venerdì 12 marzo 2010

Venerdi 12 Marzo 2010

Notizie Giuridiche dalla Rete


Arrivano le nuove bollette semplificate ed uguali per elettricità e gas per facilitare controlli e lettura. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
La Direttiva per l'armonizzazione e la trasparenza dei documenti

Artigiani ed esercenti attività commerciali:contribuzione per l'anno 2010 (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
L'Inps con circolare n. 14 del 2 febbraio 2010 rende noto che le aliquote contributive per il finanziamento delle gestioni pensionistiche dei lavoratori artigiani e commercianti iscritti alle gestioni autonome dell'INPS, per il corrente anno 2010, re

Aumento diritti di copia autentica 2010: cancellerie 'nel caos' (Avvocatoandreani.it)
Fonte: Studio Legale Andreani, Informazione Giuridica
L. 24/2010: aumentano del 50% i diritti di copia conforme ma non vi è chiarezza sugli importi; dal Ministero si aspetta un chiarimento ma per il momento ogni Tribunale sembra decidere autonomamente. - Con la Legge 22/02/2010, n.24 (conversione in legge, con modificazioni, del D.L. 29 dicembre 2009, n. 193, recante interventi urgenti in materia di funzionalità del sistema giudiziario), pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 47 del 26 febbraio 2010, sono stati aumentati del cinquanta per cento anche i diritti di copia con certificazione di conformità (c.d. copia autentica). Riportiamo di seguito un estratto dell' art. 4, comma 5:

Avvocatura: Dal diritto alla salute a quello di credito, la tutela è garantita se il rimedio si adatta alla situazione concreta (Consiglionazionaleforense.it)
Fonte: Consiglio Nazionale Forense, Aggiornamenti

Cassazione: clandestino va espulso anche se i figli vanno a scuola (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Con una sentenza che ha già sollevato reazioni nel mondo politico la Corte di Cassazione ha stabilito che i clandestini possono essere allontanati dal territorio italiano anche se hanno dei figli che vanno a scuola. Secondo gli Ermellini la scolariz

Cassazione: danno da demansionamento adeguato al pregiudizio effettivo subito dal lavoratore (Ipsoa.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Cassazione civile 22/02/2010, n. 4063. La S.C. si pronuncia su una domanda di danni da demansionamento e mobbing ed afferma che la liquidazione del danno non patrimoniale non può essere simbolica, dovendo essere adeguata all'entità del pregiudizio effettivo subito dal lavoratore.

Cassazione: processo civile - intervento in causa di terzi - nuova udienza per consentire la chiamata del terzo ex art. 269 cod. proc. civ. - provvedimento discrezionale del giudice (Cortedicassazione.it)
Fonte: Corte di Cassazione, Sezioni Unite
Sentenza n. 4309 del 23/02/2010

Cassazione: tutela più estesa per i danni cagionati da auto in sosta (Plentedamaggiulli.it)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
La terza sezione del Supremo Collegio, con la sentenza n° 3108 dell'11 febbraio 2010, ha statuito che la copertura assicurativa obbligatoria si estende anche ai pregiudizi derivati dall'incendio di un'auto in sosta sulla pubblica via, a condizione che il fuoco non sia stato appiccato dolosamente

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 94 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Agricoltura e zootecnia - Contributo una tantum alle aziende olivicole e viticole del Mezzogiorno colpite dalla siccità nell'annata agraria 1989-1990, nella misura di due milioni di lire per ettaro e fino a cinquanta milioni di lire ad azienda - Previsione, con legge successiva, dell'erogazione del contributo, da parte degli enti territoriali interessati, fino al limite di due milioni di lire per ettaro e comunque entro i limiti dell'autorizzazione di spesa di cui all'art. 11 del decreto-legge n. 367 del 1990, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 31 del 1991, e nell'ambito della quota destinata a ciascun ente.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 95 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Reati e pene - Disposizioni in materia di riciclaggio dei capitali di provenienza illecita - Esercizio delle attività di intermediazione finanziaria specificate nei decreti legislativi emanati ai sensi dell'art. 15, comma 1, lett. c), della legge delega n. 52 del 1996, in assenza di iscrizione nell'elenco degli operatori abilitati - Limiti edittali di pena superiori a quelli indicati nella legge delega - Individuazione della fattispecie di reato del trasferimento di fondi, con conseguente disciplina sanzionatoria.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 5, comma 3, del decreto legislativo 26 maggio 1997, n. 153 (Integrazione dell'attuazione della …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 96 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Elezioni - Norme della Regione Friuli-Venezia Giulia - Ineleggibilità ed incompatibilità alla carica di consigliere regionale - Previsione quale causa di ineleggibilità l'avere rivestito il ruolo di legale rappresentante o dirigente di società partecipata dalla Regione - Mancata previsione dell'ulteriore requisito del carattere maggioritario o di controllo della partecipazione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 2, comma 1, lettera m), della legge della Regione Friuli-Venezia Giulia 29 luglio 2004, n. 21 (Determinazione dei casi di ineleggibilità e incompatibilità relativi alla carica di consigliere e di membro della Giunta regionale, ai …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 97 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Procreazione medicalmente assistita - Limiti all'applicazione delle tecniche sugli embrioni - Divieto di crioconservazione degli embrioni soprannumerari; Previsione della creazione di un numero massimo di tre embrioni ai fini di un unico e contemporaneo impianto; Ammissibilità della crioconservazione degli embrioni fino alla data del trasferimento, da realizzare non appena possibile, nel solo caso in cui il loro trasferimento nell'utero non risulti possibile per grave e documentata causa di forza maggiore relativa allo stato di salute della donna non prevedibile al momento della fecondazione - Omessa previsione che il trasferimento, da effettuarsi senza pregiudizio per la salute della donna, possa essere da quest'ultima rifiutato, se …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 98 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Fallimento e procedure concorsuali - Concordato preventivo - Presupposti per l'ammissione alla procedura - Proposta di concordato formulata dall'imprenditore in stato di crisi ai creditori e fondata su un piano che può prevedere, tra l'altro, la suddivisione dei creditori in classi secondo posizione giuridica e interessi economici omogenei Dichiarazione del tribunale di apertura della procedura, previo positivo riscontro dei presupposti per l'ammissione e, ove siano previste diverse classi di creditori, previa valutazione della correttezza dei criteri di formazione delle diverse classi - Istanza di ammissione alla procedura proposta da società in stato di liquidazione che ha presentato un piano contraddistinto dalla mancata suddivisione …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 99 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Norme della Regione Umbria - Modifica all'art. 6 della legge regionale n. 5 del 2008, a sua volta modificativo dell'art. 1 della legge regionale n. 36 del 2007 - Tributi attribuiti alla Regione - Disciplina per la concessione delle agevolazioni - Prevista adozione con regolamento anziché con legge regionale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara estinto il processo. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, l'8 marzo 2010. F.to: Ugo DE SIERVO, Presidente Alfio FINOCCHIARO, Redattore Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 12 marzo 2010. Il Direttore della Cancelleria F.to: DI PAOLA

Corte Costituzionale: Sentenza n. 93 anno 2010 (Cortecostituzionale.it)
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Misure di prevenzione - Procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione - Svolgimento, su istanza delle parti, nelle forme dell'udienza pubblica - Preclusione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 4 della legge 27 dicembre 1956, n. 1423 (Misure di prevenzione nei confronti delle persone pericolose per la sicurezza e per la pubblica moralità) e dell'art. 2-ter della legge 31 maggio 1965, n. 575 (Disposizioni contro la mafia), nella parte in cui non consentono che, su istanza degli interessati, il procedimento per l'applicazione delle misure di prevenzione si svolga, davanti al tribunale e alla corte d'appello, nelle forme dell'udienza pubblica. Così deciso in Roma, nella sede …

Danni. Insidia e trabocchetto, art.2051 e 2043 cc, fermo tecnico (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Giudice di Pace di Napoli, sentenza del 8 marzo 2010 ­ [Danni da circolazione stradale ­ Insidia e trabocchetto ­

Dire serve un uomo è diffamazione (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Stop alle critiche di genere. Nel mirino un brano di un'intervista a un sindacalista che, riferendosi alla direzione di un carcere, disse: Sarebbe meglio una gestione al maschile

Diritto D'autore: Quali Sono le Opere Protette? (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Elezioni regionali: il tar conferma l'esclusione della lista pdl nel lazio (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
TAR Lazio-Roma, sez. II bis, ordinanza 09.03.2010 n° 1110 (Luigi D'Angelo )

Fallimento. Revoca trasferimento immobile, insinuazione al passivo (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Tribunale di Nola, sentenza del 15 luglio 2009 ­ [Revocatoria,art. 67, co. 1 e 2 l.f., art. 64, simulazione compravendita

Fusione e scissione di società in consolidato, salvo il riporto delle perdite se resta la tassazione di gruppo. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Portabilità delle perdite fiscali a maglie larghe per le

Giurisdizione del giudice amministrativo anche sui diritti fondamentali se P.A. spende "in concreto" potere autoritativo (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
È del giudice amministrativo la giurisdizione in materia di lesione di diritti fondamentali come quelli tutelati dalla costituzione (nel caso di specie di tratta dell' che tutela il diritto alla salute) se P.A. spende in concreto potere autorit

Google e il Ministero per i Beni e le Attivita' Culturali Siglano un Accordo per la Digitalizzazione Delle Opere Delle Biblioteche Italiane - Irblog (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Il concetto dell'intercettazione (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
G. Nazzaro

Il lavoratore in malattia può assentarsi alla visita fiscale se un familiare è gravemente malato (Info-legal.it)
Fonte: Info-Legal, Agenzia di Stampa Nazionale
La Cassazione assolve un uomo che si era assentato da casa durante la visita fiscale per assistere la madre gravemente malata.

Importazioni di compact disc registrabili originari dell'India. Calcolo dell'importo della sovvenzione compensabile e quantificazione del danno (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Giurisprudenza UE
Cgce, 3.9.2009 C-535/06

Iscrizione Ipotecaria di Equitalia: Sotto gli 8.000 Euro e' Illegittima - Irblog (Iusreporter.it)
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

La giustizia informatizzata: Progetti pilota ed esempi già operativi di giustizia digitale (Pubblicaamministrazione.net)
Fonte: Studio Legale Andreani - Rassegna stampa a cura di avvocatoandreani.it
Secondo la roadmap tracciata all'inizio del 2009, il comparto giustizia si avvia lentamente ma inesorabilmente da uno stato di "giustizia cartacea" a quello di "giustizia digitale" e con una certa sorpresa si scopre che questa trasformazione procede in modo puntuale rispetto ai tempi prefissati!

La mediazione quale strumento di Conciliazione nei conflitti civili e commerciali (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
D.ssa Mariagabriella CORBI

Le Associazioni Giudici di Pace si uniscono e scrivono al Ministro (Iussit.eu)
Fonte: IusSiT, Informazione Giuridica
Giudice di Pace: Rinnovabilità incarico ­ Copertura previdenziale ­ Piante organiche ­ Indennità ­ Rappresentanza nei Consigli Giudiziari, nel CSM

Lo psicologo della testimonianza in equipe con lo studio legale (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Simona Ruffini 12.03.2010

Mobbing: tutela giuridica e risarcibilità del danno (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Cassazione, 2 febbraio 2010, n. 2352

Non sussiste il reato di calunnia se la falsa incolpazione concerne un reato punibile a querela e tale atto non sia stato ritualmente proposto. (Miolegale.it)
Fonte: Miolegale, Notizie
Cassazione penale, sez. V, 28 settembre 2007, n. 35800

Parlamento: Consumo di alcol radicato in cultura italiana (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Il consumo di alcol sarebbe molto ben radicato nella cultura italiana: è quello che emerge dalla Sesta Relazione al Parlamento sul consumo di alcolici e sulle problematiche legate all'abuso di bevande a dase di alcol. Secondo la ricerca, il consumo d

Plus ti aiuta a calcolare la tua pensione. Ecco come (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Sai a quanto ammonterà la tua pensione? Tanto? Poco? Nulla? Prova a calcolarlo con il "pensionometro", realizzato da Epheso in collaborazione con Mefop, che consente di calcolare il

Prestazioni economiche di malattia, di maternità e di tubercolosi. Importi e salari medi per l'anno 2010 - L. Finanziaria 2010: art. 2, comma 153 (Laprevidenza.it)
Fonte: La Previdenza, Leggi e Normative
Inps, Circolare 11.3.2010 n. 37

Rifiuti. Tassa e tariffa rifiuti (Lexambiente.it)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
La Tassa e la Tariffa rifiuti alla luce del 'mille proroghe' e della circolare Ifel-Anci del 2 marzo 2010 di Alberto PIEROBON

Scommesse sportive (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tema di diritto penale di Elena Masetti Zannini 12.03.2010

Sentenze contumaciali: la sola elezione di domicilio presso il difensore d'ufficio non fa presumere l'effettiva conoscenza del processo (Dirittoeprocesso.com)
Fonte: Diritto e Processo, Notiziario Giuridico Telematico
Cassazione, 28 gennaio 2010, n. 3618

Sgravio contributivo sui premi di risultato (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Lavoro e Previdenza
di Maria Magriin anteprima da Guida al Lavoro n. 12/2010Regime di decontribuzione sui premi di risultato fino al 31 dicembre 2007L

Si applicano una sola volta le imposte sulle pertinenze della prima casa nuova (Ilsole24ore.com)
Fonte: Il Sole 24 Ore, Norme e Tributi
Le Entrate chiariscono con la circolare 10/E del 12 marzo 2010, il problema della tassazione delle pertinenze quando si compra la "prima casa" di nuova costruzione. Si tratta, in

Sms molesti tra pm: interviene il CSM (Studiocataldi.it)
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Un sostituto procuratore di Imperia verrà trasferito per via di messaggini reputati molesti ad una collega; il CSM lo ha sanzionato in via cautelativa e dovrà, quindi, lasciare la Procura eporediense: destinazioni possibili Toscana o Lombardia in att

Stop alle formule di stile in caso di compensazione delle spese (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. II, ordinanza 22.02.2010 n° 4159 (Marta Buffoni )

Sui criteri da adottare per il risarcimento del danno subito da illecito altrui (Altalex.com)
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Tribunale Milano, sez. V civile, sentenza 09.06.2009 n° 7515 (Adriana Pignataro )