mercoledì 14 luglio 2010

Mercoledi 14 Luglio 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Appalti - Commissione di gara - Organi ordinari dell'amministrazione appaltante - Competenza - Discrimine - Principi generali - Formale chiusura della gara pubblica (Ambientediritto.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
TAR LAZIO, Roma, Sez. III - 22 giugno 2010, n. 19954 - In difetto di una disposizione normativa ovvero di una espressa previsione della lex specialis della gara che disponga in senso contrario la questione della competenza della Commissione di gara va risolta in base ai principi generali che ne regolano i compiti

Azione di responsabilità promossa dal curatore con le prove del processo penale a carico dell'ammin. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il curatore fallimentare può promuovere azione di responsabilità contro gli amministratori di società sulla base di atti e documenti acquisiti in un processo penale a loro carico.

Cassazione: anche l`avvocato può testimoniare in favore del proprio cliente. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Non sussiste incapacità a testimoniare per l`avvocato nel giudizio che il suo cliente ha promosso contro la controparte per ottenere il rimborso di spese stragiudiziali. Lo ha chiarito la Corte di Cassazione (sentenza n.16151/2010) affermando che

Cassazione: anche nel processo civile l'avvocato può diventare testimone (Notiziarionetwork.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'avvocato può assumere nello stesso processo (civile e penale), anche se non contestualmente, la veste di testimone e difensore. Lo ha stabilito la Corte di cassazione che, con la sentenza n. 16151 dell'8 luglio 2010, ha respinto il ricorso di una donna che contestava la testimonianza del difensore della controparte, prima che questo assumesse l'incarico, in un procedimento di sfratto per morosità

Cassazione: assicurazione - polizza di copertura spese per ricoveri da malattia - reticenze - rilevanza (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Sentenza n. 14069 dell'11 giugno 2010 - In tema di contratto di assicurazione che copra le spese per ricoveri da malattia, l'inesattezza delle dichiarazioni o le reticenze di cui agli artt. 1892 e 1893 cod. civ. possono essere integrate da qualsiasi circostanza sintomatica dello stato di salute dell'assicurato che l'assicuratore abbia considerato potenzialmente rilevante ai fini della valutazione del rischio,

Cassazione: esecuzione forzata provvedimento del g.e. di liberazione dell immobile pignorato regime di impugnabilita tutela del terzo conduttore (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 15623 del 30/06/2010 - Il provvedimento con il quale il giudice dell'esecuzione, ai sensi dell'art. 560, comma terzo, cod. proc. civ., ordina la liberazione dell'immobile pignorato non è suscettibile di ricorso per cassazione in virtù dell'art. 111, comma settimo, Cost., siccome privo dei requisiti della decisorietà e della definitività, pur rimanendo possibile, per il terzo locatario, formulare opposizione all'esecuzione avverso il provvedimento stesso costituente titolo esecutivo per il rilascio da eseguirsi a cura del custode.
Documento allegato: Sentenza n. 15623 del 30/06/2010 (106 Kb)

Cassazione: sanzioni amministrative verbale di accertamento per guida pericolosa fede privilegiata esclusione fondamento (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 15108 del 22/06/2010 - Il verbale di accertamento per guida pericolosa, siccome fondato su una valutazione costituente il portato di un giudizio dei verbalizzanti che implica un'attività di elaborazione da parte degli stessi, è privo dell'efficacia probatoria privilegiata prevista dall'art. 2700 cod. civ., con la conseguenza che le sue risultanze sono soggette al prudente apprezzamento del giudice in sede di opposizione, potendo, peraltro, essere contrastate anche con mezzi istruttori ordinari.
Documento allegato: Sentenza n. 15108 del 22/06/2010 (111 Kb)

Cause civili: insufficiente la riformulazione dell'emendamento (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Processi civili pendenti, proposta del governo (da: www.oua.it)

Circ. 21-C-2010 : Incontro Gruppo di lavoro sui Consigli Giudiziari - venerdi 30 Luglio 2010, ore 10:30 (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Competenza per territorio, deroga convenzionale, domanda cautelare (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI TORRE ANNUNZIATA, ordinanza del 9 dicembre 2009

Corte di cassazione 15623 depositata il 30 giugno 2010 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
No al ricorso in cassazione contro l'atto di sgombero dell'immobile pignorato.

Corte di giustizia europea: (c 205/09) cooperazione di polizia ed giudiziaria in materia penale - decisione quadro sulla vittima - nozione di vittima - enti (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Conclusioni del 01/07/2010 - La questione pregiudiziale sottoposta alla Corte verte sulla inclusione della persona giuridica nella nozione di 'vittima' ai sensi della decisione quadro 2001/220/GAI. In senso negativo ha concluso l'Avvocato generale, richiamando una precedente pronuncia della stessa Corte del 28 giugno 2007.

Corte di giustizia europea: (c 306/09) cooperazione di polizia e giudiziaria in materia penale - mae - sentenza di condanna emessa in contumacia - regime di consegna (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Conclusioni del 06/07/2010 - Interessante è la questione riguardante il mandato di arresto europeo che si appresta a decidere la Corte di giustizia su richiesta delle autorità Belghe. Nel caso di specie, un cittadino rumeno residente in Belgio era stato richiesto in consegna dal suo Stato di origine in vista dell'esecuzione di una sentenza emessa in absentia, ma opponibile dal condannato, secondo il diritto rumeno. I giudici belgi si sono interrogati sull'applicabilità alla fattispecie della disposizione della decisione-quadro che consente di condizionare la consegna ad un eventuale rientro dell'interessato nel territorio dello Stato di esecuzione del m.a.e. affinché possa scontarvi la condanna. Poichè tale tipologia di consegna è prevista …

Corte di giustizia europea: (c211/10 ppu) spazio di liberta', sicurezza e giustizia - affidamento congiunto di minore - trasferimento illecito del minore - decisione che prescrive il ritorno del minore - esecuzione - competenza (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Corte di Giustizia CE
Sentenza del 01/07/2010 - Nel caso di specie, un provvedimento di affido congiunto ad entrambi i genitori era stato assunto dalle autorità giudiziarie italiane. Nonostante il divieto di espatrio, la madre si era trasferita in Austria. Il padre si era pertanto rivolto alle autorità austriache per ottenere il ritorno della minore in forza dell'art. 12 della convenzione dell'Aia del 1980. Il tribunale per i minorenni di Venezia nel frattempo revocava il divieto di espatrio e disponeva temporaneamente l'affidamento condiviso ad entrambi i genitori, precisando al contempo che la figlia poteva, fino all'adozione della decisione definitiva, risiedere in Austria con la madre, alla quale tale giudice attribuiva il potere di prendere le «decisioni …

Cronaca, diritto, limiti, compensazione spese (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Piacenza, sentenza 01.07.2010 n° 481

Dalle case fantasma cinque miliardi ai comuni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
ROMA - Se il federalismo municipale si rivelerà un affare per i sindaci dipenderà dai risultati della lotta agli immobili in nero. I 5 miliardi di gettito aggiuntivo, promessi dal

Danni, lesioni, art. 2051 e 2043 cc, testimonianza del dipendente (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NAPOLI, Sez. Dist. di Frattamaggiore, sentenza del 10 maggio 2007

Esecuzione: senza il verbale del pignoramento la vendita dei beni è nulla, ma il deposito successivo può sanarla? Cassazione, Sez. III, 30 giugno 2010, n. 15633 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Esecuzione: senza il verbale del pignoramento la vendita dei beni è nulla, ma il deposito successivo può sanarla? Cassazione, Sez. III, 30 giugno 2010, n. 15633

Fattura elettronica in par condicio al via dal 2013 (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'Europa punta sulla semplificazione e sull'armonizzazione della normativa Iva spingendo per l'adozione generalizzata della fatturazione elettronica, il tutto anche nell'ottica della

Il Cid è prova del danneggiato direttamente contro l'assicurazione del responsabile (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Il cid può essere usato direttamente dal danneggiato come prova contro l'assicurazione dell'automobilista che ha provocato l'incidente.

Il medico prospetta interventi a pagamento per "scavalcare" le liste d'attesa: truffa e corruzione o concussione? Cassazione, Sez. VI, 6 maggio 2010, n. 17234 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Il medico prospetta interventi a pagamento per "scavalcare" le liste d'attesa: truffa, corruzione o concussione? Cassazione, Sez. VI, 6 maggio 2010, n. 17234

Il principio di indipendenza ex art. 10 codice deontologico (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Inammissibile ricorso per Cassazione contro provveddimento che ordina liberazione immobile pignorato (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Non è ricorribile in cassazione il provvedimento con il quaqle il Giudice dell`esecuzione ordina di liberare un immobile pignorato per farlo consegnare immediatamente al custode. Lo chiarisce la Corte di cassazione (sentenza 15623/2010) affermando c

L peculato d'uso è un'attenuante (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

La direttiva ricorsi nel Codice del processo amministrativo: dal 16 settembre 2010 si cambia ancora? (Federalismi.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il codice del processo amministrativo, nel pieno rispetto della serrata tabella di marcia imposta dall'articolo 44 della legge delega n. 69/2009, è stato approvato dal Consiglio dei Ministri, in via definitiva, in data 24 giugno 2010

La proroga del Sistri è in Gazzetta Ufficiale (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
MILANO - La proroga dell'avvio di Sistri è legge. Con il decreto ministeriale 9 luglio 2010, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale 161 di ieri, i termini per l'avvio della nuova

Le nuove regole tecniche del processo telematico: inutilizzabile la PEC degli avvocati (Firmadigitale.net)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Il decreto legge 193/2009, convertito in legge 24/2010, introducendo la posta elettronica certificata (PEC) quale nuovo strumento del processo telematico, comporta la necessità di aggiornare le regole tecniche attualmente contenute nel D.M. 17 luglio 2008. Il testo di queste nuove regole tecniche è stato protetto da una misteriosa cappa di segretezza, poiché si è inteso evitare, con una scelta forse criticabile, la trasparente formazione di regole sia pure così importanti per gli operatori della giustizia

Locazione: se alla scadenza del contratto l'immobile è danneggiato incombe al conduttore l'obbligo di risarcire i danni Cassazione, Sez. III, 31 maggio 2010, n. 13222 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Locazione: se alla scadenza del contratto l'immobile è danneggiato incombe al conduttore l'obbligo di risarcire i danni Cassazione, Sez. III, 31 maggio 2010, n. 13222

Manovra anti crisi attuale (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Master altalex in diritto e giustizia dello sport (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Master 40 ore in aula in Bologna dal 22.10.2010 (AltalexFormazione)

OSSERVATORIO DI DIRITTO DEL LAVORO Maggio - Giugno 2010 (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
LICENZIAMENTI Cassazione, sezione lavoro, sentenza 22 marzo 2010 n. 6847Danno biologico e licenziamento illegittimo

Proroga degli interventi di cooperazione e delle missioni internazionali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto Legge 06.07.2010 n° 102 (Elena Salemi )

Responsabilità del debitore: l'art. 2018 c.c. (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Focus di agg. al 14.07.2010

Rifiuti. Aree in stato di emergenza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Rifiuti: legittima la linea dura nelle aree in stato di emergenza(nota a Corte Cost. n. 83/2010)di Roberta Salsano, Sara Carmela De Martino

Rifiuti. Ordinanze contingibili ed urgenti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Umbria Sez. I n. 360 dell'8 giugno 2010Le ordinanze contingibili ed urgenti sprovviste di un termine finale di durata o efficacia, non per questo sono automaticamente illegittime in quanto, pur provocando mutamenti irreversibili di una particolare situazione, non determinano un assetto stabile e definitivo della disciplina

Rifiuti.Sistri (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
MINISTERO DELL'AMBIENTE E DELLA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE DECRETO 9 luglio 2010 Modifiche ed integrazioni al decreto 17 dicembre 2009, recante l'istituzione del sistema di controllo della tracciabilita' dei rifiuti, ai sensi dell'articolo 189 del decreto legislativo n. 152 del 2006 e dell'articolo 14-bis del decreto-legge n. 78 del 2009, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 102 del 2009. (GU n. 161 del 13-7-2010 )

Riparte la riforma del condominio (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Tra le novità, la possibilità implicita di procedere alla cessione e alla divisione delle parti comuni

Sarà più leggera la stretta fiscale sulle assicurazioni (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Rimane la tassa sulle riserve assicurative del ramo vita ma, alleggerita rispetto ai propositi iniziali, diviene a geometria variabile. Pagheranno di più le compagnie che attualmente

Scia a impatto ridotto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Segnalazione di inizio attività esclusa per difesa, finanze, immigrazione

Scuola, vigilanza, insegnanti, presunzione di colpa, superamento (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Palermo, sezione III, sentenza 19.05.2010 n° 2665

Senza certificato medico la testimonianza dei colleghi può provare il superamento del periodo di com (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
È legittimo il licenziamento per superamento del periodo di comporto. È legittimo il licenziamento per superamento del periodo di comporto, anche per assenze non certificate da un medico. In questo caso il giudice può dedurre, fra l'altro, la prova della malattia anche dalle testimonianze degli addetti all'amministrazione. Lo ha stabilito la Corte di cassazione con la sentenza 16421 del 13 luglio 2010. Un dipendente di Banca, licenziato per superamento del periodo di comporto, aveva proposto ricorso alla Suprema corte contro la decisione del Tribunale di Roma che aveva confermato la legittimità del recesso dell'istituto di credito. Il lavoratore affermava che l'illegittimità del provvedimento derivava da un errore nel computo delle …

Sicurezza pubblica: la consulta interviene sul mandato di arresto europeo (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 24.06.2010 n° 227 (Manuela Rinaldi )

Sinistri auto: il miglior dispositivo di sicurezza è il colore (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Andy Warhol non c`entra: i costruttori automobilistici da sempre si sono sbizzarriti nel proporre vetture variopinte; ogni modello ha il suo colore simbolo e talora si assiste anche ad un abbinamento. Per tanti anni disprezzata dal grande pubblico, s

Urbanistica. Piscina (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 25631 del 6 luglio 2010 (Ud. 8 giu. 2010)Pres. Lupo Est. Gazzara Ric. MarchelloLa realizzazione di una piscina necessita di permesso di costruire e ciò perché costituiscono lavori edilizi che richiedono il preventivo rilascio del permesso di costruire non solo quelli per la realizzazione di manufatti che si elevano al di sopra del suolo, ma anche quelli in tutto o in parte interrati, che trasformano in modo durevole l'area impegnata dai lavori stessi, come nel caso della realizzazione di una piscina, senza discrimine sulla entità del manufatto realizzato.

Valida la comunicazione telefonica da parte del cancelliere della data d`udienza (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Nel caso in cui l`avvocato abbia ricevuto una comunicazione telefonica da parte del cancelliere che indica una data di udienza diversa da quella precedentemente comunicata a mezzo tgelegramma, pur dovendosi escludere che vi sia un onere di attivarsi

Valida la comunicazione telefonica del cancelliere sulla data esatta dell'udienza. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
L' avvocato non può invocare la nullità nel caso in cui l'avviso dell'udienza indichi una data sbagliata,

Visite fiscali sul personale dipendente pubblico assente per malattia a carico delle singole Amministrazioni e non del Servizio Sanitario Nazionale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte Costituzionale sentenza del 7 giugno 2010, n. 207 - Cesira Cruciani