martedì 28 settembre 2010

Martedi 28 Settembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Affari & Finanza (la Repubblica): intervista a Guido Alpa (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Appalti: chi ha commesso violazioni fiscali va escluso, nessuna discrezionalità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, decisione 15.10.2009 n° 6325 (Alessandro Del Dotto )

Appello incidentale: valida la procura in calce all'atto notificato alla controparte Cassazione, Sezioni unite civili, 14 settembre 2010, n. 19510 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Appello incidentale: valida la procura in calce all'atto notificato alla controparteCassazione, Sezioni unite civili, 14 settembre 2010, n. 19510

Beni Ambientali. Autorizzazione semplificata (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
SUL DPR 9 LUGLIO 2010 n. 139 Quando per semplificare si abolisce (SECONDA parte)di Marcellino BOTTONE

Cassazione Civile, Sezione II, Sentenza n. 18032 del 3 agosto 2010 [APPALTO: LE INFILTRAZIONI DI ACQUA E DI VENTO MODESTE NON SONO GRAVI DIFETTI. OPERA IL 1667 E NON IL 1669!] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo Con citazione del 10.11.1986 A. F. esponeva di aver incaricato la srl OMISSIS di B. di costruire in un terreno sito in Eboli un capannone in struttura metallica, coperto di lastre in fibrocemento ondulato o con lamiera grecata per il prezzo di L. 26.845.000. L'opera era stata consegnata il 12.11.1984 con garanzia dell'idoneità e dell'esecuzione a regola d'arte. Invece si era rivelata gravemente difettosa, con rilevanti danni per infiltrazione d'acque piovane e di vento, vizi varie volte denunziati anche con raccomandata n. 3664 del 30.9.1986. Chiedeva la riduzione del prezzo in misura equivalente alle riparazioni ed al rifacimento parziale del tetto, oltre i danni.

Cassazione Civile, Sezione II, Sentenza n. 19417 del 11 settembre 2010 [NOTIFICHE: NULLA QUELLA AL PORTIERE SE L'UFFICIALE NOTIFICANTE NON ATTESTA L'ASSENZA DEL DESTINATARIO] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo A. I. ha impugnato la sentenza n. 9369 del 21 febbraio 2006 con la quale il Giudice di Pace di Roma ne ha respinto il ricorso avverso la cartella esattoriale n. 09720031053848204 per l'importo complessivo di euro 42,18 notificatagli in data 10 marzo 2005 ai sensi dell'articolo 139 c.p.c. per il mancato pagamento di una sanzione amministrativa emessa dal Comune di Roma nell'anno 2001. L'Amministrazione intimata non ha svolto attività difensiva. Attivatasi procedura ex art. 375 c.p.c., il Procuratore Generale ha fatto pervenire requisitoria scritta nella quale, concordando con il parere espresso nella nota di trasmissione, ha concluso chiedendo l'accoglimento del ricorso.

Cassazione Civile: risarcimento del danno alla sfera sessuale (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale, sezione ii, sentenza n. 28210 del 20 luglio 2010 [tentata estorsione al padre: è configurabilità la scriminante speciale ex art. 649 cp?] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo §1. Con ordinanza del 14/01/2010, il Tribunale di Napoli confermava l'ordinanza emessa in data 16/12/2009 con la quale il g.i.p. del Tribunale di Torre Annunziata aveva disposto nei confronti di B.A. la misura della custodia cautelare in carcere per il reato di tentata estorsione, mediante minaccia, ai danni del padre (adottivo) B.L.. §2. Avverso la suddetta ordinanza, l'indagato, in proprio, ha proposto ricorso per Cassazione deducendo violazione dell'art. 649 c.p. Sostiene, infatti, il ricorrente che la tesi fatta propria dal Tribunale, a sostegno della decisione, (ossia che l'esimente di cui all'art. 649 c.p., non si applica, ai sensi del comma 3 del citato articolo, nei casi di …

Cassazione penale, sezione iv, sentenza n. 32571 del 24 giugno 2010 [intercettazioni e richiesta di accesso non tempestiva del difensore] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo 1. Avverso l'ordinanza con cui il Tribunale per il Riesame di Roma confermava l'ordinanza custodiale carceraria emessa il 21.1.2010 nei confronti di V.G., in particolare quanto al capo C (concorso nella fornitura di tre chilogrammi di cocaina), ricorre per Cassazione nell'interesse della V. il suo difensore, avv. Palma Seminara, con i seguenti due motivi: 1.- Inosservanza dell'art. 268 c.p.p., comma 2, art. 178 c.p.p., lett. C, artt. 24 e 111 Cost., per erronea applicazione della sentenza Corte cost. 336/2008, perchè alla difesa non erano state date tempestivamente copie dei file audio delle conversazioni intercettate che, sole, fondavano la ritenuta compartecipazione della V. alla …

Cassazione, appello incidentale: valida la procura in calce all'atto notificato alla controparte (Giuffre.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Ammissibile l'appello incidentale proposto dal difensore munito di procura alle liti rilasciata all'interno dell'atto d'appello notificato alla controparte. Il principio viene dalle Sezioni Unite della Cassazione che - con la corposa sentenza n. 19510, resa il 12 maggio 2010 ma depositata in cancelleria solo il successivo 14 settembre hanno accolto il ricorso di alcuni proprietari che lamentavano di aver subito l'esproprio dei loro terreni per la realizzazione di una scuola

Cassazione: interesse ad agire del fideiussore escusso contro il debitore principale (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Sentenza Cassazione civile 16/06/2010, n. 14583 - La curatela al fine di tutelare il proprio credito può agire in via cautelare con l'azione di rilievo prima dell'accertamento dell'insolvenza. La Cassazione analizza un'importante questione relativa all'interesse ad agire del fideiussore escusso dal creditore nei confronti del debitore principale

Cassazione: la mancata comparizione dei coniugi all'udienza presidenziale non comporta la nullità della sentenza di divorzio. (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Diritto di Famiglia
Lo ricorda la prima sezione civile della Cassazione con l'ordinanza n. 17336 del 23/07/2010. - Svolgimento del processo e motivi della decisione. La relazione depositata ai sensi dell'art. 380 bis c.p.c. è del seguente tenore:

Cassazione: non commette reato padre con gravi disturbi della personalità che non mantiene figli (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con la sentenza n. 32333 la Corte di Cassazione ha stabilito che il genitore con gravi disturbi psichici che privi i propri figli dei mezzi di sussistenza non può essere condannato. La sentenza è l'esito del ricorso dell'uomo che in seguito alla cond

Cassazione: notifica alla colf. Il postino è esonerato da ulteriori ricerche (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
E' il destinatario dell'atto, nel caso, che deve provare l'inesistenza del rapporto fra lui e il consegnatario Non è nulla la consegna della cartella di pagamento, e in genere degli atti tributari, effettuata mediante consegna alla collaboratrice domestica. Non solo. Con sentenza n. 19733 del 17 settembre, la Cassazione ha ritenuto che, in caso di notifica effettuata mediante il servizio postale, non è necessaria la menzione della qualifica del consegnatario nell'avviso di ricevimento, qualora sia provato dal notificante il rapporto tra destinatario e consegnatario dell'atto

Circ. 28-C-2010: informativa per le autocandidature da inviare al Ministero per lo Sviluppo Economico - Direzione Generale per la Politica Commerciale internazionale, per la inclusione in istituendi elenchi di arbitri nei rapporti tra la U.E. e vari Paesi terzi. (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Con il redditometro milioni di lettere in arrivo ad artigiani e commercianti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Artigiani e commercianti in allarme per le comunicazioni di massa

Confisca di mafia: no se i beni sono in leasing e i canoni non sono stati interamente pagati Cassazione, Sez. I, 13 settembre 2010, n. 33521 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Confisca di mafia: no se i beni sono in leasing e i canoni non sono stati interamente pagati Cassazione, Sez. I, 13 settembre 2010, n. 33521

Consiglio di Stato Sulla nozione di 'servizio pubblico essenziale' (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Consiglio di Stato: no compensi aggiuntivi ai messi notificatori comunali (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
"Ai dipendenti comunali con la qualifica di messo non spetta alcun compenso aggiuntivo per l`attività di notificazione di atti richiesta al Comune dall`Amministrazione finanziaria, rientrando tali funzioni tra gli ordinari compiti d`ufficio spettanti

Il Codice del processo amministrativo occasione per un record: Il primo volume giuridico italiano ad uscire contemporaneamente sia in formato cartaceo che in ebook! (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Il coindagato è stato scarcerato (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Ciò non rende illegittima la custodia cautelare dell'imputato Con la Sentenza n. 34240/2010, la Corte di Cassazione ha stabilito che, in tema di misure cautelari personali, la valutazione della personalità dell'imputato varia caso per caso, pertanto è diversa per ciascuno dei soggetti del medesimo processo. Ora, quando la motivazione si sia soffermata sugli elementi ritenuti influenti

Indennità ordinaria di disoccupazione non agricola con requisiti normali al personale precario (docente, educativo, amministrativo, tecnico ed ausiliario) della Scuola (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, Messaggio 21.9.2010 n. 23605

Insegnante e libero professionista (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Il lavoro dipendente non esclude l'applicabilità degli studi di settore L'Agenzia delle Entrate di San Donà di Piave, avuto esito negativo al contraddittorio instaurato con un contribuente, notificava al medesimo, ingegnere, un avviso di accertamento con il quale determinava maggiori compensi per attività professionale ai fini IRPEF e SSNN, sulla base dei parametri di cui al

La condizione di incapacità al momento della stipula del contratto di vendita può essere fatta valere in sede esecutiva? Cassazione, Sez. III, 16 settembre 2010, n. 19686 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La condizione di incapacità al momento della stipula del contratto di vendita può essere fatta valere in sede esecutiva? Cassazione, Sez. III, 16 settembre 2010, n. 19686

La notificazione degli atti nel processo tributario (1) (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(nuovofiscooggi.it)

L'alunno disabile non ha diritto al danno esistenziale … (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
per la mancata attivazione delle ore di sostegno Non ha diritto al risarcimento dei danni esistenziali l'alunno portatore di handicap nel caso in cui la scuola non gli abbia assegnato un insegnante di sostegno per l'intero orario scolastico. Lo ha stabilito il Tar della Campania che, con la sentenza 17532 del 24 settembre 2010, ha deciso il ricorso dei genitori di un ragazzo disabile contro il provvedimento con cui il preside della scuola del figlio aveva assegnato all'alunno, affetto da un grave handicap, solo 11 ore settimanali di sostegno su 30 ore di frequenza effettive. La coppia di genitori chiedeva il riconoscimento del sostegno al ragazzo per l'intero orario di lezione e il risarcimento dei danni esistenziali patiti dal figlio. I …

Lavori in subappalto: per gli eventuali ritardi risponde l'appaltatore originario (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Per il subappaltante responsabilità a maglie larghe: risponde, infatti, l'appaltatore originario per i ritardi nell'esecuzione dei lavori in subappalto

Lavoro: anche il "tempo tuta" deve essere retribuito (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte di cassazione, sezione lavoro, 10 settembre 2010, n. 19358 - Al fine di valutare se il tempo occorrente per indossare la divisa aziendale debba essere retribuito o meno, occorre far riferimento alla disciplina contrattuale specifica: in particolare, ove sia data facoltà al lavoratore di scegliere il tempo e il luogo ove indossare la divisa stessa (anche presso la propria abitazione, prima di recarsi al lavoro) la relativa attività fa parte degli atti di diligenza preparatoria allo svolgimento dell'attività lavorativa, e come tale non deve essere retribuita; mentre se tale operazione è diretta dal datore di lavoro, che ne disciplina il tempo ed il luogo di esecuzione, rientra nel lavoro effettivo e, di conseguenza, il tempo ad essa …

Locazioni: indici istat dei prezzi al consumo - agosto 2010 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Istat, comunicato 28.09.2010

Mantenimento: le spese possono essere richieste unitamente alla domanda di accertamento giudiziale della paternità (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione civile, Sentenza 20.7.2010 n. 17914

Minus deducibili con lettera (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Per le minusvalenze su partecipazioni di importo rilevante, al via le comunicazioni alle Entrate. La deduzione nel modello Unico richiede un'apposita lettera alla Direzione

Nello statuto delle imprese pagamenti pubblici più rapidi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA Compensazione debiti-crediti e certezza sui tempi di pagamento della pubblica amministrazione. Sono due punti nuovi dello Statuto delle imprese che viaggia alla Camera, in

Notifica mediante consegna al portiere e nullità (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, sentenza 11.09.2010 n° 19417 (Manuela Rinaldi )

Nulle le convenzioni con il cliente che applicano le tariffe avvocati sotto il minimo (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Prima della riforma Bersani erano nulle le convenzioni con gli avvocati che applicavano le tariffe sotto il minimo sancito dalla legge anche per l'attività stragiudiziale "routinaria".

Omesso versamento di ritenute certificate - Avv. Leonardo Leo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Pensioni: Inps, risparmi significativi con riforma già partire dal 2011. In allegato la scheda sintesi della circolare (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Previdenziale
Antonio Mastrapasqua, presidente dell`INPS valuta gli effetti che potranno arivare nel 2011 dalla riforma delle pensioni varata il 30 luglio scorso. Il presidente nel presentare una circolare dell`istituto in cui l`ente da le istruzioni e i chiarime

Per l'apprendistato si parte dalla Lombardia (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO Per contrastare la dispersione scolastica e lo sfruttamento della manodopera minorile la Lombardia gioca la carta dell'apprendistato di primo livello, per adempiere al

Per l'iscrizione dell'avvocato all'albo speciale è necessaria l'esclusività (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , ., sentenza 15.09.2010 n° 19547 (Simone Marani )

Privacy: Google, pronti a collaborare dopo errore raccolta dati WiFi da vetture di Street View (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Privacy
Dopo che il Garante della privacy ha imposto a Google di bloccare qualsiasi trattamento sui cosiddetti `payload data` captati dalle vetture di Street View ed ha inviato gli atti all`autorita` giudiziaria, il portavoce del gigante di Mountain View h

Pubblico impiego e contrattazione collettiva: diritti e doveri delle parti contraenti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Alessandro M. Basso 30.06.2010

Questioni in tema di condominio - Avv. Oliviero Formenti (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Responsabile delle aggressioni anche il semplice possessore del cane (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
E' quanto ha stabilito la Corte di Cassazione nella sentenza 34813 del 27 settembre 2010. Risponde di lesioni colpose e di omessa custodia dell'animale non solo il padrone del cane che azzanna un passante, ma anche il possessore, e quindi la persona che lo custodiva al momento dell'aggressione. E' quanto ha stabilito la Corte di Cassazione nella sentenza 34813 di oggi, confermando la condanna di un uomo palermitano a 100 euro di multa per lesioni colpose dopo che il suo cane aveva morso una ragazza. L'imputato, condannato anche a risarcire la donna dei danni subiti, ricorreva in cassazione lamentandosi che i giudici siciliani avevano affermato la sua responsabilità senza considerare che il cane era della famiglia, in particolare …

Rifiuti. Bonifiche e procedimento amministrativo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. I n. 2656 del 6 agosto 2010L'art. 6, co. 1, lett. b), l. 241/90 stabilisce che il responsabile del procedimento "accerta di ufficio i fatti, disponendo il compimento degli atti all'uopo necessari, e adotta ogni misura per l'adeguato e sollecito svolgimento dell'istruttoria. In particolare, può chiedere il rilascio di dichiarazioni e la rettifica di dichiarazioni o istanze erronee o incomplete e può esperire accertamenti tecnici ed ispezioni ed ordinare esibizioni documentali"; la lett. e) dello stesso articolo aggiunge poi che il provvedimento finale "non può discostarsi dalle risultanze dell'istruttoria condotta dal responsabile del procedimento se non indicandone la motivazione nel provvedimento finale". Secondo …

Sgravio contributivo al 10% (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Lo sgravio contributivo autorizzato dall'Inps e restituito al lavoratore può beneficiare della detassazione del 10% se il lavoratore possiede i requisiti previsti dalla norma.Lo

Società - Utili non distribuiti (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non sono deducibili L'Ufficio imposte dirette di Genova notificava a una s.a.s. e a ciascuno dei soci un avviso di accertamento con il quale determinava un maggior reddito di impresa a fini ILOR e irrogava le relative sanzioni. L'avviso era impugnato sia dalla società in persona del legale rappresentante socio accomandatario, sia dai soci in proprio,

Spazio alla detassazione nelle dichiarazioni 2011 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Certificazione con il Cud - Niente corse entro il 30 settembre

Tribunale di venezia, 23 aprile 2010 [diffamazione: in caso di assoluzione la parte civile che non ha verificato le notizie de relato incorre in colpa grave e deve risarcire l'imputato] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo Il presente procedimento prende l'avvio dall'appello proposto dal Comune di OMISSIS in relazione alla sentenza n.110/09 del Giudice di pace di Mestre che assolveva l'imputato G. B. per insussistenza del delitto di diffamazione come indicato in rubrica. Avverso detta sentenza anche l'imputato proponeva appello incidentale. Le ragioni di doglianza del patrono di parte civile, relativamente al provvedimento impugnato riguardano diversi profili che di seguito così si sintetizzano: 1. l'erronea esclusione di uno dei soggetti che avevano chiesto di costituirsi parte civile nel procedimento ovvero quella di C. T.; 2. erronea ricostruzione del fatto, soprattutto per aver totalmente disatteso …

Uno studio spiega che l'evasione fiscale è inversamente proporzionale al patriottismo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dovremmo avere il coraggio di dire che le tasse sono una cosa bellissima e civilissima, un modo di contribuire tutti insieme a beni indispensabili come la salute, la sicurezza,

Urbanistica. Lottizzazione abusiva e confisca (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 33897 del 20 settembre 2010 (Ud. 21 apr. 2010)Pres. Onorato Est. Amoresano Ric. Rafaschieri ed altroL'assoluzione per la ritenuta insussistenza dell'elemento psicologico nel reato di lottizzazione abusiva, preclude l'applicabilità della confisca, che va esclusa, con conseguente restituzione all'avente diritto di tutte le opere confiscate (fattispecie relativa a centro polifunzionale per anziani trasformato in uffici finanziari da destinare all'Agenzia del Demanio dello Stato)

Urbanistica. Reati edilizi e valutazione della prova (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
I criteri di valutazione della prova nella prassi della giurisprudenza di merito.di Francesco Paolo PITARRESI

Violazione Codice della Strada - accertamento su rilievi fotografici: annullamento (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Notizie Giuridiche di Martedi 19 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Abuso d'ufficio: sottratto al giudice il sindacato sulla discrezionalità amministrativa (altalex.com) Fonte: Alt...