venerdì 24 settembre 2010

Venerdi 24 Settembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accesso ai documenti amministrativi: il datore di lavoro può accedere alle dichiarazioni rese agli ispettori dai propri ex dipendenti (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
TAR Emilia-Romagna, sezione I, 1° settembre 2010, n. 7890 - Deve essere accolta l'istanza del datore di lavoro volta ad accedere alle dichiarazioni rese, nel corso di un'attività ispettiva, da un proprio dipendente, allorché sia cessato il rapporto di lavoro con quest'ultimo.

Aggiornamenti legislativi del 24 settembre 2010 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Circ. 9 settembre 2010, n. 13001/118/Gab (emanata dal Ministero dell'interno, Gabinetto del Ministro) Legge 13 agosto 2010, n. 136 recante "Piano straordinario contro le mafie" - Art. 3 relativo alla tracciabilità finanziaria.

Al giudice ordinario le cause sui rimborsi fiscali già riconosciuti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Vanno decise dal giudice ordinario le controversie nelle quali il fisco abbia già riconosciuto al contribuente il diritto al rimborso, come spesso avviene per il canone Rai.

Al praticante avvocato non si applicano gli studi di settore (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Allarme delle categorie sul nuovo redditometro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Preoccupati commercialisti, consulenti e avvocati. Sotto tiro moltiplicatori statistici e onere della prova

Ambiente in genere. Accesso alle informazioni ambientali (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
CONCLUSIONI DELL'AVVOCATO GENERALE JULIANE KOKOTT presentate il 23 settembre 2010 Causa C‑266/09 Direttiva 2003/4/CE Accesso alle informazioni ambientali Informazioni ambientali Direttiva 91/414/CEE Prodotti fitosanitari Procedura di autorizzazione

Amministratore di Sostegno e stato vegetativo (Amministratoridisostegno.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il Tribunale di Varese approfondisce la disamina dell'istituto con questo interessante ed esaustivo nel quale si precisa che l'amministrazione di sostegno non è misura idonea alle ipotesi di Stato Vegetativo della persona e nelle ipotesi di coma, posto che la misura più adeguata, in tali frangenti, è l'interdizione che non è da ritenersi abrogata con l'entrata a regime dell'ADS

Appalto: le infiltrazioni di acqua e di vento modeste non sono gravi difetti. Opera il 1667 e non il 1669! Cassazione, Sez. II, 3 agosto 2010, n. 18032 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Appalto: le infiltrazioni di acqua e di vento modeste non sono gravi difetti. Opera il 1667 e non il 1669! Cassazione, Sez. II, 3 agosto 2010, n. 18032

Avvocati, esami orali: non vi è necessaria la discussione delle prove scritte Tar Lazio, 17 settembre 2010, n. 32352 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Avvocati, esami orali: non vi è necessaria la discussione delle prove scritte Tar Lazio, 17 settembre 2010, n. 32352

Caccia e animali. Zone di protezione degli uccelli (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 4794 del 21 luglio 2010La discrezionalità amministrativa nella individuazione delle zone di protezione degli uccelli non può intendersi limitata attraverso l'esclusivo riferimento all'inventario IBA 89 ( importants beards areas), potendo essere estesa ad aree diverse sol che la determinazione sia supportata da adeguata istruttoria che dia conto del perseguimento in concreto della finalità protettiva in relazione alla particolare situazione dei luoghi (in particolare, sotto il profilo della dimostrata presenza di flussi di uccelli appartenenti a specie protette)

Candidato aspirante magistrato sottolinea parte della traccia del tema? Legittimo annullamento prova scritta (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 32366 il Tar Lazio ha stabilito che è legittimo l'annullamento della prova scritta del candidato che sottolinea il testo del tema del concorso per accedere in magistratura. Secondo il giudizio dei giudici amministrativi di primo gr

Cass. pen., Sez. III, ud. 21 aprile 2010 - dep. 20 settembre 2010, n. 33898 DIFENSORI NEL PROCESSO (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
GIUDIZIO ABBREVIATO - INDAGINI PRELIMINARI - PROVA IN GENERE IN MATERIA PENALE - VIOLENZA SESSUALE In tema di giudizio abbreviato, l'art. 442, comma 1 bis, c.p.p. prevede che il giudice, ai fini decisori, possa utilizzare gli atti presenti nel fascicolo di cui all'art. 416, comma 2, c.p.p. nonché la documentazione cui fa riferimento l'art. 419, comma 3, c.p.p. e le prove assunte nell'udienza. I risultati delle investigazioni difensive, effettuabili in ogni stato e grado del procedimento, possono di certo essere prodotti anche nel corso dell'udienza preliminare e, pertanto, rientrano nel materiale probatorio utilizzabile dal giudice al fine di giungere alla propria decisione. Ciò premesso, nel caso di specie, si è ritenuta corretta la …

Cass. pen., Sez. Unite, ud. 24 giugno 2010 - dep. 20 settembre 2010, n. 33885 INDAGINI PRELIMINARI (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Nel caso in cui un determinato procedimento penale sia archiviato il P.M. perde, in ordine a quel determinato fatto-reato, il diritto di adottare ulteriori opzioni (rispetto a quella, già esercitata, di scelta tra richiesta di rinvio a giudizio e richiesta di archiviazione), a meno che non chieda ed ottenga il decreto di riapertura delle indagini, dal quale, infatti, consegue una nuova iscrizione nel registro delle notizie di reato. Ciò posto, la mancanza del provvedimento di autorizzazione alla riapertura delle indagini ex art. 414 c.p.p. (a seguito della richiesta avanzata dal P.M. e motivata dalla necessità di compiere nuove indagini) ha l'effetto di determinare non solo l'inutilizzabilità degli eventuali atti di indagine compiuti dopo …

Cassazione Civile, Sezione III, Sentenza n. 15986 del 07 luglio 2010 [Il diritto del comodante di riottenere l'immobile dato in comodato prevale sul provvedimento di assegnazione della casa familiare (contrasto con SSUU 13603/2004)] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Segnalata dall'Avv. Frida Del Din Svolgimento del processo S.A. e R.S. convennero in giudizio C.A. dinanzi al tribunale di Lecce chiedendo la restituzione di un immobile da essi attori concesso in comodato al proprio figlio e alla convenuta, all'epoca marito e moglie, perchè entrambi lo adibissero temporaneamente ad abitazione familiare. Il giudice di primo grado accolse la domanda, ordinando alla C. il rilascio dell'immobile. L'impugnazione proposta da quest'ultima fu accolta dalla corte di appello di Lecce. La sentenza è stata impugnata dalla S. e dal R. con ricorso per cassazione sorretto da due motivi illustrati da memoria. La parte intimata non ha svolto attività difensiva. Motivi della decisione Il ricorso è fondato quanto al secondo …

Cassazione: "Poliziotti razzisti" non è reato (Firenze.repubblica.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Cassazione si è pronunciata su un caso avvenuto nella zona di San Lorenzo a Firenze. Criticare l'operato degli agenti rientra infatti "nel diritto dei cittadini di sottoporre a controllo e a valutazioni negative l azione dei pubblici funzionari". Dare dei razzisti ai poliziotti che travalicano i loro poteri non è reato. Lo ha deciso la Cassazione giudicando su un caso avvenuto nella zona di San Lorenzo a Firenze

Cassazione: non bastano le "autocertificazioni" per provare la convivenza del clandestino con la nipote (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Le "autocertificazioni" non bastano per provare la convivenza del clandestino con la nipote. Per scongiurare l'espulsione, la coabitazione può essere dimostrata anche mediante prova per testimoni

Circolare INAIL: alla denuncia telematica di malattia non si allega il certificato medico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Il datore di lavoro che effettui la denuncia di malattia professionale per via telematica è esonerato dall`obbligo di inviare il certificato medico, salvo che l`INAIL non ne faccia espressa richiesta qualora tale certificato non sia stato direttament

Comunicazioni Captate su Reti Wi-fi: il Garante Privacy Ordina a Google Street View il Blocco dei Dati e Trasmette gli Atti Alla Magistratura (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Consiglio di Stato La verifica dell'anomalia delle offerte (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Contratti pubblici: le "circostanze speciali" che consentono il ricorso alla trattativa privata non possono basarsi meramente sulla presunta maggiore convenienza tecnico-economica dell'intervento (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Consiglio di Stato, sezione V, 21 settembre 2010, n. 7024 - Anche nel caso di concessione di pubblici servizi, il ricorso alla trattativa privata deve ritenersi circoscritto ai soli casi di impossibilità di far luogo ad una pubblica gara in ragione dell'estrema urgenza, ovvero della sussistenza di presupposti d'ordine tecnico tali da impedire, se non al prezzo di costi sproporzionati, la ricerca di altre soluzioni basate sul previo confronto concorrenziale.

Errore della cassa e risarcimento del professionista (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. lavoro, sentenza 31.08.2010 n° 18903 (Manuela Rinaldi )

Giornate Gratuite presentazione corsi Justowin per magistrati e avvocati: Roma 25 settembre - Milano 15 ottobre (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Justowin organizza a Milano e a Roma un incontro gratuito aperto a tutti per presentare il corso per il concorso in magistratura. L'incontro si articolerà in una lezione dimostrativa nel corso della quale il docente si soffermerà sulle tecniche di r

Gli ultimi sviluppi in merito alle riforme in senso federalista (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La discussione sul federalismo regionale sta accendendo gli animi di Parlamentari, Governatori regionali e non solo. Finalmente gli imminenti incontri tra i tecnici regionali esperti in economia e le riunioni degli Organi politici chiamati al rispett

I riflessi della manovra d'estate sul personale delle ppaa (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Francesco Logiudice 24.09.2010

Il caso Giuliani e Gaggio c. Italia: l'uso della forza può ritenersi legittimo? (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
(Commento a Corte europea dei diritti dell'uomo, Sez. IV, 25 agosto 2009, causa Giuliani e Gaggio c. Italia) di Maria Maddalena Giungato e Costanza Garfagnini

Il disturbo di personalità salva il padre separato che non mantiene i figli (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per gli ermellini un vizio parziale di mente esclude il dolo e quindi la condanna per la violazione degli obblighi di assistenza familiare

Il primato dell'ambiente nella pianificazione urbanistica - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

La dichiarazione è nulla senza la firma del titolare (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La mancata firma della dichiarazione può costare cara.La non sottoscrizione dei modelli dichiarativi, infatti, determina, prima di tutto, sanzioni per i soggetti obbligati alla firma.

La lezione del Prof. Vittorio Grevi.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Per negare l'autorizzazione all'utilizzo delle intercettazioni telefoniche nell'affare Cosentino, la Camera si è fatta giudice dell'Autorità giudiziaria: che sia l'inizio di una diversa concezione della divisione dei poteri? o il requiem per tale prinicipio (come, ahinoi, vorrebbero i più)?

La rete d'imprese: nuove opportunità per le p.m.i. - Avv. Fabio Di Battista (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

L'uso comune della parolaccia può integrare reato di ingiuria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 03.08.2010 n° 30956 (Simone Marani )

Non commette reato il genitore con gravi problemi psichici che non mantiene i figli (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Non può essere condannato per essersi sottratto agli obblighi di assistenza nei confronti dei figli il genitore con gravi disturbi psichici che non è in grado di rendersi conto che li priva dei mezzi di sussistenza. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza 34333 di oggi, ha accolto il ricorso di un uomo di Lecco condannato dalla Corte d'Appello di Milano per aver fatto mancare i mezzi di sussistenza ai due figli minori. L'uomo, come accertato dalla perizia psichiatrica, era affetto da un grave disturbo della personalità che lo portava sospettare degli altri e incideva negativamente sulla sua capacità intellettiva, anche se, secondo il perito, permaneva comunque una capacità di volere. Il padre dei due minori da un lato …

Operazione chirurgica. Non basta per sottrarsi agli studi di settore (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Per i giudici, la ridotta capacità di produrre reddito a seguito di un intervento subito deve essere dimostrata Il fatto di aver subito un intervento non è sufficiente, da solo, a giustificare lo scostamento da parametri o studi. Il contribuente, infatti, deve provare la durata dell'inabilità allo svolgimento dell'attività lavorativa che ha influito negativamente sulla capacità di produrre ricavi. E' quanto stabilito dalla Corte di cassazione con la sentenza n. 19754 depositata il 17 settembre

Se il lavoro è gravoso scatta la compensazione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione, Sentenza 29.7.2010 n. 17724

Si` alla doppia pratica per consulente del lavoro e commercialista (Ateneoweb.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il Consiglio di stato, con sentenza n. 6998 del 21 settembre 2010, ha respinto il ricorso presentato dal Consiglio nazionale dei consulenti del lavoro avverso la decisione con cui il Tar del Lazio aveva accolto le doglianze di una tirocinante consulente del lavoro

Sito inquinato e responsabilità da custodia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Sito inquinato e responsabilita`da custodia: il giudice italiano e comunitario a confronto(nota a Trib. Venezia n. 304/2010)di Franco Giampietro e Francesca Lalli

Stupefacenti: il semplice corriere può ottenere l'attenuante della "minima importanza"? Cassazione, Sez. VI, 3 settembre 2010, n. 32673 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Stupefacenti: il semplice corriere può ottenere l'attenuante della "minima importanza"? Cassazione, Sez. VI, 3 settembre 2010, n. 32673

Sulle azioni proprie garanzie rafforzate per gli investitori (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Norme di garanzia rafforzate a tutela degli investitori in caso di riacquisto di azioni proprie da parte delle società quotate in borsa e alleggerimento di alcuni profili di

Sviluppo sostenibile. Impianti eolici e poteri del comune (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. VIII n. 16938 del 22 luglio 2010In materia di impianti eolici per la produzione di energia sussiste un potere discrezionale pacificamente riconosciuto al Comune di individuare le scelte ritenute migliori per disciplinare l'uso del proprio territorio, al fine di procedere ad un assetto razionale degli aereogeneratori in armonia con la tutela del paesaggio e con l'interesse ad uno sviluppo sostenibile dell'energia da fonti rinnovabili. Difatti la realizzazione degli impianti eolici impone un contemperamento tra l'interesse alla tutela del paesaggio e quello alla produzione di energia attraverso fonti "pulite" e rinnovabili. Non c'è dubbio, infatti, che se, da una parte, tali impianti possono contribuire notevolmente …

T.A.R. Campania, Napoli, Sez. I, 16 settembre 2010, n. 17422 ATTI AMMINISTRATIVI SANITA' E SANITARI (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
In materia sanitaria, spetta alle Regioni la potestà di fissare in via autoritativa i limiti massimi di spesa sostenibile per le singole istituzioni sanitarie di modo che la loro attività si svolga nell'ambito di una pianificazione finanziaria. A seguito delle modifiche del D.Lgs. n. 502 del 1992, tutte le strutture sanitarie devono quindi avere non solo l'accreditamento istituzionale ma devono anche aver stipulato un accordo contrattuale inerente l'acquisto delle prestazioni sanitarie da parte dell'Amministrazione. In mancanza di tale accordo, infatti, l'attività sanitaria non può essere esercitata per conto e a carico del Servizio Sanitario Nazionale. Si è, dunque, imposto il principio della programmazione allo scopo di contenere la …

T.A.R. Lazio, Roma, Sez. I, 17 settembre 2010, n. 32352 ATTI AMMINISTRATIVI - AVVOCATO (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
CONCORSI A PUBBLICI IMPIEGHI Il disposto di cui all'art. 17 bis, comma terzo, R.D. n. 37 del 1934, e successive modificazione ed integrazioni, nella parte in cui stabilisce che le prove orali nel giudizio di idoneità per l'esercizio della professione forense consistono in brevi discussioni in ordine alle materie scelte dal candidato tra quelle previste dalla legge, dopo una succinta illustrazione delle prove scritte, intende unicamente riservare all'organo collegiale la possibilità di estendere il colloquio anche all'esame ed alla discussione delle prove medesime, ma solo qualora tale circostanza sia dalla predetta Commissione ritenuta necessaria o, comunque, opportuna, alla finalità ultima di consentire al candidato di chiarire le tesi …

Tribunale di Nola, 14 settembre 2010 GIUOCHI D'AZZARDO (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La configurabilità del reato di cui all'art. 718 c.p., concernente l'esercizio del giuochi d'azzardo, richiede la ricorrenza congiunta di due presupposti, ovvero il fine di lucro e l'aleatorietà, o quasi aleatorietà, della vincita o della perdita. Avuto particolare riguardo al fine di lucro, lo stesso non può intendersi sussistente per la sola circostanza che l'apparecchio automatico riproduca un gioco vietato, dovendo, al contrario, procedersi alla valutazione di elementi e circostanze ulteriori, quali l'entità della posta in gioco, la durata e la possibile ripetizione delle partite, oltre che la tipologia di premi erogabili. (Ciò rilevato, sebbene dimostrata nella specie l'aleatorietà, o quasi aleatorietà, della vincita o della perdita, …

Tribunale Nola, Sez. II, 14 settembre 2010 CITAZIONE PENALE - SENTENZA PENALE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La contestazione, nel capo di imputazione, di una circostanza aggravante non richiede l'utilizzo di formule specifiche espresse con enunciazione letterale o che venga richiamato esplicitamente l'articolo di legge applicabile, essendo viceversa sufficiente la deduzione in fatto. Qualora, come nel caso di specie, manchi l'enunciazione del fatto pur sussistendo un generico richiamo alla norma applicabile, senza alcuna specificazione, tuttavia, in ordine a quale, tra le diverse ipotesi individuate dalla norma, sia quella attinente al caso concreto, la contestazione de qua deve essere considerata tamquam non esset. Risulta infatti impossibile per l'imputato, in ordine a siffatto punto, approntare una sostanziale difesa, con il pericolo, …

Turismo e turismo sociale e giovanile: stanziati 2,5 milioni di euro (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
D.P.C.M. 05.08.2010

Via libera al decreto su roma capitale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto legislativo 17.09.2010 n° 156 (Simone Marani )

Via libera alla PEC per partecipare ai concorsi pubblici (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Circolare Ministero Pubblica amministrazione 3.9.2010 n. 12

Notizie Giuridiche di Venerdi 22 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Assegno di mantenimento: effetti della separazione (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche L'articolo 1...