lunedì 21 giugno 2010

Lunedi 21 Giugno 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


A Roma manovra da 200 milioni di euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il Comune ha siglato un'intesa con la Guardia di finanza per effettuare controlli sui redditi dichiarati per le iscrizioni agli asili nido

Acque. Getto liquami ed idoneità lesiva della condotta (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 22032 del 10 giugno 2010 ( apr. 2010)Pres. Onorato Est. Squassoni Ric. ChelliLa fattispecie prevista dall' cp è collocata nello ambito delle contravvenzioni di polizia ed è posta a tutela della incolumità pubblica; i nocumenti, più o meno gravi, che la norma intende evitare devono essere messi in relazione alla loro capacità lesiva nei confronti delle persone che dal getto pericoloso di cose vengono imbrattate, offese nella loro integrità fisica o molestate e turbate nella loro tranquillità; l'idoneità lesiva della condotta è correlabile anche ad oggetti, ma in questo caso il fatto non ha rilevanza penale. Di conseguenza, il reato non si perfeziona quando i comportamenti enucleati nella norma sono idonei a danneggiare …

Aggiornamento importi danno biologico micropermanenti 2010-2011 (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
DM 27 maggio 2010 - GU n. 137 del 15/06/2010 - Sono stati aggiornati con decreto ministeriale gli importi per il risarcimento del danno biologico per lesioni c.d. micropermanenti; i nuovi importi sono validi a partire da aprile 2010. Nella sezione "servizi di calcolo" potete trovare l'utility di calcolo del danno biologico e le tabelle aggiornate.

Annullamento della vendita dei beni del fondo da parte del figlio maggiorenne (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 21.05.2010 n° 12497 (Simone Marani )

Assegni familiari per i figli anche alle coppie di fatto.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Notizie Giuridiche
Ha diritto ad ottenere l'assegno per il nucleo familiare per i figli naturali avuti dall'attuale convivente, il genitore che sia ancora legalmente sposato con altra persona. L'assegno spetta infatti ai lavoratori privati e pubblici in base al loro "nucleo familiare", che, in base alla legge 153 del 1988 comprende il coniuge e i figli naturali, giudizialmente riconosciuti, quelli nati da un altro coniuge nonchè i minori affidati.

Attenuanti generiche all'immigrato che compie reato ma vive in condizioni di disagio (Legale.guidaconsumatore.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
L'immigrato che commette un reato nel nostro Paese, ma che versa in condizioni disagiate, può avere diritto alle attenuanti generiche. Di recente è intervenuta la Corte di Cassazione su questo argomento, emettendo la sentenza n. 22212 del 10 giugno 2010

Caccia e animali. Esche avvelenate (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
ze Sez. Pontassieve sent. 8 aprile 2010Est. AnselmoSentenza a seguito di ricorso alla sanzione amministrativa alla normativa della Regione Toscana con L.R.T. n. 39/01, sull'immissione di esche avvelenate.

Cassazione penale: circolazione stradale guida in stato di ebbrezza rifiuto di sottoporsi al test alcolimetrico - confisca del veicolo natura sanzione penale accessoria (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 23428 ud. 25/05/2010 - deposito del 18/06/2010 - Le Sezioni Unite, componendo il contrasto interpretativo insorto in proposito, hanno stabilito che la confisca del veicolo prevista in caso di condanna per la contravvenzione di rifiuto di sottoporsi agli accertamenti alcolimetrici, così come per quella di guida in stato di ebbrezza, ha natura di sanzione penale accessoria e che la stessa, in quanto tale, non può essere disposta in relazione agli illeciti commessi prima dell'entrata in vigore delle norme che l'hanno introdotta.

Cassazione penale: reato prescrizione normativa transitoria ex lege n. 251 del 2005 questione di legittimita costituzionale (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Ordinanza n. 22357 ud. 27/05/2010 - deposito del 11/06/2010 - La Corte ha dichiarato rilevante e non manifestamente infondata la questione di legittimità costituzionale dell'art.10 della legge n. 251 del 2005, laddove lo stesso esclude l'applicazione dei nuovi termini di prescrizione, se più brevi, per i 'processi già pendenti in grado di appello o avanti alla corte di cassazione', in relazione all'art. 117 della Costituzione e all'art.7 della Convenzione europea per la salvaguardia dei diritti dell'uomo; per effetto di tale ultima norma, in particolare, da ritenere 'norma interposta' rispetto al parametro dell'art. 117 Cost. (secondo lo schema delineato dalla Corte cost. con le sentenze nn. 348 e 349 del 2007), dovrebbe, …

Cassazione SU Civili: si rifiuta il pagamento con assegno bancario solo per giustificato motivo (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: è reato dare dell'ignorante a un alunno (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche
Una tirta d'orecchie per i prof che non moderano il linguaggio con i propri alunni arriva dalla quinta sezione penale della Corte di Cassazione. D'ora in avanti i docenti dovranno fare attenzione a non usare un linguaggio troppo disinvolto che potrebbe offendere i propri alunni ed integrare quindi il reato di ingiuria previsto dall'articolo 594 del codice penale. Secondo i giudici del palazzaccio (sentenza n.23693/2010) commette reato di ingiuria l'insegnante che in risposta a un alunno che si l

Cassazione: ritorsioni in amore? Vanno multate. 800 euro a fidanzata lasciata (Adnkronos.com)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Sentenza 23218 della Prima sezione penale

Coniuge separato? Può operare detrazione del 100% per figli a carico (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto di Famiglia
Con la sentenza n. 14707, depositata il 18 giugno 2010, la Corte di Cassazione ha stabilito che il coniuge separato può operare la detrazione del 100% per i figli a carico. Lo ha stabilito, in particolare la sezione tributaria del Palazzaccio, su r

Convegni. Summer school (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
SUMMER SCHOOL IN GESTIONE AMBIENTALE!!!Per consulenti, responsabili ed esperti ambientaliCAVA DE' TIRRENI 13-17 settembre 2010

E corruzione se alla promessa non segue la dazione (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Elenchi telefonici: via libera alla "ricerca inversa" (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Garante Privacy provvedimento 08.04.2010 n° 115 (Simone Marani )

Il fisco a caccia delle perdite fasulle (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Osservate speciali 60mila società con i conti in rosso sistemico e 40mila attività apri e chiudi

Il rifiuto di sottoporsi all'alcool test comporta la confisca dell'auto.- (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
La confisca del veicolo prevista dal Codice della Strada nel caso di condanna per il reato di rifiuto di sottoposizione all'accertamento del tasso alcolemico, ha natura di sanzione penale accessoria. Scatta la confisca dell'auto nel caso in cui il cittadino rifiuta di sottoporsi al test alcolemico. Si tratta, infatti, di una sanzione penale accessoria.Lo hanno stabilito le Sezioni Unite Penali della suprema Corte, che con la sentenza 23428 hanno risposto al quesito formulato dal Tribunale di Pordenone in merito alla confisca di un veicolo attuata perchè l'automobilista si era rifiutato di sottoporsi ad alcoltest. Il Tribunale aveva annullato con rinvio alle Sezioni Unite la convalida del sequestro attuata dal Gip, ritenendo non potersi …

Illegittima la trattenuta sulla retribuzione del contributo di solidarietà ai sensi dell'art. 64 legge 144/99 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cassazione sez. lavoro, Sentenza 3.6.010 n. 13448

La stretta sulle partecipate accelera la riforma (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
di Giuseppe Farneti Tra le misure introdotte dalla manovra correttiva c'è anche la previsione che i comuni con popolazione inferiore a 30mila abitanti non possano costituire società e

L'assegno per i figli anche fuori dalle nozze (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche
Il lavoratore ha diritto di percepire gli assegni per il nucleo familiare per i figli naturali, minori d'età, legalmente riconosciuti e conviventi. Con la sentenza 14783 di ieri, la Cassazione ha respinto il ricorso dell'Inps, secondo cui l'assegno per il nucleo familiare (Anf) non poteva essere riconosciuto in quanto i tre figli del lavoratore, nati more uxorio, non erano parte del nucleo familiare del padre risultante ancora formalmente coniugato con altra persona. È però la stessa leg

L'imprenditore condannato per bancarotta non va interdetto dall'attività per un periodo superiore a (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
quello patteggiato. In tema di bancarotta fraudolenta, nell'ipotesi del patteggiamento della pena, la sovrapposizione automatica della misura fissa delle pena accessorie dell'interdizione dal pubblici uffici e dell'inabilitazione all'esercizio di un'impresa commerciale, in termini microscopicamente sproporzionati rispetto alla misura della pena principale applicata, è illegittima essendo tale da alterare l'equilibrio dell'assetto negoziale liberamente concordato dalle parti, e sulla scorta del piú generale principio in base al quale la durata della pena accessoria deve essere fissata dal giudice, indipendentemente da ogni automatismo, in misura proporzionale, se non identica, a quella della pena principale, in applicazione dei criteri di …

No all'espulsione dello straniero che rischia persecuzioni nel paese d'origine (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La S.C. si pronuncia sul divieto di espulsione dello straniero extracomunitario privo del permesso di soggiorno, in caso di timore di persecuzioni nel paese di origine dello stesso

Norme interpretative (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Corte costituzionale, sentenza n. 11.6.2010 n. 209 - Dario Immordino

Pensioni: Part-Time verticale. La pronuncia della Corte di Giustizia sul calcolo dell`anzianità contributiva (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Giustizia UE con la sentenza del 10 giugno 2010 n. C-395/08 ha riconosciuto la presenza , nel nostro sistema pensionistico, di una ingiustificata disparità di trattamento tra i lavoratori a tempo parziale di tipo verticale ciclico rispett

Principio concentrazione tutela: lungaggini amministrazione finanziaria? Risarcimento disposto da commissioni tributarie e non da giudice ordinario (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In base al principio della concentrazione della tutela, i contribuenti danneggiati dalle lungaggini dell'amministrazione finanziaria possono chiedere il risarcimento dei danno alla commissione tributaria provinciale e non alla giudice ordinario. Lo h

Rifiuti. Dovere di diligenza del titolare del fondo (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. V n. 4924 del 13 maggio 2010Il dovere di diligenza che fa carico al titolare del fondo, non può arrivare al punto di richiedere un costante vigilanza, da esercitarsi giorno e notte, per impedire ad estranei di invadere l'area e, per quanto riguarda la fattispecie regolata dall'art. 14, comma 3, del D.L. vo n. 22 del 1997 (ora art. 192 del D.L. vo n. 152 del 2006) di abbandonarvi rifiuti. La richiesta di un impegno di tale entità travalicherebbe oltremodo gli ordinari canoni della diligenza media (e del buon padre di famiglia) che è alla base della nozione di colpa, quando questa è indicata in modo generico senza ulteriori specificazioni

Rifiuti. Nozione di veicolo fuori uso (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 22035 del 10 giugno 2010 ( apr. 2010)Pres. Onorato Est. Sarno Ric. BrilliTenuto conto di quanto sancito alla lettera d) del comma 2 dell'art. 3 DLvo 309/03 , deve essere considerato "fuori uso" sia il veicolo di cui il proprietario si disfi o abbia deciso o abbia l'obbligo di disfarsi, sia quello destinato alla demolizione, ufficialmente privato delle targhe di immatricolazione, anche prima della materiale consegna a un centro di raccolta, sia quello che risulti in evidente stato di abbandono, anche se giacente in area privata

Riforma dei licei e degli istituti tecnici e professionali: i decreti attuativi (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto legislativo 15.03.2010 n° 87

Riparto di competenza in materia di tutela dell'ambiente (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Corte costituzionale, sentenza 26.5.2010 n. 193 - Dario Immordino

Rischia grosso il professore che insulta i suoi studenti.. (Telediritto.it)
Fonte: Telediritto, Diritto Penale
Dare dell'ignorante a un alunno è reato.- L'insegnante che apostrofa l'alunno chiamandolo "ignorante e presuntuoso" può essere condannato per ingiuria. Lo ha stabilito la Corte di cassazione nella sentenza 23693 del 18.06.2010, respingendo il ricorso di una professoressa accusata di ingiuria aggravata per aver apostrofato un suo studente con la frase "non sei una persona perbene, sei un presuntuoso e un ignorante", dopo che lui aveva chiesto chiarimenti sull'esito di un'interrogazione. L'insegnante sottolineava che la sua era stata una risposta ai comportamenti apertamente ostili dell'alunno, richiedendo quindi l'esimente della provocazione. In realtà il giovane, secondo le testimonianze, si era limitato, in qualità di rappresentante di …

Sanzionato l'avvocato che assiste in momenti successivi soggetti portatori di interessi in conflitto (Avvocati.professionistinapoli.it)
Fonte: Avvocati Professionisti Napoli, Notizie Giuridiche
Lo ha stabilito la Corte di cassazione che con la sentenza 14617 del 17 giugno 2010 ha respinto il ricorso presentato da un avvocato contro il provvedimento disciplinare con il quale era stato censurato per mancato rispetto degli obblighi di lealtà e correttezza, dal Consiglio dell'Ordine degli Avvocati. Dopo aver rinunciato al mandato conferitogli nell'interesse di un Consorzio, l'avvocato aveva inviato una diffida al consorzio stesso nella qualità di difensore del Comune di Rocca Pr

Sanzione all'amministratore della banca ridotta se versa in difficili condizioni personali ed economiche (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
In considerazione delle condizioni economiche, la sanzione contro l'amministratore della banca può essere ridotta, nonostante la gravità dei fatti commessi dall'imputato. Lo ha deciso la Seconda Sezione Civile, della Suprema Corte di cassazione con

Sulle riviste. Ambiente e sviluppo giugno 2010 (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Ambiente & Sviluppo Sommario n. 6-2010

Urbanistica. Rispetto stradale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. IV sent. 3032 del 14 maggio 2010Il divieto di costruire ad una certa distanza dalla sede stradale si applica anche nel caso di opere che costituiscono mera sopraelevazione di un edificio esistente

Verifiche diversificate in base alla struttura (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le linee d'azione. Anche il fattore dell'attività svolta orienterà gli approfondimenti