lunedì 4 ottobre 2010

Lunedi 4 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


***Sondaggio*** - via libera all'avvocato specialista. sarà una figura utile? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Sondaggio 27.09.2010

Acque. Depuratori portuali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DEPURATORI PORTUALI di Luigi Antonio Pezone

Aggravante dei futili motivi per l'aggressione all'ex coniuge anche in caso di separazione "imposta" (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Nessuno sconto di pena a chi aggredisce l'ex perchè ha subito una separazione indesiderata. Anche in questi casi, infatti, si applica l'aggravante dei futili motivi. Lo ha stabilito la Suprema Corte con la sentenza 35606 del 4 ottobre 2010. Dopo la separazione dalla moglie e l'applicazione del divieto di dimora nel comune in cui abitava la donna, l'uomo si era introdotto in casa di lei e l'aveva aggredita fisicamente. Così erano scattata la denuncia e le condanne. In particolare contro la decisione della Corte di Appello di Napoli la difesa ha presentato ricorso in cassazione, chiedendo, tra l'altro, l'annullamento dell'aggravante dei futili motivi. Secondo il grimaldello giudiziario usato dal legale il comportamento del proprio assistito, …

Approvato dal Senato il 29 settembre Il testo del Collegato Lavoro, privato e pubblico (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Beni ambientali. Annullamento autorizzazione paesaggistica (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. I n. 2652 del 6 agosto 2010L'art. 159, co. 3, d.lgs. 42/04 stabilisce che il Ministero può annullare l'autorizzazione entro i 60 gg. successivi alla ricezione dell'autorizzazione, così indicando in modo evidente che nel termine di legge deve essere emesso - non notificato - il provvedimento. È irrilevante che la successiva notifica dell'atto di annullamento al privato, titolare dell'autorizzazione paesaggistica, avvenga dopo la scadenza del termine dei 60 giorni, trattandosi di incombente del tutto esterno rispetto al perfezionamento dell'iter procedimentale relativo al controllo ministeriale

Beni ambientali. Articolo 734 codice penale e autorizzazione amministrativa (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 34205 del 22 settembre 2010 (Ud. 17 giu. 2010)Pres. De Maio Est. Sarno Ric. Vastarini ed altroL'eventuale autorizzazione amministrativa, anche se regolare, non esclude la sussistenza del reato di cui all'art. 734 cod. pen. ma può assumere semmai rilevanza in materia di valutazione dell'elemento psicologico del reato, spettando al giudice penale di verificare, a fronte di una compromissione del paesaggio e dell'ambiente , la corrispondenza delle opere al provvedimento nonché la liceità e legittimità (ma non l'opportunità) dei relativi atti amministrativi, in quanto l'eventuale illegittimità di tali atti potrebbe essa stessa costituire elemento essenziale della fattispecie criminosa.

Cassazione: danno non patrimoniale, risarcimento, quantum, danno morale, rilevanza (Iusetnorma.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione civile, sez. III, ordinanza 17.09.2010 n. 19816.

Cassazione: mantenimento per il figlio maggiorenne purché dimostri di essere privo dei mezzi di sussistenza (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Diritto di Famiglia
Cass. civ. Sez. I, 15­/07­/2010, n. 16612 - Lo precisa la sentenza 16612/10, emessa dalla prima sezione civile della Cassazione che conferma un orientamento ormai uniforme e consolidato in tema di obbligo dei genitori di provvedere al mantenimento dei figli, anche maggiorenni, senza alcuna distinzione tra figli, legittimi e via, il figlio che raggiunge la maggiore età, deve comunque dimostrare di essere privo incolpevolmente dei mezzi di conseguenza, recita la sentenza,

CCI: nuovi Incoterms (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Codice penale novellato dalla nuova normativa antimafia. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Il "Piano straordinario contro le mafie, nonché la delega al Governo in materia di normativa antimafia", approvato con la legge 13.8.2010, n. 136 (in G.U. n. 196 del 23/08/2010) ha introdotto nel nostro sistema numerose norme dirette a contrastare il

Consiglio di Stato La Circolare di de Lise sul Codice del Processo Amministrativo (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Constatazione amichevole del sinistro (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non ci si può fare troppo conto non ha il valore di una confessione Accade un incidente, uno scontro tra due autoveicoli, si compila e si firma il modulo Cid (constatazione amichevole del sinistro) e il danneggiato si sente tranquillo, avendo il danneggiante 'confessato' la propria responsabilità nella causazione del sinistro. Ahimé non è così. Non

Corte di Cassazione Sentenza n. 35099/2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il datore di lavoro usa un linguaggio offensivo nei confronti di una dipendente - Risponde del reato di ingiuria Corte di Cassazione Sez. Quinta Pen. - Sent. del 29.09.2010, n. 35099 SVOLGIMENTO DEL PROCESSO Con sentenza emessa il 22.6.09, il tribunale di Avezzano ha confermato la sentenza emessa il 28.9.07 dal giudice di pace della stessa sede con la

Corte di giustizia europea: (c-104/09) politica sociale - parita' di trattamento - diritto ad un permesso in favore di madri lavoratrici subordinate - madre lavoratrice autonoma - esclusione per il padre lavoratore subordinato - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Sentenza del 30/09/2010 - La Corte di Giustizia si è pronunciata su una questione pregiudiziale sottopostale da un Tribunale spagnolo, dichiarando che l'art. 2, nn. 1, 3 e 4, nonché l'art. 5 della direttiva del Consiglio 9 febbraio 1976, 76/207/CEE (relativa all'attuazione del principio della parità di trattamento fra gli uomini e le donne per quanto riguarda l'accesso al lavoro, alla formazione e alla promozione professionali e le condizioni di lavoro), devono essere interpretati nel senso che ostano ad una misura nazionale come quella oggetto della causa principale (art. 37 dello Statuto dei lavoratori - Estatuto de los trabajadores - nella sua versione risultante dal Real Decreto Legislativo 24 marzo 1995, n. 1 (BOE n. 75 del 29 marzo …

Diritto comunitario: nuove disposizioni sul reciproco riconoscimento delle sentenze penali (Eius.it)
Fonte: EIUS, Normativa
Decreto legislativo 7 settembre 2010, n. 161 - Disposizioni per conformare il diritto interno alla Decisione quadro 2008/909/GAI relativa all'applicazione del principio del reciproco riconoscimento alle sentenze penali che irrogano pene detentive o misure privative della libertà personale, ai fini della loro esecuzione nell'Unione europea.

Durata record per esecuzioni e fallimenti. Quasi dieci anni per una causa civile (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Nove anni e mezzo dal tribunale alla Cassazione, qualcosa in meno se in primo grado ci si siede davanti al giudice di pace. E se poi in palio c'è una bella somma da recuperare allora i tempi si allungano ancora.

Ex moglie che impedisce al padre di vedere i figli deve risarcirlo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione, sezione VI penale, Sentenza 4.6.2010 n. 32562

Formazione: Il nuovo processo amministrativo (D.L.gs. 104/2010) Bologna 22 ottobre - 3 dicembre - 24 crediti formativi - 6 giornate in aula (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Accreditato dal Consiglio dell`Ordine degli Avvocati di Bologna il corso consente l`attribuzione di 24 crediti formativi per avvocati. Sono previste 6 giornate d`aula. Oggetto del corso: In attuazione della delega conferita con l`art. 44 della Legge

Guida Breve Alla Separazione ed al Divorzio con il Gratuito Patrocinio (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Guida Breve per L'accesso al Gratuito Patrocinio (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Il difensore non ha diritto al rinvio dell'udienza se ha nominato un sostituto (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Non può essere concesso il rinvio dell'udienza al difensore che è impegnato in un'altra aula, se ha già nominato un sostituto.

La giustizia sportiva: origine e primi fenomeni - Avv. Giuseppe Febbo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La misteriosa mappa dei siti per il deposito di scorie nucleari. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'individuazione delle aree che dovrebbero ospitare le scorie radioattive, per la precisione quelle a bassa e media intensità ma, per un certo periodo, anche quelle ad elevata intensità, pare essere giunta in una fase avanzata, tanto che, sulla base

L'atteggiamento intimidatorio nei confronti dei colleghi non è una giusta causa di licenziamento (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
Piazza Cavour frena sui licenziamenti disciplinari. Non perde il posto il dipendente che ha un atteggiamento intimidatori nei confronti dei colleghi. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione con la sentenza 20566 del 4 ottobre 2010. Licenziato per aver minacciato due colleghe, un operaio di una spa, aveva presentato ricorso al Palazzaccio contro la sentenza della Corte di Appello di Napoli che aveva confermato la legittimità della massima sanzione disciplinare. Nonostante il diverbio con non fosse sfociato in rissa, il tribunale aveva infatti stabilito che le intimidazioni ai danni delle donne, rappresentavano comunque una giusta causa di recesso. Ribaltando tale decisione, la Suprema Corte ha invece accolto i motivi illustrati in ricorso …

L'interesse superiore del bambino: intervento della Corte di Giustizia sulla sottrazione internazionale di minore (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte di Giustizia CE, sez. III, Sentenza 1 Luglio 2010 , n. C-211/10 - Valter Marchetti

L'intervento chirurgico non libera il professionista dagli studi di settore (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. tributaria, sentenza 17.09.2010 n° 19754 (Simone Marani )

Lo Sportello Unico per le Attività Produttive e le Agenzie per le imprese - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Niente premio di fedeltà per i nuovi assunti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Valida la revoca del beneficio anche se disposta da chi non ne aveva il potere ma poi ratificata dal consiglio di amministrazione della società Il Tribunale di Milano rigettava la domanda di un lavoratore, avverso la società datrice di lavoro, volta a ottenerne la condanna al pagamento in suo favore di una somma a titolo di

Onlus: legittima, a determinate condizioni, la partecipazione a gare d'appalto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, decisione 26.08.2010 n° 5956 (Francesco Logiudice )

Polizia Giudiziaria. Testimonianza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
LA RACCOLTA DELLA TESTIMONIANZA TRA PSICOLOGIA E DIRITTO di Massimiliano Mancini

Precluso l'esercizio dell'azione penale in mancanza della riapertura delle indagini (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , ., sentenza 20.09.2010 n° 33885 (Manuela Rinaldi )

Prima casa: riacquisto scontato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'agevolazione per chi acquista la prima casa consiste nell'applicazione dell'imposta di registro nella misura del 3% (anziché del 7%) e delle imposte ipotecarie e catastali in misura

Processo amministrativo: in sede di giurisdizione esclusiva, l'inammissibilità della domanda principale non esime il giudice dall'esaminare quella riconvenzionale (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Consiglio di Stato, sezione V, 23 settembre 2010, n. 7086 - Nell'ambito della giurisdizione esclusiva, operano i principi e le regole riguardanti la domanda riconvenzionale nel processo civile: con la conseguenza che la domanda riconvenzionale, atteso il suo carattere autonomo - di controdomanda volta ad ottenere un provvedimento positivo favorevole nei confronti dell'attore e non il mero rigetto delle di lui pretese, come invece nel caso dell'eccezione riconvenzionale - deve essere esaminata e decisa anche nel caso in cui sia dichiarata inammissibile la domanda principale.

Rifiuti. Imballaggi (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il mercato dei materiali da rifiuto - in particolare di imballaggio (1) - nell'orientamento europeo: prime tracce di un percorso (prima parte) di Alberto Pierobon

Sospensione patente nei centri abitati: attenti ad una TRAPPOLA nel Codice Stradale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Ufficialmente sono limitazioni antismog per i centri abitati. Se avete un`auto vecchiotta, state attenti! All`Art. 7 del Codice della Strada è germogliato un comma 13-bis, aggiunto dall`Art. 2 della Legge n°120 del 29 luglio 2010 e passato sotto sile

Sul mobbing decide il giudice amministrativo anche per la dirigenza pubblica (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 06.09.2010 n° 19048 (Cesira Cruciani )

Tatuaggi? Non determinano in automatico l'esclusione da un concorso militare (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 32617 del 30 settembre 2010 il Tar Lazio ha stabilito che un tatuaggio non determina l'esclusione automatica da un concorso militare. Come si legge dalla parte motiva della sentenza infatti, è necessario estrinsecare le ragioni per

Una Guida pratica sulle novità per il condominio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il condominio è una delle realtà più litigiose d'Italia. Dai rumori all'uso improprio delle parti comuni sono numerose le lamentele e diverse centinaia di migliaia ogni anno quelle che

Urbanistica. Lottizzazione abusiva e modifca della destinazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. di Stato Sez. IV n. 5170 del 3 agosto 2010Il mutamento di destinazione d'uso incide sulla pianificazione del territorio effettuata dalla P.A., sicchè a nulla rileva l'eventuale rispetto degli standards edificatori in relazione al rapporto superficie/volume previsti dal PRG per l'edilizia residenziale (fattispecie in tema di lottizzazione abusiva)

Usura e mediazione usuraria: rilevazione tassi medi TEGM ottobre-dicembre 2010 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Decreto Ministeriale del 24/09/2010 - Il Ministero per l'Economia e le Finanze ha emanato con Decreto Ministeriale i tassi di interesse effettivi globali medi (TEGM) ai sensi della legge sull'usura n. 108 del 1996, rilevati dalla Banca d'Italia, in vigore per il periodo di applicazione 1° ottobre - 31 dicembre 2010. I tassi effettivi globali (TEG) registrati nel secondo trimestre del 2010 evidenziano per quasi tutte le categorie di finanziamento un trend discendente: per gli anticipi e sconti fino a 5.000 euro la riduzione del TEG medio è di 175 punti base; il credito finalizzato all'acquisto rateale registra una flessione in entrambe le classi di importo, particolarmente accentuata per quella inferiore a 5.000 euro (-124 punti base); a …

Notizie Giuridiche di Mercoledi 20 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Ambiente in genere.Valutazione ambientale strategica (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it TAR Mar...