giovedì 1 aprile 2010

Giovedi 1 Aprile 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Accessione ed elementi accessori della costruzione (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Cassazione, Sez. II, 3 marzo 2010, n. 5095

Amministrazione di sostegno patologia di dipendenza dal gioco ammissibilità sussistenza: Tribunale di Varese, Decreto del 25 novembre 2009, Est. G. Buffone (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Diritto di Famiglia
Decreto Varese amministrazione di sostegno Tocci

Appalti: vietati introdurre nuovi parametri di valutazione rispetto alla lex specialis (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, decisione 15.02.2010 n° 810 (Francesco Logiudice )

Aste al Ribasso. e Venne il Giorno… - Irblog (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Case d'asta al ribasso sotto sequestro (Punto-informatico.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Un meccanismo che insospettisce da tempo: quali le leggi che potrebbero essere state violate? In attesa di conoscere il parere della Procura, un quadro d'ipotesi

CASSAZIONE CIVILE, sezione II, sentenza n. 230 dell'11 gennaio 2010 [Compenso dell'avvocato] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
nota a sentenza dell' Avv. Francesco Saverio Del Buono Ritengo tale sentenza molto interessante in particolare per la configurazione che viene del rapporto tra avvocato e cliente e gli obblighi che ne discendono. In questa fattispecie si ha un capovolgimento dello schema negoziale tipico del rapporto tra avvocato ed assistito: infatti il legale si impegna a raggiungere un determinato risultato ed il cliente a retribuirlo solo dopo il raggiungimento del risultato stesso. Siamo pertanto in un caso di obbligazione di risultato e non di mezzi come è generalmente quella di un avvocato, che si adopera per raggiungere un risultato ed ha diritto al compenso semplicemente per l'attività svolta, a prescindere dal raggiungimento del risultato stesso. …

CASSAZIONE CIVILE, SEZIONE III, sentenza n. 5770 dell'8 febbraio 2010 [risarcimento dei danni morali agli eredi del pedone investito] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo Con la sentenza n. 5770 dell'8 febbraio 2010, depositata il 10 marzo la III Sezione della Suprema Corte, a proposito di un ricorso presentato dai congiunti di una persona deceduta in un sinistro stradale, ha ricordato che, per quanto riguarda la liquidazione del danno morale, il giudice di merito deve procedere con valutazione equitativa, tenendo conto delle perdite affettive e della compromissione dell'integrità familiare.

Cassazione civile, sezioni unite, sentenza n. 1786 del 24 novembre 2009 [ordinanza del prefetto] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Nota a cura dell' Avv. Luca Tantalo Con la sentenza n. 1786 del 24 novembre 2009, depositata il successivo gennaio 2010, la Suprema Corte a Sezioni Unite ha risolto un contrasto giurisprudenziale annoso, che vedeva due tendenze diametralmente opposte. Da una parte, la linea di molti Giudici di Pace ma anche di alcune sentenze di legittimità che escludeva la validità delle ordinanze prefettizie che rigettavano i ricorsi contro sanzioni amministrative

CASSAZIONE CIVILE, Sezioni Unite, sentenza n. 4077 del 22 febbraio 2010 [impossibilità di iscrizione ipoteca per debiti inferiori ad 8.00 euro] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Sentenze della Cassazione
Nota a cura dall' avv. Francesco Saverio Del Buono La Suprema Corte a Sezioni Unite ha statuito che nel caso di crediti dello Stato per importi inferiori ad 8.000 euro non è possibile agire tramite l'iscrizione di ipoteca, in quanto finalizzata alla successiva espropriazione immobiliare e pertanto soggetta agli stessi limiti di valore, e cioè 8.000 euro come valore minimo. E' stata cosi rigettata la tesi prospettata dalla società di riscossione per la quale, secondo una interpretazione degli artt. 76 e 77 del D.P.R. 602/73, il limite degli 8.000 euro non valeva per la procedura di iscrizione di ipoteca, ma solo per l'espropriazione; per la Cassazione invece essendo l'ipoteca proprio "preordinata e strumentale all'espropriazione …

Cassazione Lavoro: ancora sul mobbing (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione penale , sezione iii, sentenza n. 3910 del 4 novembre 2009 [lottizzazione abusiva] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' avv Luca Maenza Svolgimento del processo 1) Con ordinanza in data 23.2.2009 il Tribunale di Massa rigettava l'appello proposto ex art. 322 bis c.p.p. nell'interesse di C. L. ed altri avverso il provvedimento del GIP con cui era stata respinta in data 14.1.2009 l'istanza di dissequestro delle unità abitative di loro proprietà, facenti parte del complesso immobiliare RTA "****".

Cassazione penale: delitti contro il patrimonio ricettazione - dolo eventuale - configurabilita' - sussistenza - condizioni (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Penale Sezioni Unite
Sentenza n. 12433 ud. 26/11/2009 - deposito del 03/03/2010

Cassazione: fisco, copia del ricorso sempre sottoscritta dal difensore (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Sentenza n. 5370 del 5 marzo 2010 - L'omessa sottoscrizione della copia dell'atto depositato in segreteria e' causa d'inammissibilita', mentre la mancata attestazione da parte del ricorrente della conformita' tra l'atto depositato e quello notificato non rappresenta causa d'inammissibilita' qualora non vi sia difformita' effettiva

Cassazione: scappatella con minorenne è reato anche se giovane è consenziente (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
Niente sconti di pena per adulto che fa la "fuitina" con minorenne che però è consenziente. Lo ha stabilito la Corte di Cassazione che, condannando l'imputato del reato di atti sessuali con minorenne, non ha però accordato allo stesso, sulla base d

Collegato lavoro: il presidente della repubblica rinvia il testo alle camere (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Presidenza della Repubblica, comunicato 31.03.2010

Collegato lavoro: quali scenari dopo la mancata promulgazione? (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro e Previdenza
di Giampiero Falascain anteprima da Guida al Lavoro n. 15/2010Il 31 marzo 2010 il Presidente della Repubblica ha rinviato alle Cam

Corte costituzionale, sentenza n. 106 del 10 marzo 2010 [il praticante abilitato non può essere difensore d'ufficio] (Giuristiediritto.it)
Fonte: Giuristi & Diritto, Portale di Diritto
Segnalata dall' Avv. Francesco Saverio Del Buono SENTENZA Nel giudizio di legittimità costituzionale dell'art. 8, secondo comma, secondo periodo, del regio decreto-legge 27 novembre 1933, n. 1578 (Ordinamento delle professioni di avvocato e procuratore), convertito, con modificazioni, dalla legge 22 gennaio 1934, n. 36, e successivamente modificato dall'art. 1 della legge 24 luglio 1985, n. 406 (Modifiche alla disciplina del patrocinio davanti al pretore), dall'art. 10

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 126 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Enti locali - Trasporto pubblico - Norme della Regione Lazio - Trasporto pubblico locale - Espletamento del servizio da parte della Regione e degli enti locali o affidamento diretto a un soggetto giuridicamente distinto - Mancata previsione che l'affidamento c.d. in house sia condizionato all'esistenza di un "controllo analogo" a quello che l'ente affidante esercita sulle proprie strutture, nonché illegittima preferenza per l'affidamento diretto in luogo della gara d'appalto; Proroga degli affidamenti in corso fino alla conclusione delle procedure di gara o all'affidamento diretto dei servizi e, comunque, non oltre il 31 dicembre 2010 - Mancata osservanza delle disposizioni statali volte ad assicurare la prevalenza dell'affidamento …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 124 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Energia - Norme della Regione Calabria - Autorizzazioni alla costruzione e all'esercizio di impianti alimentati da fonte rinnovabile - Sospensione, ai sensi della legge regionale n. 15/08, per 120 giorni delle procedure di rilascio di nuove autorizzazioni e della realizzazione di impianti assentiti i cui lavori non siano iniziati al 28 maggio 2008 - Proroga della sospensione di ulteriori 60 giorni Energia - Norme della Regione Calabria - Energia elettrica da fonti energetiche rinnovabili - Individuazione delle soglie di potenza autorizzabili nel 2009, nelle more della approvazione del PEAR (piano energetico ambientale regionale); Costituzione, per ciascuna fonte, di una riserva strategica regionale (SERC) sino al venti per cento, …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 125 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Appalti pubblici - Norme della Regione Lombardia - Infrastrutture strategiche di preminente interesse nazionale, riconosciute di concorrente interesse regionale ai sensi dell'art. 161, comma 1, del D.Lgs. 163/2006, ricomprese o riconducibili prevalentemente al territorio lombardo - Procedura di approvazione del progetto preliminare e procedura per la valutazione di impatto ambientale (VIA) - Attribuzione di competenze alla Regione - Lamentata adozione di disciplina unilaterale, difforme da quella prevista nella normativa statale di riferimento vincolante per i legislatori regionali, e in carenza di preventiva intesa con gli organi statali; Procedure di valutazione di verifica di conformità ambientale e di autorizzazione del progetto …

Corte di Appello di Palermo, sentenza 3 novembre 2009, Pres. La Commare, Est. Pardo: bancarotta e responsabilità penale dell'amministratore legale di società. (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze
bancarotta-amministratore-2

Corte di Cassazione Sentenza n. 10688/2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Confiscabile l'auto con contratto di leasing per guida in stato di ebbrezza del conducente Corte di Cassazione Sez. Quarta - Sent. del 18.03.2010, n. 10688 Osserva Con decreto del 10 giugno 2009 il G.I.P. presso il Tribunale di Fermo convalidava il sequestro preventivo della vettura Audi Q7 tg. ( ) nella disponibilità di D. G. E. M. ,

Corte di Cassazione Sentenza n. 10701/2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Non configura il reato di elusione dell'obbligo di visita del genitore non affidatario l'occasionale inosservanza dell'obbligo stabilito dal giudice Corte di Cassazione Sez. Sesta - Sent. del 18.03.2010, n. 10701 Ritenuto in fatto 1. Con sentenza del 29.6 - 8.11.2007 la Corte distrettuale di Messina accoglieva l'appello della parte pubblica e della parte civile e, per l'effetto, in

Differenze tra militari volontari in ferma annuale (VFA) e militari volontari in ferma prefissata (VFP). Profili di possibile disparità di trattamento (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

Disciplina europea delle varietà vegetali e OGM (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

È competente il GA anche sul risarcimento se la pubblica amministrazione lede la salute del privato (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
È competente il GA anche sul risarcimento se la pubblica amministrazione lede la salute del privatoCassazione, Sez. un. civili, ord. 5 marzo 2010, n. 5290

E' licenziabile il dipendente che utilizza la carta di credito aziendale per scopi personali (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Corte di Cassazione, con sentenza 23 marzo 2010, n. 6956 ha stabilito che è legittimo il licenziamento del dipendente che utilizza indebitamente e consapevolmente la carta di credito aziendale per scopi personali e non per le spese di viaggio e tr

Espulso lo straniero anche se il figlio minore deve proseguire gli studi (Studiodiruggiero.it)
Fonte: Studio Di Ruggiero, Notizie Giuridiche

Estorsione, prestazione sessuale e costrizione al pagamento di una somma (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. II, sentenza 20.11.2009 n° 44712 (Simone Marani )

Giornata di formazione La gestione integrata dei rifiuti in Sicilia (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Giornata di formazione Le societa' a partecipazione pubblica e la gestione dei servizi locali (Giurdanella.it)
Fonte: Giurdanella, Diritto Amministrativo

Gli indici del redditometro a supporto di Gerico (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Metodi presuntivi alla ricerca di una migliore rappresentatività per risultare più convincenti. In questo senso va considerata tutta l'attività di revisione degli studi di settore. E

Gli studi si adeguano alla crisi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La stima dei compensi dei professionisti in Gerico 2010 sarà rettificata dall'effetto "ritardati pagamenti". Si tratta del corrett

Il generale Speciale resta al comando generale della Guardia di Finanza. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
TAR Lazio Roma, sez. II, 15 dicembre 2007, n. 13361

Il Ministero Notarile:garanzia di certezza giuridica dell atto pubblico (Overlex.com)
Fonte: Overlex, Notizie Giuridiche

Illeciti urbanistici: doveri del giudice penale nella valutazione della sanatoria. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Cassazione penale, sez. III, 19 marzo 2010, n. 10772

Ingiurie e Diffamazione su Social Network: Sentenza di Condanna al Risarcimento dei Danni del Tribunale di Monza (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

La disciplina delle distanze minime tra i fabbricati nel nuovo assetto costituzionale (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La risarcibilità del danno da diniego illegittimo all'accesso agli atti amministrativi (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, La vetrina

La separazione dei coniugi con addebito (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Luigi Modaffari 19.01.2010

L'assicurazione deve risarcire il danno per l'incendio di un veicolo in sosta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 11.02.2010 n° 3108 (Giuseppe Mommo )

Legittimo il sequestro preventivo dell'auto in leasing se chi guida è in stato di ebbrezza (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Cassazione, Sez. IV, 18 marzo 2010, n. 10688

L'offerta per la gara d'appalto azzera gli utili? L'impresa può essere esclusa (Info-legal.it)
Fonte: Info-Legal, Agenzia di Stampa Nazionale
Il Tar della Campania ha confermato l'esclusione da una gara d'appalto di un'impresa che ha presentato un'offerta che non prevede alcun utile in caso di vittoria.

Ministero della Giustizia - Circolare del 18.03.2010 (Studiolegalelaw.net)
Fonte: Studio Legale Law, Notizie Giuridiche
Diritti di copia di atti giudiziari Ministero della Giustizia - Dipartimento per gli Affari di Giustizia Circolare del 18 marzo 2010 Oggetto: Testo Unico sulle spese di Giustizia - Diritti di copia di atti giudiziari Come noto, l'articolo 4, comma 5, del decreto legge del 29 dicembre 2009, n. 193, recante 'Interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema

Multa da annullare se il trasgressore non viene sentito a discolpa pur avendolo richiesto (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Infortunistica
Ponendosi in ragionata antitesi con una recente pronuncia delle Sezioni Unite della Cassazione il Giudice di Pace di Palermo ha accolto l`opposizione alla sanzione amministrativa irrogata dal Prefetto del Capoluogo di Regione che aveva omesso di disp

Normattiva: la legge è online (Punto-informatico.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Inaugurata una banca dati online che permetterà la consultazione di tutti gli atti normativi della Repubblica. Un progetto in progress, che terminerà nel 2014 con l'inclusione di tutto il corpus relativo al Regno d'Italia

PROCESSO TRIBUTARIO - Lo sprint per accorciare i tempi (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Diritto e Società
Il processo fiscale tenta lo sprint e taglia i tempi per impugnare la decisione del giudice nell'ipotesi in cui non sia stata noti

Pubblico impiego: dal 19 giugno 2010 in caso di assenza i certificati medici vanno iviati esclusivamente per via telematica. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
A partire dal 19 giugno 2010 i certificati medici, in caso di assenza

Rifiuti. Bonifiche (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Piemonte Sez. II sent. 973 del 18 febbraio 2010 L'ordinanza con la quale si impone la presentazione del piano di caratterizzazione del sito (che è il primo passo per la realizzazione del progetto di bonifica e di ripristino ambientale, così come indicato dall'Allegato IV al d.m. n. 471 del 1999) deve essere diretta unicamente al responsabile del rilevato inquinamento: in mancanza del responsabile, non può essere coinvolto direttamente il proprietario dell'area, ma è semmai il Comune stesso a doversi attivare per la realizzazione degli interventi necessari, salva la costituzione dell'onere reale sul terreno interessato.

Rifiuti.Sistri (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Il Sistri (Sistema informatico di controllo della tracciabilità dei rifiuti): una prima ricostruzione (quarta parte) di Alberto Pierobon

Rumore. Codice civile e legge quadro (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Veneto Sez. III sent. 587 del 1 marzo 2010 Il presupposto per l'applicazione dell'art. 844 del cod. civ. è la produzione di un danno al proprietario del fondo vicino, mentre il presupposto per l'applicazione dell'applicazione dell'art. 9 della legge n° 447 del 1995 è la sussistenza di eccezionali ed urgenti necessità di tutela della salute pubblica o dell'ambiente.

Seminario di Inglese Giuridico: Legal English: L'interpretazione e la Traduzione del Testo Legale Inglese Padova, 28/05/2010 (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Sospensione della patente a seguito di totale decurtazione dei punti: è illegittima se non viene effettuata la comunicazione preventiva (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
TAR Puglia, Bari, sez. I, ordinanza 11.3.2010 n. 174

Statistiche fiscali - Dichiarazioni IVA (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi

Studi di settore, approvati i correttivi anticrisi 2009. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Nuovi correttivi anticrisi: la Commissione degli esperti approva. Via

Sviluppo sostenibile. Competenze (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Sicilia (PA) Sez. II sent. 1952 del 18 febbraio 2010 Pur in difetto di un'espressa qualificazione del carattere cedevole delle norme del d.lgs. n° 387/2003 e della legge n° 239/2004 negli ordinamenti regionali anche a Statuto speciale privi di normativa di esecuzione degli obblighi comunitari, la fonte legislativa statale assuma natura suppletiva ai sensi della legge n° 11/2005 e, come tale, si applichi anche per la disciplina di dettaglio, nelle more dell'esercizio della potestà legislativa regionale concorrente.

Tecniche di redazione degli atti e di gestione dell'istruttoria (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Seminario (accreditato 7 ore) Cons. M. Rossetti in Milano, Padova e Bologna dal 27.04.2010 (AltalexFormazione)

Tribunale di Modica, giudice unico dott. Elio Manenti, Sentenza del 15.1.10: incidente stradale - terzo trasportato - inoperatività polizza - opponibilità - esclusione - danno biologico e danno morale - congiunta attribuzione - ammissibilità condizion (Diritto.it)
Fonte: Diritto.it, Sentenze

Urbanistica. Doveri del giudice penale nella valutazione della sanatoria (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cass. Sez. III n. 10772 del 19 marzo 2010 (CC 27 gen. 2010)Pres. Petti Est. Fiale Ric. P.M. in proc. Ruggeri ed altriE' meramente apodittica ed elusiva dell'obbligo di controllare la legittimità del titolo abilitativo in sanatoria ai fini dell'estinzione del reato la motivazione nella quale viene fatto esclusivo riferimento alla testimonianza del tecnico comunale, senza peraltro l'indicazione del contenuto di tale testimonianza e, quindi, senza l'enunciazione degli elementi in base ai quali il tecnico aveva ritenuto legittima la sanatoria, tanto più che trattasi di opinioni espresse da soggetto facente parte dell'ufficio che ha rilasciato il permesso in sanatoria e che nella contestazione si era specificato che l'opera non era sanabile …