venerdì 10 settembre 2010

Venerdi 10 Settembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Acque. Risorse idriche (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Ripartizione delle competenze tra Stato e Regioni: il caso delle risorse idrichedi Mariachiara Alberton

Acque. Trattamento acque di zavorra (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 16 giugno 2010 Procedure nazionali per il rilascio della Certificazione di Tipo Approvato per impianti di trattamento di acque di zavorra prodotti da aziende italiane (GU n. 210 del 8-9-2010 - Suppl. Ordinario n.213)

Addebito della separazione (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
A cura dell' Avv. Daniela Dante Giusto il disposto di cui all'art. 151 c.c. deve essere pronunciato l'addebito della separazione a carico del coniuge che, con comportamento cosciente e volontario, abbia violato i doveri nascenti dal matrimonio. Il Giudice, peraltro, non può fondare la pronuncia di addebito sulla mera inosservanza dei doveri sanciti dall'art. 143 c.c. in quanto essa implica la prova della sussistenza del rapporto di causalità tra i comportamenti addebitati e l'insorgenza della crisi coniugale. Da ciò consegue che non qualsiasi violazione dei doveri coniugali statuiti dall'art. 143 c.c. giustifica l'addebitabilità della separazione: l'addebito sarà pronunciato solo a condizione che il coniuge che ne faccia richiesta riesca a …

Cassazione civile, sezioni unite, ordinanza n. 7612 del 30 marzo 2010 [la controversia attinente alla rateizzazione del debito tributario spetta alla giurisdizione del giudice tributario ] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Pierluigi Di Nunzio Svolgimento del processo La SOCIETA' s.r.l, ha proposto ricorso dinanzi alla Commissione Tributaria Provinciale di Milano avverso il rigetto, da parte di Equitalia Esatri S.p.A., di un'istanza di rateazione del debito tributario; che Equitalia Esatri S.p.A. propone due identici ricorsi per regolamento preventivo di giurisdizione, invocando la giurisdizione del giudice amministrativo; che la società contribuente non si è costituita. Motivi della decisione che i due ricorsi identici vanno riuniti; ere il D.Lgs 31 dicembre 1992 n. 546 art. 2, attribuisce alla giurisdizione tributaria "tutte le controversie aventi ad oggetto i tributi di ogni genere e specie comunque denominati"; che, pertanto, la …

Cassazione Penale: stalking mediante social network, sms e posta elettronica (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione, giro di vite su cattura barconi illegali (Diritto-oggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'inseguimento e la cattura in mare di una nave straniera "che abbia violato le leggi dello stato rivierasco" sono legittimi "purche' l'inseguimento inizi non appena una delle imbarcazioni minori operanti in equipe con essa ed addette al trasbordo della merce verso terra, entri nelle acque territoriali". Cosi' la Cassazione fissa i limiti entro i quali l'autorita' italiana puo' intercettare un barcone, carico di extracomunitari, sorpreso a navigare in acque internazionali.

Consigli pratici: come scrivere le proprie volonta' (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A Cura dalla Antonella Laterza Nonostante il tema non sia dei più piacevoli, nè di facile comprensione per chi del "mestiere" non è, credo sia utile trattare tale argomento , cercando con una terminologia il più semplice e chiara possibile, di agevolare tutti quelli che vorrebbero disporre delle proprie volontà senza dover ricorrere per vari motivi, al parere di un esperto. Ognuno di noi, però, ha la propria situazione patrimoniale e familiare diversa da un altro; pensare quindi di esaurire e chiarire tutti i dubbi di chi si appresta a redigere un testamento in questa breve trattazione, sarebbe alquanto difficile. Per questo vorrei sottolineare che un testamento corretto, permetterebbe di evitare ai vostri eredi la dolorosa esperienza di …

Discorso del Papa alla Rota Romana (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Documenti di Banca d'Italia vietati per le class action (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Blindati i documenti di Banca d'Italia. Anche se dovevano servire per proporre una class action contro le banche. Il Tar del Lazio, con sentenza n. 32135 dell'8 settembre 2010, ha

Ebay: il tribunale di messina ordina la riammissione di un utente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Messina, sez. II civile, sentenza 06.07.2010 (Rocco Gianluca Massa )

Elettrosmog. Istallazione impianti e prescrizioni urbanistiche (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI n. 4557 del 15 luglio 2010In assenza di specifiche prescrizioni, la realizzazione delle stazioni radio base per la telefonia mobile non è soggetta a prescrizioni urbanistiche-edilizie preesistenti, dettate con riferimento ad altre tipologie di opere (quali le costruzioni), elaborate quindi con riferimento a possibilità di diversa utilizzazione del territorio, nell'inconsapevolezza del fenomeno della telefonia e dell'inquinamento elettromagnetico in generale e, inoltre, il titolo concessorio non può essere negato se non con riguardo ad una specifica disciplina conformativa che prenda in considerazione le reti infrastrutturali tecnologiche necessarie per il funzionamento del servizio pubblico, dovendosi rilevare, peraltro …

Esame di avvocato: la recente posizione giurisprudenziale del t.a.r. veneto (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Veneto-Venezia, sez. I, sentenza 04.08.2010 n° 3439 (Alessandro Verga )

Giudice di Pace di Salerno: danno da vacanza rovinata (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Giurisprudenza CEDU: tortura, trattamenti disumani e ordinamento penitenziario - Dott. Faustino Petrillo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Giustizia: Oua, filtro in cassazione viola dettato costituzionale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`Organismo unitario dell`avvocatura ricordando di aver già affermato che "l`art. 360 bis cpc sul filtro in cassazione e` incostituzionale`` ha espresso soddisfazione per la decisione delle Sezioni Unite della Cassazione che con l`ordinanza n. 19051

Il bando non prevede posti riservati alle categorie protette? Posti comunque garantiti alle categorie "deboli". (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza 1935 del 7 settembre 2010, il Tra Puglia ha stabilito che nei concorsi pubblici anche se il bando non lo prevede, devono essere sempre riservato dei posti alle categorie protette di cui alla legge n. 482/68. In particolare, il Tri

Il codacons punta alla class action ma Bankitalia blinda i documenti (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Class action a ostacoli. L'associazione che tutela gli interessi dei consumatori non può avere accesso alla documentazione della Banca d'Italia relativa a un'indagine bancaria, anche se si tratta di documenti la cui conoscenza è necessaria per promuovere azioni di classe, le c.d. "class action" introdotte in Italia dal codice del consumo nel 2005. E' quanto ha stabilito il Tar del Lazio nella sentenza 32135 del 8 settembre 2010, respingendo il ricorso del Codacons contro il provvedimento con cui Palazzo Koch gli aveva negato l'accesso a una serie di documenti relativi a un'indagine in merito alle commissioni applicate dalle banche su affidamenti e sconfinamenti di conto, come la commissione di massimo scoperto. L'associazione aveva …

Il processo al T.A.R. taglia i tempi (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
In vigore dal 16 settembre le nuove regole che dimezzeranno i tempi a disposizione per le parti nei processi davanti al T.A.R. e al Consiglio di Stato. Con il nuovo processo amministrativo viene tra l'altro stabilita l'inderogabilità della competenza territoriale dei T.A.R

Improcedibile l'opposizione a decreto ingiuntivo se la costituzione dell'opponente è tardiva (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Nel giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo, la tardiva costituzione dell'opponente comporta l'improcedibilità dell'opposizione stessa.

In arrivo i finanziamenti alle imprese. Decide l'ordine delle domande (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
C'è già grande fermento, tra imprese e consulenti, per l'emanazione da parte del ministero dello Sviluppo economico dei bandi attuativi del regime d'incentivazione approvato con

Infortunio in itinere e uso del mezzo proprio (Studiolegalemeiecalcaterra)
Fonte: Studio Legale Mei e Calcaterra, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con Sentenza n. 17752 del 29 Luglio 2010 ha stabilito che, ai fini del riconoscimento dell'infortunio in itinere, è necessario che l'uso del mezzo proprio sia strettamente necessario, cioè senza un'alternativa reale di mezzi pubblici. Da Studio Ciocioni la notizia qui

La detenzione contestuale di eroina e marijuana integra un unico reato: esclusa la continuazione Cassazione, Sez. IV, 3 agosto 2010, n. 30903 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La detenzione contestuale di eroina e marijuana integra un unico reato: esclusa la continuazione Cassazione, Sez. IV, 3 agosto 2010, n. 30903

La firma del consenso informato esclude l'omicidio colposo (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione penale, Sentenza 21.4.2010 n. 31394

La nuova disciplina della rca. aspetti sostanziali e processuali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Seminario (7 C.F.) in aula Cons M. Rossetti 30.11.2010 (AltalexFormazione)

Lavoro: dal 15 settembre disponibili nuovi voucher Forma.Temp (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
A partire dal 15 settembre prossimo sarà possibile, per i lavoratori in somministrazione a tempo determinato, accedere al nuovo bando `Bonus a sapersi`. Si potrà scegliere l`ente e il percorso formativo piu` adatto alle proprie esigenze e chiedere al

Le international public exchange offers e gli investitori italiani (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Ferdinando Bruno 10.09.2010

Multe stradali e termini di notifica a trasgressore e proprietario nel Codice riformato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
In tema di riforma del Codice della Strada a più riprese si è fatta menzione di un accorciamento dei tempi di notifica delle multe non contestate immediatamente al trasgressore. Ricordiamo che il TERMINE è ora di NOVANTA giorni, elevato a cento nel c

Nello scontro politico vietate le espressioni volgari o troppo colorite (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La Suprema corte frena sulle critiche e le espressioni volgari in politica. Infatti il confronto fra avversari, come avviene in qualunque altro alterco fra cittadini, non legittima l'utilizzo di un linguaggio troppo colorito. Per questo dare del "mentecatto" è una ingiuria. Lo ha stabilito la Suprema Corte con la sentenza 33310 del 9 settembre 2010. Il caso in provincia di Verona. Durante una seduta del consiglio, l'ex sindaco aveva utilizzato l'espressione "mentecatto" rivolgendosi ad un suo avversario. Il Tribunale lo aveva condannato al pagamento dei danni e ad una multa per ingiuria e l'uomo aveva perciò presentato ricorso in Cassazione. Qui però le cose non sono andate meglio. Le sue affermazioni riguardanti il fatto che nello scontro …

No alla webcam in negozio senza tutele per i lavoratori (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , provvedimento 10.06.2010 (Gesuele Bellini )

Notariato: date, luogo e modalità di partecipazione al concorso per 200 posti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Ministero della Giustizia, diario 03.09.2010

Occupazione c.d. usurpativa: quale giurisdizione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Occupazione esproriativa e individuazione dei soggetti responsabili (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Preliminare saltato per colpa del promittente venditore: come calcolare il risarcimento? Cassazione, Sez. II, 28 luglio 2010, n. 17688 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Preliminare saltato per colpa del promittente venditore: come calcolare il risarcimento? Cassazione, Sez. II, 28 luglio 2010, n. 17688

Rc auto: vademecum della mala gestio propria e impropria Cassazione, Sez. III, 28 giugno 2010, n. 15397 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Rc auto: vademecum della mala gestio propria e impropria Cassazione, Sez. III, 28 giugno 2010, n. 15397

Risarcimento e danno biologico. La casalinga non è paragonabile alla Colf (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Corte di Cassazione, III sez. civile, sentenza 20.7.2010 n. 16896 - Mariagabriella Corbi

Sicherungsverwahrung in Germania: proposta di legge di modifica - Dott. Armin Kapeller (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Sicilia Il ricorso del Governo contro la legge regionale appalti, 16/2010 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Tar puglia (ba), sezione ii, sentenza n. 2473 del 18 giugno 2010 [la realizzazione di un impianto produttivo deve essere preceduta da una delle due procedure semplificate di cui al dpr 447/98] ‏ (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dal Dott. Roberto Tarantino Svolgimento del processo Con ricorso passato alla notifica il 29 giugno 2009, depositato in pari data, la ricorrente, premettendo di aver chiesto al Comune di Conversano, ai sensi del D.P.R. 447/98, il rilascio di permesso di costruire per realizzare, in variante al P.R.G., un opificio industriale; che la procedura si concludeva positivamente con il parere favorevole della conferenza di servizi del 30 agosto 2000 e l'approvazione della richiesta variante urbanistica, approvata con delibera di Consiglio Comunale del 26 ottobre 2000; che di seguito a ciò veniva rilasciata la concessione edilizia n. 10 del 19 dicembre 2001 e dipoi la variante n. 4 del 19 gennaio 2005; che, infine, non avendo potuto …

Tar: documenti della Banca d'Italia? Accesso vietato al Codacons (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 32135 depositata l'8 settembre 2010, il Tar Lazio ha stabilito che una nota associazione di tutela dei consumatori, il Codacons, non può avere accesso ai documenti amministrativi della banca d'Italia, in merito ad un'indagine banca

Notizie Giuridiche di Mercoledi 20 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Ambiente in genere.Valutazione ambientale strategica (lexambiente.it) Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it TAR Mar...