domenica 4 luglio 2010

Domenica 4 Luglio 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Addio polverose carte notarili: al via l'atto pubblico informatico (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Finalmente anche l'atto notarile, in linea con le previsioni del Codice dell'amministrazione digitale, è destinato a cambiare il suo supporto.

Agli iscritti la scelta sulle quote aggiuntive (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La proroga al 6 luglio 2010 della scadenza del pagamento delle imposte e dei contributi di Unico 2010 sposta in avanti anche il termine di versamento dei contributi soggettivi e

Aiuti di Stato: nuova condanna per l'Italia (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Tribunale Ue, 1.7.2010 T-53/08

Cass. civ., Sez. lavoro, 22 giugno 2010, n. 15055 LAVORO (RAPPORTO DI) (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
In tema di apprendistato, l'art. 21, comma 6, della legge n. 56 del 1987, prevede che i benefici contributivi previsti dalla legge n. 25 del 1955 (Disciplina dell'apprendistato) e successive modificazioni ed integrazioni, in materia di previdenza ed assistenza sociale, possano essere prolungati all'anno successivo alla trasformazione dell'apprendistato in un rapporto a tempo indeterminato, purché il lavoratore venga, a seguito della predetta trasformazione e per il lasso temporale di un anno, utilizzato per la qualifica per cui il medesimo ha ricevuto la formazione. In tal senso, nel caso concreto, sono state considerate legittime le pretese contributive dell'I.N.P.S. e dell'I.N.A.I.L. nei confronti del datore di lavoro che, solo dopo …

Cass. civ., Sez. lavoro, 22 giugno 2010, n. 15058 LAVORO (COLLOCAMENTO) - LAVORO (RAPPORTO DI) (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto del Lavoro
La ratio dell'art 9, L. 2 marzo 1999, n. 68, che attribuisce al datore di lavoro la facoltà di indicare nella richiesta di avviamento la qualifica del lavoratore disabile da assumere a copertura dei posti riservati, in un sistema di c.d. avviamento mirato, va ravvisata nel consentire, mediante il riferimento ad una specifica qualifica, l'indicazione delle prestazioni richieste dal datore di lavoro sotto il profilo qualitativo delle capacità tecnico-professionali di cui il lavoratore avviato deve essere provvisto, secondo la formale indicazione dell'atto di avviamento, al fine di una sua collocazione nell'organizzazione aziendale, che sia utile all'impresa e che nello stesso tempo, per consentire l'espletamento delle mansioni per le quali …

Cass. pen., Sez. II, ud. 25 maggio 2010 - dep. 23 giugno 2010, n. 24214 MARCHI - REATO IN GENERE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Il reato di cui all'art. 473 c.p. - contraffazione, alterazione o uso di segni distintivi di opere dell'ingegno o di prodotti industriali - è configurabile anche prima della registrazione vera e propria del marchio, e precisamente dal momento della presentazione della relativa domanda presso l'ufficio competente. Detta presentazione, infatti, se da un lato, specificando le singole rivendicazioni e descrivendo i modelli, vale ad individuare, con certezza, l'oggetto della tutela penale, dall'altro lato rende conoscibile al pubblico il modello e, quindi, lo rende illecitamente riproducibile. In tale ottica, quindi, risulta giustificata l'anticipazione della tutela penale del modello ad un momento anteriore alla formale registrazione del …

Cass. pen., Sez. IV, ud. 17 marzo 2010 - dep. 30 giugno 2010, n. 24688 MALTRATTAMENTI IN FAMIGLIA (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Oggetto di tutela dell'art. 572 c.p. sono le persone della famiglia, ove per famiglia non si intende soltanto un consorzio di persone avvinte da vincoli di parentela naturale o civile, ma anche un'unione di persone tra le quali, per relazioni e consuetudini di vita, siano sorti legami di reciproca assistenza, protezione e solidarietà, senza la necessità della convivenza e della coabitazione.

Cass. pen., Sez. Unite, ud. 27 maggio 2010 - dep. 22 giugno 2010, n. 23909 INDAGINI PRELIMINARI (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Nell'ipotesi in cui, dopo l'espletamento delle ulteriori indagini disposte in accoglimento dell'opposizione alla prima richiesta di archiviazione formulata dal P.M. quest'ultimo ribadisca la richiesta medesima, il giudice non è tenuto necessariamente, in caso di nuova opposizione, a fissare l'udienza camerale ma, qualora riconosca che la nuova opposizione è inammissibile, può provvedere direttamente, in accoglimento della richiesta di archiviazione del P.M., all'emissione del relativo decreto. L'emissione del provvedimento con il quale, a seguito di opposizione, il Giudice dispone l'udienza camerale ai sensi dell'art. 409, comma 2 c.p.p., è, infatti, subordinata all'indicazione, da parte dell'opponente, di elementi rilevanti e pertinenti …

Cass. pen., Sez. VI, ud. 16 febbraio 2010 - dep. 28 giugno 2010, n. 24432 STUPEFACENTI (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Non integra la cessione di stupefacenti penalmente punibile la condotta dell'agente concretantesi nell'acquisto e nella detenzione di droga destinata ad uso personale, pertanto sanzionata come illecito amministrativo ex art. 75, D.P.R. n. 309 del 1990, che avvenga sin dall'inizio per conto e nell'interesse anche di altri soggetti dei quali sia certa e manifesta la volontà di procurarsi le sostanze destinate al proprio consumo. In tal caso, invero, l'omogeneità teleologica della condotta dell'agente rispetto allo scopo degli altri componenti del gruppo caratterizza la detenzione come codetenzione ed impedisce che egli si ponga in rapporto di estraneità e diversità rispetto agli altri. L'omogeneità teleologica della condotta non si riscontra …

Cassazione Civile: rimessione in termini (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: c`è maltrattamento in famiglia anche nelle coppie di fatto non conviventi (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La quinta sezione penale della Corte di Cassazione (Sentenza n.24668/2010) ha stabilito che il reato di maltrattamenti in famiglia sussiste a prescindere dalla convivenza o dalla coabitazione. Secondo la Corte per la configurabilità del reato previs

C'è differenza tra elusione e inadempimento (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
d.ssa Mariagabriella Corbi

Cons. Stato, Sez. VI, 28 giugno 2010, n. 4146 DEMANIO E PATRIMONIO DELLO STATO E DEGLI ENTI PUBBLICI (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
ACQUE PUBBLICHE E PRIVATE - La disposizione di cui all'art. 49 c.n. per la quale, in aperto richiamo dell'art. 934 c.c., quando la concessione viene meno le opere inamovibili costruite su zona demaniale vengono acquisite dallo Stato (senza compensi o rimborsi), salva la facoltà di ordinarne la demolizione ai fini del ripristino dello status quo ante, si applica anche in caso di rinnovo della concessione in quanto lo stesso implica il rilascio di una nuova concessione in senso proprio (a differenza di quanto avviene per la proroga). Nel caso in cui, tuttavia, l'inamovibilità delle costruzioni sia contestata dopo che, per diversi anni e dopo diversi rinnovi, non sia mai stata invocata dall'Amministrazione concedente, è necessario che la …

Cons. Stato, Sez. VI, 28 giugno 2010, n. 4148 GIUSTIZIA AMMINISTRATIVA - REVOCAZIONE (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Amministrativo
E' inammissibile il ricorso per revocazione avverso la sentenza emessa dal Consiglio di Stato per la presunta sussistenza in essa di un errore di fatto di cui all'art. 395 c.p.c., dell'art. 81, n. 4, R.D. n. 642 del 1907 e dell'art. 36, legge n. 1034 del 1971, laddove dalle risultanze probatorie emerga che l'errore prospettato, in realtà, non rientra nell'ambito degli errori di fatto, ovvero in una falsa rappresentanza della realtà processuale, consistente in una svista obiettivamente ed immediatamente rilevabile dagli atti e documenti di causa da parte dell'organo giudicante, bensì in un errore di giudizio, ovvero in una presunta erronea valutazione degli atti e delle risultanze processuali o un'anomalia del procedimento logico di …

Danno tanatologico, breve sopravvivenza, trasmissibilità, eredi (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
CASSAZIONE, Sezione Lavoro, sentenza del 4 giugno 2010. Danno non patrimoniale – Danno morale – Danno tanatologico - Brevità del

DIRITTO E IMPRESA Osservatorio Ceradi-LuissA CURA DI Valeria Panzironi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
di Giuseppe Napoli e Pierluigi Fiorentino L'agenzia delle Entrate, con circolare 36/E, ha diffuso altri chiarimenti in merito alla nuova disciplina riguardante gli elenchi

E' contraffazione riprodurre una forma nota, anche se i disegni industriali sono di cattiva qualità (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
È contraffazione la riproduzione di un oggetto coperto da brevetto, anche se dai disegni registrati non è desumibile in maniera esatta quale sia la forma sottoposta a tutela.

Il maltrattamento di animali non è più un delitto contro il patrimonio ma contro l'essere vivente (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Animali tutelati in quanto essere viventi, non solo come proprietà di qualcuno, e pene più severe. Chi procura lesioni gravi a un animale e lo sevizia senza motivo e con crudeltà risponde di maltrattamenti di animali, un preciso capo di imputazione introdotto nel codice penale da una legge del 2004. E' quanto ha stabilito la Suprema Corte che, con la sentenza 24734 di oggi, ha segnato una stretta contro le sevizie agli amici a quattro zampe, respingendo il ricorso di un uomo calabrese condannato a 200 euro di multa per aver seviziato il suo cane. L'uomo era stato condannato per il reato previsto dall'art. 638 c.p. che punisce chi uccide o danneggia animali altrui senza necessità. La Suprema Corte ha riformato la sentenza, confermando …

Lavoro: Cisl: servono misure per favorire occupazione dei giovani (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Commentando i dati diffusi in questi giorni dall`Istat sull`occupazione, il segretario confederale della Cisl, Giorgio Santini, ha dichiarato che ``L`invarianza sostanziale del tasso di disoccupazione stimato dall`Istat e l`arretramento di quei pur t

Non sono maltrattamenti se il partner ha un carattere forte e non è intimorito (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Non risponde di maltrattamenti chi aggredisce il partner dal carattere forte e che non risulta intimorito psicologicamente dalle percosse, verbali o fisiche. E' quanto ha stabilito la Suprema Corte che, con la sentenza 25138 di oggi, ha accolto il ricorso di un uomo contro la sentenza che lo condannava per aver aggredito la moglie con minacce, ingiurie e violenze, lesive della sua integrità fisica e morale. Il marito contestava l'abitualità degli episodi, secondo lui sporadici e limitati nel corso di tre anni, e sottolineava il fatto che la moglie, per sua stessa ammissione, aveva un carattere forte e non era per nulla intimorita dal suo comportamento. Secondo la difesa, quella che i giudici di merito avevano scambiato per contraffazione …

Sezioni Unite: anche coloro che versano in condizioni economiche disagiate possono ottenere la sostituzione della pena detentiva in pena pecuniaria. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'indigenza economica del condannato non deve precludere la sostituzione della pena detentiva con la pena pecuniaria. Così le Sezioni Unite, con la sentenza n. 24476 del 30 giugno 2010 hanno statuito come, secondo quanto previsto all'art. 58 della

Studi di settore al primo round (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Studi di settore ormai in vista del traguardo. È prossima, infatti, la prima scadenza utile per chiudere la partita con i risultati di Gerico in Unico 2010. Il 6 luglio scade il

Telecamere sul posto di lavoro: si può! (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Venti milioni di lettere dall'Inps per la verifica dei contributi online (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La segnalazione di eventuali anomalie blocca la decorrenza della prescrizione

Notizie Giuridiche di Venerdi 15 Gennaio 2021

Rassegna Stampa Online Capitol Hill: i fondamenti costituzionali negli Stati Uniti (altalex.com) Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche I fatti...