mercoledì 14 aprile 2010

Mercoledi 14 Aprile 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Agenzia delle entrate: modifiche al modello F24 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'Agenzia delle Entrate, con provvedimento 29 marzo 2010, n. 19702 ha comunicato che sono state approvate le modifiche al modello "F24 Versamenti con elementi identificativi ed alle relative avvertenze". A partire dal 3 maggio 2010 il nuovo modello

Audizione del minore, legittimità, limiti (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Varese, sez. I civile, ordinanza 10.02.2010

Beni ambientali. Competenze della sovrintendenza (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Marche Sez. I n. 100 del 4 marzo 2010Il profilo distintivo fra la disposizione dell'art. 146 e quella dell'art. 159 del D.Lgs. n. 42/2004 sta nel diverso momento in cui la competente Soprintendenza interviene nel procedimento finalizzato al rilascio dell'autorizzazione paesaggistica. In effetti, ai sensi dell'art. 146 (che modifica il tradizionale riparto di competenze in subiecta materia fra autorità locale preposta alla tutela del vincolo paesaggistico alla quale era affidato il potere di rilasciare l'autorizzazione e l'autorità statale che esercita il controllo la quale poteva solo annullare le autorizzazioni rilasciate introducendo in pratica un meccanismo di "co-gestione" del vincolo), la Soprintendenza deve rilasciare il parere …

Cambia il processo dei Tar Pronto il nuovo codice unico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Ora il Tar punta sulle urgenze È soprattutto un lavoro di assemblaggio di norme quello che venerdì andrà al consiglio dei ministri con il nome di codice della g

CASSAZIONE CIVILE, Sezione II, sentenza n. 21230 del 05 ottobre 2009 [Domanda di risoluzione del contratto implicita] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Segnalata dall' Avv. Frida Del Din Svolgimento del processo Con atto di citazione del 15/9/1999 il Bottonificio Bergamasco s.r.l. convenne in giudizio davanti al G. di P. di Bergamo la SSI Zucchetti s.r.l. gia' SSI - Sistemi e Soluzioni di informatica s.r.l., e deducendo di aver stipulato con la convenuta il (OMISSIS) il contratto di acquisto di un software per la gestione amministrativa e contabile, contratto che prevedeva anche le prestazioni accessorie di assistenza diretta ed a distanza di aggiornamento del programma; che la convenuta nel 1998 non aveva eseguito alcun aggiornamento,

CASSAZIONE CIVILE, Sezione III,sentenza n. 6048 del 12 marzo 2010 [contratto di deposito e consegna chiavi albergatore] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Segnalata dall' avv Luca Maenza Svolgimento del processo Nella notte fra il (OMISSIS) era rubata l'autovettura BMW X5 tg. (OMISSIS), che era stata parcheggiata, verso le ore 21 del (OMISSIS), in via (OMISSIS), fuori del (OMISSIS). Il furto era scoperto l'indomani mattina, quando M.G., ospite dell'albergo quella notte, aveva chiesto alla reception le chiavi dell'autovettura con la quale era giunto; chiavi che, all'arrivo in albergo, il M. aveva consegnato al vetturiere di servizio, che erano state riposte dal portiere nella casella della camera assegnata al cliente, e che erano scomparse.

Cassazione Lavoro: il lavoratore senza permesso di soggiorno riceve stipendio e contributi (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale , sezione vi, sentenza n° 10620 del 17 marzo 2010 [abuso di ufficio e sequestro di apparecchiature autovelox ] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Diritto Penale
Segnalata della Libera Micaela Francioso RITENUTO IN FATTO 1. Con ordinanza del 25.9 - 5.10.2009 il Tribunale di Santa Maria Capua Vetere confermava - tra l'altro - il sequestro delle apparecchiature autovelox di proprietà della ditta XXX in uso, a seguito di aggiudicazione di gara d'appalto, ai Comuni di P. e P. M., in ordine al reato ex art. 323 c.p.. La vicenda si inseriva in un'indagine avente per oggetto gli appalti per l'installazione ed uso di apparecchi autovelox nei territori comunali, il cui valore era stato determinato con una percentuale sugli incassi delle future infrazioni rilevate.

Cassazione penale: giudizio rito direttissimo modifiche introdotte dal d.l. n. 92 del 2008 obbligatorieta - esclusione (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Semplici
Sentenza n. 7822 ud. 04/02/2010 - deposito del 26/02/2010 - La Corte ha affermato che anche dopo le modifiche apportate dal d.l. 24 maggio 2008, n. 92 (convertito nella l. 24 luglio 2008, n. 125), il pubblico ministero, nel caso in cui l'arresto in flagranza sia già stato convalidato, non è obbligato a procedere con il rito direttissimo, precisando che la sostituzione, ad opera della citata novella legislativa, della previgente formula "può procedere" con quella "procede" non è indice sufficiente a far ritenere l'obbligatorietà del giudizio direttissimo atteso che tale conclusione sarebbe in contrasto con il principio del monopolio del titolare dell'azione penale in ordine alla scelta del rito.

Cassazione penale: misure di prevenzione - intercettazioni dichiarate inutilizzabili nel giudizio di cognizione procedimento di prevenzione - inutilizzabilità. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 13426 ud. 25/03/2010 - deposito del 09/04/2010 - Le Sezioni Unite hanno statuito che sono insuscettibili di utilizzazione nell'ambito di qualsiasi tipo di giudizio, compreso quello di prevenzione, le intercettazioni dichiarate inutilizzabili ex art. 271 c.p.p. (nella specie, per inosservanza delle disposizioni ex art. 268, comma 3, c.p.p., per assenza di motivazione in ordine all'inidoneità od insufficienza degli impianti esistenti presso la Procura della Repubblica), così come più in generale tutte le prove inutilizzabili ex art. 191 c.p.p. perché acquisite in violazione dei divieti stabiliti dalla legge.

Cassazione: contratti del consumatore - vessatorieta' delle clausole (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 6481 del 17/03/2010 - Pronunciandosi in una fattispecie relativa a contratto avente per oggetto un corso professionale, la S.C., interpretando unitariamente il criterio generale e le fattispecie tipizzate di cui all'art. 1469 bis c.p.c. (nella formulazione antecedente al d.lgs. n. 206 del 2005,), ha ritenuto abusiva la clausola con la quale il consumatore rinuncia alla facoltà di recesso e si assume l'obbligo di corrispondere comunque l'intero importo pattuito ed, inoltre, ha ritenuto applicabile il terzo comma, n. 11 dello stesso articolo alla clausola con la quale il professionista si riserva il potere unilaterale di modificare le modalità di svolgimento del corso.

Cassazione: lavoratore senza permesso di soggiorno, la sanzione penale non esonera dal versamento dei contributi (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
Sentenza n. 7380 del 26 marzo 2010 - Previdenza - lavoratore extracomunitario privo del permesso di soggiorno - obbligazione contributiva del datore di lavoro - In tema di prestazione lavorativa resa dal lavoratore extracomunitario privo del permesso di soggiorno, la S.C. ha statuito che l'applicazione delle relativa sanzione penale non esonera il datore di lavoro dall'obbligo di versare i contributi all'INPS in relazione alle retribuzioni dovute.

Cassazione: lavoro pubblico - corpo di polizia penitenziaria - disciplina pubblicistica (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Ordinanza n. 6997 del 22/03/2010 - Gli appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria (istituito con legge n. 395 del 1990 che ha soppresso il Corpo degli agenti di custodia) sono soggetti alla disciplina pubblicistica del rapporto di lavoro, con conseguente devoluzione delle relative controversie alla giurisdizione del giudice amministrativo.

Cassazione: locazione contratto relativo ad immobile adibito ad uso diverso da quello abitativo possibilità per il conduttore di sanare la mora per non più di tre volte - clausola relativa validità sussistenza. (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Semplici
Sentenza n. 7621 del 30/03/2010 - La S. C. ha ritenuto valida la clausola - liberamente scelta e accettata dalle parti al momento della stipulazione di un contratto di locazione di immobile adibito ad uso diverso da quello abitativo - che preveda la possibilità per il conduttore di sanare la mora in sede giudiziale per non più di tre volte nel corso del rapporto, in deroga alla legge 27 luglio 1978 n. 392 che, all'art. 55, contempla tale tutela per i soli conduttori di immobili destinati ad uso abitativo,

Chiarimenti dell'ultimo anno (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Collegato lavoro: l'orientamento è di accogliere i rilievi di Napolitano (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il testo emendato, rinviato in Parlamento dal Quirinale, dovrebbe sbarcare in aula il 26 aprile

Dall'archivio Legge 7 agosto 1990 n. 241 (testo vigente dopo la 69/2009) (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

E risarcibile il mancato guadagno di voci nel curriculum (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

E se il crollo di costruzioni si realizza con dolo eventuale (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Elettricità: incentivi a progetti pilota per promuovere lo sviluppo delle smart grids. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Modernizzare e rendere più flessibili e intelligenti le reti

Entrambi i genitori possono usufruire di congedi parentali in presenza di figli con handicap (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Favoreggiamento: possibile anche con condotta omissiva - Cassazione, Sez. VI, 25 marzo 2010, n. 11473 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Favoreggiamento: possibile anche con condotta omissiva Cassazione, Sez. VI, 25 marzo 2010, n. 11473

Gli adempimenti dei Caf (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Gli adempimenti del sostituto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Google: motivazioni di una condanna penale (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il Dott. Oscar Magi della Quarta Sezione Penale del Tribunale di Milano ha appena depositato la sentenza di condanna dei vertici del motore di ricerca dopo la lettura del dispositivo già avvenuta il 24 febbraio 2010. "Non esiste la sconfinata prateri

Il processo tributario: tecniche di difesa in giudizio del contribuente e degli enti locali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Seminario (accreditato 12 ore) Cons. D. Chindemi in Roma dal 16.04.2010 (AltalexFormazione)

Il servizio non è continuativo? I dipendenti non hanno diritto all'indennità (Info-legal.it)
Fonte: Info-Legal, Agenzia di Stampa Nazionale
La Cassazione respinge la richiesta di una dipendente comunale che chiedeva l'indennità di servizio per il fatto di essere impiegata su più turni settimanali.

Importazione in franchigia doganale di attrezzature per usi tanto civili che militari. La pronuncia della grande sezione (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cgce, Grande Sezione C-387/05

Imposta comunale sugli immobili. le principali novita' introdotte dal decreto legge 04/7/2006, n°223 (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
A cura dell' Avv. Giuseppe Durante Un concentrato di disposizioni normative ha caratterizzato il D.L. n°223 in vigore dal 04 luglio 2006, in considerazione delle molteplici novità in esso contenute che sembrano aver dato un nuovo volto all'Imposta Comunale sugli Immobili. In particolare, il provvedimento legislativo appena richiamato ha meglio definito il concetto di area fabbricabile su cui si è tanto discusso; ha stabilito nuovi termini di pagamento per il versamento in autoliquidazione dell'imposta; ha soppresso l'obbligo di presentazione della dichiarazione ICI

Impotenza coniugale (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

In Gazzetta il 12 aprile Recepita la direttiva ricorsi: decreto legislativo 20 marzo 2010 n. 53 (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Inammissibile il sequestro preventivo degli atti contenuti nel fascicolo del procedimento civile. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Cassazione penale, sez. II, 9 marzo 2006, n. 10437

Intermediari finanziari, banca, responsabilità, informazioni, conseguenze (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Lecce, sez. I civile, sentenza 31.03.2010

La direttiva ricorsi in gazzetta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Decreto legislativo 20.03.2010 n° 53 (Manuela Rinaldi )

La semplificazione legislativa [prima parte] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Scritto dal Prof. Antonio A. Martino I. Introduzione La semplificazione legislativa comincia ad essere un tema di importanza in tutto il mondo a partire da alcuni fatti rilevanti: 1. L'idea di semplificazione amministrativa che percorse molti paesi del mondo dagli anni '70. 2. La tendenza di questo tipo che occorre in altri rami della legislazione come succedette inizialmente col diritto fiscale. 3. il problema dell'inquinamento legislativo (1) prodotto e percepito in sostanza tutti i sistemi giuridici occidentali e parte degli orientali.

L'accertamento tecnico preventivo può essere richiesto anche in caso di arbitrato. Incostituzionale l'art. 669- quaterdecies c.p.c. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Corte Costituzionale, 28 gennaio 2010, n. 26

L'istanza cautelare anticiperà il processo (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Demolizioni, esclusione da concorsi, ma anche aperture di supermercati, ammissione di liste alle elezioni ed ingiunzioni di pagamento. Questi sono alcuni dei settori in cui l'urgenza

Matrimonio gay: ecco i paesi che riconoscono le unioni tra coppie dello stesso sesso. (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Civile
Sono molti ormai i paesi ch ericonoscono il matrimonio o le unioni civili tra coppie dello stesso sesso. Anche il Portogallo, da alcuni giorni è entrato nella lista dei paesi che consentono questa possibilità. Negli stati uniti le coppie gay si p

Multiproprietà: nullo il preliminare se manca la quota di comproprietà dell'immobile - Cassazione, Sez. II, 16 marzo 2010, n. 6352 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Multiproprietà: nullo il preliminare se manca la quota di comproprietà dell'immobile Cassazione, Sez. II, 16 marzo 2010, n. 6352

Obbligazioni e legislazione speciale: buona fede, diligenza et similia (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Onere probatorio in materia di mobbing (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Consiglio di Stato - Decisione 7 aprile 2010 , n. 1991 - Dario Immordino

Porta la sporta: una campagna per dire no ai sacchetti di plastica (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Promossa dall'Associazione dei Comuni virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum, la settimana nazionale "Porta la Sporta" si terrà dal 17 al 24 aprile, al fine di sensibilizzare sul non-utilizzo del sacchetto di plastica. Lo fa sape

Profili di illegittimità costituzionale del Piano casa - D. Immordino (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Profili di illegittimità costituzionale del Piano casa D. Immordino

Rifiuti. Materiali derivanti dalle attività di demolizione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 11259 del 24 marzo 2010 (Ud. 11 feb. 2010)Pres. Onorato Est. Lombardi Ric. Uguzzoni ed altroI materiali derivanti dalle attività di demolizione sono qualificati espressamente rifiuti dall'art. 184. comma 3 lett. b), del D.Lv. e. peraltro, sono classificati nell'allegato D alla parte quarta del decreto con il codice CER 170904.

Risultati dell'indagine su 'I motivi di soccombenza dell'Amministrazione finanziaria nel processo tributario'. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
L'indagine sui motivi della soccombenza

Ruolo più forte per il giudice Servono i mezzi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il primo passaggio (sebbene solo dal pre-consiglio dei ministri) del Codice sul processo amministrativo costituisce un momento di grande rilevanza nella storia istituzionale del nostro

Sanatoria della morosità nelle locazioni commerciali (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Separazione, addebitabilità, casa coniugale, assegno mantenimento (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
TRIBUNALE DI NOLA, Sez. I Civ., sentenza del 2.2.10 – Domanda di addebito - Violazione obblighi, art. 143 c.c. -

Sulla competenza in materia di provvedimenti economici in favore dei figli naturali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Corte Costituzionale , sentenza 05.03.2010 n° 82 (Cesare Boccio )

Sulla validità del licenziamento non sottoscritto dal datore di lavoro o da suo rappresentante se impugnato con riguardo ai contenuti (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Nota dell'Avv. Daniele Iarussi a Cass., Sez. Lav., 24 marzo 2010, n. 7044.

Urbanistica. Criteri di individuazione della responsabilità del proprietario committente (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 11526 del 25 marzo 2010 (Ud 17 feb. 2010)Pres. Grassi Est. Petti Ric. CampanileIn materia di reati edilizi, la responsabilità del proprietario, qualora non risulti che abbia assunto la veste di committente o esecutore dei lavori, può ricavarsi da indizi precisi e concordanti,quali l'abitare sul luogo ove si svolta l'attività illecita di costruzione, la assenza di manifestazioni di dissenso, la fruizione dell'opera secondo le norme civilistiche dell'accessione, ed altri comportamenti positivi o negativi valutabili dal giudice,qua]i ad esempio, la presentazione della domanda di condono, la presenza sul luogo, etc. (fattispecie a soggetto cui veniva attribuita la veste di committente avuto riguardo al fatto che al momento …