proprietà del proprietario del precedente lastrico; questo accade quindi, indipendentemente dalla proprietà della costruzione.

Dopo Londra la Svizzera avvia i negoziati con Berlino in vista di un nuovo accordo fiscale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dopo la Gran Bretagna, la Germania. Il ministro elvetico delle finanze Hans- Rudolf Merz e il suo omologo tedesco Wolfgang Sch uble hanno deciso oggi a Berna di avviare ufficialmente

Figli contesi (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione, Sentenza 22.10.2010 n. 21718 - d.ssa Mariagabriella Corbi

Giornate full Immersion esame avvocato 2010 - Roma (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Justowin organizza per i giorni 3 e 4 dicembre una full immersion di approfondimento degli argomenti ritenuti a maggior rilevanza concorsuale per le imminenti prove scritte dell'esame di abilitazione forense. Le date: - 3 DICEMBRE 2010 ore 9.30-13.3

I brevetti: l'attività inventiva nei brevetti chimici e biotecnologici - Prof. Giuseppe Bianchetti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

I profili internazionali del contrasto alla contraffazione - Prof. Avv. Stefania Bariatti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Il Garante: le macchine di Google annuncino il loro arrivo (B2b24.ilsole24ore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Dall'ufficio del Garante Privacy "nostrano" arrivano poi nuove regole che Google dovrà seguire se vorrà continuare a "scattare" foto panoramiche lungo le strade italiane

Il leghista Stucchi è presidente della commissione d'inchiesta sulla contraffazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Giacomo Stucchi, deputato della Lega nord, è stato eletto presidente della commissione parlamentare d'inchiesta sulla contraffazione in ambito commerciale. La scelta Stucchi, 41 anni,

Il licenziamento del portiere condominiale (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Il portiere di un edificio in condominio è quella figura cui l’assemblea (o il regolamento, tanto assembleare, quanto contrattuale) assegna una serie di compiti solitamente sintetizzabili in queste tre mansioni: vigilanza, custodia e pulizia dello stabile. Non è detto che il portiere debba svolgerli tutti e tre sebbene risulti probabile ciò.

Indennità di accompagnamento: Cassazione, irrilevanti gli episodi temporanei (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 21281 del 15 ottobre 2010, ha stabilito che le condizioni di non autosufficienza, richieste ai fini dell`attribuzione dell`indennità di accompagnamento, siano costantemente riferibili al soggetto assistibile, n

Ipsoa: Rassegna Stampa Martedì 26 ottobre 2010 (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Tradotti i principi internazionali della revisione, Nessun obbligo sulla fabbricazione svolta all'estero,

Irregolarità libri contabili: la condanna per l'imprenditore è inevitabile anche in presenza di un formale incarico conferito ad un professionista (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione feriale penale, Sentenza 5.8.2010 n. 31407

La denuncia entro l'anno depotenzia le verifiche (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Niente sanzioni per i contribuenti che effettueranno entro la fine dell'anno la comunicazione dell'agenzia delle Entrate relativa alla documentazione del transfer pricing,

La paura per le intercettazioni e l'importanza dell'interpretazione della comunicazione criminale. (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Noemi Novelli Il giornalismo investigativo e la pubblicazione sui giornali del contenuto di intercettazioni telefoniche e ambientali ha messo in allerta le associazioni criminali e le ha costrette a raffinare il loro linguaggio in codice; a studiare forme di comunicazione alternativa. Chi legge per professione documenti giudiziari si sarà accorto che non è insolito imbattersi nei timori (palesati in maniera diretta o metaforica) dei criminali per l'essere sottoposti al controllo ferreo delle forze dell'ordine, l'urgenza di eludere i controlli, di non farsi comprendere durante le conversazioni tra complici e familiari.

La UE indaga sull'Italia: esenzione ICI per enti non commerciali e agevolazioni fiscali costituiscono aiuti di Stato? (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E' da tempo che una parte della dottrina lamenta che, nel nostro Paese, si accordano eccessivi trattamenti di favore a determinati enti i quali, nonostante l'etichetta formale che dovrebbe escludere in modo assoluto il fine di lucro, realizzano anche

Opposizione, decreto ingiuntivo, termini, decisione delle sezioni unite, overruling (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Marsala, ordinanza 20.10.2010

Patto anti-sommerso tra Gdf e Lavoro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Operazione Pandora Nell'ambito delle ristrutturazioni edilizie i reparti speciali hanno effettuato 9mila verifiche; scoperti 12.500 lavoratori in nero e irregolari Operazioni Elio e

Patto di stabilità, cosa cambia per i comuni con le nuove regole (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nel cantiere del nuovo patto di stabilità per gli enti locali spunta una clausola di salvaguardia destinata agli enti che sarebbero troppo penalizzati dalle nuove regole. La novità

POSTA e RISPOSTA: misticanze (6^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`ascolto è uno degli atti più liberi che l`uomo possa compiere e richiede una predisposizione d`animo, una disponibilità, una ricettività interiore, fondamentale per le relazioni che instaurano legami destinati a solidità e vitalità. E` questa la ra

Rapporto fra piano di lottizzazione e convenzione di lottizzazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, decisione 21.05.2010 n° 3217 (Alessandro Del Dotto )

Rifiuti. Gestione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (SA) Sez. I n. 11099 del 23 settembre 2010Alla luce delle disposioni del d.lv. 152\06 l'Autorità d'Ambito ha la titolarità delle funzioni nella materia dei rifiuti e procede all'affidamento della gestione del ciclo integrato con procedura di evidenza pubblica ovvero nelle diverse forme previste dalla normativa regionale di attuazione del TUA; i Comuni, nelle more dell'operatività del nuovo regime di gestione, conservano la competenza in materia e, quindi, la legittimazione ad affidare il servizio, ovviamente con procedura di evidenza pubblica, in conformità alla disciplina nazionale e comunitaria di settore; le gestioni esistenti, alla data dell'entrata in vigore del d. lgs. n. 152 (29 aprile 2006), proseguono, sempre che le …

Rifiuti. Reati in materia di rifiuti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
I reati in materia di rifiuti di Egle PILLA

Rischio condiviso, stipendi, orari: come cambiano pelle gli avvocati d'affari nella nuova normalità (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il FT racconta gli studi legali del dopocrisi. Ma la stessa necessità di cambiamento si è innescata anche in Italia

Sentenza 19246/10 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
La Sentenza delle Sezioni Unite n.19246/10"- Perugia Sala dei Notari - 4 novembre 2010 ore 15.30

Sopressione del servizio di portierato, qual è la maggioranza necessaria e l’iter da seguire … (Condominioweb.com)
Fonte: Condominioweb, Condominio - immobili - locazioni
Così come può essere istituito, allo stesso modo il servizio di portierato può essere soppresso. Come l’istituzione, salvo il caso di previsione contenuta in un regolamento condominiale contrattuale, è decisa dall’assemblea, così anche per la soppressione del suddetto servizio bisogna porre in capo all’adunanza dei condomini tale competenza.

Transfer pricing in attesa di ufficializzazione delle novita` (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Luca Miele, dirigente del Dipartimento delle Finanze, durante il convegno 'La disciplina del transfer pricing', organizzato da Optime e dalla cattedra di diritto tributario della facolta` di giurisprudenza dell`Universita` Cattolica del Sacro cuore di Milano (sede del convegno), ha ribadito che saranno ritenute valide le comunicazioni successive al termine (28 dicembre) in cui per le imprese e` consigliabile inviare le documentazioni sui prezzi di trasferimento all`Amministrazione finanziaria, se le stesse siano state trasmesse antecedentemente all`inizio di accessi ispezioni e verifiche ex provvedimento delle Entrate di fine settembre. Dunque, niente sanzioni dalla verifica del Fisco, precedente alla comunicazione ma posteriore al …

Trasmissione intrastat: ultimo giorno (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con il comunicato stampa del 25 ottobre 2010, l'agenzia delle Dogane informa che per problemi tecnici del servizio telematico gli adempimenti relativi alla trasmissione degli elenchi Intrastat, in scadenza il 25 ottobre 2010, si intenderanno regolarmente eseguiti anche se effettuati entro il 26 ottobre 2010. Fonte: http://www.agenziadogane.it/ comunicato stampa del 25 ottobre 2010

Tribunale di torino, sezione i, ordinanza 6 ottobre 2010 [rimessione in termini dopo sentenza della cassazione civile n 19246 del 2010 ] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Luca Tantalo [Sentenza Cassazione Civile n.19246 del 2010 Il Giudice istruttore Sciogliendo la riserva assunta all'udienza del 6.10.2010. Rilevato che la convenuta opposta ha eccepito preliminarmente l'improcedibilità della opposizione in conseguenza della tardiva costituzione dell'opponente, e cioè oltre il termine dimidiato di cinque giorni di cui al combinato disposto degli artt. 165 e 645, II co., c.p.c., applicabile, alla luce del principio interpretativo stabilito dalle Sezioni Unite della Corte di Cassazione nella sentenza n. 19246 del 2010, depositata il 9.9.2010, a tutti i giudizi di opposizione a decreto ingiuntivo, indipendentemente dalla effettiva assegnazione all'opposto di un termine a comparire inferiore …

Urbanistica. Termine impugnazione titolo abilitativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sicilia (CT) Sez. I n. 3835 del 27 settembre 2010 Il termine per l'impugnazione della concessione edilizia rilasciata al controinteressato non decorre dal momento della pubblicazione all'albo pretorio ma da quello in cui il ricorrente abbia avuto piena ed effettiva conoscenza del provvedimento lesivo. Quest'ultimo effetto si riconnette di solito (e salvo le rare ipotesi in cui si possa provare l'effettiva conoscenza del "documento") al momento in cui la parte abbia riscontrato in rerum natura l'avvio di un attività edificatoria ritenuta contrastante con le norme urbanistiche. In altri termini, l'onere di impugnazione del titolo edilizio scatta di solito al momento in cui si palesi evidente l'illegittimo esercizio dello ius aedificandi. …

Notizie Giuridiche di Mercoledi 8 Aprile 2020

Rassegna Stampa Online Agevolazioni acquisto prima casa, cambio di residenza e dichiarazione di volersene avvalere (condominioweb.com) Font...