sabato 24 luglio 2010

Sabato 24 Luglio 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Adozioni: nullità del procedimento solo in presenza di un pregiudizio reale. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 16870 del 19 luglio 2010 la Suprema Corte di Cassazione, con una articolata motivazione, che ripercorre tutte le riforme legislative in tema di adozione, ha accolto un ricorso presentato da un tutore di un minore che si era costi

Anche il falso grossolano è reato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Anche la contraffazione grossolana può dar luogo al reato di falso in commercio (articolo 474 del codice penale), sempre che sia tale da trarre in inganno ictu oculi una persona di

Cassazione: giurisdizione contributi previdenziali da fiscalizzazione oneri sociali - riscossione con cartella esattoriale - giurisdizione del giudice ordinario (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 15168 del 23/06/2010 - Appartiene alla giurisdizione del giudice ordinario e non al giudice tributario la controversia riguardante la debenza di contributi previdenziali collegati ad interventi di fiscalizzazione degli oneri sociali in favore di un'impresa, ancorché richiesti dall'I.N.P.S. mediante cartella esattoriale,conseguente ad iscrizione a ruolo della pretesa contributiva.
Documento allegato: Sentenza n. 15168 del 23/06/2010 (188 Kb)

Cassazione: minore sottrazione internazionale - domanda di rientro - decreto di rigetto del tribunale dei minorenni - ricorso per cassazione - ammissibilita' (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 16549 del 14/07/2010 - La Corte, pronunciandosi per la prima volta sulla questione, ha dichiarato ammissibile il ricorso ex art. 111 Cost. avverso il provvedimento di rigetto della domanda di rientro nella residenza abituale del minore, illecitamente trasferito in altro Stato, emesso dal Tribunale dei Minorenni, ai sensi dell'art. 11 paragrafi 6,7,8, del Reg. CE n. 2201 del 2003, in sede di riesame del precedente diniego dell'autorità giudiziaria dello Stato membro ospitante il minore sottratto, ritenendo applicabile per analogia il procedimento previsto nell'art. 7 della l. n. 64 del 1994 (di ratifica della Convenzione dell'Aja in materia di sottrazione internazionale del minore) che, nell'ipotesi di domanda formulata per il …
Documento allegato: Sentenza n. 16549 del 14/07/2010 (828 Kb)

Cassazione: non punibile il tentativo di estorsione e rapina ai danni di congiunti se c`è stata solo minaccia (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L`art. 649 terzo comma del codice penale, che stabilisce la non punibilità dei reati contro il patrimonio quando sono commessi a danno di prossimi congiunti, esclude la punibilità del `tentativo` in relazione ai reati di rapina, di estorsione e di se

Contraffazione di segni e reato impossibile.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
In tema di commercio di prodotti con segni falsi, perché il falso possa essere considerato innocuo e grossolano, e dunque, perché il reato possa essere ritenuto impossibile occorre che le caratteristiche intrinseche dei prodotto e dei marchio che con esso si identifica siano tali da escludere immediatamente la possibilità che una persona di comune avvedutezza e discernimento possa essere tratta in inganno: tale giudizio va formulato con criteri che consentano una valutazione "ex ante" della riconoscibilità" "ictu oculi" della grossolanità della falsificazione. Da : Commerciare prodotti con segni e marchi falsi è reato anche quando la contraffazione è eseguita in modo grossolano, se gli acquirenti non sono immediatamente in grado di …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 279 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Fallimento e procedure concorsuali - Decreto di chiusura del fallimento - Reclamo - Termine di quindici giorni - Decorrenza dalla data di affissione dell'estratto del decreto alla porta esterna del tribunale - Mancata previsione, per i soggetti legittimati al reclamo agevolmente identificabili sulla base degli atti della procedura fallimentare, della decorrenza dalla data della comunicazione ad essi dell'estratto del decreto.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 119, secondo comma, del r.d. 16 marzo 1942, n. 267 (Disciplina del fallimento, del concordato preventivo, dell'amministrazione controllata e della liquidazione coatta amministrativa), nel testo anteriore alle modifiche apportate …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 280 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Circolazione stradale - Possesso dei documenti di circolazione e di guida - Obbligo del conducente di avere con sé, tra gli altri documenti, la carta di circolazione - Previsione che la carta di circolazione possa essere sostituita, per i veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto di persone, da fotocopia autenticata e sottoscritta dal proprietario - Omessa estensione, in riferimento a tutti i veicoli delle Aziende pubbliche fornitrici di servizi essenziali come definiti dall'art. 1 della legge 12 giugno 1990, n. 146, della facoltà di tenere, a bordo dei detti veicoli, in luogo del previsto originale, fotocopia della carta di circolazione autenticata dal proprietario.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 281 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Procedimento civile - Giudizi civili concernenti gli atti e le procedure volti al recupero di aiuti di Stato in esecuzione di una decisione di recupero adottata dalla Commissione europea - Opposizione avverso cartella di pagamento tesa al recupero da parte dell'INPS di sgravi contributivi già goduti dall'opponente per contratti di formazione lavoro e ritenuti aiuti di Stato incompatibili con il mercato comune, ai sensi della decisione della Commissione europea n. 2000/128/CE dell'11 maggio 1999 - Obbligo del giudice, che abbia accolto l'istanza di sospensione dell'efficacia del titolo amministrativo o giudiziale di pagamento, di fissare la data dell'udienza di trattazione nel termine di trenta giorni e di decidere la causa nei successivi …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 282 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Misure di prevenzione - Inosservanza degli obblighi e delle prescrizioni inerenti la sorveglianza speciale con l'obbligo o il divieto di soggiorno - Inosservanza delle prescrizioni " di vivere onestamente, di rispettare le leggi, di non dare ragione di sospetti " - Sanzione penale - Indeterminatezza della fattispecie incriminatrice - Configurazione della fattispecie come delitto - Pena della reclusione da uno a cinque anni, con possibilità di arresto anche fuori dei casi di flagranza.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata, nei sensi di cui in motivazione, la questione di legittimità costituzionale dell'articolo 9, secondo comma, della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (Misure di prevenzione nei confronti delle persone …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 283 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Elezioni - Norme della Regione Valle d'Aosta - Disciplina delle cause di ineleggibilità ed incompatibilità con la carica di consigliere regionale - Ineleggibilità del legale rappresentante e dei direttori di una struttura sanitaria o socio-sanitaria prevista che intrattenga rapporti contrattuali con l'USL regionale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara non fondata la questione di legittimità costituzione dell'art. 2, comma 1, lettera r), della legge della Regione autonoma Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste 7 agosto 2007, n. 20 (Disciplina delle cause di ineleggibilità e di incompatibilità con la carica di consigliere regionale, ai sensi dell'articolo 15, comma secondo, dello Statuto speciale), sollevata, in riferimento agli articoli …

Garante privacy: niente webcam in negozio se lavoratore non è tutelato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Privacy
Il Garante per la Privacy ha bloccato le videoriprese di due webcam installate all`interno di due negozi che non rispettavano lo Statuto dei lavoratori. Le telecamere erano state sistemate per ragioni di sicurezza ma il gestore non aveva tenuto cont

Guida pericolosa: senza contestazione il verbale di contravvenzione non ha fede privilegiata Cassazione, Sez. II, 22 giugno 2010, n. 15108 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Guida pericolosa: senza contestazione il verbale di contravvenzione non ha fede privilegiata Cassazione, Sez. II, 22 giugno 2010, n. 15108

Il web 2.0 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Michele Iaselli 24.07.2010

Immobili a prova di donazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'immobile oggetto di donazione "indiretta", se è stato venduto dal donatario, non può essere chiesto in restituzione dal legittimario del donante che abbia patito la violazione della

Legittima la richiesta di produzione della copia del CCNL da parte del giudice (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione 1.72010 n. 15653

Nasce il registro delle persone senza fissa dimora (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Decreto del 6 luglio 2010 del Ministero dell'Interno - Cesira Cruciani

Niente ricursazione se il difensore della parte ha citato in giudizio il giudice… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
per responsabilità extracontrattuale.

Privacy e social networks (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Giuliano De Luca 24.07.2010

Riparto di competenza in materia di tutela dell'ambiente Corte Costituzionale, 26 maggio 2010, n. 193 (D. Immordino) (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Riparto di competenza in materia di tutela dell'ambiente Corte Costituzionale, 26 maggio 2010, n. 193 (D. Immordino)

Sinistri stradali e danni da morte (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Seminario (accreditato 4 ore) Cons. D. Chindemi in Verona e Torino dal 22.10.2010 (AltalexFormazione)

Social network (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Monica Gobbato 24.07.2010

Spetta al direttore dell'Istituto penitenziario la scelta sull'introduzione di misure limitative… (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
della ricezione della corrispondenza e della stampa, per i detenuti. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che, con la sentenza 29001 del 23 luglio 2010, ha respinto il ricorso con il quale un detenuto intendeva annullare l'ordinanza del Tribunale di Castrovillari che aveva confermato il divieto di ricezione dei giornali locali, imposto dal direttore del carcere. Il giudice di legittimità, ha infatti ribadito che "il legislatore, avendo abrogato il comma sesto dell'art. 18 L. 26 luglio 1975, n. 354, che regolava il riferimento al visto sulla corrispondenza, ha inteso differenziare gli istituti dei colloqui dal visto, che resta regolamentato solo dall'art. 18 ter L. 26 luglio 1975, n. 354 che prevede una competenza propositiva di ambedue …

Stop alle sospensive con scadenza incorporata (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il provvedimento giudiziario di sospensione della cartella esattoriale, emessa per il recupero di aiuti di stato attribuiti in maniera (presunta) illegittima, non può mai essere

Subaffittato a sedici cittadini extracomunitari privi di documenti e di permesso di soggiorno: è favoreggiamento dell'immigrazione clandestina? Cassazione, Sez. I, 15 luglio 2010, n. 27543 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Subaffittato a sedici cittadini extracomunitari privi di documenti e di permesso di soggiorno: è favoreggiamento dell'immigrazione clandestina? Cassazione, Sez. I, 15 luglio 2010, n. 27543

Notizie Giuridiche di Martedi 19 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Abuso d'ufficio: sottratto al giudice il sindacato sulla discrezionalità amministrativa (altalex.com) Fonte: Alt...