venerdì 19 marzo 2010

Venerdi 19 Marzo 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Acquisto autovettura a rate e fallimento del concessionario: la società finanziaria può richiedere il rimborso del prestito erogato agli acquirenti/mutuanti? (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Cassazione, 16 febbraio 2010, n. 3589

Autonomia negoziale e divieto di patto commissorio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tema di diritto civile di Patrizia Mattei 19.03.2010

Avvocati - Mediazione - Prossima scadenza 20 Marzo 2010 (Foroeuropeo.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Obbligo di informativa per iscritto al cliente al momento del conferimento dell'incarico - Obbligo a partire dal 20 Marzo 2010 per le materie per le quali il ricorso al procedimento di mediazione e' facoltativo. Nelle ipotesi per le quali la mediazione e' posta quale condizione di procedibilita' della domanda l'obbligo di informativa per iscritto decorre dal 20 Marzo 2011 ( art. 4 e art. 24 del Dlgs 28/2010)

Beni culturali. Competenza per la vigilanza (attività edilizia) (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Campania (NA) Sez. IV sent. 567 del 4 febbraio 2010 Beni culturali. Competenza per la vigilanza (attività edilizia) La vigilanza sull'attività edilizia, anche con riguardo ai beni culturali, continua ad essere demandata al Comune, come attesta la generale disposizione dell'art. 27 DPR 380/2001, per cui, il dirigente o il responsabile, in tutti i casi di difformità dalle norme urbanistiche e alle prescrizioni degli strumenti urbanistici, provvede alla demolizione e al ripristino dello stato dei luoghi.

Beni culturali: sull'apposizione del vincolo indiretto. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
TAR Emilia Romagna Parma, sez I, 14 gennaio 2010, n. 20

Cassazione Penale: il rilevamento mediante GPS non è una forma di pedinamento (Filodiritto.com)
Fonte: Filodiritto, Notizie Giuridiche

Cassazione: dipendente infortunato da sinistro stradale: prescrizione biennale per il rimborso del datore (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione civile, Sezione 3, Sentenza n. 2844 del 9/2/2010 - Avv. Oronzo Maggiulli - Si prescrive nel termine di cui all'art. 2947, comma, II, c.c. il diritto del datore di lavoro di ottenere dal responsabile di un sinistro stradale (e dall'assicuratore di questi) il rimborso delle somme versate a titolo retributivo e contributivo al dipendente che di quel sinistro sia rimasto vittima, durante il periodo della convalescenza

Cassazione: per amministrazione di sostegno non c`è bisogno dell`accettazione del beneficiario (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
La prima sezione civile della Corte di Cassazione ha stabilito che "chi è affetto da disturbi mentali ha la facoltà di ottenere l`amministrazione di sostegno al posto della più pesante misura dell`interdizione, nel rispetto dei principi introdotti da

Conciliazione finalizzata alla mediazione: informativa per il cliente e rivisitazione della procura alle liti. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Entra in vigore il prossimo 20 marzo 2010, a seguito della

Corso online di preparazione all'esame di avvocato - Sessione dicembre 2010 - Sono aperte le iscrizioni (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Avv. Valter Marchetti - Area didattica e formazione dell'osservatorio

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 107 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Elezioni - Elezione dei Consigli regionali delle Regioni a statuto ordinario - Procedimento elettorale - Interpretazione autentica dell'art. 9, comma 1, della legge 17 febbraio 1968, n. 108 - Presentazione delle liste alla cancelleria del tribunale - Rispetto del termine orario - Condizione di assolvimento - Presenza nei locali del Tribunale, entro il termine di legge, dei delegati incaricati della presentazione delle liste, muniti della prescritta documentazione, comprovabile con ogni mezzo idoneo - Ritenuta esorbitanza del legislatore statale dalla potestà di stabilire i principi fondamentali nella materia concorrente della elezione dei Consigli regionali, ed interferenza nella correlata potestà regionale con l'adozione di norme di …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 109 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Espulsione amministrativa - Udienza di convalida presso il giudice di pace - Previsione che le questure forniscano al giudice di pace nei limiti delle risorse disponibili il supporto occorrente e la disponibilità di un locale idoneo.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 13, comma 5-ter, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), come sostituito dal decreto-legge 14 settembre 2004, n. 241, convertito in legge, con modificazioni, dall'art. 1 della legge 12 novembre 2004, n. 271, sollevata dal Giudice di pace di …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 110 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Giurisdizioni speciali - Giurisdizione tributaria - Ricorso avverso cartella di pagamento relativa a contributi per il servizio sanitario nazionale - Riassunzione del giudizio innanzi alla commissione tributaria a seguito di sentenza del giudice del lavoro declinatoria della giurisdizione ordinaria - Eccepita inammissibilità del ricorso siccome tardivamente proposto - Omessa previsione che gli effetti, sostanziali e processuali, prodotti dalla domanda proposta dinanzi a giudice privo di giurisdizione si conservino, a seguito di declinatoria di giurisdizione, nel processo proseguito davanti al giudice munito di giurisdizione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 111 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Straniero - Pensione di inabilità e indennità di accompagnamento per inabilità - Condizione - Possesso della carta di soggiorno, rilasciabile solo in caso di dimostrato possesso di redditi non inferiori all'assegno sociale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale del combinato disposto dell'art. 80, comma 19, della legge 23 dicembre 2000, n. 388 (Disposizioni per la formazione del bilancio annuale e pluriennale dello Stato - legge finanziaria 2001), e dell'art. 9, comma 1, del decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286 (Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero), come modificato …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 108 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Sanità pubblica - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Soppressione delle gestioni liquidatorie delle USL e subentro delle ASL nei rapporti giuridici pregressi facenti capo alle USL - Previsione che ogni e qualsiasi spesa accertata o riconosciuta, anche in giudizio, per debiti, oneri e risarcimento danni relativa a tali gestioni fa carico ai bilanci delle ASL, con esclusione di ogni legittimazione passiva, sostanziale e processuale dell'Amministrazione regionale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 15, comma 2, della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia del 26 ottobre 2006, n. 19 (Disposizioni in materia di salute umana e sanità veterinaria e altre disposizioni per il …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 112 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Unione europea - Norme della Regione Liguria - Istituzione Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale (GECT) Euroregione Alpi Mediterraneo, comprendente le Regioni Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Provence-Alpes-C te d'Azur e Rh ne-Alpes, con sede in Francia e disciplina in base al diritto francese - Lamentata adesione con legge della Regione Liguria prima della conclusione del procedimento mediante il quale il Governo avrebbe dovuto autorizzare la partecipazione di un membro potenziale al GECT - Assenza di sospensione degli effetti in attesa della prevista autorizzazione; Obiettivo dichiarato di rafforzare i legami politici, economici, sociali e culturali - Contrasto con il Regolamento CE n. 1082/2006 che prescrive gli obiettivi …

Decreto "salva liste": il testo dell'ordinanza con cui la Corte costituzionale rigetta l'istanza di sospensione avanzata dalla Regione Lazio (Eius.it)
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 18 marzo 2010, n. 107 - Ad avviso della Corte costituzionale, l'eventuale sospensione dell'efficacia del decreto-legge impugnato non potrebbe rimuovere in via definitiva la condizione di precarietà che caratterizza l'imminente competizione elettorale, in ragione della vigenza di un decreto-legge non ancora convertito ed al momento già oggetto di ulteriore ricorso in via principale dinanzi alla stessa Corte; inoltre, tale condizione - in sé suscettibile di generare gravi incertezze che si potrebbero ripercuotere sull'esercizio di diritti politici fondamentali e sull'esito stesso delle elezioni - permarrebbe con identica gravità, ove fosse accolta la domanda cautelare, giacché ben potrebbe verificarsi che il giudizio …

Detrazione IRPEF al 36% anche per i lavori di ristrutturazione sulle parti comuni degli edifici condominiali. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
La legge 27 dicembre 1997 n. 449 e successive modificazioni prevede

E' stupro non versare il compenso alla prostituta (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione penale , sez. III, sentenza 03.03.2010 n° 8286 (Simone Marani )

Ecopass illegittimo, la sentenza del Giudice di pace (Studiolegalemeiecalcaterra)
Fonte: Studio Legale Mei e Calcaterra, Notizie Giuridiche
L'ecopass sarebbe "illegittimo", e nelle delibere del Comune di Milano, ci sarebbe un "eccesso di potere". Così dice la sentenza di ieri di un giudice di pace del Tribunale di Milano, che ha accolto il ricorso di un cittadino multato mesi fa. Di ecopass, su queste pagine, avevamo scritto spesso: mai particolarmente amato dai milanesi, difficilmente

Eliminata la retroattività delle polizze dormienti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Novità sulle polizze dormienti nel decreto incentivi. Il provvedimento varato oggi dal Cdm, contiene, tra gli adempimenti comunitari, una disposizione relativa al fondo polizze

Guida sotto l'effetto di stupefacenti: necessario l'accertamento su liquidi biologici presso struttura sanitaria. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Cassazione penale, sez. IV, 1 marzo 2006, n. 14803

Guidare ubriachi costa il sequestro dell'auto in leasing (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
La quarta sezione penale della Cassazione allarga il perimetro della confisca come sanzione ulteriormente afflittiva

Il nuovo contratto per il settore Gomma Plastica (industria) (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro e Previdenza
Dal punto di vista economico il rinnovo, oltre all'incremento dovuto all'I.P.C.A. di 102 euro, prevede un aumento complessivo pari

Il sindaco non può prescrivere l'uso della lingua italiana nelle riunioni religiose (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lombardia-Brescia, sez. II, sentenza 15.01.2010 n° 19 (Lorenzo Prudenzano )

Illegittimità costituzionale dell'art. 4 l. 27 dicembre 1956, n. 1423 (Penale.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Corte Costituzionale, Sentenza 8 marzo 2010 (dep. 12 marzo 2010), n. 93 (Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità) e dell'art. 2-ter l. 31 maggio 1965, n. 575 (Disposizioni contro la mafia), nella parte in cui non consentono che, su istanza degli interessati, il procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione si svolga, davanti al tribunale e alla corte d'appello, nelle forme dell'udienza pubblica

La fine del distacco non legittima il licenziamento (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro e Previdenza
di Giampiero Falascain anteprima da Guida al Lavoro n. 13/2010La Cassazione, con sentenza n. 5403 del 5 marzo 2010 sezione lavoro,

L'accetta di Calderoli spazza via altri 189mila provvedimenti (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
L'accetta di Roberto Calderoli si abbatte per la quarta volta in due anni sullo stock di legislazione accumulata in quasi un secolo e mezzo di storia. Cancellando, in un colpo solo,

Liberalizzate le ristrutturazioni in casa (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
In base al decreto varato dal governo, manutenzione straordinaria senza più bisogno della dia

Licenziamento intimato per comportamento aggressivo nei confronti di un collega (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Un lavoratore, dipendente di una compagnia assicurativa, reagiva, prendendo con pugni e calci, alle frasi ingiuriose rivolte dal collega nei propri confronti, il tutto all'interno del luogo di lavoro. Il comportamento del lavoratore veniva sanzione c

L'indennità di mobilità ancorché determinata su base giornaliera va corrisposta con cadenza mensile. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Cassazione civile, sez. lavoro, 14 gennaio 2010, n. 507

Permessi lavorativi: modificato l'articolo 33 della Legge 104/1992 (Studiolegalemeiecalcaterra)
Fonte: Studio Legale Mei e Calcaterra, Notizie Giuridiche
Nella seduta del 3 marzo scorso è stato approvato in via definitiva dal Senato il cosiddetto "Collegato Lavoro" che "rimbalzava" fra i due rami del Parlamento dal 2008. Il testo (Atti del Senato 1167-B), in attesa di pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, reca Deleghe al Governo in materia di lavori usuranti, di riorganizzazione di enti, di congedi,

Prima lo assumono, poi lo licenziano per una valutazione sbagliata: sarà risarcito (Info-legal.it)
Fonte: Info-Legal, Agenzia di Stampa Nazionale
Il Consiglio di Stato ha imposto alla pubblica amministrazione di risarcire il candidato di un concorso pubblico che prima è stato assunto e in un secondo momento licenziato per un errore di valutazione della Commissione.

Procedimento di mediazione, obbligo di informativa previsto dall'art.4, comma 3 del d.lgs n.28 del 28/2010 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Nota dell'Avv. Valter Marchetti

Rapporti tra azione di simulazione ed azione di riduzione (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
(L. D'Apollo)

Responsabilità medica e successione generazionale (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
di Sergio Sabetta

Riciclaggio: "Money transfer", il servizio abusivo e' una cosa seria … le sanzioni pure (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Di Stefano Corbetta - La Corte costituzionale promuove la disciplina sanzionatoria che incrimina il money transfer privo di iscrizione all'UIC

Rifiuti. Servizio di gestione integrata (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Ancora la 'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture': sulla frammentazione gestionale, istituzione degli A.t.o., nuove competenze, affidamento di servizi e l'In House nei rifiuti (deliberazione n. 2 del 13 gennaio 2010) di Alberto PIEROBON

Risarcito il cliente del conto on line se il sistema di sicurezza non è adeguato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Diritto e Società
Due correntisti di un conto on line si sono visti sparire 6.000 euro. Era stato fatto un bonificonon autorizzato dal loro a favore

Sgravio contributivo per l'incentivazione della contrattazione di secondo livello. Decreto Interministeriale 17 dicembre 2009. Prime indicazioni (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, Circolare 18.3.201 n. 39

Sì definitivo della Camera alla legge sul made in Italy (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Il nostro marchio è il più imitato nel mondo. Calearo: Siamo solo all'inizio, al primo step di un percorso che difende la struttura portante dell'economia italiana, la piccola e media impresa

Si può chiedere di sciogliere la comunione se pende la causa di separazione? (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. I, sentenza 26.02.2010 n° 4757 (Cesira Cruciani )

Sviluppo sostenibile. Impianti e autorizzazione (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
Cons. Stato Sez. VI sent. 1020 del 22 febbraio 2010 Sviluppo sostenibile. Impianti e autorizzazione L'organo competente al rilascio dell'autorizzazione unica in materia di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili compie la valutazione comparativa di tutti gli interessi coinvolti, tenendo conto delle posizioni di dissenso espresse dai partecipanti alla conferenza di servizi. Stante il rinvio operato dall'art. 12, d.lgs. n. 387/2003, alla l. n. 241/1990 in tema di conferenza di servizi, ne consegue che, ai sensi dell'art. 14-quater, citata l. n. 241/1990, le amministrazioni convocate devono esprimere il proprio eventuale dissenso, a pena di inammissibilità, motivatamente e all'interno della conferenza di servizi. Ove poi il …

Un medico attesta falsamente di aver effettuato un'ora di straordinario - Si configura il reato di truffa (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Diritto Penale
La Corte di Cassazione Sez. Seconda Penale, con sent. del 21.01.2010, n. 2772 ha ha confermato, con argomentazioni precise e puntuali, la pronuncia di appello con cui un medico era stato condannato per il reato di tentata truffa,per avere attestato

USA: che il web fluisca libero (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Si tratta di una mossa che tenterà di trasformare il volto online di alcune nazioni del mondo, attualmente poco inclini ad una diffusa apertura verso i canali di Internet. Le autorità statunitensi hanno infatti deciso che aziende IT come Microsoft, G

Valutazione ai fini pensionistici di corsi necessari per l'ammissione in servizio del personale delle amministrazioni pubbliche (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Notizie
Inpdap, Nota Operativa 18.3.2010 n. 11

Valutazione di impatto ambientale: limiti e presupposti di impugnazione (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Consiglio di Stato , sez. V, decisione 26.02.2010 n° 1134 (Domenico Chinello )

Via libera al decreto incentivi Bonus fino a 7mila euro (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Fuori sacco un anticipo del piano frenato dalle Regioni. L'abc del pacchetto varato dal governo, dagli eco-scooter ai motocicli Euro 3, dagli elettrodomestici ai mobili da cucina, dalle gru ai trattori. Le agevolazioni scattano dal 6 aprile, fino a esaurimento delle scorte.Creato un fondo di 300 milioni di euro