martedì 27 aprile 2010

Martedi 27 Aprile 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Atti del difensore senza il codice fiscale: quali le conseguenze (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Tribunale Varese, ordinanza del 16.04.2010

Avvocatura riunita a Palermo, Processo penale: opportuno rileggere la disciplina della tutela della vittima (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Beni culturali. Studi d'artista (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Veneto Sez. II n. 939 del 24 marzo 2010Tra le cose contemplate nell'art. 11 del d. lgs. n.42 del 2004 figurano anche gli studi d'artista la cui disciplina è contenuta nel successivo art. 51 il quale, al suo primo comma, dispone che: " E' vietato modificare la destinazione d'uso degli studi d'artista nonché rimuoverne il contenuto, costituito da opere, documenti, cimeli e simili, qualora esso, considerato nel suo insieme ed in relazione al contesto in cui è inserito, sia dichiarato di interesse particolarmente importante per il suo valore storico, ai sensi dell'art. 13". Già da un primo esame della disposizione in esame emerge che ciò che rileva ai fini della sottoposizione a tutela non è, in sé considerato, il complesso di cose (opere, …

C.i.d. come confessione? dipende… (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 31.03.2010 n° 7781 (Marta Buffoni )

Cade a terra e si fa male durante l'ora di ginnastica: sarà risarcito (Info-legal.it)
Fonte: Info-Legal, Agenzia di Stampa Nazionale
La Cassazione ha imposto al Ministero dell'istruzione di risarcire la famiglia di un ragazzo che si è fatto male alla schiena durante l'ora di educazione fisica.

Cassazione civile, sezione i, sentenza n. 3805 del 17 febbraio 2010 [poteri di impulso del minore nel procedimento minorile] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Nota a cura dell' Avv. Michele Totaro La sentenza 3805/10 della I Sezione della Cassazione Civile datata 17/2/10 affronta il delicato tema del potere di impulso spettante al minore in tema di procedimento innanzi il Tribunale per i minorenni. Il Collegio ha chiarito che spettano ai minori - in ragione di una interpretazione costituzionalmente orientata della normativa codicistica e delle convenzioni internazionali - poteri di impulso nell'ambito del procedimento minorile qualora il minore (dotato di sufficiente capacità di discernimento)

Cassazione civile, sezione ii, sentenza n. 7744 del 30 marzo 2010 [notificazioni e comunicazioni in materia civile - nullità della notifica] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dalla Carmen Laruccia Il ricorrente deduce dinanzi al Giudice di Pace di Roma la mancata osservanza delle disposizioni di cui all'art. 139 c.p.c., relative alla notifica a mezzo postale di una cartella esattoriale inerente sei infrazioni del codice della strada. L'ufficiale postale avrebbe effettuato la notifica al portiere, senza inviare successivamente alcun avviso e senza rispettare l'ordine imposto dalla norma.

Cassazione SU Civili: comunicazione impugnazione del licenziamento via posta (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: è valida la consegna della notifica al convivente del contribuente (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Con l'ordinanza n. 9590 depositata il 22 aprile, la Corte di Cassazione ha stabilito che la notifica fatta al familiare del contribuente è valida. La Corte accogliendo il ricorso del fisco ha stabilito che "la notifica mediante consegna a persona di

Cassazione: Magistrato irruento? Se offende componenti di uno studio legale dovrà risarcire l`intero studio (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Il magistrato che in udienza offende la reputazione dei componenti di uno studio legale dovrà risarcire il danno all`intero studio. Lo ha stabilito la quinta sezione penale della Corte di Cassazione (Sentenza 16281/2010) chiarendo che "l`offesa alla

Certificati di malattia inps: le istruzioni operative per l'invio telematico (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
INPS , circolare 16.04.2010 n° 60 (Simone Marani )

Contendersi il minore può costare la perdita dello stesso alle famiglie naturali (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 31.03.2010 n° 7961 (Manuela Rinaldi )

Danno ambientale. Legittimazione delle associazioni ecologiche a costituirsi parte civile nel processo penale (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 14828 del 16 aprile 2010 (Ud 11 feb. 2010)Pres. Onorato Est. Squassoni Ric. De Flammineis ed altroE' riscontrabile in capo alle associazioni ecologiche un interesse legittimo alla tutela del territorio ed è loro riconosciuta la possibilità di costituirsi parti civili nel processo. Esse non possono costituirsi parte civile al fine di chiedere la liquidazione del danno ambientale di natura pubblica (a sensi dell' L.348/1986 ed ora del DLVO 152/2006), ma possono agire in giudizio -in virtù del principio fondamentale in tema di nocumento ingiusto risarcibile enucleato dall' cc - per il risarcimento dei danni patiti dal sodalizio a causa del degrado ambientale. Non possono invece costituirsi parte civili le nazioni portatrici …

Edili (cooperative): rinnovato il contratto (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro e Previdenza
Il 26 aprile 2010 Agci-Psl, Ancpl-Legacoop, Federlavoro, Servizi/Confcooperative e le organizzazioni sindacali di categoria Feneal

Il contratto di crociera turistica (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Contratti

In libreria: Memento pratico / Lavoro 2010 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il volume fornisce informazioni aggiornate, elaborate analizzando tutte le fonti vigenti (legislazione, prassi amministrativa, giurisprudenza, contrattazione collettiva). L`opera esamina le diverse fasi del rapporto di lavoro, dalla sua costituzione

In tema di imposta sulle donazioni e trattamento diverso dei residenti e dei non residenti (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Cgce, 22.4.2010 C-510/08

In tema di licenziamento illegittimo e richiesta del danno biologico (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Cassazione, 22.3.2010 n. 6847

Infortuni sul luogo di lavoro: è responsabile pure il committente (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Sentenze

Internet non è una ''zona franca''. condannati i dirigenti di google (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Milano, sez. IV penale, sentenza 12.04.2010 n° 1972 (Simone Marani )

La risarcibilità del danno morale da illegittimo diniego di ricongiungimento di contributi previdenziali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Diritto del Lavoro
Nota dell'Avv. Daniele Iarussi a Cass. sez. lav. 10 febbraio 2010, n. 3023

Maltrattamenti e gelosia ossessiva: tra imputabilità, dolo e colpevolezza_Cassazione, Sez. VI, 31 marzo 2010, n. 12621 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Maltrattamenti e gelosia ossessiva: tra imputabilità, dolo e colpevolezzaCassazione, Sez. VI, 31 marzo 2010, n. 12621

Messaggi offensivi su Facebook: condanna al risarcimento del danno (Consulentelegaleinformatico.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
tina Frediani - 15.000 € e spese processuali, tanto è costato il commento che lede la reputazione, l'onore o il decoro di una persona mediante l'invio di un messaggio tramite il social network "Facebook" è tenuto al risarcimento del danno

Micropermanenti con personalizzazione e spese stragiudiziali liquidate in risarcimento diretto (Unarca.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Giudice di Pace Torino, sentenza 22 marzo 2010 n.4018.

Orario di Lavoro: tempo impiegato per raggiungere il punto di raccolta (luogo di lavoro) (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto del Lavoro
Il Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, con interpello n. 13/2010 ha reso noto che, con riferimento al tempo impiegato per raggiungere il luogo di lavoro, nel caso in cui l'accesso al punto di raccolta costituisca una mera comodità per il

Perché sono a favore del casco in bici (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Amo la bicicletta. Sono cresciuto con i ritagli di giornale dei giri d'Italia vinti da Bertoglio e Battaglin. Da ragazzo per un breve periodo ho praticato anche il ciclismo agonistico

Pubblico impiego : Negato il diritto all' indennità di turno se il servizio non è continuativo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Suprema Corte con sentenza n. 8254 del 7 aprile 2010 ha chiarito che non hanno diritto ad alcuna indennità di turno i dipendenti pubblici se la struttura non offre una continuità del servizio. Viene così cassata la sentenza con la quale il Trib

Ricorso al Prefetto avverso contravvenzioni: inapplicabile la sospensione feriale dei termini Cassazione, Sez. II, 22 febbraio 2010, n. 4170 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Ricorso al Prefetto avverso contravvenzioni: inapplicabile la sospensione feriale dei termini Cassazione, Sez. II, 22 febbraio 2010, n. 4170

Sezioni Unite Civili: Uomo propone ricorso senza avere capacità ad agire? Incapacità può essere sanata durante giudizio. No alla nullità del ricorso (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con la sentenza n. 9217 depositata il 19 aprile le sezioni unite della Cassazione, risolvendo un contrasto giurisprudenziale (sulla corretta interpretazione dell' comma 2, c.p.c., laddove, nel suo testo originario poi modificato dalla legge n.

Tabelle millesimali contrattuali: c'è differenza tra revisione e annullamento (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Tamponamento a catena in autostrada e onere probatorio danneggiato - Cassazione, Sez. III, 31 marzo 2010, n. 7804 (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Tamponamento a catena in autostrada e onere probatorio danneggiato Cassazione, Sez. III, 31 marzo 2010, n. 7804

Tribunale di piacenza, sentenza n. 108 del 23 febbraio 2010 [responsabilità dell'appaltatore e del progettista per vizi dell'opera] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Nota a cura dell' Avv. Michele Totaro Interessante appare anche la pronuncia di merito del Tribunale di Piacenza in composizione monocratica. In tema di appalto è stata puntualizzata - dalla sentenza 108/10 del 23/2/2010 - la circostanza consistente in ciò che l'appaltatore risponde solidalmente con il progettista nei confronti del committente per i vizi dell'opera in due casi: in primo luogo qualora l'appaltatore non li abbia riconosciuti ma avrebbe potuto farlo usando la normale diligenza; i

Tribunale di varese, sentenza n. 16 del 10 febbraio 2010 [responsabilità per colpa medica] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Nota a cura dell' Avv. Michele Totaro LA SENTENZA 16/10 DEL 10-16/2/2010 EMESSA DAL TRIBUNALE DI VARESE IN COMPOSIZIONE MONOCRATICA HA PUNTUALIZZATO IN TEMA DI RESPONSABILITÀ PER COLPA MEDICA CHE SIANO I SANITARI O LE STRUTTURE MEDICHE DI NATURA PUBBLICA O PRIVATA ESSI RISPONDONO SEMPRE PER RESPONSABILITÀ CONTRATTUALE. LO SVILUPPO DELLA "CONTRATTUALIZZAZIONE" DEL RAPPORTO MEDICO-SANITARIO HA RIGUARDATO TUTTI GLI ASPETTI GIURIDICI DI TALE RAPPORTO PROFESSIONALE,

Verbali di Ispezione (Studiolegalemeiecalcaterra)
Fonte: Studio Legale Mei e Calcaterra, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione con Sentenza n. 8335 del 8 Aprile 2010 ha stabilito che il verbale redatto dall'ispettore del lavoro o dal funzionario dell'Istituto Previdenziale, econtenente i fatti che sono avvenuti in sua presenza, fanno prova fino a querela di falso. Mentre, le circostanze apprese in conseguenza di acquisizione di documenti saranno valutate dal