martedì 5 ottobre 2010

Martedi 5 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


05.10.10 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
As-connet, ente accreditato presso il Ministero della Giustizia, organizza CORSO DI ALTA FORMAZIONE PER CONCILIATORI PROFESSIONISTI a Perugia, c/o Etruscan Chocohotel, nei giorni 29 e 30 Novembre e 1-2-3-4 Dicembre. La frequenza del Corso abilita all'esercizio della professione di Mediatore e Conciliatore Professionista. Per ulteriori informazioni, conciliazioneperugia@

10 : 5 ottobre 2010 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-400/10 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
McB. COJC The removal of a child by a parent to another Member State is wrongful only if it is in breach of custody rights granted by national law

10 : 5 ottobre 2010 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-512/08 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Commissione / Francia Libera prestazione dei servizi La normativa francese in materia di rimborso delle cure mediche programmate in un altro Stato membro è conforme al diritto dell'Unione

Al direttore di una testata online non si applicano le sanzioni della stampa Cassazione, Sez. V, 1 ottobre 2010, n. 35511 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Al direttore di una testata online non si applicano le sanzioni della stampa Cassazione, Sez. V, 1 ottobre 2010, n. 35511

Atto impositivo motivato per relationem? È nullo se non viene allegato l'atto richiamato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È nullo l'atto impositivo relativo all'Ici se non viene allegata la deliberazione della Giunta che fissa il valore delle singole aree. È questo il principio di diritto enunciato dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 20535 depositata il 1 ottob

Beni Ambientali. Rapporti tra permesso di costruire e autorizzazione paesaggistica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. I n. 2654 del 6 agosto 2010Il permesso di costruire e l'autorizzazione paesaggistica sono titoli che assolvono funzioni differenti in quanto tutelano valori differenti e sono emessi sulla base di valutazioni di tipo diverso (l'una di conformità urbanistica, l'altra di compatibilità paesaggistica). Pretendere che dall'emanazione dell'una possa discendere un affidamento all'emanazione anche dell'altro significa negare l'autonomia dei due titoli abilitativi e pretendere, alla fin fine, di poter fare a meno di uno di essi, avendo ottenuto l'altro.

Caccia e animali. Riparo dalle intemperie (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Trib. Reggio Emilia sent. 635 del 15 aprile 2010 ri Ric. Fontanili c. Comune di Montecchio EmiliaVicenda relativa a sanzione amminisrativa irrogata per non aver allestito in favore di alcuni cavalli allevati un adeguato riparo dalle intemperie e dai rischi per la salute (con nota di commento di S. DELIPERI)

Casalinghe discriminate (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non ha diritto alla metà della casa costruita sul terreno del marito la casalinga che pur avendo contribuito al menage familiare non dimostri di aver partecipato economicamente all'edificazione dell'immobile Una ex moglie conveniva in giudizio innanzi al Tribunale di Terni il coniuge divorziato per ottenere, previa declaratoria del regime di comunione legale in relazione a un

Cassazione civile, sezione tributaria, sentenza n. 19754 del 17 settembre 2010 [gli studi di settore si applicano anche se il professionista ha subito un intervento chirurgico, non liberandolo dagli stessi] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo 1. F.S. propone ricorso per cassazione, sulla base di tre motivi, avverso la sentenza della Commissione tributaria regionale del Lazio indicata in epigrafe, con la quale, in accoglimento dell'appello dell'Ufficio, è stata affermata la legittimità dell'avviso di accertamento emesso nei confronti del contribuente, geometra, per IVA ed IRPEF relative al 1996, in applicazione dei parametri di cui al D.P.C.M. del 29 gennaio 1996. In particolare, il giudice a quo ha affermato che il contribuente "non ha presentato studi di settore a lui più favorevoli come da richiesta dell'Ufficio in data 23/01/01, non aderendo all'accertamento con adesione e presentando documentazione parziale ed …

Cassazione civile, sezione unite, sentenza n. 19048 del 6 settembre 2010 [il giudice amministrativo è competente anche per la dirigenza pubblica in caso di mobbing] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo 1. D.V.S.M., ricercatore a tempo pieno, dipendente della Seconda Università degli Studi di ****, equiparato al profilo di dirigente medico di **** livello, oncologo medico e responsabile della terapia citostatica presso l'istituto di chirurgia toracica dell'Azienda Ospedaliera Universitaria della Seconda Università degli Studi di ****, proponeva ricorso al TAR della Campania deducendo di essere stato vittima da parte dell'amministrazione datrice di lavoro di comportamenti dequalificanti e discriminatori nello svolgimento delle sue attività di assistenza, ricerca e di didattica e chiedeva che fosse dichiarato il suo diritto a svolgere con pienezza ed effettività le sue mansioni, con …

Cassazione penale, sezione unite, sentenza n. 33885 del 24 giugno 2010 [non è possibile esercitare l'azione penale se prima non vi è il provvedimento di riapertura delle indagini preliminari con decreto] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo 1. Con la decisione in epigrafe, la Corte di appello di Roma confermava la sentenza in data 29 aprile 2003 del Tribunale di Roma, appellata da G.S. e P.L., condannati, con le attenuanti generiche equivalenti alla contestata aggravante, alla pena di anni tre di reclusione ed Euro 250 di multa ciascuno, oltre al risarcimento dei danni, da liquidare in separata sede, in favore della parte civile Z.S., in quanto responsabili del reato di cui all'art. 110, art. 629, commi 1 e 2, in relazione all'art. 628 c.p., u.c., perchè, in concorso tra loro, agendo in più persone riunite, costringevano lo Z., tenendolo chiuso dentro un locale per alcune ore e mediante minacce per la sua incolumità …

Cassazione penale: impugnazioni sentenza in abbreviato - giudizio camerale d'appello - imputato sottoposto a misura cautelare - richiesta tempestiva di partecipazione - diritto a presenziare - sussistenza - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 35399 ud. 24/06/2010 - deposito del 01/10/2010 - Le Sezioni unite hanno affermato che l'imputato detenuto ha il diritto di presenziare al giudizio camerale d'appello avverso la sentenza pronunciata in sede di giudizio abbreviato, anche se si trovi fuori della circoscrizione del giudice che procede, sempre che ne faccia richiesta, per la quale però non vale la regola della presentazione almeno cinque giorni prima. Hanno poi precisato che l'assenza di un termine rigido di prosposizione della richiesta non esclude che debba essere presentata con modalità tali da consentire la traduzione dell'imputato all'udienza, salvo che questi non possa osservare dette modalità come nel caso in cui sia stato ristretto immediatamente a ridosso …

Cassazione: il dipendente va in ferie nel periodo natalizio senza il consenso dell'azienda? Rischia il licenziamento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con ordinanza n. 20461 del 30/09/2010 la Corte di Cassazione ha affermato che costituisce giusta causa di recesso l'allontanamento arbitrario dal posto di lavoro in presenza di espresso rigetto della richiesta di ferie. Nel caso preso in esame dall

Cassazione: professione ingegnere e docente: Contro gli studi di settore solo prove reali (Lavoripubblici.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Va dimostrato in concreto che il tempo impiegato per insegnare incide sulla redditività dell'attività autonoma. Per contestare un accertamento da studi di settore, il contemporaneo esercizio di due attività non esonera il contribuente dal provare - concretamente e non in astratto - l'effettiva incidenza sulla capacità reddituale, del minor tempo dedicato allo svolgimento della libera professione. Così si è espressa la Cassazione con la pronuncia 19957 del 21 settembre, nella quale i giudici di legittimità, ancora una volta, fanno "tesoro" - in merito alla natura e all'applicazione degli studi di settore - delle argomentazioni formulate dalle sezioni unite nelle sentenze 26635, 26636, 26637 e 26638 del 18 dicembre 2009.

Circ. 30-C-2010: accreditamento del Consiglio Nazionale Forense tra i soggetti e gli enti abilitati a tenere corsi di formazione previsti dal D.M. 23 luglio 2004, n. 222 (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Concorsi pubblici: requisito della pregressa esperienza lavorativa presso la pa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. VI, decisione 17.06.2010 n° 3849 (Francesco Logiudice )

Corte di Cassazione Sentenza n. 20509/2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
I genitori separati sono entrambi in grado di provvedere al mantenimento del figlio minore - Non v'è motivo che al mantenimento provvedano i nonni paterni Corte di Cassazione Sez. Prima Civ. - Sent. del 30.09.2010, n. 20509 In accoglimento della domanda proposta con citazione del 14 gennaio 1994 da M.P. nei confronti dei suoceri C.A. e A.T.,

Diritto e divertimento - Avv. Luciano Butti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Fumare alla guida (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La parola di oggi è FUMO. Automobile Club e Lega Nord si erano fatti promotori di un disegno di legge che prevedeva la solenne punizione dei tabagisti al volante con sanzione pecuniaria pari ad €250,00 e meno cinque punti dalla patente di guida. Prim

Fusione societaria: il nuovo art. 2504-bis Cc ha natura innovativa o retroattiva? Cassazione, Sezioni unite civili, 17 settembre 2010, n. 19698 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Fusione societaria: il nuovo art. 2504-bis Cc ha natura innovativa o retroattiva? Cassazione, Sezioni unite civili, 17 settembre 2010, n. 19698

Gli studi di settore non si applicano al praticante avvocato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 21.09.2010 n° 19951 (Manuela Rinaldi )

Hanno natura amministrativa i procedimenti disciplinari instaurati presso i Consigli territoriali degli Ordini degli avvocati (Giuffre.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Nell'anno 2009 il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Venezia irroga ad un proprio iscritto la sanzione disciplinare della sospensione di un anno dall'esercizio della professione. L'avvocato sospeso era stato ritenuto responsabile

I beni immobili di proprietà della Asl sono soggetti a prelievo fiscale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte di cassazione, sezione tributaria, sentenza 7.9.2010 n. 13138

I genitori separati sono entrambi in grado di provvedere al mantenimento del figlio minore (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non v'è motivo per cui al mantenimento provvedano i nonni paterni I nonni paterni di un minore, figlio di una coppia separata sono ricchi possidenti. Il padre non adempie all'obbligo di versare l'assegno di mantenimento per il figlio. La madre, disoccupata, pretende che al mantenimento del minore provvedano i nonni paterni. In accoglimento della domanda proposta

Il Sistri parte a doppio regime (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La proroga dell'entrata in vigore di Sistri il sistema interamente digitale di controllo del ciclo dei rifiuti, che riguarda centinaia di migliaia di imprese come previsto è

Integrazioni salariali. Compatibilità con l'attività di lavoro autonomo o subordinato e cumulabilità del relativo reddito (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Inps, Circolare 4.10.2010 n. 130

La sospensione dell'esecuzione della sentenza emessa dalla Commissione tributaria (provinciale e regionale): commento alla sentenza della Corte Costituzionale n. 217 del 17 giugno 2010 (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
Con la sentenza n. 217 del 17 giugno 2010 la Corte Costituzionale si è pronunciata sulla eccezione di legittimità costituzionale dell'art. 49, comma 1, del decreto legislativo n. 546 del 31/12/1992, sollevata dalla Commissione tributaria Regionale della Campania a seguito dell'istanza proposta da un contribuente per ottenere la sospensione dell'esecuzione della sentenza emessa dalla stessa C. T.R.. SOMMARIO: 1. Lineamenti della fattispecie 2. Normativa richiamata 3 Conclusioni. 1. Lineamenti () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

L'addebito e il risarcimento del danno (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
A cura dell' la Dante Sin dagli albori della riforma del 1975 la dottrina e la giurisprudenza hanno valutato la possibilità di estendere alla violazione dei doveri coniugali la responsabilità aquiliana di cui all'art. 2043 c.c. Un primo orientamento, imperante nella dottrina e nella giurisprudenza, negava categoricamente l'applicabilità della norma di cui all'art. 2043 c.c. ai rapporti coniugali in ragione della ravvisata inopportunità di esacerbare ulteriormente la conflittualità coniugale nonché in ragione della peculiarità dei rapporti familiari. Attualmente tale orientamento è da ritenersi superato in quanto si registrano numerosi contributi in base ai quali è ormai ritenuta configurabile una responsabilità extracontrattuale in caso di …

Le sanzioni sul Sistri per la tracciabilità dei rifiuti partono dal 1° gennaio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Formalmente si parte il 1° ottobre 2010 ma, di fatto, tutto decorre dal 1° gennaio 2011. La cosiddetta "proroga" del Sistri (Sistema di tracciabilità informatica dei rifiuti) è

Maltrattamento domestico: perchè le donne non denunciano il partner violento? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Simona Ruffini 04.10.2010

Nessuna sanzione se il versamento delle imposte è impedito dalla crisi economica (D. Conte) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Nessuna sanzione se il versamento delle imposte è impedito dalla crisi economica (D. Conte)

Organizzazioni di volontariato ed applicazione delle norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
D.ssa Silvana Toriello

Per lo Sportello Unico delle Attività Produttive arrivano nuove regole. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Lo Sportello Unico Attività Produttive (SUAP) è, in questi ultimi anni e, ancor più, in questi ultimi mesi, al centro di un vortice di riforme che lo investono da più fronti. Nel tentativo di rilanciare lo sviluppo economico, il Governo ha recentemen

Polizia Giudiziaria. Elmenti di prova acquisiti nelle indagini preliminari (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
ELEMENTI DI PROVA ACQUISITI DURANTE LE INDAGINI PRELIMINARI: MOTIVI DI NULLITA', INUTILIZZABILITA' ED INAMMISSIBILITA' NEL DIBATTIMENTO Ferdinando Longobardo

POSTA e RISPOSTA: le multe stradali (1^ puntata) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Stiamo ricevendo una marea di commenti, da parte di avvocati e di comuni cittadini e Studio Cataldi si sente ancor più onusto di responsabilità nel cercare di fornirVi un aiuto o almeno, in linea subordinata, una chance di sfogo nel menage a trois av

Procedimento monitorio: l'opponente che fissa un termine di comparizione inferiore a quello ordinario ha soltanto cinque giorni per costituirsi in giudizio (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezioni unite civili, 9 settembre 2010, n. 19246 - In materia di opposizione a decreto ingiuntivo, ove l'opponente abbia indicato (consapevolmente o per un errore di calcolo) un termine di comparizione inferiore a quello ordinario, il termine per la sua costituzione è automaticamente ridotto a cinque giorni dalla notificazione dell'atto di citazione in opposizione (e cioè alla metà del termine di costituzione ordinario).

Reato di omesso controllo: la Suprema Corte esclude i direttori di quotidiani on-line da responsabilità (Levanteonline.net)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
In questi giorni la Corte di Cassazione ha sentenziato riguardo alla responsabilità dei direttori di giornali on-line in merito al reato di omesso controllo

Riforma forense, Alpa (Cnf): "Ci auguriamo che le promesse vengano mantenute" (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Si alla sospensione condizionale per riciclaggio se il reato presupposto è la truffa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 14.09.2010 n° 33575 (Simone Marani )

Sicurezza e integrazione etnica, binomio possibile? Per il Ministro dell'Interno sì. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Lo scorso 27 Settembre si è tenuto un vertice presso la Prefettura di Milano allo scopo di individuare possibili rimedi all'emergenza dell'emigrazione clandestina e della delinquenza nelle nostre città. In tale occasione, il ministro dell`Interno Rob

Sintetico con verifica sul reddito accertato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Lo scostamento di un quinto necessario per legittimare il nuovo accertamento sintetico deve essere calcolato sul reddito accertabile. È questo quanto si può desumere dall'articolo 22

Società quotate: con la crisi bruciati 6 miliardi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'analisi di Deloitte condotta sui bilanci 2008 e 2009

Spese condominiali: vale il regolamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Fino a quando le variazioni non sono state effettuate si applicano le disposizioni esistenti

Sviluppo sostenibile. Centrali eoliche offshore (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Molise Sez. I n. 374 del 23 luglio 2010Con l'art. 27 del d. lgs. 3 aprile 2006, n. 152, come sostituito dall'art. 1, comma 3, del d. lgs. 16 gennaio 2008, n. 4, ha inteso infine riconoscere alla verifica di impatto ambientale la natura di vero e proprio sub procedimento autonomo che si perfeziona con un provvedimento immediatamente impugnabile.

TAR Lazio Sulla rilevanza del tatuaggio nei concorsi pubblici (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Ultimo giorno per l'invio di Unico 2010 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Si chiude oggi la lunga stagione delle dichiarazioni annuali dei redditi, dell'Iva e dell'Irap, Unico 2010 compreso. L'allungamento al 5 ottobre si è reso necessario a causa di un

Violazioni al codice della strada: il termine per pagare la sanzione in misura ridotta è perentorio (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione II civile, 23 settembre 2010, n. 20084 - Allorquando la violazione al codice della strada sia stata immediatamente contestata, il pagamento in misura ridotta della relativa sanzione dev'essere effettuato entro il termine perentorio di sessanta giorni dalla contestazione; decorso questo, il relativo verbale costituisce titolo esecutivo per una somma pari alla metà del massimo della sanzione edittale e per le spese del procedimento, mentre la somma pagata in ritardo dal contravventore va trattenuta come acconto sul totale.

Notizie Giuridiche di Venerdi 22 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Assegno di mantenimento: effetti della separazione (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche L'articolo 1...