martedì 12 ottobre 2010

Martedi 12 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


102/2010 : 12 ottobre 2010 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-499/08 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Andersen Politica sociale Privare un lavoratore di un'indennità di licenziamento perché può ricevere una pensione di vecchiaia costituisce una discriminazione fondata sull'età

103/2010 : 12 ottobre 2010 - Sentenza della Corte di giustizia nella causa C-45/09 (Curia.europa.eu)
Fonte: Corte di Giustizia Europea, Aggiornamenti
Rosenbladt Principi del diritto comunitario La cessazione automatica del rapporto di lavoro per raggiungimento dell'età pensionabile non è necessariamente discriminatoria

Agenzia delle Entrate: non è dovuta tassa di conncessione governativa per il primo anno di iscrizione all`albo dei praticanti avvocati (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche

Ambiente ingenere. Attività di accertamento (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Toscana Sez. II n. 5148 del 31 agosto 2010Mentre gli accertamenti, le ispezioni ed i controlli cd. a sorpresa (aventi natura di mere attività preistruttorie, di accertamento preliminare all'avvio dei procedimenti volti ad ottenere il rispetto della normativa antinquinamento) non debbono essere preceduti dalla comunicazione di avvio del procedimento, per non rischiare di comprometterne la genuinità, sussiste invece l'obbligo di comunicazione dell'avvio del procedimento amministrativo, in relazione al vero e proprio inizio di quest'ultimo

Basta la maggioranza per l'approvazione delle tabelle millesimali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 09.08.2010 n° 18477 (Clorinda Di Franco )

Beni ambientali. Delitto e contravvenzione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34866 del 27 settembre 2010 (Ud. 22 apr. 2010)Pres. De Maio Est. Fiale Ric. Vascellari ed altroNella violazione paesaggistica il principio di offensività deve essere inteso, al riguardo, in termini non di concreto apprezzamento di un danno ambientale, bensì dell'attitudine della condotta a porre in pericolo il bene protetto. I caratteri distintivi, in senso di maggiore gravità, della nuova previsione penale dell'art. 181, comma l-bis, D.Lgs. n. 42/2004 (introdotta dalla legge 15.12.2004, n. 308) hanno inciso così pesantemente sulla struttura della fattispecie originaria dell'art, 181, 1° comma, da determinare un aggravamento quantitativo e qualitativo della pena, che è sfociato nella diversa qualificazione del reato da …

Cassazione penale: delitti contro la persona tutela dell'onore - diffamazione - direttore di giornale "on line" a norma dell'art. 57 c.p. - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 35511 ud. 16/07/2010 - deposito del 01/10/2010 - La S.C. ha escluso la punibilità del direttore di un giornale 'on line' a norma dell'art. 57 cod. pen., sottolineando come tale disposizione si riferisca esplicitamente all'informazione diffusa attraverso la 'carta stampata'.

Cassazione Penale: il custode continua l'impresa e mette a norma gli impianti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione, bambini rumorosi: i genitori devono pagare una multa (Legale.guidaconsumatore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Divieto di schiamazzo per i bambini che giocano in cortile disturbando la quiete dei vicini di casa. Lo ha stabilito una recente sentenza della prima sezione penale della Corte di Cassazione (n. 23862/2010), che ha previsto una multa per i genitori che non vigilano attentamente i figli

Cassazione. Circolazione stradale - Artt. 45 e 142 del Codice della Strada - Apparecchiature per il rilevamento della velocità (Sicurauto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Corte Cassazione Civile, sezione seconda - Sentenza n. 15102/2010 - Le apparecchiature elettroniche regolarmente omologate utilizzate per rilevare le violazioni dei limiti di velocità stabiliti non devono essere sottoposte ai controlli previsti dalla L. n. 273 del 1991, istitutiva del sistema nazionale di taratura, attienenti a materia diversa rispetto a quella della misurazione elettronica della velocità.

Cassazione: contratto in generale proposta irrevocabile presupposto determinazione del termine di irrevocabilita necessita (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 18001 del 05/08/2010 - Ove il termine di irrevocabilità della proposta contrattuale, ex art. 1329 cod. civ., sia fissato dalle parti in coincidenza con la sottoscrizione del contratto preliminare di compravendita o, in difetto, con il rogito notarile di trasferimento della proprietà, deve negarsi l'esistenza stessa della sua apposizione alla proposta.
Documento allegato: Sentenza n. 18001 del 05/08/2010 (146 Kb)

Cassazione: giurisdizione regolamento d ufficio difetto di giurisdizione dichiarato con provvedimento d urgenza conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza n. 19256 del 09/09/2010 - Anche a seguito dell'entrata in vigore dell'art. 59 della legge n. 69 del 2009, ove il difetto di giurisdizione sia stato dichiarato dal giudice ordinario con provvedimento d'urgenza, ex art. 700 cod. proc. civ., é inammissibile il regolamento preventivo di giurisdizione sollevato d'ufficio dal giudice amministrativo successivamente adito, il quale non può essere considerato 'il giudice davanti al quale la causa é riassunta', ex art. 59, comma 3, legge 18 giugno 2009, n. 69, che é, invece, il giudice investito della causa di merito, il quale non può sollevare d'ufficio la questione di giurisdizione rimettendola alle S.U. della S.C. ma é tenuto a statuire sulla stessa ai sensi dell'art. 37 cod. proc. …
Documento allegato: Ordinanza n. 19256 del 09/09/2010 (129 Kb)

Cassazione: licenziamenti sanzioni disciplinari - termine contrattuale per l'irrogazione - spedizione del provvedimento disciplinare prima del termine e ricezione successiva - decadenza - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezione Lavoro
Sentenza n. 20566 del 04/10/2010 - La sentenza applica al recesso datoriale disciplinare la distinzione, già affermata dalle sezioni unite con riferimento al diverso caso dell'impugnativa del licenziamento, tra efficacia dell'atto unilaterale recettizio (collegata al ricevimento del provvedimento disciplinare da parte del lavoratore) ed estinzione per decadenza del potere di emetterlo prevista dalla contrattazione collettiva (ricollegata alla spedizione del provvedimento oltre il termine).
Documento allegato: Sentenza n. 20566 del 04/10/2010 (225 Kb)

Cassazione: locazione uso non abitativo diniego di rinnovazione interpretazione estensiva (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 16647 del 05/07/2010 - La norma di cui all'art. 29, primo comma, lett. c), della legge 27 luglio 1978, n. 392, sul diniego di rinnovazione del contratto alla prima scadenza nelle locazioni di immobili ad uso diverso da quello abitativo, è suscettibile di interpretazione estensiva e ad essa è riconducibile la fattispecie della realizzazione nell'area di sedime dell'immobile condotto in locazione di opere di urbanizzazione primaria (strade e parcheggi) da cedere ad amministrazione comunale, in forza di obbligo assunto nei confronti dell'ente pubblico dal proprietario e locatore dell'area stessa.
Documento allegato: Sentenza n. 16647 del 05/07/2010 (151 Kb)

Cassazione: multa a mama e papa` se fanno mancare l`affetto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Il disinteresse morale per i figli va sanzionato al pari del mancato pagamento degli alimenti. Lo stabilisce una sentenza della Corte di Cassazione secondo cui chi fa mancare l`affetto alla prole commette il reato previsto e punito dall`art. 570 c.p

Cassazione: professioni e professionisti ingegneri architetti art. 14 tariffa professionale interpretazione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 18249 del 05/08/2010 - L'art. 14 della tariffa professionale degli ingegneri ed architetti (approvata con la legge 2 marzo 1949, n. 143) non consente di liquidare un compenso frazionato ove la classe di appartenenza delle opere non sia suddivisa in categorie.
Documento allegato: Sentenza n. 18249 del 05/08/2010 (141 Kb)

Condominio e Privacy. Avvisi generali senza dati personali (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
GARANTE PRIVACY, provvedimento del 8 luglio 2010. E’ da privilegiare la modalità di comunicazione individualizzata anche ai fini della

Consiglio di Stato: legittimo il provvedimento che annulla laurea se diploma di maturità è falso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche

Contributo unificato: disponibile il modello per la comunicazione del versamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Ministero Economia e Finanze 20.09.2010

Crisi aziendale: e' legittimo lo scostamento dai parametri del settore (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
È nullo l'accertamento induttivo dei redditi di un'azienda in crisi, con contabilità regolare, fondato sul solo scostamento fra la percentuale di ricarico applicata e quella mediamente riscontrata nel settore di appartenenza del contribuente IL CASO La fattispecie scaturisce dalla notifica di un avviso di accertamento ad un'azienda napoletana che, in una fase di crisi economica, aveva applicato delle medie di ricarico inferiori a quelle di settore. Ciò ha generato un contenzioso con il Fisco, il () - Diritto commerciale e tributario / Apertura

Danno da black out: il giudice deve accertare che il gestore abbia davvero fornito l'energia alla cabina dell'Enel Cassazione, Sez. III, 15 settembre 2010, n. 19565 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Danno da black out: il giudice deve accertare che il gestore abbia davvero fornito l'energia alla cabina dell'Enel Cassazione, Sez. III, 15 settembre 2010, n. 19565

Delitti dei privati contro la pubblica amministrazione : l interruzione di un ufficio o servizio pubblico o di un servizio di pubblica necessita' (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Dischi cronotachigrafi: disciplina e controlli (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Anna Rita Caruso 28.05.2010

Disegno di Legge (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche

I requisiti di legittimità per la notifica a mani del portiere (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Con la sentenza n. 19417 del 2010 la II sezione riconferma l'orientamento, già fatto proprio dalle Sezioni unite, sulle modalità necessarie da osservare per la validità della notifica a mani del portiere. In caso di notifica nelle mani del portiere, l'ufficiale giudiziario deve dare atto, oltre che dell'assenza del destinatario, delle vane ricerche delle altre persone preferenzialmente abilitate a ricevere l'atto, onde il relativo accertamento

I termini di revisione della rendita Inail sono triennali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
Cassazione, sez. lavoro, Sentenza 22.9.2010 n. 20009

Il condono opera se la concessione viene annullata in sede giurisdizionale? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , adunanza plenaria, decisione 23.04.2009 n° 4 (Angela Chiacchio )

Il consulente del lavoro che minaccia il licenziamento commette reato (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Risponde di estorsione il consulente del lavoro che, insieme al datore, sotto la minaccia del licenziamento, costringe il lavoratore a firmare una busta paga con corrispettivi superiori rispetto a quelli percepiti. Lo ha sancito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 36276 dell'11 ottobre 2010, ha confermato la condanna nei confronti di un consulente, nonostante la sua posizione marginale rispetto al ruolo dell'imprenditore. In sostanza secondo i giudici del Palazzaccio, integra il reato diestorsione la condotta del consulente del lavoro che, in concorso con il datore di lavoro, ricorre a reiterate minacce di licenziamento per costringere il dipendente a sottoscrivere buste paga riportanticorrispettivi superiori a quelli …

Il difensore può accedere agli atti del pm cui si basa la convalida dell'arresto (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il difensore dell'arrestato ha diritto a esaminare gli atti trasmessi dalla pubblica accusa e su cui si fonda la misura cautelare. Il rigetto dell'istanza determina una nullità del provvedimento che viene però sanata se non è eccepita nell'udienza di convalida.

Il nuovo processo civile scommette su tre riti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In fase avanzata il lavoro per sfoltire le disposizioni procedurali. Per il riordino traguardo alla fine dell'anno

Incentivi per la sostituzione delle coperture in amianto con pannelli fotovoltatici. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche

Inpdap Circolare n. 18/2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Interventi in materia pensionistica Con la Circolare n. 18/2010, l'Inpdap ha inteso illustrare le innovazioni introdotte in materia pensionistica dall'articolo 12 del decreto_legge_78_2010, rimandando a un'altra specifica circolare l'esame delle modifiche inerenti i trattamenti di fine servizio. Di seguito il Testo della Circolare. INPDAP - CIRCOLARE 08 OTTOBRE 2010, N. 18 Art. 12 del Decreto Legge n. 78

La costituzione dell'opponente nell'opposizione a decreto ingiuntivo - Avv. Piero Aguzzi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'anzianità blinda la pensione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'Inpdap chiarisce che l'uscita è calcolata secondo le vecchie regole per il trattamento anticipato. Chi matura il requisito entro il 2010 evita le finestre mobili anche se esce più tardi per vecchiaia

Lavoro (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Incentivi per le assunzioni di lavoratori con indennità di disoccupazione La legge_finanziaria_2010 (L. del 23/12/2009 n. 191) assegna un beneficio, in forma di riduzione contributiva o di incentivi, ai datori di lavoro che assumono lavoratori titolari dell'indennità di disoccupazione, in presenza di ulteriori requisiti. Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il

L'efficacia probatoria dei moduli di constatazione amichevole d'incidente congiuntamente sottoscritti: una tormentata questione dagli epiloghi ineccettabili (Legali.com)
Fonte: Legali.com, Notizie giuridiche
La sentenza 13 luglio 2010 n. 16376 della III Sezione civile della Corte di Cassazione riporta all'attenzione la questione dell'efficacia probatoria delle dichiarazioni contenute nei moduli di constatazione amichevole di incidenti stradali (C.A.I.) congiuntamente sottoscritti dai conducenti coinvolti nel sinistro. Il verdetto della III Sezione, peraltro, non presenta in sé aspetti di particolare interesse in quanto si uniforma pedissequamente al principio di diritto statuito dalle Sezioni () - Diritto civile / Apertura

Linea dura del Garante della Privacy contro le affissioni nelle bacheche condominiali. (Condominioweb.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Bacheche condominiali: gli avvisi non devono contenere dati personali

Mediazione Civile: Anche il cnf Esprime Dubbi Sull'esclusione Delle Procedure Telematiche (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Multa al genitore separato che fa mancare l'affetto ai figli (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Secondo la Cassazione il disinteresse morale manifestato dal genitore separato nei confronti della prole va sanzionato in base all'art. 570 del codice penale che punisce la violazione degli obblighi di assistenza familiare

Per il consulente il rischio estorsione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Una minaccia larvata a un dipendente in concorso con il datore per compiere irregolarità può costare la condanna

Per una minaccia "larvata" pagano sia il consulente che il datore di lavoro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
A stabilire la condanna di entrambi la Seconda sezione penale della Cassazione che ha così respinto il ricorso di due imputati davanti alla Corte d'appello di Catanzaro

Personale supplente di scuola pubblica ed indennità di buonuscita (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Ordinanza TAR per l'Umbria del 25.05.2010 n. 265 di rimessione alla Corte costituzionale - Avv. Daniela Carbone

Praticante Avvocato. Tassa concessioni governative, dal 2° anno (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Agenzia delle Entrate. Risoluzione N. 103/E dell’11 ottobre 2010. Esercizio della professione - Pagamento del tributo nella

Rifiuti. Reimpiego materiale da scavo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 35540 del 4 ottobre 2010 (Ud. 29 apr. 2010) Pres. Onorato Est. Marini Ric. Tonon L'accumulo del limo per anni, senza un progetto di destinazione e senza il progressivo reimpiego contrasta con la lettera e le fìna1ità della legge (art. 186 D.Lv. 152\06) e comporta un deposito incontrollato non soggetto ad alcuna procedura di destinazione e di regolarizzazione.

Rifiuti. Rifiuti di navi e porti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Rifiuti di navi e porti di Rosa Bertuzzi

Sanzioni amministrative pecuniarie CdS: il pagamento in misura ridotta scade il 60° giorno dalla contestazione Cassazione, Sez. II, 23 settembre 2010, n. 20084 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Sanzioni amministrative pecuniarie CdS: il pagamento in misura ridotta scade il 60° giorno dalla contestazione Cassazione, Sez. II, 23 settembre 2010, n. 20084

Scudo fiscale e linee di condotta in relazione alla campagna di controllo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Agenzia Entrate , circolare 08.10.2010 n° 52 (Manuela Rinaldi )

Sequestro preventivo dello Studio Legale di un avvocato accusato di attività delittuosa (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
E' illegittimo in quanto manca il manca il nesso di pertinenzialità tra i reati contestati e il bene sequestrato Nei confronti di un avvocato accusato dei reati di falsa testimonianza e frode alle assicurazioni, il Tribunale del riesame di Cosenza disponeva il sequestro preventivo dell'immobile adibito a studio legale del medesimo avvocato. Avverso tale pronuncia, l'imputato

Si Riapre il Dibattito Relativo Alla Tassazione di Proventi Derivanti da Attivita' di Prostituzione Cass. 20528/2010 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Sviluppo sostenibile. Competenza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Emilia Romagna (PR) Sez. I n. 437 del 16 settembre 2010Ai sensi del primo comma dell'art. 41, L. 99/2009, sono tra l'altro attribuite "alla competenza del tribunale amministrativo regionale del Lazio, con sede in Roma, tutte le controversie, anche in relazione alla fase cautelare e alle eventuali questioni risarcitorie, comunque attinenti alle procedure e ai provvedimenti dell'amministrazione pubblica o dei soggetti alla stessa equiparati relative ad infrastrutture di trasporto [di energia elettrica] ricomprese o da ricomprendere nella rete di trasmissione nazionale".

Tempi duri per i "don giovanni" troppo insistenti (G. Rossi) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Tempi duri per i "don giovanni" troppo insistenti (G. Rossi)

Urbanistica. Interventi edilizi liberi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
I nuovi interventi edilizi "liberi": il "nuovissimo" articolo 6 del Testo Unico dell'Edilizia Stefano Maini

Urbanistica. Lottizzazione e confisca (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34882 del 27 settembre 2010 (Cc. 22 apr. 2010)Pres. De Maio Est. Fiale Ric. UsaiPer disporre la confisca prevista dall'art. 44, 2° comma del T.U. n. 380/2001 (e precedentemente dall'art. 19 della legge n. 47/1985), il soggetto proprietario della res non deve essere necessariamente condannato, in quanto detta sanzione ben può essere disposta allorquando sia stata comunque accertata la sussistenza del reato di lottizzazione abusiva in tutti i suoi elementi (soggettivo ed oggettivo) anche se per una causa diversa, quale è, ad esempio, l'intervenuto decorso della prescrizione, non si pervenga alla condanna del suo autore ed alla inflizione della pena

Urbanistica. Restauro e risanamento conservativo presupposti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 35390 del 30 settembre 2010 (Cc. 14 lug. 2010)Pres. Altieri Est. Fiale Ric. RavanelliUrbanistica. Restauro e risanamento conservativo presuppostiL'intervento di restauro e risanamento conservativo presuppone, dunque, l'esistenza nel suo complesso di un organismo edilizio sul quale intervenire, proprio perché è finalizzato al recupero degli immobili nella loro attuale consistenza e nell'ambito degli spazi concretamente identificabili. Qualora nel corso del! 'esecuzione dei lavori le strutture portanti del manufatto vengano meno anche per un fatto accidentale ed involontario quale un improvviso crollo, la loro riedificazione non può più dirsi rientrante nel concetto di restauro o di risanamento conservativo, giacché le …

Notizie Giuridiche di Mercoledi 27 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Beni Ambientali.Autorizzazione paesaggistica e falso (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it Cass. S...