mercoledì 22 settembre 2010

Mercoledi 22 Settembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


A Roma e in Lombardia la cedolare secca può fruttare il recupero di 800 milioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Comuni al palo sulla cedolare secca. A poco più di tre mesi dalla prevista entrata in vigore del nuovo sistema di tassazione degli affitti (1° gennaio 2011), le amministrazioni

Attendibilità attenuata per la testimonianza della suocera? (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione penale Sentenza 03/09/2010, n. 32675 - Con la sentenza in rassegna la Sesta Sezione penale della Cassazione ha ribadito la necessità che nella valutazione delle prove sia sempre assicurato dal giudice un adeguato e prudente vaglio di ogni circostanza che possa incidere sulla attendibilità e che sia assolto in modo pieno l'onere di una adeguata motivazione.

Autorita' Appalti Gli elenchi ufficiali di prestatori di servizi o di fornitori (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Avanti con il riconoscimento del titolo di ''avvocato specialista'' (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio Nazionale Forense, bozza esaminata il 18.09.2010

Azione cambiaria: da quando decorre il termine triennale di prescrizione dell'azione diretta? Cassazione, Sez. I, 19 luglio 2010, n. 16816 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Azione cambiaria: da quando decorre il termine triennale di prescrizione dell'azione diretta? Cassazione, Sez. I, 19 luglio 2010, n. 16816

Beni Ambientali. Autrorizzazione semplificata (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
SUL DPR 9 LUGLIO 2010 n. 139 Quando per semplificare si abolisce (prima parte) di Marcellino BOTTONE

Cassazione accoglie ricorso di extracomunitario per la sospensione condizionale della pena dopo che giudici di merito respingono ricorso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 31398, la Corte di Cassazione ha stabilito che possono avere il diritto alla sospensione della pena gli immigrati se incensurati e con un'attività lavorativa stabile. Tale principio di diritto è l'esito del ricorso di un cittadi

Cassazione Civile, Sezione II, Sentenza n. 7301 del 26 marzo 2010 [Vendita riconoscimento vizi e difetti da parte del venditore obbligazione autonoma svincolata dal termine di decadenza dell'art. 1495 c.c. - prescrizione decennale] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Segnalata dall'Avv. Frida Del Din Svolgimento del processo Con atto notificato in data 29.4.1998, la soc. Atlantic Zeiser srl citava in giudizio innanzi al tribunale di Bolzano la soc. ADM Italia sas di Orsi Elmar & C. per sentirla condannare al pagamento della somma di L. 147.222.000 a titolo di mancato pagamento di fatture rimaste inevase per fornitura di materiale (fatture nn. (OMISSIS)). Si costituiva la ADM Italia sas eccependo l'esistenza di vizi nella merce fornita (lettori magnetici "lettorini" per assegni mod. MCR-5700) e deducendo di avere subito dei danni per la sostituzione delle merce difettosa venduta ai propri cliente e per riparare parte della merce stessa, per cui in via riconvenzionale chiedeva la condanna di controparte …

Cassazione civile, sezioni unite, sentenza n. 19246 del 9 settembre 2010 [opposizione a decreto ingiuntivo- termini a comparire dimezzati- dimezzati anche i termini per l'iscrizione a ruolo (cinque giorni anziché dieci)] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Frida Del Din Svolgimento del processo Il Tribunale di Lecce, con sentenza del 15 giugno 2000, ha dichiarato improcedibile l'opposizione proposta da C.G. avverso un decreto ingiuntivo emesso in favore di Bancapulia s.p.a., in quanto l'opponente, pur avendo assegnato all'opposto un termine a comparire inferiore ai 60 giorni, si è costituito oltre il termine di cinque giorni dalla notifica della citazione. La Corte d'appello di Lecce, con sentenza del 1 luglio 2003, ha confermato la decisione di primo grado richiamando l'orientamento espresso da questa corte, tra l'altro, con sentenza n. 37521 del 2001, secondo il quale l'abbreviazione dei termini di costituzione per l'opponente consegue automaticamente al fatto obiettivo …

Cassazione penale, sezione v, sentenza n. 13588 del 12 marzo 2010 [bancarotta fraudolenta propria per distrazione non rileva il lungo lasso di tempo intercorso tra l'operazione economica e la dichiarazione di fallimento] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Svolgimento del processo 1. Con la sentenza impugnata la Corte d'appello di Napoli ha confermato la dichiarazione di colpevolezza di R.E. in ordine al delitto di bancarotta fraudolenta patrimoniale contestatogli quale amministratore della Società del Parco di Vigna Clara s.r.l., fallita il (OMISSIS). Ricorre per cassazione R.E. e propone quattro motivi d'impugnazione. 2. Con il primo motivo il ricorrente deduce violazione di legge e vizio di motivazione con riferimento all'addebito di distrazione di beni strumentali non consegnati al curatore fallimentare. Sostiene che, non essendo egli stato l'ultimo amministratore della società, non incombeva su di lui l'obbligo della consegna dei beni. Il motivo è manifestamente infondato. Come risulta …

Cassazione: immigrato che divorzia non perde il diritto al permesso di soggiorno se matrimonio è durato tre anni (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Se le nozze sono durate almeno tre anni l`extracomunitario che divorzia non perde il diritto al rinnovo del permsso di soggiorno. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione (sentenza n.19893/2010), affermando che l`immigrato in tal caso ha diritto a res

Comunicazioni "captate" su reti wi-fi: il garante bacchetta google street view (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy , comunicato 21.09.2010

Comunicazioni captate su reti wi-fi Il provvedimento del Garante Privacy su Google Street View (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Informazioni Giuridiche

Condominio: per modificare le tabelle millesimali non occorre l'unanimità (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezioni unite civili, 9 agosto 2010, n. 18477 - In materia di condominio, l'approvazione o la revisione delle tabelle millesimali non necessita del consenso unanime dei condomini, essendo sufficiente la maggioranza qualificata di cui all'art. 1139, comma 2, c.c.

Credito ai consumatori: nuove norme, più tutela e trasparenza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il 19 settembre scorso è entrato in vigore il Decreto Legislativo n.141/2010 che introduce nuove norme per la disciplina dei contratti di credito ai consumatori al fine di garantire più garanzie e trasparenza. I contratto di credito, si legge in

Diffamazione: in caso di assoluzione la parte civile che non ha verificato le notizie de relato incorre in colpa grave e deve risarcire l'imputato Tribunale di Venezia, 23 aprile 2010 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Diffamazione: in caso di assoluzione la parte civile che non ha verificato le notizie de relato incorre in colpa grave e deve risarcire l'imputato Tribunale di Venezia, 23 aprile 2010

È irregolare un affitto su tre. Milano evade 160 milioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Comuni al palo sulla cedolare secca. A poco più di tre mesi dalla prevista entrata in vigore del nuovo sistema di tassazione degli affitti (1° gennaio 2011), le amministrazioni

Esame da avvocato: la prova orale è valida anche senza l'illustrazione delle prove scritte (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
TAR Lazio, sezione I, 17 settembre 2010, n. 32352 - In materia di esame di abilitazione all'esercizio della professione forense, è legittima la prova orale in cui sia stata omessa la "succinta illustrazione delle prove scritte" prevista dall'art. 17-bis, comma 3, del r.d. 22 gennaio 1934, n. 37.

Fallimento, crediti, passivo fallimentare, compensazione, condizione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 31.08.2010 n° 18915

Intermediazione Immobiliare: Sentenza della Cassazione contro l'abusivismo (Mondocasablog.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Fiaip: "Solo i mediatori iscritti in CCIIA possono avere diritto alla provvigione".

La dichiarazione ICI, entro il 30 settembre 2010, se dovuta (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Dichiarazioni Ici. Se necessarie, in calendario a fine settembre 2010 (nuovofiscooggi.it)

Le fonti rinnovabili nell'evoluzione normativa e giurisprudenziale - Avv. Michele Cancellaro (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Legittima la richiesta di inserire l'orario nel corpo dell'atto notarile (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Tar Lazio Roma, 10.8.2010 n. 30580

Ministero della Semplificazione: La SCIA si applica anche all'edilizia (Lavoripubblici.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Arrivano i primi chiarimenti del Governo sulla Segnalazione certificata di inizio attività (Scia) con una nota firmata dal capo dell'Ufficio legislativo del ministero della Semplificazione, Giuseppe Chinè, inviata alla Regione Lombardia, che il 30 agosto scorso aveva posto un quesito.

Minore affidata in casa famiglia: alla madre si deve garantire il mantenimento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione, Sentenza 3.9.2010 n. 19036

Multe stradali: se vuoi smentire il verbale occorre la querela di falso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`11 settembre (data che non si dimentica) 2010 la Seconda Sezione della Corte di Cassazione ha sfornato la sentenza n°19416 decidendo il caso di un automobilista beccato dal vigile urbano a conversare al cellulare. "Perché l`infrazione non venne con

Nell'azione ex art. 141 Cda la compagnia del vettore non può chiamare quella del responsabile (Unarca.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Tribunale di Roma, sentenza del 30 giugno 2010

Nell'era della globalizzazione (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Anche il fisco si fa globale Il Fisco si fa globale, senza confini e le Amministrazioni finanziarie dei Paesi Ocse, riunite a Istanbul, inaugurano l'era dei controlli congiunti, così detti 'Joint Audits'. Lo ha reso noto l'Agenzia delle Entrate con un Comunicato diffuso in data odierna. Le Amministrazioni finanziarie dei paesi OCSE uniscono le proprie forze,

Notifica nelle mani del portiere, regole vincolanti per la validità (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Giustificata, in assenza del destinatario, dall'esito negativo delle ricerche delle altre persone "abilitate" Con sentenza n. 19417 dell'11 settembre, la Corte di cassazione accoglie il ricorso contro la sentenza del giudice di pace e annulla la cartella esattoriale emessa per il mancato pagamento di una multa. Non è valida, infatti, la notificazione eseguita nelle mani del portiere senza la dovuta specificazione, nella relata, dell'esito negativo delle ricerche delle altre persone destinatarie, a titolo preferenziale, della consegna (la sentenza fa seguito alla n. 95 dell'8 gennaio 2010, della sezione tributaria)

Prescrizione per non uso ventennale della servitù e aggravamento della stessa se il terreno si trova nel centro della città Cassazione, Sez. II, 3 agosto 2010, n. 18029 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Prescrizione per non uso ventennale della servitù e aggravamento della stessa se il terreno si trova nel centro della città Cassazione, Sez. II, 3 agosto 2010, n. 18029

Rebus sulla territorialità per i servizi bancari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La comunicazione per i rapporti con i paesi black list

Responsabilità dell'avvocato e prova del danno: la Cassazione è dalla parte del cliente (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione civile, Sezione 2, Sentenza n. 18993 del 1/9/2010 - Avv. Raffaele Plenteda - Il principio di diritto enunciato, nel caso di specie, dalla seconda sezione della Corte di Cassazione, concerne la natura e la funzione della consulenza tecnica d'ufficio. Si tratta, pertanto, di una questione strettamente giuridica e, segnatamente, di diritto processuale

Rifiuti. Indagini sulla contaminazione di un sito (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Umbria SEz. I n. 416 del 24 luglio 2010Appare evidente che se la legge prevede che l'indagine preliminare sulla contaminazione di un sito venga effettuata entro certi termini, e se i risultati (correttamente ottenuti) di detta indagine attestano l'esistenza dei presupposti per l'obbligo di presentare il piano di caratterizzazione del sito inquinato, non sia necessario procedere ad un riesame, concedere al responsabile dell'evento inquinante una sorta di seconda chance, che si tradurrebbe in una disapplicazione del principio comunitario del "Chi inquina paga", e della disciplina nazionale che ne ha stabilito tempi e modalità attuative, e comporterebbe un aggravamento del rischio di danno per l'ambiente. Anche nella prospettiva del …

Specie di finestre (art. 900 c.c.) (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Focus di agg. al 22.09.2010

Spese condivise anche se arriva l'autotutela (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È giusta la compensazione delle spese del giudizio nel caso in cui l'Amministrazione annulli in autotutela l'atto impugnato e lo sostituisca con un altro accertamento privo del vizio

Studi compatibili con il part time (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per escluderli occorre provare che il lavoro dipendente non consente di incassare i ricavi contestati

Sviluppo sostenibile. Impianti alimentati da fonti rinnovabili (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO DECRETO 10 settembre 2010 Linee guida per l'autorizzazione degli impianti alimentati da fonti rinnovabili. (GU n. 219 del 18-9-2010 )

Tabelle millesimali, approvazione, unanimità, necessità, insussistenza (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 09.08.2010 n° 18477

Tribunale di vicenza, sezione i, sentenza dell' 8 aprile 2010 [vendita-tempestività denuncia vizi e difetti- condizione dell'azione- onere della prova a carico dell'acquirente] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Frida Del Din Svolgimento del processo La domanda attorea non può essere accolta. Il Sig. . conveniva in giudizio i . e . esponendo di aver acquistato in data 30 luglio 2007 dai convenuti l'immobile sito in via () (doc. 2 parte attrice). Esponeva di aver successivamente scoperto che il tetto del condominio dove è situato l'appartamento da lui acquistato era affetto da gravi vizi tanto che gli appartamenti ad esso sottostanti presentavano numerose infiltrazioni d'acqua. L'attore esponeva che i venditori erano tenuti a prestare la garanzia per la cosa venduta, non avendo informalo nella fase delle trattative il compratore del reale stato di conservazione dell'immobile. I convenuti costituendosi rilevavano che l'acquirente …

Una polizza di garanzia per il condominio. Rush finale per la riforma (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il testo alla commissione giustizia del Senato

Urbanistica. Lottizzazione abusiva e responsabilità venditore e acquirente (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 32955 del 8 settembre 2010 (Cc. 28 apr. 2010)Pres. Lupo Est. Fiale Ric. KanchanCon riferimento al reato di lottizzazione abusiva, il venditore non può predisporre l'alienazione degli immobili in una situazione produttrice di alterazione o immutazione circa la programmata destinazione della zona in cui gli stessi sono situati ed i soggetti che acquistano devono essere cauti e diligenti nell'acquisire conoscenza delle previsioni urbanistiche e pianificatorie di zona: Il compratore che omette di acquisire ogni prudente informazione circa la legittimità dell'acquisto si pone colposamente in una situazione di inconsapevolezza che fornisce, comunque, un determinarne contributo causale all'attività illecita del venditore. Va …

Urbanistica. Parcheggio interrato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI sent. 4801 del 21 luglio 2010La realizzazione di un parcheggio interrato, realizzato con vincolo di pertinenzialità da perfezionare in un momento successivo alla costruzione deve essere assentita mediante permesso di costruire. Trovano quindi applicazione l'art. 3, primo comma lett. e) del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380, ai sensi del quale costituiscono interventi di nuova costruzione, tra gli altri, (e.1) la costruzione di manufatti edilizi fuori terra o interrati, ovvero l'ampliamento di quelli esistenti all'esterno della sagoma esistente, fermo restando, per gli interventi pertinenziali, quanto previsto alla lettera e.6), (e.2) gli interventi di urbanizzazione primaria e secondaria realizzati da soggetti diversi dal …

Urbanistica. SCIA e normativa edilizia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
SEGNALAZIONE CERTIFICATA DI INIZIO ATTIVITÀ (SCIA) - APPLICABILITA' ALLA NORMATIVA EDILIZIA di Carlo RAPICAVOLI

Zone sottoposte a vincolo paesaggistico (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
No alle modifiche non autorizzate di costruzioni esistenti La nostra attenzione alla salvaguardia dell'ambiente non può essere messa in discussione. Tuttavia, ci appare poco consono che si guardi alle 'pagliuzze' mentre nessuna attenzione è posta sulle 'travi'. Passa il nucleare, passano le grandi opere, il Ponte sullo Stretto di Messina, la Tav e si impedisce a

Notizie Giuridiche di Lunedi 25 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online A chi affidare il servizio di pulizia della scale condominiali per evitare d'incorrere in sanzioni? (condominiow...