mercoledì 28 luglio 2010

Mercoledi 28 Luglio 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accredito figurativo dei contributi per mandato elettivo ai sensi dell'art. 38 legge 23.12.1999, n.488 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Inpdap, Nota Operativa 23.7.72010 n. 11

Acque. Depuratori (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
DEPURATORI COPERTI PER ACQUE FLUVIALI E URBANE CON CONSUMO DI CO2 E PRODUZIONE DI ENERGIA ELETTRICA SOLARE NEL CONTESTO DI UNA DEPURAZIONE GLOBALE a cura del P.I. Luigi Antonio Pezone e della Francesca Pezone

Aggiornato il tasso di interesse 2010 sui mutui della cassa depositi e prestiti (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Decreto 12 luglio 2010 - Tasso di interesse sui mutui della Cassa Depositi e Prestiti, ai sensi della legge 18 dicembre 1986 n. 891, recante disposizioni per l'acquisto da parte dei lavoratori della prima casa di abitazione. IL MINISTRO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE Vista la legge 18 dicembre 1986, n. 891 e, in particolare, l'art. 5 come novellato dall'art. 3 della legge 30 aprile 1999, n. 136 e successive modificazioni, il quale prevede che con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabiliti con periodicità annuale, anche in deroga ai limiti indicati dall'art. 2 della legge medesima, i tassi da applicare alle rate ed alle estinzioni anticipate dei mutui per l'acquisto da parte dei lavoratori …

Avviso della Cassa Forense circa il termine di pagamento della prima rata.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
E' confermata la scadenza del 2 Agosto, anche se il termine per il pagamento delle imposte è proprogato al 5 Agosto; in ogni caso.

Camera: Proposta di Legge modifiche alla disciplina 231 (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale: affidare un incarico "punitivo" espone al rischio della responsabilità concorsuale (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione penale Sentenza 16/06/2010, n. 23212 - Chi da l'incarico al "buttafuori" di dare "due schiaffi" ad un frequentatore del locale per punirlo del suo comportamento, può essere chiamato a rispondere, a titolo di concorso anomalo, del successivo omicidio commesso dall'incaricato.

Cassazione penale: persona giuridica responsabilita da reato soggetti societa mista esercente attivita ospedaliera - sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 28699 ud. 09/07/2010 - deposito del 21/07/2010 - La Corte ha precisato che la natura pubblicistica di un ente è condizione necessaria, ma non sufficiente, per esonerarlo dalla responsabilità da reato ex d. lgs. n. 231 del 2001, dovendo altresì concorrere la condizione che lo stesso ente non svolga attività economica. Conseguentemente i giudici di legittimità hanno riconosciuto la configurabilità della suddetta responsabilità nei confronti di un ente ospedaliero costituito come società a capitale 'misto', pubblico e privato.

Cassazione penale: ricorso straordinario per errore di fatto - legittimazione dell'imputato condannato solo agli effetti civili - sussistenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 26485 ud. 27/04/2010 - deposito del 09/07/2010 - E' legittimato alla proposizione del ricorso straordinario, ex art. 625-bis cod. proc. pen., anche l'imputato (o il responsabile civile a norma dell'art. 83 cod. proc. pen.) che risulti condannato al risarcimento dei danni in favore della parte civile, per errore di fatto prodottosi nella decisione della Corte di Cassazione. (In motivazione, la S.C. ha osservato che se il disposto dell'art. 625-bis fosse riferibile solo all'errore di fatto incidente su una statuizione di condanna sul capo penale, sarebbe irragionevolmente preclusa al soccombente, rispetto all'azione risarcitoria esercitata dal danneggiato in sede penale, qualsiasi possibilità di far valere l'errore di fatto che …

Cassazione: Le bottiglie d'acqua consumate sono un indice per ricostruire il reddito di ristoranti e pizzerie (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Dopo il cd tovagliometro arriva anche il bottigliometro. La Corte di Cassazione, sezione tributaria, con la sentenza n. 17408 del 2010 del 23 luglio, ha ritenuto che le bottiglie di acqua minerale consumate possano costituire la base di un accert

Cassazione: rimborso delle spese urgenti sostenute dal singolo condomino (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione civile, Sezione 2, sentenza n. 14441 del 15.6.2010 - Dott. Giuseppe Nuzzo - Ai sensi dell'art. 1134 c.c., il condomino che sostiene spese per interventi di conservazione della cosa comune senza autorizzazione dell'ammministratore o dell'assemblea non ha diritto ad alcun rimborso, salvo che si tratti di spese urgenti. La prova dell'asserita urgenza delle spese grava sullo stesso condomino e consiste, secondo la Suprema Corte, nella dimostrazione della necessità di eseguire gli interventi per conservare la cosa comune senza ritardo e, quindi, senza poter avvertire tempestivamente l'amministratore o gli altri condomini.

Cassazione: una 'causa persa' non giustifica il disinteresse dell'avvocato difensore (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Rassegna Sentenze Cassazione
Sentenza n. 15717 del 2 luglio 2010 - Professioni e professionisti - avvocato - responsabilità - configurabilità in caso di omessa attività difensiva per causa ad elevato rischio di soccombenza - sussistenza - E' configurabile la responsabilità professionale dell'avvocato quando, in caso di controversie ritenute di notevole difficoltà e tali da esporre il cliente ad un elevato rischio di soccombenza, accetti comunque di patrocinare un parte e poi si disinteressi totalmente di cercare, in ogni modo, di tutelarne le possibili ragioni, senza, nemmeno, attivarsi per trovare una soluzione

Compete al direttore carcere la scelta sulla limitazione della ricezione posta e giornali per i detenuti (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la Sentenza n. 29001 del 23 luglio 2010, la Corte di Cassazione ha stabilito che è il Direttore dell'istituto penitenziario a decidere sulla limitazione della ricezione della corrispondenza e della posta per i detenuti. La Suprema Corte, resp

Coniuge rifiuta l'offerta di lavoro dell'ex marito? Questo rifiuto non determina la riduzione dell'assegno di mantenimento (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Con la sentenza 17347 depositata il 23 luglio 2010 la Corte di cassazione ha stabilito che al coniuge che rifiuta l'offerta lavorativa del suo ex compagno non può essere ridotto l'assegno di mantenimento a meno che non si riesca a provare che il lavo

Decreto legge 20 maggio 2010 n. 72 (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Misure urgenti per il differimento di termini in materia ambientale e di autotrasporto, nonche' per l'assegnazione di quote di emissione di CO2. (Gazzetta Ufficiale n. 117 del 21 maggio 2010) In vigore dal 21 maggio 2010.

Decreto legge 31 maggio 2010, n. 78 (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalato da Nicola Centorrino "Misure urgenti in materia di stabilizzazione finanziaria e di competitività economica" in Supplemento Ordinario n. 144 alla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 125 del 31 maggio 2010

Decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 110 (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Disposizioni in materia di atto pubblico informatico redatto dal notaio, a norma dell'articolo 65 della legge 18 giugno 2009, n. 69. (10G0132) (GU n. 166 del 19-7-2010 )

Di fronte alla Corte costituzionale il divieto per lo straniero irregolare di contrarre matrimonio (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Ordinanza di rimessione alla Corte costituzionale per presunta violazione dell'art. 29 Cost. da parte dell' bis D. Lgs. 286/98 come modificato dalla L. 94/2009. La vicenda trattata dal giudice trentino riguarda una cittadina cilena che ha fatto regolare ingresso in Italia dalla Spagna per raggiungere il proprio compagno

Gli approfondimenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
LA GUIDA OPERATIVA T Fiscalità internazionale di E. Vial Una guida operativa su tutti i principali temi e problemi della fiscalità internazionale Pagine 416; 50 euro LA GUIDA

Guida al modello 770 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Chiarimenti sui punti più problematici del modulo semplificato, ultimo check su ritenute e compensazioni effettuate per i sostituti d'imposta, omissioni ed errori da sanare entro il 2 agosto

Il test di paternità: in cosa consiste e come si effettua (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura della Marina Baldi Il Test di Paternità stabilisce se un presunto padre è di fatto il padre biologico di un altro individuo. Molto spesso viene richiesto da una persona o una coppia che vorrebbe sapere se l'uomo in questione sia o meno il padre biologico del bambino semplicemente per fini informativi (test informativo), oppure può essere richiesto nell'ambito di un procedimento legale o in fase stragiudiziale, per il riconoscimento o il disconoscimento di una paternità legale (test legale), con le conseguenze giuridiche che ciò comporta in termini di eredità patrimoniale, mantenimento, affidamento del minore, etc.

Il tramonto del principio della consecuzione della procedura concorsuale.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il Tribunale di Perugia: la mera presentazione della domanda di ammissione alla procedura di concordato preventivo non comporta sempre e comunque l'obbligo di dichiarare l'improcedibilità delle istanze di fallimento pendenti

La pec e due falsi problemi di democrazia (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Gianni Penzo Doria 13.07.2010

La riforma del codice della strada è legge. Tutto quello che bisogna sapere (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
È legge il ddl sulla sicurezza stradale che modifica oltre 80 articoli del codice della strada. In tempo per il primo bollino nero dell'esodo estivo, che scatta sabato 31 luglio.

La riforma di Bondi: i film vietati ai minori di 10 anni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il finanziamento statale ai film nazionali sarà riservato, dal 2011, alle opere prime e seconde. Gli autori affermati, e i loro produttori, dovranno ricorrere ai finanziamenti privati.

Le locazioni: problematiche ricorrenti e novità in materia sostanziale e processuale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Seminario (accreditato 7 ore) Dott. A.Scarpa in Milano e Roma dal 24.11.2010 (AltalexFormazione)

Locazioni: indici istat dei prezzi al consumo - giugno 2010 (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Istat, comunicato 23.07.2010

Mettere in dubbio il ruolo del genitore è offensivo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. V, sentenza 23.06.2010 n° 23979 (Cesira Cruciani )

Obbligo di RETTIFICA entro 48 ore per i siti internet: il temibile art. 29 della Legge `Bavaglio` (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
"Libero chi legge" di Fernanda PIVANO è una goduria: l`Autrice non c`è più da quasi un anno, ma Mondadori lo ha appena mandato in libreria (in questi giorni di luglio 2010) nella collezione "Ingrandimenti" all`esiguo costo di €18,00 ben investiti in

Patente più lontana per i minori ubriachi in motorino (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il divieto "alcool zero" non scatta solo per i neopatentati, ma anche per i minori. I minorenni pescati al volante di minicar o alla guida di ciclomotori con un tasso alcolemico

Semplificazione delle procedure amministrative ai fini della liquidazione dei trattamenti di fine servizio (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Inpdap, Nota Operativa 7.7.2010 n. 32

Successione: prelievo in timeout. È indebito per Fisco e giudici (Nuovofiscooggi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
A tutela dell'eredità la legge stabilisce l'irrilevanza di ogni sottrazione effettuata in prossimità dell'evento Con la sentenza n. 121/13/20 del 2010, la Commissione tributaria regionale della Toscana ha respinto l'appello di un contribuente affermando rilevanti principi. Nel caso all'esame dei giudici di merito, in particolare, era stata presentata dagli eredi denuncia di successione con successiva integrazione. Nell'attivo ereditario venivano dichiarati vari cespiti, tra cui fabbricati, terreni, un'azienda e vari conti correnti bancari attivi. Con la dichiarazione integrativa venivano poi indicati ulteriori crediti.

Urbanistica. Osservazioni dei privati sui progetti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) Sez. I n. 2339 del 17 giugno 2010Le osservazioni dei privati sui progetti sono un mero apporto collaborativo alla formazione degli strumenti urbanistici e non danno luogo a peculiari aspettative, con la conseguenza che il loro rigetto non richiede una specifica motivazione, essendo sufficiente che esse siano state esaminate e ritenute in contrasto con gli interessi e le considerazioni generali poste a base della formazione del piano

Urbanistica. Responsabilità del progettista (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 27699 del 16 luglio 2010 (Ud 20 mag. 2010)Pres. Onorato Est. Franco Ric. Coppola ed altroIl progettista assume la qualità di persona esercente un servizio di pubblica utilità anche con riferimento alla relazione iniziale che accompagna la denuncia di inizio attività e quindi assumono rilevanza penale anche le false attestazioni contenute in questa relazione, qualora riguardino lo stato dei luoghi e la conformità delle opere realizzande agli strumenti urbanistici vigenti e non già la mera intenzione del committente o la futura eventuale difformità con le opere in concreto realizzate.

Notizie Giuridiche di Martedi 19 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Abuso d'ufficio: sottratto al giudice il sindacato sulla discrezionalità amministrativa (altalex.com) Fonte: Alt...