giovedì 16 settembre 2010

Giovedi 16 Settembre 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Ambiente in genere. Valutazione di impatto ambientale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sicilia (PA) sez. I n. 8677 del 19 luglio 2010Ambiente in genere. Valutazione di impatto ambientaleL'art. 52 del D. 3 aprile 2006, n. 152, risponde alla finalità di regolamentare l'ambito di applicazione delle disposizioni contenute nel DPR 12 aprile 1996, rispetto a quelle di cui al D. 3 aprile 2006, n. 152, stante l'intervenuta abrogazione del primo ad opera dell'art. 48 del secondo e la conseguente esigenza di individuare il regime intertemporale della normativa in materia di procedure di valutazione di impatto ambientale.

Assenza del consenso informato da parte del medico circa l'esistenza di possibili alternative terapeutiche: è condotta omissiva dannosa verso il paziente (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Infortunistica
Tribunale di Novara, Sentenza 6.7.2010 n.701 - Avv. Valter Marchetti

Audiconsum: Le tasse su polizze in Italia sono le più alte d`europa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`associazione dei consumatori Audiconsum denuncia che "Il caro-tariffe" relativo alle polizze assicurative in Italia e' vovuto in larga parte "dal peso rappresentato dall'imposizione fiscale. Tasse che variano dal 12 al 25% per singola voce che diff

Cancellato dall'albo l'avvocato di banca che ha anche mansioni gestionali (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Cancellato dall'elenco speciale l'avvocato addetto all'ufficio legale di un istituto di credito, che svolge anche mansioni gestionali.

Cassazione, prima casa: il lusso non invecchia. Mezzo secolo non basta al Fisco (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Cassazione con la sentenza 17600/2010 ribadisce che la fruizione delle agevolazioni non dipende dall'epoca di costruzione dell'immobile La controversia giunta dinanzi alla Corte di cassazione trae origine da un ricorso proposto dall'Agenzia delle Entrate avverso la sentenza della Ctr Lombardia che, rigettando l'appello dell'ufficio, ha confermato l'illegittimità dell'avviso di liquidazione con il quale erano state revocate le agevolazioni fiscali per l'acquisto della prima casa fruite in relazione a un atto di acquisto effettuato nel 2001.

Cassazione: divorzio, il tentativo di conciliazione non è indispensabile e l'assenza dei coniugi non "cancella" la sentenza (Lastampa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'assenza di uno dei coniugi alla conciliazione non "cancella" la sentenza di divorzio. Il tentativo di riavvicinamento dei coniugi, infatti, non rappresenta una fase obbligatoria del processo divorzile. Lo ricorda la prima sezione civile della Cassazione con l'ordinanza 17336/2010.

Cassazione: in caso di infortunio sul lavoro va risarcita tutta la famiglia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Nel caso di gravi incidenti sul lavoro, il risarcimento spetta non solo al lavoratore ma anche all`intera famiglia. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione evidenziando che danni di questo genere determinano uno "sconvolgimento delle abitudini di vit

Condominio: l'amministratore può costituirsi in giudizio e impugnare la sentenza sfavorevole senza previa autorizzazione a tanto dall'assemblea? Cassazione, Sezioni unite civili, 6 agosto 2010, n. 18331 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Condominio: l'amministratore può costituirsi in giudizio e impugnare la sentenza sfavorevole senza previa autorizzazione a tanto dall'assemblea? Cassazione, Sezioni unite civili, 6 agosto 2010, n. 18331

Consigli giudiziari: Un vademecum per potenziare al massimo la presenza degli avvocati (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Corte di Appello di Palermo sezione terza Sentenza 23 gennaio 2010 (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze
Presidente Trizzino, Estensore Pardo. Imputati Aie. Michele ed altri

Dall'autorizzazione alla Scia: dopo vent'anni si va a capo (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

È reato non dire all'ex dove abitano i figli (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Commette reato il genitore affidatario dei figli che non comunica all'ex dove abitano né il numero di telefono per rintracciarli, compromettendo così, lo sviluppo di un solido e sereno rapporto. Ciò anche se l'ex non contribuisce al mentenimento.Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 33719 del 16 settembre 2010, ha respinto il ricorso di una donna che non aveva comunicato all'ex il luogo dove dimorava con i figli a lei affidati.Una decisione, questa, che resta attuale anche in tempi di affido condiviso. Infatti il giudice molto spesso stabilisce che i figli vivano con uno dei due affidatari.Nel passaggio conclusivo della sentenza che ha dato torto a una mamma di Firenze si legge che "assume rilevanza penale, quindi, …

Edilizia. Mutamento di destinazione d uso. Responsabilità penale (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE PENALE DI NOLA, sentenza del 26 maggio 2010. Mutamento di destinazione di uso eseguito con la realizzazione di opere

Elettrosmog.Stazioni radiobase e tariffe (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Friuli V.G. Sez. I n. 525 del 15 luglio 2010L'art. 93, comma 1 del D.Lgs . n. 259 del 2003 si limita a stabilire, in via di principio, che: "Le pubbliche Amministrazioni, le Regioni, le Province ed i Comuni non possono imporre, per l'impianto di reti o per l'esercizio dei servizi di comunicazione elettronica, oneri o canoni che non siano stabiliti per legge". Trattasi di una enunciazione che chiaramente risponde all'esigenza di non gravare finanziariamente l'espletamento di un servizio che risponde ad un comprovato interesse della collettività. Occorre, però, subito aggiungere che non confligge con questa previsione la sottoposizione ad una previsione tariffaria per la collocazione od il mantenimento (come accaduto nel caso di specie) …

Emissione di obbligazioni convertibili in azioni di risparmio ed o.p.a. residuale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina
Corte di Cassazione Sezione Prima Civile Relatore C. Carnevale n. 11125 del 7 maggio 2010

Esame avvocati: se motivazioni generiche è possibile sovvertire la decisione con i pareri pro-veritate TAR Puglia, Lecce, 23 agosto 2010, n. 1861 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Esame avvocati: se motivazioni generiche è possibile sovvertire la decisione con i pareri pro-veritate TAR Puglia, Lecce, 23 agosto 2010, n. 1861

Facebook: le offese costano caro (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Il blog non registrato rischia di più (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le garanzie per la stampa sono estensibili solo se è indicato il direttore

Inammissibile il ricorso alla Suprema corte proposto dall'avvocato cassazionista parte (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L'avvocato cassazionista, anche in qualità di persona offesa dal reato, non può proporre personalmente ricorso in cassazione.

Infortunio mortale sul lavoro, cittadino straniero, impresa italiana all'estero (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Torino, sez. IV civile, sentenza 20.07.2010 n° 4932 (Vito Di Luca )

Ingiunzioni (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
L'opponente che assegna all'opposto un termine a comparire inferiore al termine di legge è tenuto a costituirsi entro la metà del termine di legge Quando ci si oppone a un decreto ingiuntivo e si mette fretta all'opposto, è necessario affrettare anche il termine di costituzione in giudizio, pena l'improcedibiità dell'opposizione. E' quanto hanno ribadito le Sezioni

La commissione tributaria risarcisce il danno morale al contribuente (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Commissione Tributaria Regionale Bari, sentenza 18.12.2009 (Domenico Chindemi )

La dotta analisi dell'Avvocatura di Stato a difesa della legge sul legittimo impendimento.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Avvocatura di Stato: l'attività di governo è imprevedibile, il giudice deve rinviare.-

La riforma degli avvocati vista dalla base tra disincanto, poco lavoro e deterioramento professionale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Disincanto. E scarsa propensione a credere nelle promesse di lungo periodo e in grandi progetti di riforma: con questo atteggiamento degli avvocati sono impegnati a districarsi tra le

Lo scarso rendimento non basta a licenziare i precari della pubblica amministrazione (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Licenziamenti più difficili per i precari della pubblica amministrazione. Lo scarso rendimento e l'insufficiente preparazione non bastano infatti a fargli perdere il posto se non c'è alcun riscontro fattuale che giustifichi il giudizio negativo della p.a., e quindi lo scioglimento del rapporto di lavoro. Lo ha affermato il Tar della Lombardia che, con la sentenza 5765 del 14 settembre 2010, ha accolto il ricorso di un'infermiera assunta a tempo determinato presso un istituto di neurologia milanese. La donna era stata licenziata insieme ad altri suoi colleghi prima della scadenza del suo contratto perché, a giudizio della direzione dell'ospedale, aveva mostrato "scarso apprendimento", "carente affidabilità" e "preparazione culturale …

Maltrattamenti in famiglia: abitualità della condotta, sopraffazione e timore Cassazione, Sez. VI, 2 luglio 2010, n. 25138 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Maltrattamenti in famiglia: abitualità della condotta, sopraffazione e timore Cassazione, Sez. VI, 2 luglio 2010, n. 25138

Monitoraggio sugli interessi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ultime verifiche sul modello CNM per le controllanti dei gruppi fiscali. La prossima scadenza del 30 settembre riguarda infatti, oltre al modello Unico, anche la dichiarazione dei

Nella politica ritorna il bob ton (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Le espressioni ingiuriose non trovano esimente in quanto pronunciate in ambito di discussione politica Era ora. Dopo tante sentenze che hanno sostenuto che alcuni termini offensivi sono ormai entrati nell'uso del linguaggio comune, perdendo in tal modo la loro valenza offensiva, per cui possono essere pronunciati in qualsiasi contesto impunemente, la Corte di Cassazione, con la

Notifica atti al portiere (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CORTE DI CASSAZIONE, sentenza dell’ 11 settembre 2010

Nuovo processo amministrativo, da oggi . D.Lgs. 104/2010 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Decreto legislativo 104/2010 - Le novità immediatamente operative. La pronuncia sulle spese nella fase iniziale (da: oua.it)

Opposizione a decreto ingiuntivo tardiva: che succede (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Pena detentiva e condizioni economiche: la soluzione delle sezioni unite (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , ., sentenza 30.06.2010 n° 24476 (Manuela Rinaldi )

Problematiche relative al rilascio di copie atti giudiziari prima dell'avvenuta registrazione con particolare riferimento alle copie uso notifica (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

R.c.a.: la valenza probatoria del modulo c.a.i. "a doppia firma" (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 13.07.2010 n° 16376 (Raffaele Plenteda )

Reati ambientali (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Le associazioni ambientaliste sono legittimate alla costituzione di parte civile 'iure proprio' nel processo per reati ambientali Il Presidente del Consiglio di amministrazione e il direttore dello stabilimento di una grande industria siderurgica venivano condannati dal Tribunale di Taranto alla pena, rispettivamente, di anni tre di reclusione e di anni due e mesi otto di reclusione,

Responsabilità del notaio quale sostituto d'imposta (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Risponde di peculato il notaio che si appropria del denaro consegnatogli dal cliente per pagare le imposte relative all'acquisto di immobili. Interessante il caso affrontato dalla Cassazione nella sentenza in esame. La vicenda riguardava un notaio, nei cui confronti era stata emessa la misura degli arresti domiciliari per il delitto di peculato continuato, perché, nell'esercizio delle proprie funzioni, avendone disponibilità per ragione della sua professione, risultando anche sostituto d'imposta, si appropriava reiteratamente di somme di

Ridurre l'aggio di equitalia s.p.a. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Riforme, primo round tecnico tra il Consiglio nazionale forense e il ministero della giustizia (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Risarcito dall'Asl il cittadino che non riceve risultati certi dall'esame clinico (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
Buone notizie per i cittadini vittime di malasanità. Ha infatti diritto al risarcimento del danno da parte dell'Asl chi si sottopone a un esame clinico e non riceve un risultato certo a causa del cattivo funzionamento dello strumento di diagnosi.Lo ha stabilito la Corte d'Appello di Firenze che, rovesciando la decisione di primo grado, ha accolto il ricorso di una paziente che si era sottoposta all'esportazione di una ciste ovarica, chiedendo all'Asl l'esame istologico. Ma quest'ultimo non aveva fornito alla donna nessun risultato certo a causa di un malfunzionamento del macchinario.A questo punto la signora ha citato in causa la struttura sanitaria perché la situazione le aveva creato un forte stato di ansia. La Corte fiorentina le ha …

Se, invece di pensare ai legittimi impedimenti o ai processi brevi, si pensasse a risolvere i… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
problemi della giustizia, non ci sarebbe bisogno dell'intervento dei privati per far funzionare le cose immaginate già da oltre 10 anni.

Seminario su strategie investigative nello stalking & giuristi & diritto (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Roma, mercoledì 15 settembre 2010, ore 15.00 - 19.00 Sala Polifunzionale Presidenza del Consiglio dei Ministri - Via S. Maria in Via 37 - Roma Salva Conferenza Stampa di presentazione del Laboratorio Nazionale Antistalking organizzato dall'ICAA in collaborazione con la polizia di stato Seminario su Strategie investigative nello stalking

Socio falsifica pagine di una memoria in sede di offerta di appalto? Integra il reato di falso in scrittura privata (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Con la decisione dell'8 luglio 2010 n. 4436 il Consiglio di Stato ha stabilito che la condotta di colui che falsifica alcune pagine di una memoria redatta dal proprio difensore, sostituendole a quelle originali in sede di offerta per un appalto integ

Sullo stato giuridico dei dipendenti amministrativi della università iulm (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Franco Abruzzo 16.09.2010

Tassa di concessione governativa per i servizi di telefonia mobile - Dott. Carlo Rapicavoli (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Trasmissione telematica delle certificazioni di malattia all'Inps: nuove modalità di invio degli attestati ai datori di lavoro pubblici e privati tramite PEC (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, Circolare 7.9.2010 n. 119

Tribunale di Milano: no al danno non patrimoniale per la perdita dell`animale di affezione (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Le parole giuridiche che hanno bussato alla mia tana sono: 1) animale d`affezione e 2) danno non patrimoniale. Lancio d`agenzia: il Tribunale di Milano, in persona del Dott. Damiano SPERA, Magistrato della Quinta Sezione Civile di grande cultura che

Urbanistica. Esecuzione ed individuazione dell'organo promotore (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 32952 del 8 settembre 2010 (Cc. 28 apr. 2010)Pres. Lupo Est. Fiale Ric. Del SorboDeve ritenersi definitivamente superata in materia urbanistica, "la visione di un giudice supplente dell'Amministrazione pubblica": lo stesso territorio costituisce l'oggetto della tutela posta dalla normativa penale urbanistica ed a tale tutela sostanziale si riconnette l'attribuzione al giudice del potere di disporre provvedimenti ripristinatori specifici qualora perduri la situazione offensiva dell'interesse protetto dalla norma penale. Se, dunque, il potere di ordinare la demolizione, attribuito al giudice penale pur essendo di natura amministrativa, è rivolto al ripristino del bene tutelato in virtù di un interesse (anche di prevenzione) …

Usura: banca abruzzese condannata a risarcire 530 mila euro. (Legale.guidaconsumatore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Ancora una sentenza che attesta il dilagante fenomeno di usura bancaria. Un immobiliarista di Ortona (CH) ha recentemente ottenuto dal Tribunale una sentenza che condanna l'Istituto di Credito a risarcirlo di ben 530 mila euro, applicati a titolo di tassi ultralegali sul prestito. L'imprenditore del settore immobiliare aveva chiesto il rimborso di 292mila euro. Con la sentenza n. 77/2010 a firma del Giudice Rita Carosella, l'istituto di credito dovrà restituirne 529.193,77

Notizie Giuridiche di Venerdi 22 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Assegno di mantenimento: effetti della separazione (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche L'articolo 1...