domenica 31 ottobre 2010

Domenica 31 Ottobre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accertamento induttivo (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Legittimo anche se dai conti correnti risultano pari le entrate e le uscite E' legittimo l'accertamento induttivo basato sui conti correnti bancari intestati all'amministratore di società, anche laddove, su tali conti, le entrate sono pari alle uscite. Infatti, tale circostanza non sta a indicare che si è di fronte a movimenti dei quali si sia tenuto

Ancora sulla class action pubblica: efficienza dell'amministrazione - Avv. Antonella Trentini (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Associazioni non aventi fini di lucro (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Revocate le agevolazioni fiscali se l'Associazione effettua anche sporadiche prestazioni di servizi a terzi dietro corrispettivo Una Associazione non avente fine di lucro impugnava innanzi alla Commissione Tributaria Provinciale l'avviso di accertamento dell'Agenzia delle Entrate di Sondrio che, ai fini Irpeg, Irap, Iva, aveva evidenziato la produzione di reddito d'impresa non dichiarato per un determinato anno.

Beni ambientali. Titolo abilitativo edilizio e nulla osta paesaggistico (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. VIII n. 21780 del 26 ottobre 2010 Come ha statuito la (risalente) giurisprudenza, in materia sussiste il principio in base al quale, ancorché il nulla osta paesaggistico e la concessione edilizia siano preordinati ad interessi tra loro diversi, per effetto dell'art. 25 r.d. 3 giugno 1940 n. 1357 (reg. di attuazione della legge sulle bellezze naturali) che fa espresso divieto al sindaco di rilasciare concessioni edilizie in zone soggette a vincolo paesistico se non previo nulla osta della soprintendenza (ora regione), quest'ultimo costituisce presupposto di legittimità della concessione (cfr., Tribunale amministrativo regionale per l'Abruzzo, sent. del 14 febbraio 1990, n. 100. Segnalazione e massima dell'Avv. M. …

Cassazione civile, sezione i, sentenza n. 20831 del 7 ottobre 2010 [fideiussione e divergenza tra voluto e dichiarato] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Paolo Capitelli Svolgimento del processo Con citazione notificata in data 22.07.93, S.L., fideiussore, garante del debitore Ditta Videobox di Fi.G., proponeva opposizione al decreto ingiuntivo emesso dal Tribunale di Cagliari nei confronti dei predetti e a favore del Banco di Napoli Spa per l'importo di L. 67.249.819, per scoperto di conto corrente ed effetti protestati. Deduceva l'opponente di aver prestato fideiussione soltanto per l'importo di L. 20.000.000 e che altra successiva polizza fideiussoria fino al limite di L. 70.000.000, inviatagli dalla banca, pur recando la sua sottoscrizione, era totalmente contraria alla sua volontà. Chiedeva di chiamare in garanzia il debitore principale Fi. e altro fideiussore F.C.. …

Cassazione civile, sezione iii, sentenza n. 21329 del 2 luglio 2010 [il comune è responsabile per incidenti ai pedoni] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Luca Tantalo Svolgimento del processo 1. Il giorno omissis A.E. mentre percorreva a piedi il marciapiede di via omissis, diretta al cimitero di omissis, inciampava in una zona sconnessa del marciapiede, e cadeva, riportando la frattura del gomito sinistro. 2. Con citazione del 28 giugno 1999 la parte infortunata conveniva dinanzi al Tribunale di Trieste il Comune, chiedendone la condanna al risarcimento dei danni ai sensi degli artt. 2043 e 2051 del codice civile. Si costituiva il Comune e contestava il fondamento delle domande. La causa era istruita con prove orali e documentali ma senza espletamento di consulenza medico legale.

Cassazione penale, sezione iv, sentenza n. 34830 del 27 settembre 2010 [inondazione per mancata sicurezza nel cantiere] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall' Avv. Maria Sabina Lembo Svolgimento del processo 1. Con sentenza in data 28-9-2006 del Tribunale di Perugia-Giudice monocratico, C.A. veniva dichiarato colpevole del reato previsto dagli artt. 426 e 449 c.p. perchè, quale legale rappresentante della S.E.P. - Società Edificatrice Ponte -, aveva cagionato per colpa un'inondazione, consistita in un fenomeno alluvionale di notevoli dimensioni, conseguente allafuoriuscita dall'alveo del (OMISSIS), affluente in destra idrografica del fiume (OMISSIS), a causa del mancato ripristino delle condizioni di sicurezza sul lato del cantiere interessato dai lavori della Soc. S.E.P., ove era stato realizzato un consistente riporto di terreno privo di contenimento e di regimentazione che …

Cassazione: i toni troppo caricaturali per descrivere una persona possono costituire un`offesa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Mettere in risalto aspetti comici di una persona può costituire reato perchè possono offendere la persona. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione (sentenza n. 35513/2010) occupandosi del caso relativo al libro `L`amato Bene` sullo scomparso attore

Colpito il prestigio della categoria (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Piercarlo Mattea, notaio in Lodi, è uno delle migliaia di professionisti che ieri hanno scambiato e soprattutto letto messaggi dei colleghi sull'intranet notarile, un social network

Consiglio di Stato: illegittimo il divieto generalizzato di installazione degli impianti di telefonia mobile non previsti dal piano regolatore (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n, 7588 depositata il 20 ottobre scorso, il Consiglio di Stato ha stabilito che gli impianti di telefonia mobile possono essere posizionati anche in posti diversi rispetto a quanto stabilito dal piano regolatore. Il principio di dirit

Consumatori: Adiconsum, italiani non investono più e 60% dei cittanini non riesce a fronteggiare le difficoltà della crisi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Intervenendo sui dati emersi dalla Giornata del risparmio in si cui si e` rilevato che, in Italia, 1 famiglia su 5 non investire i pochi risparmi che riesce a fare lasciano il denaro sui conti correnti e riducendo cosi` la gia` bassa difficolta` di

Contenzioso tributario: il giudicato produce effetti anche in annualità differenti a quella riguardante il giudizio (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione, Sentenza 16.9.2010 n. 19615

Corte costituzionale, ordinanza n. 276 , 23 giugno 2010 [inammissibilità e infondatezza della questione di incostituzionalità delle norme che escludono il matrimonio fra persone dello stesso sesso] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Paolo Capitelli Svolgimento del processo Visto l'atto di intervento del Presidente del Consiglio dei ministri; udito nella camera di consiglio del 23 giugno 2010 il Giudice relatore Alessandro Criscuolo. ritenuto che, con l'ordinanza indicata in epigrafe, la Corte di appello di Firenze ha sollevato, in riferimento agli articoli 2, 3 e 29 della Costituzione, questione di legittimità costituzionale degli articoli 107, 108, 143, 143-bis, 156-bis del codice civile, nella parte in cui non consentono il matrimonio tra persone del medesimo sesso; che, come la Corte rimettente riferisce, l'ufficiale di stato civile di Firenze ha respinto la richiesta di B. E. e di R. M., diretta ad ottenere la pubblicazione di matrimonio, …

Corte di Giustizia UE: l'agente non perde indennità se l'inadempimento è dopo il recesso (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Definizione delle liti attraverso la conciliazione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Disposizioni aziendali (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Laddove esistono disposizioni aziendali che vietano agli impiegati determinati comportamenti il dipendente che viola le disposizioni anche se è una prassi comunemente attuata può essere licenziato L'impegato di una Banca rilasciava un carnet di assegni, a valere sul c/c intestato a un cliente, a un presunto incaricato del cliente, senza averne conoscenza personale. Il dipendente ometteva

E' stata diramata la Circolare contenente le Linee guida in materia di assunzioni e fabbisogno di personale nelle Pubbliche Amministrazioni. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Funzione Pubblica Ufficio Personale Pubbliche Amministrazioni (UPPA), con la nota circolare n. 46078 del 18/10/2010 ha comunicato una sorta di linee guida per la programmazione del fab

Esecuzione delle sentenze da parte dell'amministrazione finanziaria - Avv. Leonardo Leo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Fisco: niente sanzioni per comunicazioni black list se si sana entro gennaio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Niente sanzioni per soggetti Iva chiamati a comunicare all`Agenzia le operazioni con attori economici che si trovano nei Paesi black list. E` quanto si legge in una nota dell`Agenzia delle Entrate dove si spiega che in sede di controllo, non verra

Immigrati: Cassazione, lo stato avanzato di gravidanza non giustifica la permanenza in Italia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Un`immigrata che aspetta un bebe` non può retare nel territorio italiano se il permesso di soggiorno è scaduto. Lo chiarisce la prima sezione penale della Corte di Cassazione (sentenza n.381572/2010) che ha confermato una multa di 3340 euro inflitt

La "Weisungsbefugnis" - direttive al PM - in Austria - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La Circolare n. 36/2010 del Ministero dell'Economia preclude rimborsi spesa al dipendente pubblico che utilizza la propria auto, salve limitate eccezioni. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Lo scorso 22 ottobre il Ministero dell'Economia Dipartimento dell'economia e delle finanze ha emanato la circolare n. 36, che ha tentato di fare chiarezza, con risultati che, a parere di chi scrive, sono aberranti, in merito all'applicazione dell'a

Le irregolarità in tema di sicurezza sul lavoro provocano la revoca del bonus occupazione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione, Sentenza 22.10.2010 n. 21698

Nessuna malafede, piuttosto faciloneria (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le cose non dovevano e non potevano andare così . A parlare è un notaio che insegna in una delle tante scuole di preparazione all'esame e ne conosce bene i meccanismi: Non ci si

Piattaforme di condivisione online, rischi legali e vantaggi economici sui due piatti della bilancia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le aziende che sfruttano le piattaforme di condivisione online per dati e documenti sono esposte a un rischio di contenzioso superiore a chi gestisce lo stesso materiale sui server che

Verso il ritorno delle sezioni stralcio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO A volte ritornano. Prende quota infatti al ministero della Giustizia l'ipotesi di istituire sezioni stralcio per lo smaltimento dei circa 5 milioni e mezzo di controversie