venerdì 16 luglio 2010

Venerdi 16 Luglio 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


***Novita'**** corso intensivo altalex esame di avvocato 2010 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corso intensivo in Napoli dal 01.10.2010 (AltalexFormazione)

Atto pubblico informatico notarile: lo schema di decreto e la relazione illustrativa (Networkedblogs.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Schema di decreto legislativo recante: "Disposizioni in materia di atto pubblico informatico redatto dal notaio, ai sensi dell'articolo 65 della legge 18 giugno 2009, n. 69" (approvato dal Consiglio dei Ministri del 24 giugno 2010)

Bond Argentini: nuova vittoria (Legale.guidaconsumatore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Consulenza legale online. Informazioni, pareri e notizie sul mondo delle leggi Anche il Tribunale di Cremona annulla il contratto di acquisto dei titoli argentini. Con la condanna delll'Istituto di credito a rimborsare l'investimento, oltre agli interessi legali e alle spese di causa, la Sentenza n. 264/2010 il Tribunale ha ravvisato la violazione dell'art. 30 TUF, perché, sebbene il contratto fosse stato stipulato presso l'abitazione dei risparmiatori ossia in un luogo diverso dalla sede legale della banca o di una sua dipendenza o filiale, agli stessi non era stato comunicato per iscritto che avevano termine di sette giorni per recedere dal contratto e liberarsi dagli impegni assunti

Caso radioitalia: la wipo nega la riassegnazione del nome a dominio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
WIPO, decision 14.05.2010 n° D2010-0329 (Giuliano De Luca )

Cassazione civile, sezione i, sentenza n. 13086 del 28 maggio 2010 [piccolo imprenditore ed assoggettamento a fallimento] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall'Avv. Luca Maenza Svolgimento del processo Il Tribunale di Cuneo, in accoglimento del ricorso proposto con atto 25 maggio 2007 dalla società Fredo s.p.a., con sentenza 17 settembre 2007 ha dichiarato il fallimento della s.a.s. Alto 1 di Gullino Roberto e di G.R. in qualità di socio accomandatario. Questi ultimi, con appello proposto innanzi alla Corte d'appello di Torino, ne hanno chiesto la revoca ascrivendo al Tribunale fallimentare triplice errore 1.- per aver ritenuto che gravasse a loro carico la prova della qualità di piccolo imprenditore, causa impeditiva dell'apertura della procedura concorsuale; 2.- per non aver ritenuto dimostrata suddetta qualità, seppur documentata in atti; 3.-per non aver rilevato che alla data …

Cassazione penale: pena sostituzione della pena detentiva con pena pecuniaria - applicabilita' nei confronti di persona in condizioni economiche disagiate - possibilita' - sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 24476 ud. 22/04/2010 - deposito del 30/06/2010 - La Sezioni unite hanno affermato che la sostituzione della pena detentiva con quella pecuniaria è consentita anche in relazione a condanna inflitta a persona in condizioni economiche disagiate, in quanto la presunzione di inadempimento, ostativa in forza dell'art. 58, secondo comma, L. 24 novembre 1981 n. 689, si riferisce soltanto alle pene sostitutive di quella detentiva accompagnate da prescrizioni (semidetenzione o libertà controllata), e non alla pena pecuniaria sostitutiva, che non prevede alcuna particolare prescrizione.

Cassazione: è reato vendere e pubblicizzare gli splitter (Dirittodautore.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La Corte di Cassazione Penale, in accoglimento del ricorso di Sky Italia, con la sentenza n. 25385 ha annullato la decisione con cui la Corte d'Appello di Trento aveva assolto dal reato punito dagli articoli 110 codice penale e 171-octies legge l.d.a. alcune persone per avere, in concorso con altri, a finì fraudolenti, posto in vendita e promosso tramite apposito sito Internet apparati atti a eludere la codificazione delle trasmissioni televisive ad accesso condizionato di Sky denominati splitter o spiitty

Cassazione: in piscina non basta un solo bagnino. In caso di incidente c`è responsabilità penale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Un solo bagnino per assistere i bagnanti può non essere sufficiente per evitare la condanna penale in caso di incidente. Specie se si tratta di una piscina di grandi dimensioni. Se si verifica un incidente infatti, in assenza del secondo assistente

Cassazione: mediazione provvigione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 16147 del 08/07/2010 - In tema di mediazione, il d. lgs. 26 marzo 2010 n. 59, che ha soppresso il ruolo dei mediatori di cui all'art. 2 della legge 3 febbraio 1989 n. 39, non ha però abrogato tale legge e, in particolare, l'art. 6 della stessa, il quale ' disponendo l'art. 73 del decreto legislativo indicato che le attività disciplinate dalla predetta legge sono soggette a dichiarazione di inizio di attività corredata da certificazioni attestanti il possesso dei requisiti prescritti, da presentare alla camera di commercio - deve interpretarsi nel senso che, anche per i rapporti di mediazione sottoposti alla normativa di cui al d. lgs. n. 59 del 2010, hanno diritto alla provvigione i soli mediatori iscritti nei registri o nei …
Documento allegato: Sentenza n. 16147 del 08/07/2010 (240 Kb)

Cassazione: procedimento civile compatibilita tra funzioni di teste e difensore in capo allo stesso soggetto - condizioni e limiti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 16151 del 08/07/2501 - In base alla normativa processuale, non può affermarsi che sussista l'incompatibilità (salva la rilevanza della condotta sul piano delle regole deontologiche) tra le funzioni di teste e di difensore in capo allo stesso soggetto qualora esse siano esplicate in fasi o gradi diversi dello stesso processo, purché non contestualmente e a condizione che sia già cessata l'una o l'altra.
Documento allegato: Sentenza n. 16151 del 08/07/2501 (170 Kb)

Cassazione: professioni e professionisti avvocato - responsabilità configurabilita in caso di omessa attivita difensiva per causa ad elevato rischio di soccombenza - sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 15717 del 02/07/2010 - E' configurabile la responsabilità professionale dell'avvocato quando, in caso di controversie ritenute di notevole difficoltà e tali da esporre il cliente ad un elevato rischio di soccombenza, accetti comunque di patrocinare un parte e poi si disinteressi totalmente di cercare, in ogni modo, di tutelarne le possibili ragioni, senza, nemmeno, attivarsi per trovare una soluzione transattiva, esponendo il cliente all'incremento del pregiudizio iniziale, se non altro a causa delle spese processuali a cui lo stesso va incontro, per la propria difesa e per quella della parte avversa.
Documento allegato: Sentenza n. 15717 del 02/07/2010 (122 Kb)

Cassazione: responsabilità civile diffamazione - insindacabilità prevista dall art. 68 cost. presupposti e limiti - conseguenze (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Ordinanza n. 16110 del 08/07/2010 - L'insindacabilità prevista dall'art. 68 Cost. non si riferisce solo al compimento degli atti tipici del mandato parlamentare, ma investe anche l'attività extraparlamentare, a condizione, però, che tale ultima attività si configuri come strettamente connessa all'espletamento delle funzioni tipiche e delle finalità proprie del mandato parlamentare, cosicché, in mancanza di questo essenziale nesso, ricorrono le condizioni, in presenza della contraria deliberazione della Camera di appartenenza, per sollevare conflitto di attribuzione tra i poteri dello Stato, rimettendone la risoluzione alla Corte costituzionale.
Documento allegato: Ordinanza n. 16110 del 08/07/2010 (168 Kb)

Cassazione: sesso estremo con la moglie? E` stupro anche se lei inizialmente lo accetta (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto di Famiglia
Chiedere rapporti `particolari` alla propria consorte mette a rischio di una condanna penale per stupro. L`avvertimento arriva dalla Corte di Cassazione secondo cui si tratta di violenza sessuale anche se lei, inizialmente, ha accettato quel tipo di

Contributo unificato: previsti aumenti nel maxiemendamento (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(da: www.oua.it)

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 258 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Processo penale - Appello - Modifiche normative recate dalla legge n. 46/2006 - Possibilità per il pubblico ministero di proporre appello contro le sentenze di proscioglimento emesse dal giudice di pace per i reati puniti con pena alternativa - Preclusione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale dell'art. 36 del decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274 (Disposizioni sulla competenza penale del giudice di pace, a norma dell'articolo 14 della legge 24 novembre 1999, n. 468), come modificato dall'art. 9, comma 2, della legge 20 febbraio 2006, n. 46 (Modifiche al codice di procedura penale, in materia di inappellabilità delle sentenze di proscioglimento), …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 254 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Edilizia e urbanistica - Calamità pubbliche e protezione civile - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Costruzioni in zona sismica - Disposizioni per i centri storici - Previsione che la Regione possa concedere deroghe all'osservanza delle norme tecniche - Contrasto con la normativa statale che attribuisce tale competenza allo Stato, in ragione della garanzia di applicazione uniforme sul territorio nazionale di normativa avente riflessi sulla tutela della pubblica incolumità; Classificazione del territorio regionale - Attribuzione al Comune della potestà di individuare le aree sicure e quelle pericolose ai fini edificatori o infrastrutturali - Contrasto con la disciplina statale di riferimento che rimette la competenza in questione …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 255 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Radiotelevisione - Norme della Regione Piemonte - "Sistema Integrato della Comunicazione" (SIC) - Definizione - Difformità rispetto al testo unico della televisione, per la mancata inclusione nel SIC della "stampa quotidiana e periodica" e della "pubblicità esterna" - Lamentata violazione di principi fondamentali posti dalla normativa statale per la disciplina del mercato al fine di impedire il formarsi di posizioni dominanti; Radiotelevisione - Imposte e tasse - Norme della Regione Piemonte - Canone RAI - Autorizzazione alla Giunta regionale a promuovere intese con il Ministro dello sviluppo economico volte a definire l'utilizzo di quota parte del canone di abbonamento RAI corrisposto dai cittadini piemontesi, nel rispetto dei criteri …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 256 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Elezioni - Elezioni comunali e provinciali - Presentazione delle candidature e partecipazione dei partiti politici alla competizione elettorale - Sindacato dell'Ufficio elettorale comunale in ordine al rispetto da parte dei presentatari delle liste delle disposizioni statutarie o di legge - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi; dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale degli articoli 30 e 33 del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 (Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali), sollevata, in riferimento agli articoli 49 e 51 della Costituzione, dal Tribunale amministrativo regionale per la …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 257 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Elezioni - Elezioni comunali e provinciali - Presentazione delle candidature e delle liste - Possibilità della Commissione elettorale circondariale di eliminare i nomi dei candidati alla carica di sindaco dei quali venga accertata la sussistenza della condizione di ineleggibilità di cui all'art. 60, comma 1, n. 12, del d.lgs. n. 267/2000 e di rimuovere le liste collegate agli stessi.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara inammissibile la questione di legittimità costituzionale degli articoli 30 e 33 del decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 (Testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle Amministrazioni comunali), sollevata, in riferimento agli articoli 3, 48, secondo …

Danno ambientale. Decisioni Corte di Giustizia (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
L'accertamento delle responsabilita`ambientali e le recenti decisioni della Corte di Giustiziadi Luca Prati

Delega sul riordino degli ordini sanitari (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La riforma degli Ordini di medici, odontoiatri, farmacisti e veterinari, approda oggi con un Ddl delega sul tavolo del Consiglio dei ministri per un primo esame. Il provvedimento, un

Dematerializzazione dei documenti relativi agli immobili dello stato (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero economia e finanze 21.06.2010 n° 27 (Manuela Rinaldi )

Giudizi più cari. Il contributo unificato aumenta del 10% (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Giudizi più cari per i cittadini che debbano intraprendere nuove azioni giudiziarie. A partire dalla pubblicazione della legge di conversione del Dl 78 del 2010 entreranno in vigore le nuove tariffe per il contributo unificato. Sono stati dispost

Giustizia lenta, Mediazione d.lgs. 28/10: proposte dei GdP (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
(da: www.oua.it)

I Giovani Avvocati Italiani: Aspirazioni e Disagi (Cnf) (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Il nuovo articolo 2477 del codice civile: (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Antonella Laterza Nuove disposizioni in tema di Revisione legale dei conti Nella Srl , ai sensi del nuovo articolo 2477 del codice civile , i casi di obbligatoria presenza del collegio sindacale aumentano. Precedentemente i casi erano due , adesso vi sono altre due nuove ipotesi :

Impiego di minori nell'accattonaggio: nuova norma, successione di leggi nel tempo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. I, sentenza 22.06.2010 n° 23869 (Carlo Alberto Zaina )

Ipoteca sull'immobile: danno futuro immediatamente risarcibile per l'acquirente non informato al momento del rogito Cassazione, Sez. III, 27 aprile 2010, n. 10072 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Ipoteca sull'immobile: danno futuro immediatamente risarcibile per l'acquirente non informato al momento del rogito Cassazione, Sez. III, 27 aprile 2010, n. 10072

L avvocato può assumere anche il ruolo di testimone (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

La Corte di Strasburgo e gli ecomostri di casa nostra.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Ecomostri e diritti umani, di Giulio Ramaccioni.Dal sito .-

La costituzione per donazione, in favore del coniuge separato affidatario, del diritto di usufrutto a vita sulla casa familiare è soggetta all'azione revocatoria? Cassazione, Sez. II, 17 maggio 2010, n. 12045 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
La costituzione per donazione, in favore del coniuge separato affidatario, del diritto di usufrutto a vita sulla casa familiare è soggetta all'azione revocatoria? Cassazione, Sez. II, 17 maggio 2010, n. 12045

La misura dell'assegno divorzile va commisurata ai futuri miglioramenti dell'onerato (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto di Famiglia
Cassazione, sentenza 23.6.2010 n. 15212

L'aggravante della clandestinità è incostituzionale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 08.07.2010 n° 249 (Simone Marani )

Le perquisizioni nel codice di procedura penale tedesco: brevi cenni (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Armin Kapeller 25.05.2010

Maltrattamenti in famiglia: minacce e ingiurie restano assorbiti Cassazione, Sez. V, 15 giugno 2010, n. 22790 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Maltrattamenti in famiglia: minacce e ingiurie restano assorbiti Cassazione, Sez. V, 15 giugno 2010, n. 22790

Marchio D'impresa: Quali Sono i Diritti Conferiti Dalla Registrazione? (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Niente errore se la Cassazione cambia idea … in corsa (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Alla luce dal principio costituzionale del giusto processo, va escluso che abbia rilevanza preclusiva l'errore della parte la quale abbia fatto ricorso per cassazione facendo affidamento su una consolidata, al tempo della proposizione dell'impugnazione, giurisprudenza di legittimità sulle norme regolatrici dal processo, successivamente travolta da un mutamento di orientamento. Alla luce dal principio costituzionale del giusto processo

Omesso versamento contributi previdenziali, reato, art.2 L. 638/83 (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE PENALE DI NOLA, sentenza del 23 giugno 2010

Pagamenti frazionati e normativa antiriciclaggio (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, sentenza del 22 giugno 2010

Privacy e Internet: L'attivita' del Garante nel 2009 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Protesto assegno, art. 700 cpc, cancellazione, sospensione (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, ordinanza del 28 maggio 2010. Ammissibilità della domanda cautelare volta ad ottenere la sospensione della pubblicazione

Ricorso cumulativo in cassazione in materia tributaria (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, sentenza del 21 maggio 2010

Urbanistica. Convenzione di lottizzazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sicilia (CT) Sez. I n. 2274 del 10 giugno 2010La convenzione di lottizzazione si sostanzia in un accordo bilaterale, intercorrente fra i privati e l'ente pubblico, alternativo rispetto agli strumenti urbanistici attuativi, avente ad oggetto la definizione dell'assetto urbanistico di una parte del territorio comunale. Dal carattere convenzionale dei piani di lottizzazione, e dal loro inquadramento nel novero degli accordi sostitutivi di cui all'art. 11 della L. 241/90 discende che le posizioni soggettive sorte in capo alle parti assumono consistenza di diritto soggettivo ai fini della concreta esecuzione degli accordi; anche se residuano posizioni indubbiamente qualificabili come interesse legittimo (è la posizione rinvenibile ad …

Urbanistica. Permanenza del reato (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 25618 del 6 luglio 2010 (Ud. 8 giu. 2010)Pres. Lupo Est. Amoresano Ric. WirzE' pacifico che il reato di costruzione in difetto di permesso di costruire ha natura permanente e la permanenza cessa con l'ultimazione dell'opera ivi comprese le rifiniture: altra cosa è, invece, la nozione di ultimazione contenuta nell' L.47 del 1985 (che anticipa tale momento a quello del completamento della struttura) che è applicabile solo in materia di condono edilizio.

Via gli stranieri dai coffee shop (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Dopo aver dato i natali all'Europa dei 12 con il trattato del 1992, Maastricht rischia ora di entrare nell'immaginario collettivo anche per la storica quantomeno nel costume

Violenza Sessuale tra Fratelli - Francesca Maria Zanasi, ada Odino (Personaedanno.it)
Fonte: Persona e Danno, Notizie Giuridiche e Attualità
Violenza sessuale tra fratelli

Notizie Giuridiche di Lunedi 25 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online A chi affidare il servizio di pulizia della scale condominiali per evitare d'incorrere in sanzioni? (condominiow...