martedì 19 ottobre 2010

Martedi 19 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


"Sulle vere riforme il Parlamento è distratto": Guido Alpa è intervenuto al Congresso dell'Unione degli Ordini della Sicilia (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

105/2010 : 14 ottobre 2010 - Informazioni (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Elezione dei presidenti delle sezioni di tre giudici e nomina del nuovo primo avvocato generale della Corte di giustizia dell'Unione europea

18 Ottobre 2010: Ultimo Giorno Utile (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il calendario delle scadenze fiscali al 18 ottobre 2010 ricorda, tra i molti adempimenti, che oggi e` l'ultimo giorno possibile per il versamento, da parte di persone fisiche, societa` semplici, societa` di persone e soggetti equiparati, titolari di partita Iva, che hanno effettuato il primo versamento entro il 16 giugno 2010 (contribuenti non soggetti agli studi di settore) o entro il 6 luglio 2010 (contribuenti soggetti agli studi di settore), nonche` da parte degli stessi soggetti che hanno effettuato il primo versamento entro il 16 luglio 2010 (contribuenti non soggetti agli studi di settore) o entro il 5 agosto 2010 (contribuenti soggetti agli studi di settore), che hanno scelto il pagamento rateale di quanto scaturito da Unico 2010: …

Ai domiciliari senza Facebook (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per la Cassazione l'utilizzo del social network può comportare il ritorno in carcere. Previsto un concetto ampio di comunicazione con l'esterno

Ambiente in genere.Accesso all'informazione ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CONCLUSIONI DELL'AVVOCATO GENERALE JULIANE KOKOTT presentate il 14 ottobre 2010 Causa C‑524/09 Politica ambientale Direttiva 2003/87/CE Scambio di quote di emissioni dei gas a effetto serra Regolamento (CE) n. 2216/2004 Sistema di registri a livello comunitario Direttiva 2003/4/CE Accesso all'informazione ambientale Accesso all'informazione sullo scambio di diritti di emissioni dei gas a effetto serra Rifiuto di tali informazioni Competenze dell'amministratore centrale e dell'amministratore del registro nazionale Riservatezza delle informazioni contenute nel registro e possibilità di un'eccezione

Animali da affezione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il Comune non può decidere sul numero di animali che si possono detenere laddove sussistono condizioni igienico sanitarie adeguate L'invadenza delle Pubbliche Amministrazioni pare non avere limiti. I Comuni pretendono di entrare nelle nostre abitazioni e dettarci il numero di animali domestici che possiamo detenere. E' quanto avvenuto nel Comune di Vauda Canadese. Due coniugi, proprietari

Apre il 21 il 2° Congresso dei Commercialisti (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Si terra` a Napoli dal 21 al 23 ottobre 2010 il 2° Congresso nazionale dei commercialisti dal titolo 'Per un Paese migliore'. Sono attesi 3mila partecipanti, per la tre giorni di confronto che ospitera` esponenti di spicco delle istituzioni, della politica e del mondo accademico. Si parlera` di fisco, federalismo fiscale, controllo dei conti, conciliazione e mediazione civile, green economy, quote di genere, riforma delle professioni. Il presidente del Cndcec, Siciliotti, ha avuto modo di commentare 'sin dal titolo scelto, vuole essere la testimonianza tangibile dell'impegno della categoria per il Paese. Intendiamo mettere le nostre competenze tecniche al servizio della collettivita` e non lavorare in una logica sindacale e corporativa'. …

Arbitrato: è valida la clausola compromissoria contenuta in un documento diverso dal contratto a cui si riferisce (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione I, 30 settembre 2010, n. 20504 - In materia di arbitrato, il requisito della forma scritta ad substantiam, richiesto dall'art. 807 c.p.c., è soddisfatto ogniqualvolta la volontà negoziale di compromettere la causa sia contenuta in un atto scritto e non postula indefettibilmente che essa sia espressa in un unico documento, avuto riguardo all'autonomia di detta clausola rispetto al contratto cui essa accede.

Beni Ambientali. Rapporto tra la valutazione d'incidenza e il nulla-osta del parco (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il rapporto tra la valutazione d'incidenza e il nulla-osta del parco. di Fulvio Albanese

Cassazione civile, sezione tributaria, sentenza n. 11445 del 12 maggio 2010 [notificare e ricomprendere in un unico atto avvisi di accertamento riguardanti diverse annualità di imposta è legittimo] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
segnalata dall' Avv. Pierluigi Di Nunzio Svolgimento del processo Il Comune di Casalborgone notificava in data 10.12.2001, ad A.C. avviso di accertamento I.C.I. n. (OMISSIS), per gli anni dal 1995 al 2000, con il quale veniva recuperata una maggiore imposta relativa a 5 unità immobiliari dichiarate dal contribuente ed ad altre sette mai dichiarate, con l'applicazione degli interessi e delle relative sanzioni per un importo complessivo di L. 12.339.000. Detto atto veniva impugnato dal contribuente innanzi alla C.T.P. di Torino con molteplici censure ed, in particolare, per quanto ancora rileva nel presente giudizio, si lamentava che:

Cassazione penale, sezione iii, sentenza n. 34866 del 2 aprile 2010 [art. 181, comma 1 bis - lett. a), d.lgs. n. 42/2004] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dal Dott. Roberto Tarantino Svolgimento del processo La Corte di Appello di Trento, con sentenza dei 24.6.2009, in parziale riforma della sentenza 4.2.2008 del Tribunale di Trento - Sezione distaccata di Cavalese: a) ribadiva l'affermazione della responsabilità penale di Vascellari Mario e Sorarù Luciano in ordine al reato di cui: - all'art. 181, comma 1 bis - lett. a), D.Lgs. n. 42/2004 [per avere - il Vascellari nella qualità di presidente del consiglio di amministrazione della s.p.a. "Funivie Tofana e Marmolada" ed il Sorarù quale capo servizio della stessa s.p.a. - nel compiere lavori di ammodernamento del III tronco della funivia fra Punta Serrata e Punta Rocca sul ghiacciaio della Marmolada, realizzato in zona dichiarata di …

Cassazione penale, sezione vi, sentenza , n. 34336 del 9 2010 [qualora contragga un mutuo il genitore non affidatario non può essere esente dal mantenimento in quanto si presume consegua redditi non dichiarati] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo 1 - Il Tribunale di Firenze, con sentenza 23/5/2007, dichiarava B.A. colpevole del reato di cui all'art. 570 c.p., comma 1 - 2, n. 2 - per essere venuto meno ai suoi obblighi di assistenza morale verso i figli minori F. e A. e per avere fatto mancare a costoro e alla moglie separata, S.A., i mezzi di sussistenza dal **** - e lo condannava alla pena di mesi nove di reclusione ed Euro 900,00 di multa, nonchè al risarcimento dei danni in favore della costituita parte civile. 2 - A seguito di gravame dell'imputato, la Corte d'Appello di Firenze, con sentenza 23/6/2009, riformando in parte la decisione di primo grado, che confermava nel resto, concedeva all'imputato i benefici della …

Cassazione: revoca degli arresti domiciliari a chi usa Facebook (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
La Cassazione dice no all`uso di Facebook per chi è agli arresti domiciliari. Chi è in regime di detenzione domiciliare infatti soggiace alla prescrizione generica di "non comunicare con persone diverse dai familiari conviventi". La norma, spiega

Chi circola con un permesso-invalidi altrui in corsie preferenziali e Ztl commette una truffa? Cassazione, Sez. II, 28 settembre 2010, n. 35004 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Chi circola con un permesso-invalidi altrui in corsie preferenziali e Ztl commette una truffa? Cassazione, Sez. II, 28 settembre 2010, n. 35004

Circ. 32-C-2010: Costituzione associazione Istituto per il Governo Societario (IGS) (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Collegato lavoro: Cgil, oggi presidio a Montecitorio per dire no a controriforma (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
E` in programma per questo pomeriggio a Montecitorio un presidio organizzato dalla Cgil in occasione dell'avvio della discussione alla Camera del Ddl noto come 'collegato lavoro'. Prosegue così la mobilitazione CGIL contro un provvedimento che ha

Condono edilizio: ha diritto ai benefici "prima casa" anche chi ha la nuda proprietà di un'altra abitazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Chi richiede il condono edilizio di un suo immobile abusivo ha diritto a fruire dei benefici riservati alle prime case, anche se ha la nuda proprietà di un'altra abitazione. Lo ha stabilito il Tar della Puglia, sezione distaccata di Lecce, con la sentenza 2093 depositata il 15 ottobre scorso. Il Collegio amministrativo ha accolto il ricorso di un uomo che aveva richiesto la sanatoria di un immobile di sua proprietà, in virtù dei benefici garantiti alle prime case dalla normativa sul condono edilizio. Il comune di Brindisi negava che l'uomo potesse fruire di tali benefici, essendo nudo proprietario di un altro appartamento, nel quale vivevano i suoi genitori come usufruttuari. I giudici pugliesi hanno respinto la tesi dell'ente, e concluso …

Corte di Giustizia Sul risarcimento danni per aggiudicazione illegittima (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Da Roma: che incubo quelle vecchie commissioni tributarie, retaggio di un fisco che non c'è più (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In occasione del secondo congresso nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti contabili, in programma a Napoli dal 21 al 23 ottobre, abbiamo invitato i nostri lettori

Dal congresso dei commercialisti proposte concrete su fisco e imprese per uscire dalla crisi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il filo rosso è quello dell'impegno civile e della responsabilità professionale. Contro il pregiudizio collettivo che talvolta associa il commercialista a un consulente dell'evasore

Danno da demansionamento risarcito al dirigente pubblico soggetto a imposte (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
La somma versata a titolo di risarcimento al dirigente pubblico demansionato è soggetta a tassazione. Si tratta infatti di un'indennità che costituisce reddito da lavoro dipendente. E' quanto ha affermato il Tar della Campania che, con la sentenza 19669 del 15 ottobre 2010, ha respinto il ricorso di un dirigente della Regione risarcito dalla p.a. che gli aveva illegittimamente attribuito un punteggio inferiore in graduatoria. Il dipendente regionale reclamava che le somme versate a titolo di risarcimento non dovessero essere soggette a ritenuta fiscale. Tesi questa smentita dai giudici partenopei, che, richiamando un consolidato orientamento della Cassazione, hanno ricordato che "le indennità conseguite dal lavoratore a titolo di …

Danno non patrimoniale da incidente stradale: biologico, ma comprensivo di tutte le voci Cassazione, Sez. III, 17 settembre 2010, n. 19816 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Danno non patrimoniale da incidente stradale: biologico, ma comprensivo di tutte le voci Cassazione, Sez. III, 17 settembre 2010, n. 19816

Ddl Collegato Lavoro: il Testo Finale Alla Camera. Novita` sul Lavoro Sommerso (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con l'approvazione a maggioranza del Ddl collegato lavoro ad opera del Senato ­ il provvedimento torna oggi all'aula della Camera per il via libera definitivo - viene rivista la definizione di lavoro sommerso e viene fatta una distinzione tra la vecchia nozione di lavoro 'nero' e la nuova formale nozione di lavoro 'sommerso', che appare molto piu` restrittiva, specie ai fini della sospensione dell'attivita` imprenditoriale. La nozione di lavoro sommerso viene ora sdoppiata. Da una parte si pone quella 'formale', che presuppone l'applicazione della sanzione amministrativa da 1.500 a un massimo di 12mila euro per ciascun lavoratore irregolare, maggiorata di 150 euro per ogni giorno effettivo di lavoro irregolare. Dall'altra si colloca la …

Decadenza dei vincoli di inedificabilità (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Consiglio di Stato - Decisione 6 ottobre 2010, n. 7339

Dietro la Risposta All'interrogazione Sulla Sentenza 18702 C'e` L'agenzia (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Con la risposta all'interrogazione parlamentare del 30 settembre 2010 su quanto stabilito dalla Cassazione con la discussa sentenza n. 18702 del 2010, si e` dato il nulla osta alla deducibilita` dei compensi degli amministratori nel rispetto del principio di cassa e dell'inerenza da parte delle societa` di capitali e di persone. Questo poiche` a smentire l'indeducibilita` di tali spese, sancita nella citata sentenza, e` proprio l'agenzia delle Entrate che ha fornito risposta in merito alla questione sollevata in sede di interrogazione parlamentare. Secondo l'Agenzia, ex articolo 95, comma 5, del Tuir, il riferimento all`esercizio in cui i compensi spettanti agli amministratori di societa` ed enti - articolo 73, comma 1 - sono erogati, …

Elettrosmog. Regolamento comunale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 2128 del 24 settembre 2010E' illegittimo un regolamento comunale in tema di fissazione dei criteri per la localizzazione delle SRB laddove l'ente territoriale si sia posto quale obiettivo (non dichiarato, ma evincibile dal contenuto dell'atto regolamentare) quello di preservare la salute umana dalle emissioni elettromagnetiche promananti da impianti di radiocomunicazione (ad esempio attraverso la fissazione di distanze minime delle stazioni radio base da particolari tipologie d'insediamenti abitativi), essendo tale materia attribuita alla legislazione concorrente Stato-Regioni dell'art. 117 cost., come riformato dalla l. cost. 18 ottobre 2001 n. 3

Esecuzione della pena e custodia cautelare in Austria - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Facebook vietato per chi è agli arresti domiciliari, lo dice la Cassazione (Notiziefresche.info)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
E' interessante notare il nuovo orientamento della Cassazione in materia di comunicazione a mezzo gli strumenti che ci offre la tecnologia di ultima generazione

Facile Gestire gli Affitti con Ateneoweb ! Aggiornamento Istat Settembre 2010 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
E` facile la gestione degli affitti con AteneoWeb. L`aggiornamento ISTAT e` automatico e on-line. Il programma effettua i calcoli dei canoni di affitto, con automatico aggiornamento ISTAT. Gli aggiornamenti degli indici ISTAT mensili sono possibili on line, schiacciando un apposito tasto. Ad esempio e` uscito l`aggiornamento ISTAT Settembre 2010, con rivalutazione, rispetto a Settembre 2010, dell`1,6 %. E` sufficiente schiacciare il tasto AGG. e automaticamente si scaricano dal sito tutti gli aggiornamenti ISTAT anche precedenti.

Federalismo fiscale: lo schema di d.lgs. approvato dal consiglio dei ministri (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Schema di decreto legislativo, approvato il 07.10.2010

Giornalismo d'inchiesta: più elastica la verifica sull'attendibilità delle fonti (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

In caso di molestie sul lavoro sono prove anche i video non autorizzati (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Utilizzabili nel corso del processo i video girati da una dipendente sul luogo di lavoro per provare le molestie subite dal capo. La Corte di cassazione con la sentenza 37197 (si legga

Indennità da esproprio legittimo: va determinata in funzione della "edificabilità legale" del suolo Cassazione, Sez. I, 30 settembre 2010, n. 20505 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Indennità da esproprio legittimo: va determinata in funzione della "edificabilità legale" del suolo Cassazione, Sez. I, 30 settembre 2010, n. 20505

Irpef, non sfugge agli studi di settore il lavoratore dipendente che "arrotonda" come libero professionista (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Di mattina professore, di sera libero professionista: non si salva dall'accertamento Irpef fondato sugli studi di settore. Inutile eccepire che il tempo dedicato all'insegnamento sia nettamente superiore a quello riservato al lavoro autonomo: il contribuente rifiuta il contraddittorio con il Fisco e dunque rende la circostanza irrilevante ai fini della validità dell'accertamento. Lo precisa la sentenza 19957/10 della Cassazione

L'assistenza domiciliare integrata nelle regioni del mezzogiorno (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Risultati e prospettive del progetto di assistenza tecnica Si svolgerà a Roma, il prossimo 21 ottobre, presso la Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri (Via Santa Maria in Via, 37) il convegno nazionale dal titolo 'L'Assistenza Domiciliare Integrata nelle Regioni del Mezzogiorno'. L'appuntamento è organizzato da Formez PA in collaborazione con Forum PA.

Lavoro interinale? Non più un rimedio eccezionale per l'imprenditore (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Lavoro interinale? Non più un'extrema ratio per l'imprenditore cui ricorrere solo in casi eccezionali. Picchi di lavoro, punte di intensa attività, ragioni eccezionali e temporanee, addio! Nulla di tutto ciò dovrà più richiamare l'imprenditore per giustificare il suo ricorso al lavoro temporaneo

Le Nuove Carte di Lavoro per la Revisione Contabile (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il DLgs. 39/2010 (Testo unico della revisione legale) entrato in vigore il 7 aprile 2010 prevede importanti novita` in materia di revisione legale dei conti. In particolare il decreto prevede che, in attesa dell`adozione dei principi di revisione internazionali da parte della Commissione europea, l`attivita` di revisione sia svolta conformemente ai principi di revisione elaborati dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili. Tra i principi da osservare ci occupiamo in questo caso del n. 230 titolato LA DOCUMENTAZIONE DEL LAVORO DI REVISIONE. L`attivita` dei revisori deve essere supportata dalle cosiddette "carte di lavoro" e cioe` da documenti, su supporto cartaceo o informatico, che attestino lo svolgimento …

Legittimo ridurre il danno per mancato utile da annullamento di aggiudicazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. VI, sentenza 21.09.2010 n° 7004 (Simone Marani )

Ministero del Lavoro Indicazioni in materia di Documento Unico di Regolarita' Contributiva (DURC) (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

No al sequestro dell'autovettura utilizzata dal commercialista per truffare il cliente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non può essere sequestrata l'automobile utilizzata dal commercialista truffatore come "ufficio ambulante".

Parcheggio pertinenziale condominiale. Se il costruttore non destina l'area a parcheggio non sorge il diritto reale d'uso dell'area. (Condominioweb.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Con una sentenza del 26 luglio 2010, la n. 17529, la Corte di Cassazione torna a pronunciarsi sul sempre attuale tema dei parcheggi pertinenziali ai sensi dell'art. 41 sexies l. n. 1150/42. A norma del primo comma del suddetto articolo: " Nelle nuove costruzioni ed anche nelle aree di pertinenza delle costruzioni stesse, debbono essere riservati appositi spazi per parcheggi in misura non inferiore ad un metro quadrato per ogni 10 metri cubi di costruzione

Privacy: al via i Lavori Preparatori del Codice Deontologico per le Imprese che Offrono Servizi di Informazione Commerciale (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Ricorso contro multe stradali: il Ministero ci fa lo sconto di otto euro! (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Giudice di pace: ricorsi meno cari della vertiginosa somma di otto euro stando al chiarimento contenuto in una circolare del Ministero della Giustizia; talché, sino al valore di €1.033 non andrà più versata l`odiosa marca per le spese forfettarie di

Rifiuti. Raccolta differenziata (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Corte dei Conti Sez. Giur. Campania ord. 242 del 28 settembre 2010 In tema di raccolta differenziata dei rifiuti e del relativo obbligo di raggiungere le quote percentuali sancite dalla legge

Rischia la revoca degli arresti domiciliari chi comunica tramite Facebook (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Facebook vietato a chi è agli arresti domiciliari. Il divieto di comunicare con persone diverse dai familiari conviventi si estende anche alla comunicazione tramite internet. L'uso del popolare social network è dunque precluso a chi è detenuto nella propria abitazione. E' quanto ha sancito la Suprema Corte nella sentenza 37151 di oggi, accogliendo il ricorso della procura di Caltagirone contro l'atto con cui il Gip respingeva la richiesta del pm di sostituire gli arresti domiciliari con il carcere per due indagati. Secondo la pubblica accusa, i due avevano violato l'obbligo di comunicare solo con i familiari, in quanto avevano comunicato via internet con altre persone sul sito "Facebook". I giudici della seconda sezione penale hanno …

Rischia l'estorsione chi fa firmare, pena il licenziamento, buste paga maggiorate (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 11.10.2010 n° 36276 (Manuela Rinaldi )

Sei un Professionista? Crea il tuo Sito! (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Affiliati al circuito AteneoWeb e crea la tua nuova immagine sul Web! Potrai avere: Un sito internet personalizzato e costantemente aggiornato. La possibilita`, tramite il Network di AteneoWeb, di farti conoscere sulla rete. Il vantaggio di vendere on-line i tuoi documenti e servizi attraverso un sistema di aggiornamento semplice ed efficace. L`esigenza di un numero sempre piu` elevato di Professionisti di essere presenti sulla rete ha portato AteneoWeb a diventare la prima societa` ad offrire, gia` dal gennaio del 2001, servizi mirati a soddisfare queste necessita`. Per tutti coloro che non si accontentano quindi di "essere” in rete ma che vogliono "partecipare” al web con un ruolo attivo, di utilita` per lo Studio e per la clientela, a …

Sezioni Unite Penali: la condizionale prevale sull'indulto. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 36837 la Corte di cassazione, nella sua massima composizione penale, ha stabilito che l'indulto non può essere applicato cumulativamente alla sospensione condizionale della pena. In particolare, con la sentenza depositata il 15 ott

Siti web che Pubblicano Annunci di Prostitute: non Sempre e' Reato - Cass. 26343/2009 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Soluzione Stress Lavoro Correlato Dlgs 81/08 (Ateneoweb.com)
Fonte: Ateneo Web, News Fiscali
Il 31 dicembre 2010 scadra` il termine previsto dalla legge per l`adeguamento, da parte dei Datori di Lavoro, alle prescrizioni del D. Lgs. 81/2008 in merito alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato. Tutti i Datori di Lavoro dovranno, entro questa data, aggiornare la valutazione dei rischi effettuata ai sensi dell`art. 28 (sia che realizzata in autocertificazione o da professionista qualificato) della propria organizzazione con la valutazione in questione. Per fare cio`, occorre che ogni Datore di Lavoro sviluppi e applichi, all`interno della propria organizzazione un metodo per l`identificazione dei pericoli che possono determinare il rischio stress lavoro-correlato nei propri lavoratori e per la rilevazione e la misurazione …

Spese di rappresentanza all'esame di convenienza (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A volte, la deduzione di un costo o la detrazione della relativa Iva possono aumentare se la spesa è considerata di rappresentanza. È il caso delle spese di vitto e alloggio

Sulla qualificazione del rapporto di lavoro: spunti dalla Cassazione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione, sentenza 19.4.2010 n. 9252 - Daniele Iarussi

Tar Campania: il risarcimento del danno da demansionamento è soggetto a tassazione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È soggetto a tassazione il risarcimento ottenuto dal dirigente per danno da demansionamento: non tassarlo determinerebbe un ingiustificato arricchimento per il danneggiato. Lo ha stabilito il Tar Campania che ha inoltre aggiunto tale indennità è sogg

Tribunale di varese, sezione i, sentenza dell' 8 ottobre 2010 [opposizione a decreto ingiuntivo e violazione del giusto processo] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dell'Avv. Luca Tantalo Svolgimento del processo L'odierno giudizio trae linfa dall'opposizione al decreto ingiuntivo oggetto di impugnazione mediante la citazione introduttiva del giudizio. La costituzione dell'attore, successivamente alla notificazione del libello di opposizione, è avvenuta entro i dieci giorni dalla notifica ma oltre il quinto giorno. Questo giudice deve interrogarsi, anche in mancanza di sollecitazione di parte, della procedibilità dell'opposizione, trattandosi di questione giuridica rilevabile d'ufficio.

Via libera al codice del turismo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Schema di decreto legislativo 07.10.2010

Notizie Giuridiche di Venerdi 22 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Assegno di mantenimento: effetti della separazione (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche L'articolo 1...