venerdì 31 luglio 2009

Venerdi 31 Luglio 2009

Notizie Giuridiche dalla Rete


Buone Vacanze!
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Cassazione: responsabile ufficio legale S.p.A. a capitale misto? No iscrizione albo speciale
Fonte: Studio Cataldi, Novità Sentenze
Le Sezioni Unite Civili della Corte di Cassazione (Sent. n. 16629/2009) hanno stabilito che l'avvocato responsabile dell'ufficio legale di una società per azioni con capitale misto (pubblico-privato) non può essere iscritto nell'elenco speciale annes

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 255 anno 2009
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amnistia ed indulto - Applicazione da parte del giudice dell'esecuzione "senza formalità" - Interpretazione da parte della Corte di cassazione dell'espressione "senza formalità" nel senso della possibilità per il giudice di procedere "d'ufficio".per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta infondatezza della questione di legittimità costituzionale della disposizione combinata degli artt. 667, comma 4, e 672 del codice di procedura penale, sollevata, in riferimento agli artt. 3, secondo comma, 24, primo comma, 27, terzo comma, 97, primo comma, 101, primo comma, e 111, secondo comma, della Costituzione, dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Forlì con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 23 luglio 2009. F.to: Francesco AMIRANTE, Presidente Giuseppe FRIGO, Redattore Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 30 luglio 2009. Il Direttore della CancelleriaF.to: DI PAOLA

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 256 anno 2009
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Estradizione - Mandato d'arresto europeo - Consegna per l'estero - Applicazione di misure cautelari - Impugnazione di fronte al Tribunale del riesame - Preclusione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 22 della legge 22 aprile 2005, n. 69 (Disposizioni per conformare il diritto interno alla decisione quadro 2002/584/GAI del Consiglio, del 13 giugno 2002, relativa al mandato d'arresto europeo e alle procedure di consegna tra Stati membri), sollevata, in riferimento agli artt. 3 e 24 della Costituzione, dal Tribunale di Bolzano, sezione per il riesame, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 23 luglio 2009. F.to: Francesco AMIRANTE, Presidente Giuseppe FRIGO, Redattore Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 30 luglio 2009. Il Direttore della CancelleriaF.to: DI PAOLA

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 257 anno 2009
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Giurisdizione ordinaria - Difetto di giuridizione del giudice ordinario (nella specie: controversie aventi ad oggetto il contributo per il SSN attribuite alla giurisdizione delle Commissioni Tributarie) - Prosecuzione del processo davanti al giudice munito di giurisdizione - Possibilità della conservazione degli effetti sostanziali e processuali della domanda e degli atti compiuti - Mancata previsione.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara la manifesta inammissibilità della questione di legittimità costituzionale dell'art. 37 del codice di procedura civile, sollevata, in riferimento agli articoli 24 e 113 della Costituzione, dalla Corte di appello di Genova, sezione controversie del lavoro, con l'ordinanza indicata in epigrafe. Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 23 luglio 2009. F.to: Francesco AMIRANTE, Presidente Alessandro CRISCUOLO, Redattore Giuseppe DI PAOLA, Cancelliere Depositata in Cancelleria il 30 luglio 2009. Il Direttore della …

Corte Costituzionale: Ordinanza n. 258 anno 2009
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Imposte e tasse - Imposta regionale sulle attività produttive (IRAP) - Non deducibilità ai fini delle imposte sui redditi (nella specie, ai fini della determinazione del reddito imponibile IRPEF) - Ricorso avverso silenzio rifiuto formatosi su istanza di rimborso di IRPEF asseritamente non dovuta.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, dichiara la manifesta inammissibilità delle questioni di legittimità costituzionale dell'art. 1, comma 2, del decreto legislativo 15 dicembre 1997, n. 446 (Istituzione dell'imposta regionale sulle attività produttive, revisione degli scaglioni, delle aliquote e delle detrazioni dell'Irpef e istituzione di una addizionale regionale a tale imposta, nonché riordino della disciplina dei tributi locali), sollevate, con riferimento agli artt. 3 e 53 della Costituzione, dalla Commissione tributaria provinciale di Parma e dalla Commissione tributaria provinciale di Chieti, con le ordinanze indicate in epigrafe; ordina la restituzione degli atti alla Commissione …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 252 anno 2009
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Amministrazione pubblica - Norme della Regione Marche - Modifica all'art. 6 della legge regionale n. 34/1988 - Gruppi consiliari - Personale esterno - Conferimento dell'incarico indipendentemente dal possesso dei requisiti previsti dall'art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001 per il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche - Segreterie particolari dei componenti della Giunta regionale - Rapporti di collaborazione coordinata e continuativa ai sensi dell'art. 22, comma 3bis, lett. b), della legge regionale n. 20/2001 - Conferimento a personale indicato dal Presidente della Giunta, dal Vicepresidente, dagli assessori e dai componenti dell'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale, indipendentemente dal possesso dei requisiti previsti dall'art. 7, comma 6, del d.lgs. 165/2001 per il lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche.per questi motivi la corte costituzionale dichiara l'illegittimità costituzionale degli articoli 4, comma 1, e 5, comma 2, della legge della Regione Marche 29 …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 253 anno 2009
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Salute (Tutela della) - Norme della Provincia di Trento - Uso di sostanze psicotrope su bambini e adolescenti - Consenso informato - Previsione di consenso scritto dei genitori, predisposizione di apposito modulo ad opera dell'Azienda provinciale per i servizi sanitari, strumenti per favorire l'accesso a terapie alternative, allegazione del consenso scritto a ciascuna prescrizione del farmaco - Lamentata adozione di disciplina in assenza o in difformità di principi e disposizioni emanate dallo Stato, con ostacolo all'esercizio dell'arte medica e trattamento differenziato sul territorio nazionale.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE dichiara l'illegittimità costituzionale dell'art. 4 della legge della Provincia autonoma di Trento 6 maggio 2008, n. 4 (Disposizioni in materia di uso di sostanze psicotrope su bambini e adolescenti). Così deciso in Roma, nella sede della Corte costituzionale, Palazzo della Consulta, il 23 luglio 2009. F.to: Francesco AMIRANTE, Presidente Maria Rita SAULLE, Redattore Giuseppe …

Corte Costituzionale: Sentenza n. 254 anno 2009
Fonte: Corte Costituzionale, Sentenze della Consulta
Ambiente - Codice dell'ambiente emanato in attuazione della delega "ex lege 308/2004" - strumenti di tutela dei corpi idrici e autorizzazione e controllo degli scarichi.per questi motivi LA CORTE COSTITUZIONALE riuniti i giudizi, riservata a separate pronunce la decisione sull'impugnazione dell'intero testo del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152 (Norme in materia ambientale), nonché di singole disposizioni dello stesso decreto; dichiara inammissibili gli interventi in giudizio dell'Associazione italiana per il World Wide Fund for Nature (WWF Italia) - Onlus (nei giudizi promossi dalle Regioni Piemonte, Emilia-Romagna, Liguria e Puglia con i ricorsi indicati in epigrafe) e della Biomasse Italia s.p.a., della Società Italiana Centrali Termoelettriche - SICET s.r.l, della Ital Green Energy s.r.l. e della E.T.A. Energie Tecnologie Ambiente s.p.a. (nel giudizio promosso dalla Regione Piemonte con il ricorso indicato in epigrafe); dichiara estinto il giudizio in ordine alla questione di legittimità …

Il lavoratore non perde il diritto alle ferie annuali retribuite non godute a causa di malattia.
Fonte: Miolegale, Notizie
Corte di Giustizia CE, 20 gennaio 2009, C-350/06

In Italia nel 2008 stimate 2 milioni e 700 mila famiglie in condizioni di povertà relativa.
Fonte: Miolegale, Notizie
In Italia, nel 2008, le famiglie che si trovano in condizioni di

Lavoratore che assiste handicappato trasferibile in caso di incompatibilità ambientale
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Cassazione civile , sez. III, sentenza 09.07.2009 n° 16102 (Adolfo Liarò )

Le Banche ed il Loro Dovere di Correttezza e Diligenza nei Contratti con i Clienti
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

L'ordinamento sportivo e le organizzazioni collettive: federazioni, leghe, società ed associazioni sportive
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Articolo di Gabriele Nicolella 31.07.2009

Mercato dei sistemi di telematica stradali. Sistema di gestione di flotte di camion via satellite denominato EutelTRACS e princìpi di concorrenza.
Fonte: La Previdenza, Notizie
Tribunale Ue, Sentenza T-48/04

Organismo avvocatura chiede stop a studi settorte e detassazione utili reinvestiti
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
La Commissione Fisco dell`Organismo Unitario dell`Avvocatura Italiana (Oua) ha formulato una serie di proposte per chiedere la modifica della manovra anti crisi. Tra queste lo Stop agli studi di settore, la detassazione degli utili reinvestiti, la

Procedure di immigrazione per ricercatori extracomunitari
Fonte: Altalex, Notizie Giuridiche
Circolare Ministero Interno 25.06.2009 n° 3163 (Andrea Costa )

Pubblico impiego: incostituzionale la legge regionale che prevede l'assunzione di personale privo dei necessari requisiti di professionalità e competenza
Fonte: EIUS, Giurisprudenza
Corte costituzionale, 30 luglio 2009, n. 252 - E' incostituzionale la legge della Regione Marche che consente il conferimento di incarichi a personale esterno all'amministrazione regionale e l'instaurazione di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, indipendentemente dal possesso dei requisiti fissati dall'art. 7, comma 6, del d.lgs. 30 marzo 2001, n. 165 (Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche).

Risarcimento danni e mancato reintegro sul posto di lavoro
Fonte: La Previdenza, Notizie
Cassazione, Sezione lavoro 15915/2009

Social Network e Privacy: dai Garanti ue Raccomandazioni per Gestori e Utenti
Fonte: Iusreporter, Notizie Giuridiche

Turismo: Codacons, sono migliaia le richieste di aiuto da clienti Todomondo
Fonte: Studio Cataldi, Notizie Giuridiche
Secondo quanto rende noto il Codacons, sarebbero migliaia le richieste di aiuto giunte all`associazie dei consumatori da clienti di Totomondo, il tour operator on line a rischio fallimento. come spiega il Codacons, si tratta di ``cittadini che rischi

Urbanistica. Oneri ecologici e di urbanizzazione (differenze)
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Veneto Sez. II sent. 1709 del 10 giugno 2009 Urbanistica. Oneri ecologici e di urbanizzazione (differenze) Ciò che rileva con riferimento agli oneri cd. ecologici, a differenza degli oneri connessi al carico urbanistico, è proprio l'incidenza dell'attività industriale svolta sul contesto nel quale va ad impattare, lì dove, invece, gli oneri concessori sono da riconnettere al maggior carico urbanistico determinato dall'intervento edilizio. Sebbene, dunque, tali oneri appartengano al medesimo genus, si differenziano essenzialmente per la loro funzione.

Urbanistica. Pertinenze edilizie
Fonte: Lexambiente, www.lexambiente.it
TAR Lombardia (BS) sent. 1449 dell'8 luglio 2009 Urbanistica. Pertinenze edilizie Sulla nozione di pertinenza

Usura: costituito un tavolo di dialogo sulla gestione dei fondi di prevenzione.
Fonte: Miolegale, Notizie
Il 14 luglio è stato costituito a Roma, nella sede